[Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

[Rev + Nuova guide] Partizionamento manuale - Installazione con /home separata

Messaggio da jeremie2 »

Salve, chiedo scusa se unisco due argomenti (anche se abbastanza correlati).
Come da titolo, penso non sarebbe male avere nel wiki una pagina come InstallazioneGenerale riferita alla versione Desktop, e una pagina che tratti il partizionamento manuale con esempi grafici (immagini).

Lo dico perchè in board tipo “Help per inesperti” e “Installazione, aggiornamento del sistema operativo” vengono chiesti spessissimo chiarimenti sulle differenze fra live e alternate. E spesso la cosa migliore è indirizzare l'utente su InstallazioneGenerale e .... su di un link esterno a questo sito.:'(
La modalità grafica esiste dalla Dapper, pensavo che nel frattempo sarebbe apparsa una pagina del genere. Quindi chiedo anche se c'è qualche motivo particolare per il quale non è stata fatta.
Soprattutto chiedo se qualcuno attualmente ci sta lavorando su, per evitare un eventuale doppio lavoro.

Riguardo le partizioni esistono molti casi dove utenti inesperti si ritrovano ad installare su di un disco già partizionato, oppure (in caso di dual boot) hanno già installato una volta e affidarsi una seconda volta al partizionamento automatico sarebbe sconveniente.
Esiste già la pagina PartizioniUbuntu, però farebbe comodo avere davanti agli occhi un vero e proprio esempio di come si riempie la tabella “Preparazione dei punti di mount”. Qui c'è un esempio riguardante una guida su Kubuntu. L'utente qui va spesso in tilt perchè non ha ben chiaro cosa selezionare fra “/”, swap, ecc..., facendo fisicamente vedere come impostare la tabella si possono chiarire le idee a molti.
Rispetto alla guida di riferimento sarei dell'idea di inserire molte meno immagini (2/3 esempi sui punti di mount). Dipende anche se si decide di trattare la creazione/formattazione di partizioni.
Potrebbe essere integrata PartizioniUbuntu, però personalmente la vedo bene così come è. Quella nuova la vedrei più leggera di contenuti, e rimanderei a PartizioniUbuntu per approfondimenti.

Se la cosa viene ritenuta interessante, ovviamente mi metto volentieri all'opera.
Solo che se nel primo caso si tratta più o meno di copiare qualcosa che esiste, nel secondo caso, riguardo l'argomento partizioni sono meno ferrato, forse ci sarebbe bisogno di un aiuto.
Comunque vedremo.

Ciao :)


:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
Link alla guida Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni
Ultima modifica di jeremie2 il mercoledì 6 maggio 2020, 2:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
paolosan
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6040
Iscrizione: giovedì 21 settembre 2006, 21:45
Desktop: Openbox
Distribuzione: Lubit 3
Località: trentino
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da paolosan »

Grazie... (good)
"L' inferno esiste solo per chi ne ha paura" Fabrizio De André

"Grazie a dio sono ateo!"  [url=http://Jorge%20Luis%20Borges]Jorge Luis Borges[/url]
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

