guida partizionamento manuale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Re: guida partizionamento manuale

Messaggioda iononsbalgiomai » martedì 13 settembre 2016, 11:36

jeremie2 Immagine ha scritto:
iononsbalgiomai ha scritto:Se sei d'accordo ci provo. Ho vista che hai sistemato un po' l'introduzione e il resto, ma forse si può fare un'ulteriore limatura.
Se poi dovesse risultare più chiara la versione attuale dovrebbe essere facile ripristinarla. Che ne dici?

Certo, procedi pure ;)

Fatto. Ho verificato la guida con la 16.04, ma l'ho segnalata come verificata anche per 12.04 e 14.04 perché la procedura è sempre quella.

Francamente ho dei dubbi sull'effettiva necessità di lasciare quel MiB prima e dopo ogni partizione. Probabilmente sarebbe sufficiente lasciarlo prima della prima e tutte le altre verrebbero allineate di conseguenza. Anzi, a dirla tutta, credo basti selezionare la voce "Allineare a: MiB" senza lasciare MiB non allocati. Tuttavia per verificare queste mie ipotesi bisognerebbe provare ad applicarle su un pc in cui si verifichi il problema.
Prima di aprire una nuova discussione cerca una soluzione qui:
Documentazione/Indice Cerca nel forum Cerca con Google nel Wiki Cerca con Google nel forum
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2011

Messaggioda wilecoyote » martedì 13 settembre 2016, 11:45

:) Salve, @iononsbalgiomai sul fare una verifica neanche a parlarne, non ho trovato nessuna disponibilità a fare delle prove.

L'unica e sperare, seppur riprovevole :( , che ricapiti ad un utente del Forum o qualcun'altro.

L'idea di creare una FAQ con una lista di soluzioni per dubbi e problemi con le partizioni mi sembra la cosa migliore, possibilmente tenendo separate le problematiche relative ai BIOS, nei post leggo molta confusione sul partizionamento sia tradizionale sia UEFI.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz 160 Gb HDD 1Gb Ram
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz 320 Gb HDD 4 Gb Ram
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14.04LTS 16.04 LTS 64bit

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 14 settembre 2016, 1:15

iononsbalgiomai ha scritto:Fatto. Ho verificato la guida con la 16.04, ma l'ho segnalata come verificata anche per 12.04 e 14.04 perché la procedura è sempre quella.

Perfetto!
Anche se al momento non è ottimale, data la lunghezza della pagina, direi che può essere comunque inserito il capitolo "Problemi noti" per ospitare quanto scritto sulla pagina di prova di wilecoyote.

Poi... non sono sicuro di potermici mettere a breve, comunque per la parte sulle tabelle di partizione sarei per spostare tutto su una pagina col nome Hardware/DispositiviPartizioni/TabellePartizioni.
Una volta creata ovviamente si possono cancellare i paragrafi nella pagina PartizionamentoManuale e a quel punto fare dei piccoli riadattamenti alla pagina stessa.

Pensavo di impostare le cose con questa logica per gli utenti che si apprestano a seguire la guida sul partizionamento:
- se devi creare partizioni su di un disco con sistemi già presenti o comunque non hai la necessità di cambiare la tabella delle partizioni→continua su questa stessa pagina (PartizionamentoManuale)
- se hai acquistato un hard disk nuovo sul quale deve essere impostata una tabella delle partizioni (mbr o gpt) o hai la necessità di formattare un disco già utilizzato e impostare una diversa tabella delle partizioni→ consulta la pagina TabellePartizioni

Pertanto nella nuova pagina TabellePartizioni andrebbe elaborata un'introduzione che spieghi brevemente il problema di fondo (per i dettagli sono sufficienti i link alla pagina Partizioni).

Quindi se qualcuno nel frattempo si volesse cimentare, suggerirei questa logica ;)

wilecoyote ha scritto:L'idea di creare una FAQ con una lista di soluzioni per dubbi e problemi con le partizioni mi sembra la cosa migliore, possibilmente tenendo separate le problematiche relative ai BIOS, nei post leggo molta confusione sul partizionamento sia tradizionale sia UEFI.

In realtà gli argomenti sono troppo correlati per poter essere separati. Ad es. in molti di sicuro non sapranno che con i vecchi bios si può tranquillamente utilizzare la tabella gpt al posto dell'mbr. È bene che piccoli grandi dubbi di questo tipo vengano tolti ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda iononsbalgiomai » mercoledì 14 settembre 2016, 10:41

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, @iononsbalgiomai sul fare una verifica neanche a parlarne, non ho trovato nessuna disponibilità a fare delle prove.

L'unica e sperare, seppur riprovevole :( , che ricapiti ad un utente del Forum o qualcun'altro.[...]
Ma quando hai avuto il problema, hai provato semplicemente a usare GParted per cancellare e rifare le partizioni? Intendo senza MiB in mezzo, semplicemente con l'allineamento al "MiB".
Documentazione/Indice Cerca nel forum Cerca con Google nel Wiki Cerca con Google nel forum
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 14 settembre 2016, 14:33

:) Salve, si l'avevo provato l'allineamento al MIB ma nulla da fare.

Piuttosto nella discussione in cui chiedevo aiuto sul problema, ho rimarcato questa stringa 'I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 33553920 bytes' ottenuta dall'output di 'sudo fdisk -l', forse è questo strano esagerato valore di 33553920 la causa del problema.

Sul separare i problemi del BIOS non intendevo in un altra pagina, bensì di raggrupparli in un loro paragrafo per farli trovare al volo tutti insieme.

Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda iononsbalgiomai » mercoledì 14 settembre 2016, 14:39

Valore che è tornato normale nell'fdisk che hai postato qui :sgrat:
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 14 settembre 2016, 14:58

:) Salve, il sudo fdisk -l che ho postato è di un altro disco rigido, il mio, stessa marca e modello poiché comprati insieme.

È per questo che mi viene il dubbio che la causa sia quel valore anomalo.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda iononsbalgiomai » mercoledì 14 settembre 2016, 15:14

Hai la possibilità di rimettere le mani su quell'hard disk per indagare un po'?
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda wilecoyote » mercoledì 14 settembre 2016, 16:12

:) Salve, direi di si, magari di sottecchi mentre gli faccio assistenza brevi manu.

Se mi dici quali comandi devo digitare domani o al più dopodomani provvedo e copio gli output su chiavetta.

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda iononsbalgiomai » mercoledì 14 settembre 2016, 18:50

Classici "comandi da hard disk":
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l
sudo parted -l
sudo hdparm -I /dev/sdX
sudo smartctl -i /dev/sdX
Ovviamente al posto di "sdX" devi mettere il drive da analizzare. L'opzione di hdparm è una "I" maiuscola e quella di smartctl è un "i" minuscola, non sono elle come quelle di fdisk e parted.

smartctl non credo sia installato di default. Nel caso puoi installarlo con:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install smartmontools
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda jeremie2 » giovedì 15 settembre 2016, 18:36

Giusto per avvisare che ho creato la pagina Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni

Ho intanto riportato le immagini allegate e inserito un'introduzione. I contenuti sono ancora in fase di riadattamento. Ci sarà magari da fare un po' di attenzione a eventuali link esterni che puntano ai paragrafi su MBR/GPT da altre pagine.

Ciao
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » venerdì 16 settembre 2016, 1:46

Ho trovato un po' di tempo e ho sbrigato il grosso dei lavori (nelle prossime settimane sarò un po' impegnato, quindi ho cercato di darmi una mossa ora).

Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
- Spostata tutta la parte relativa alle tabelle di partizione nella pagina Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni (rivista nell'impostazione e ora elencata nel portale).
- Inserito il paragrafo Problemi noti che linka alla pagina di wilecoyote ora rinominata Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale/BugOffset. Dato che PartizionamentoManuale rimane comunque una pagina corposa, ho preferito tenere il problema dell'offset su di una sottopagina. Per il nome ho utilizzato il termine "bug" più per essere sintetico, in realtà al momento non è chiaro di cosa si tratti.
- Dovrei aver sistemato i link che puntavano su PartizionamentoManuale e che ora devono essere diretti su TabellaPartizioni.

C'era un bel po' di roba collegata, qualcosa potrebbe essere sfuggito. Al solito un doppio controllo non può che far bene ;)
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda iononsbalgiomai » domenica 2 ottobre 2016, 16:04

Questa guida prende in esame solo casi di partizionamento su disco MBR e nessuno per dischi GPT. È vero che, MBR o GPT, le partizioni si creano sempre nello stesso modo. Tuttavia davanti a questa guida un utente inesperto che lavora su GPT potrebbe concludere che nessuno dei casi trattati