Jeremie ha scritto: Salve, chiedo scusa se unisco due argomenti (anche se abbastanza correlati).
Come da titolo, penso non sarebbe male avere nel wiki una pagina come InstallazioneGenerale riferita alla versione Desktop,
Ciao,
una pagina così ce l''avevo in cantiere... ma per mancanza di tempo non ho più preso gli screenshot...
Jeremie ha scritto: e una pagina che tratti il partizionamento manuale con esempi grafici (immagini).
Sicuramente utile anche questa!
Jeremie ha scritto: Lo dico perchè in board tipo “Help per inesperti” e “Installazione, aggiornamento del sistema operativo” vengono chiesti spessissimo chiarimenti sulle differenze fra live e alternate. E spesso la cosa migliore è indirizzare l''utente su InstallazioneGenerale e .... su di un link esterno a questo sito.:''(
La modalità grafica esiste dalla Dapper, pensavo che nel frattempo sarebbe apparsa una pagina del genere. Quindi chiedo anche se c''è qualche motivo particolare per il quale non è stata fatta.
Come sopra... mancanza di tempo! :''(
Jeremie ha scritto: Soprattutto chiedo se qualcuno attualmente ci sta lavorando su, per evitare un eventuale doppio lavoro.
A dire il vero alcuni screenshot li ho già... ma solo un paio e relativi a una installazione con vmware...
Jeremie ha scritto: Riguardo le partizioni esistono molti casi dove utenti inesperti si ritrovano ad installare su di un disco già partizionato, oppure (in caso di dual boot) hanno già installato una volta e affidarsi una seconda volta al partizionamento automatico sarebbe sconveniente.
Esiste già la pagina PartizioniUbuntu, però farebbe comodo avere davanti agli occhi un vero e proprio esempio di come si riempie la tabella “Preparazione dei punti di mount”. Qui c''è un esempio riguardante una guida su Kubuntu. L''utente qui va spesso in tilt perchè non ha ben chiaro cosa selezionare fra “/”, swap, ecc..., facendo fisicamente vedere come impostare la tabella si possono chiarire le idee a molti.
Rispetto alla guida di riferimento sarei dell''idea di inserire molte meno immagini (2/3 esempi sui punti di mount). Dipende anche se si decide di trattare la creazione/formattazione di partizioni.
Potrebbe essere integrata PartizioniUbuntu, però personalmente la vedo bene così come è. Quella nuova la vedrei più leggera di contenuti, e rimanderei a PartizioniUbuntu per approfondimenti.
PartizioniUbuntu spiega cosa sono e come muoversi, quindi, come dici, sarebbe meglio lasciarla così. Più utile una pagina in cui si spieghi ,graficamente, come partizionare, magari prendendo anche un esempio dalla pagina PartizioniUbuntu.
Jeremie ha scritto:
Se la cosa viene ritenuta interessante, ovviamente mi metto volentieri all''opera.
Solo che se nel primo caso si tratta più o meno di copiare qualcosa che esiste, nel secondo caso, riguardo l''argomento partizioni sono meno ferrato, forse ci sarebbe bisogno di un aiuto.
Nessun problema... basta chiedere! ;)
Jeremie ha scritto: Comunque vedremo.
Ciao :)
Ciao!
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da un1c0 »

Argg >:( Spero di non aver fatto un lavoro doppio, nè di aver fatto fare lavoro doppio a qualcun altro...

Ho creato la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGrafica prima di leggere questa discussione, spero che altri non abbiano già iniziato a scrivere la stessa cosa... ( Sono nuovo e mi sono accorto solo oggi che questa sezione del forum è relativa al contenuto del wiki http://wiki.ubuntu-it.org/ )
Jeremie, pensavi ad una pagina tipo quella che ho creato? Pensi che vada bene?
La maggior parte del testo è una traduzione di https://help.ubuntu.com/community/GraphicalInstall . Le immagini sono mie: sono screenshot di un installazione su macchina virtuale su qemu.
Per la questione partizionamento, anche secondo me sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore. Così ogni pagina che riguarda l'installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da jeremie2 »

Salve,
Chiedo scusa se scrivo solo ora, ho avuto qualche contrattempo.

un1c0 è la provvidenza che ti ha mandato! Ben fatto (good) ... se ne è andato un bel peso!
Tranquillo, ancora non avevo fatto niente o quasi, ma quel po' che ho fatto è stato solo buttar giù un paio di idee per le partizioni in manuale su di un documento di testo.

A tal riguardo posso riassumere così:
  • Partire con una breve introduzione ai "nomi" che vengono utilizzati per descrivere le componenti in gioco.
    Certi dischi si chiamano hda, altri sda. Se della stessa specie ce ne è più di uno si chiamerà hdb, hdc, e così via. Le partizioni sono indicate dall'aggiunta dei numeri: hda1, hda2, hda3. Che fino alla hda4 sono partizioni "estese" e dalla 5 in su "logiche". Cenni sui tipi di formati: ext3, reiserfs, ntfs, fat32....
    In pratica tutto l'occorrente per comprendere il senso dell'output di un comando come sudo fdisk -l o della tabella di GParted o della tabella dei punti di mount durante l'installazione.
  • Dire da che cosa deve essere costituita un'installazione, cioè almeno "/" più "swap". Poi chi vuole aggiunge: "home", "boot", spazio di memoria per condivisione file linux/windows, ecc...
  • Forse non sarebbe male mettere una schermata di GParted e spiegare brevemente come va usato.
  • E finalmente il momento cruciale con almeno un esempio grafico sui punti di mount. È qui che si decide in quale partizioni mettere la "/" e la "swap" e va indicato a prova di errori.
Quindi a questo punto penso che può essere iniziata una nuova pagina almeno per iniziare a darle una forma.
Prima di aprirne una però mi rivolgo a Milo... riguardo il nome... se hai già in mente quale nome utilizzare, giusto per evitarti modifiche in seguito. ;D

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

un1c0 ha scritto: Argg >:( Spero di non aver fatto un lavoro doppio, nè di aver fatto fare lavoro doppio a qualcun altro...
No tranquillo! ;)
Jeremie ha scritto: Dire da che cosa deve essere costituita un''installazione, cioè almeno "/" più "swap". Poi chi vuole aggiunge: "home", "boot", spazio di memoria per condivisione file linux/windows, ecc...
Attento qui... la pagina PartizioniUbuntu dovrebbe avere già qualche cosa di simile... prova a controllare, magari in quest''ottica si potrebbe modificare qualche cosa di quella pagina...
Jeremie ha scritto: Prima di aprirne una però mi rivolgo a Milo... riguardo il nome... se hai già in mente quale nome utilizzare, giusto per evitarti modifiche in seguito. ;D
Qualcosa come PartizionareDisco, PartizionareDiscoHowto o GuidaAlPartizionamento (poi magari si può creare anche un''altra pagina con un redirect, solo per i fini della ricerca... ma più avanti questo...).

Ciao! :)
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da guglielf »

Bravi, ragassi! ;D e complimenti a un1c0 per la bella pagina (good)

Il partizionamento (e la gestione delle partizioni) è in effetti uno degli argomenti che ricorre maggiormente sul forum insieme a quello relativo ai casini con Grub.

Qualche annotazione più che altro "collaterale", visto che anche io era da un po'' che pensavo all''argomento partizioni e affini.

citando entrambi:
un1c0 ha scritto:
Per la questione partizionamento, anche secondo me sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore. Così ogni pagina che riguarda l''installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.
Jeremie ha scritto:
A tal riguardo posso riassumere così:
  • Partire con una breve introduzione ai "nomi" che vengono utilizzati per descrivere le componenti in gioco.
    Certi dischi si chiamano hda, altri sda. Se della stessa specie ce ne è più di uno si chiamerà hdb, hdc, e così via. Le partizioni sono indicate dall''aggiunta dei numeri: hda1, hda2, hda3. Che fino alla hda4 sono partizioni "estese" e dalla 5 in su "logiche". Cenni sui tipi di formati: ext3, reiserfs, ntfs, fat32....
Credo sarebbe consigliabile distinguere tra "procedura del partizionamento" e "natura e gestione delle partizioni", che mi paiono argomenti strettamente correlati ma diversi per scopo, avendo il primo una valenza maggiormente illustrativa ed essendo il secondo più teorico e generico.

L''utente principiante sarà all''inizio incoraggiato ad installare il nuovo sistema avendo sott''occhio una guida visuale, senza doversi "distrarre" con informazioni più tecniche ed ostiche; l''utente intermedio al contrario vorrà darsi gli strumenti per capire (o risolvere i suoi problemi con) la gestione delle partizioni (moltissimi post sulle board di supporto sono inerenti a difficoltà con l''impostazione/modifica dei permessi, in particolare con dischi esterni).

Attualmente la pagina PartizioniUbuntu mi sembra un po'' un "fritto misto" di più cose, e credo non sia di facile lettura per un principiante. Io proporrei di spostare tutto ciò che viene prima del sesto paragrafo, in una nuova pagina dedicata alla gerarchia del file system (si farebbe anche apprezzare la differenza concettuale tra file system e partizioni, aspetto importante se consideriamo che i nuovi utenti vengono da esperienze precedenti con altri sistemi operativi dove questa differenza non è così evidente). [Edit: anche se nella guida ufficiale c''è una pagina del genere ma molto stringata]

Un altro aspetto è quello della separazione tra i concetti di partizione e di device: con un''ulteriore (molto corta) pagina dedicata ai device (o forse una singola voce Device(E)Partizioni?) e quanto detto sopra daremmo più flessibilità alla consultazione del wiki rendendo ogni concetto indipendente dal singolo problema o dalla singola operazione, guadagnandoci in funzionalità e, spero, in chiarezza. Infatti un buon coordinamento tra queste pagine potrebbe creare un "cluster" informativo da chiamare in causa di supporto/chiarimento di problematiche differenti (dalla prima installazione al problema di permessi).
Inoltre nè sulla guida ufficiale nè sul wiki (vedi ad esempio PermessiFile) c''è un documento esauriente sul file /etc/fstab: un problema estremamente ricorrente nel forum è proprio quello relativo alla modifica dell''fstab.

Personalmente credo (ma posso cambiare idea eh ;)) che:
un1c0 ha scritto: [...]sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore.
non sia così indicato poiché si interromperebbe il "flusso" della spiegazione visuale in InstallazioneGrafica

per ottenere ciò che suggerisce un1c0:
un1c0 ha scritto: Così ogni pagina che riguarda l''installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.
una soluzione potrebbe essere quella di impostare un anchor al paragrafo del partizionamento sulla pagina relativa alla modalità di installazione grafica (quella che utilizza solitamente il nuovo utente) che sia raggiungibile dalle pagine riguardanti le altre modalità di installazione. D''altra parte l''utente che utilizza l''installazione testuale dovrebbe riuscire ad adattare al suo caso quanto scritto per l''installazione grafica. Cosa ne pensate?

In sintesi (finalmente, visto che ho già scritto un post kilometrico :o) la mia proposta:
  • [li]buona la InstallazioneGrafica nella quale conserverei la parte dedicata al partizionamento
  • (eventuale pagina su gerarchia del file system prendendo la parte iniziale della PartizioniUbuntu )
  • creazione di una pagina (o ristrutturare e rinominare PartizioniUbuntu?) Dispositivi(E)Partizioni
  • creazione di una pagina (o di un paragrafo in una di quelle sopra) FstabHowto, similmente a quanto presente qui
Insomma: tante idee e confuse! ;D parliamone...
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da un1c0 »

Iniziando dalle cose "semplici" e indipendenti dal resto:
Considerando le domande sul forum, anche a me sembrano necessarie le pagine dedicate a
  • Grub (posso anche iniziare a farla o cercare qlc di simile già fatto)
  • fstab

Per il discorso installazione, mediando le varie proposte, propongo questo:

Per mostrare agli utenti appena arrivati un processo di installazione semplice (senza troppe informazioni teoriche, senza rimandi ad altre pagine...) in InstallazioneGrafica si può consigliare ai nuovi utenti di scegliere il partizionamento "automatico" (la prima opzione) così l'unico concetto che si dovrebbe introdurre lì sarebbe quello di partizione e come interpretare "master, slave, IDE1, hda*".

Per gli utente (poco) più "avanzati" (o per chi ha voglia di leggersi una pagina in più) si può dire di scegliere il partizionamento "manuale" dopo aver letto la pagina PartizionareDisco che conterrà i quattro argomenti elencati da Jeremie.

Infine a termine di queste pagine si può rimandare per approfondimenti a pagine davvero avanzate o/e specifiche, come PartizioniUbuntu, quelle consigliate da guglielf, altre...

Cosa ne pensate?

Ciao!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

guglielf ha scritto: Credo sarebbe consigliabile distinguere tra "procedura del partizionamento" e "natura e gestione delle partizioni", che mi paiono argomenti strettamente correlati ma diversi per scopo, avendo il primo una valenza maggiormente illustrativa ed essendo il secondo più teorico e generico.
Sì, questo tipo di approccio è sicuramente migliore...
guglielf ha scritto: Attualmente la pagina PartizioniUbuntu mi sembra un po'' un "fritto misto" di più cose, e credo non sia di facile lettura per un principiante. Io proporrei di spostare tutto ciò che viene prima del sesto paragrafo,
in una nuova pagina dedicata alla gerarchia del file system (si farebbe anche apprezzare la differenza concettuale tra file system e partizioni, aspetto importante se consideriamo che i nuovi utenti vengono da esperienze precedenti con altri sistemi operativi dove questa differenza non è così evidente). [Edit: anche se nella guida ufficiale c''è una pagina del genere ma molto stringata]
Nell''ottica precedente questo dovrebbe venire di conseguenza... e sì, la pagina PartizioniUbuntu comprende un po'' di tutto...
guglielf ha scritto: Un altro aspetto è quello della separazione tra i concetti di partizione e di device: con un''ulteriore (molto corta) pagina dedicata ai device (o forse una singola voce Device(E)Partizioni?)
Anche questa è valida... a dire il vero potrebbe anche essere incorporata nella pagina precedente (PartizioniUbuntu) spiegandone le differenze...
guglielf ha scritto: Inoltre nè sulla guida ufficiale nè sul wiki (vedi ad esempio PermessiFile) c''è un documento esauriente sul file /etc/fstab: un problema estremamente ricorrente nel forum è proprio quello relativo alla modifica dell''fstab.
La pagina PermessiFile era nata più che altro per spiegare i permessi Unix. Risistemando le pagine relative alle partizioni una guida su fstab sta sicuramente meglio a parte, in una pagina tutta sua.
guglielf ha scritto: Personalmente credo (ma posso cambiare idea eh ;)) che:
un1c0 ha scritto: [...]sarebbe bene creare una pagina apposita che spieghi in modo semplice e con immagini del tool di partizionamento del installatore.
non sia così indicato poiché si interromperebbe il "flusso" della spiegazione visuale in InstallazioneGrafica

per ottenere ciò che suggerisce un1c0:
un1c0 ha scritto: Così ogni pagina che riguarda l''installazione (grafica, generica, amd64....), per quanto riguarda il partizionamento, può rimandare per uteriori informazioni a questa nuova pagina.
una soluzione potrebbe essere quella di impostare un anchor al paragrafo del partizionamento sulla pagina relativa alla modalità di installazione grafica (quella che utilizza solitamente il nuovo utente) che sia raggiungibile dalle pagine riguardanti le altre modalità di installazione. D''altra parte l''utente che utilizza l''installazione testuale dovrebbe riuscire ad adattare al suo caso quanto scritto per l''installazione grafica. Cosa ne pensate?
Dipende...
Se nella guida all''installazione si lascia solo la procedura standard (partizionamento automatico) e si crea una pagina per il partizionamento avanzato/manuale potrebbe andare bene:
- la pagina dell''installazione non diventa troppo lunga
- non sono incluse informazioni doppie (si tratta sempre di partizionare) nella stessa pagina
- è possibile inserire in quella pagina sia degli screenshot per la partizione grafica che quella per la testuale e usare gli anchor per collegare le pagine di installazione a quelle procedure (un po'' complicato forse il concetto...)
un1c0 ha scritto:
  • buona la InstallazioneGrafica nella quale conserverei la parte dedicata al partizionamento
  • (eventuale pagina su gerarchia del file system prendendo la parte iniziale della PartizioniUbuntu )
  • creazione di una pagina (o ristrutturare e rinominare PartizioniUbuntu?) Dispositivi(E)Partizioni
  • creazione di una pagina (o di un paragrafo in una di quelle sopra) FstabHowto, similmente a quanto presente qui
Per quanto riguarda la pagina PartizioniUbuntu è meglio ristrutturare quella, è abbastanza conosciuta orma, quindi sarebbe meglio non crearne una nuova o rinominarla.
Per quanto riguarda FstabHowto, sì, serve decisamente, non troppo lunga e diretta: istruzioni da utilizzare subito...

Ciao!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

un1c0 ha scritto: Iniziando dalle cose "semplici" e indipendenti dal resto:
Considerando le domande sul forum, anche a me sembrano necessarie le pagine dedicate a
  • Grub (posso anche iniziare a farla o cercare qlc di simile già fatto)
  • fstab
Per GRUB c''è già qualche cosa nel wiki, controllate quello che c''è lì prima... ;)

Per il resto, mi sa che sarà un po'' complesso il discorso.... a questo punto è meglio iniziare a rivedere la pagina PartizioniUbuntu e pensare cosa mettere lì dentro, quello che viene escluso da lì andrà a finire in altre nuove pagine. Direi che è il caso di mettere giù uno stralcio degli argomenti di cui si vorrebbe trattare...

Ciao!
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da jeremie2 »

Salve a tutti.
Devo ammettere che ho perso un po'' il senso di orientamento ::)
Le osservazioni di guglielf sono giuste e avere nel wiki pagine che si riferiscono ad un solo argomento e che evitino (nei limiti del possibile) accavallamenti, sarebbe meglio.

1) PartizioniUbuntu
Questa pagina potrebbe essere integrata con una nuova sezione introduttiva con parte degli argomenti che avevo elencato:
Partire con una breve introduzione ai "nomi" che vengono utilizzati per descrivere le componenti in gioco.
Certi dischi si chiamano hda, altri sda. Se della stessa specie ce ne è più di uno si chiamerà hdb, hdc, e così via. Le partizioni sono indicate dall''aggiunta dei numeri: hda1, hda2, hda3. Che fino alla hda4 sono partizioni "estese" e dalla 5 in su "logiche". Cenni sui tipi di formati: ext3, reiserfs, ntfs, fat32....
In pratica tutto l''occorrente per comprendere il senso dell''output di un comando come sudo fdisk -l o della tabella di GParted o della tabella dei punti di mount durante l''installazione.
Anche se c''è un problema di "contesto". Attualmente sembra più una pagina estrapolata da un blog. Andrebbe poi riadeguata nel lessico.

Comunque di questi argomenti me ne occupo volentieri io, casomai più tardi metto giù una prima stesura sulla pagina personale, prima di modificare PartizioniUbuntu o creare una nuova pagina senza ancora capire in che direzione andremo, anzi potrebbe proprio non essere necessario.
(Milo se sei di diverso avviso ovviamente mi adeguo)

2) Partizionamento in manuale
A questo punto penso che la via migliore sia di creare una nuova pagina che prosegua dalla sezione "Partizionamento" di InstallazioneGrafica.
Qui mi rivolgo (sfacciatamente) a un1c0 o chiunque ha a disposizione un computer con sopra windows e abbia la possibilità di prendere schermate passo-passo di un partizionamento, dove si crea una partizione per "/" e una per la swap. Tipo come in questa guida
Chiedo scusa se rimando ad altre persone, in questo argomento ci sono parte dei miei timori iniziali... attualmente il mio disco rigido è un esempio didatticamente parlando scellerato, in più non ho esperienza con GParted. :''(
Ma soprattutto sarebbe utile usare un esempio comune a chi è alla prima esperienza con Ubuntu e vuole incominciare con un dual boot con Windows.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

Jeremie ha scritto: Comunque di questi argomenti me ne occupo volentieri io, casomai più tardi metto giù una prima stesura sulla pagina personale, prima di modificare PartizioniUbuntu o creare una nuova pagina senza ancora capire in che direzione andremo, anzi potrebbe proprio non essere necessario.
(Milo se sei di diverso avviso ovviamente mi adeguo)
Per me va bene, meglio scrivere da un''altra parte e poi in caso copiare il contenuto... ;)
C''è anche la pagina CastelliDiSabbia che serve proprio per fare le prove...

Ciao!
un1c0
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 13:26

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da un1c0 »

Jeremie ha scritto: [...]
2) Partizionamento in manuale
A questo punto penso che la via migliore sia di creare una nuova pagina che prosegua dalla sezione "Partizionamento" di InstallazioneGrafica.
Qui mi rivolgo (sfacciatamente) a un1c0 o chiunque ha a disposizione un computer con sopra windows e abbia la possibilità di prendere schermate passo-passo di un partizionamento, dove si crea una partizione per "/" e una per la swap. Tipo come in questa guida
Chiedo scusa se rimando ad altre persone, in questo argomento ci sono parte dei miei timori iniziali... attualmente il mio disco rigido è un esempio didatticamente parlando scellerato, in più non ho esperienza con GParted. :''(
Ma soprattutto sarebbe utile usare un esempio comune a chi è alla prima esperienza con Ubuntu e vuole incominciare con un dual boot con Windows.
Ok, mi metto al "lavoro" per prendere le schermate di un partizionamento di un hard-disk da nuovo utente (con qemu, anche il mio hd è abbastanza pastrocchiato... ;D)

Ciao!
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da guglielf »

Jeremie ha scritto:
1) PartizioniUbuntu
Questa pagina potrebbe essere integrata con una nuova sezione introduttiva con parte degli argomenti che avevo elencato:
Partire con una breve introduzione ai "nomi" che vengono utilizzati per descrivere le componenti in gioco.
Certi dischi si chiamano hda, altri sda. Se della stessa specie ce ne è più di uno si chiamerà hdb, hdc, e così via. Le partizioni sono indicate dall''aggiunta dei numeri: hda1, hda2, hda3. Che fino alla hda4 sono partizioni "estese" e dalla 5 in su "logiche". Cenni sui tipi di formati: ext3, reiserfs, ntfs, fat32....
Unica avvertenza sarebbe quella che tutte le cose citate sopra possano poi essere utilizzabili anche nel caso di problemi diversi da quello di "come si partiziona". È per questa ragione che pensavo più ad una pagina dedicata, svincolata dall''argomento "partizionamento" (eh sì, in parte, sembra un po'' un controsenso...), ma forse anche dei link "anchorati" a dei paragrafi introduttivi, come dice Jeremie vanno bene ;D

Se non c''è frettissima vedo se riesco a buttare giù qualcosa su fstab.

Ciao.

P.S. vedo se riesco a far venire qualcuno (uno a caso: paper0k! ;D) tra quelli più abituati a rispondere su questi argomenti sulle board tecniche, così da darci qualche ulteriore indirizzo
Ultima modifica di guglielf il martedì 9 gennaio 2007, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da paper0k »

Eccomi! Mi sembra un ottima cosa ;)
Per qualsiasi problema/dubbio mi trovate qui o potete tranquillamente contattarmi tramite pvt o su Jabber ;D


PS - Ma non è detto che so la risposta ::)
Ultima modifica di paper0k il martedì 9 gennaio 2007, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da guglielf »

paper0k ha scritto: Eccomi! Mi sembra un ottima cosa ;)
Per qualsiasi problema/dubbio mi trovate qui o potete tranquillamente contattarmi tramite pvt o su Jabber ;D

PS - Ma non è detto che so la risposta ::)
Ciao!

Sempre che tu abbia tempo, la mia idea era di discuterne qui anche con te: ho visto che hai abbastanza il polso della situazione su problematiche del genere con gli utenti nel forum ;D
Insomma se ti viene qualche idea alternativa o hai suggerimenti su come si è deciso di procedere (vedi sopra) fallo pure qui, così ne siamo al corrente tutti.

In ogni caso grazie della visitina sul thread ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3523
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da jeremie2 »

Salve,
Nella mia wiki-home ho buttato giù un paio di righe su dischi & partizioni. Ovviamente lo sfondone potrebbe essere dietro l''angolo. Alcune differenze per es. tipo sata-scsi non è che mi siano proprio chiare... comunque è una prima stesura.
Chiunque se ne intende è libero di demolire e ricostruire ;D

Nel frattempo le parole di guglielf mi sono riecheggiate nella mente. In effetti una pagina a se stante non sarebbe male.
Infatti quello che ho scritto mi sembra discostarsi dalla scia di PartizioniUbuntu.
Per il momento ho evitato di inserire un''introduzione. Quei tre paragrafi potrebbero effettivamente essere trapiantati insieme a qualcosa di più generico.
un1c0 ha scritto: Ok, mi metto al "lavoro" per prendere le schermate di un partizionamento di un hard-disk da nuovo utente (con qemu, anche il mio hd è abbastanza pastrocchiato... ;D)
Ciao!
Grazie per il sacrificio... abbiamo trovato un angelo :D

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
paper0k
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7220
Iscrizione: lunedì 2 ottobre 2006, 13:39
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da paper0k »

Piccola correzione:
Le partizioni sono di 3 categorie:

primaria: ce ne possono essere solo 4 (numerate da 1 a 4)
estesa: è una partizione primaria speciale, perchè può contenere una partizione logica
logica: è una partizione contenuta in una estesa (numerate da 5 anche se ci sono meno di 4 partizioni primarie)

Cmq un'ottimo link da segnalare è http://www.linux.org/docs/ldp/howto/Par ... index.html (sez. http://www.linux.org/docs/ldp/howto/Par ... types.html) credo ci sia anche la versione italiana ;)
Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro (Oscar Wilde)
Wiki|Blog|Twitter|Identi.ca|last.fm
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da guglielf »

Jeremie ha scritto:
Nel frattempo le parole di guglielf mi sono riecheggiate nella mente. In effetti una pagina a se stante non sarebbe male.
Infatti quello che ho scritto mi sembra discostarsi dalla scia di PartizioniUbuntu.
Per il momento ho evitato di inserire un''introduzione. Quei tre paragrafi potrebbero effettivamente essere trapiantati insieme a qualcosa di più generico.
Bene, credo abbiamo preso la giusta direzione: sono sempre abbastanza convinto che due o tre pagine diverse, ma più brevi, siano più facili da gestire e soprattutto meglio adattabili a contesti differenti in sede di supporto o approfondimento. In questo caso si potrebbe creare una metapagina con funzioni di collante o indice (per non perdere lo sguardo d''insieme) e che prenderebbe il titolo di GestioneDisco o similare.
Ho controllato per scrupolo sul wiki internazionale: una pagina sullo stile di quella che avevo in mente è infatti DrivesAndPartitions, datele uno sguardo, penso non sia male come idea.
Jeremie ha scritto:
Grazie per il sacrificio... abbiamo trovato un angelo :D
allora esistono! ;D
ovviamente mi accodo al ringraziamento

Buona giornata!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Install. Desktop + partizionare in manuale

Messaggio da Milo »

guglielf ha scritto: Ho controllato per scrupolo sul wiki internazionale: una pagina sullo stile di quella che avevo in mente è infatti DrivesAndPartitions, datele uno sguardo, penso non sia male come idea.
E'' la nostra DispositiviPartizioni ;)

Ciao!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti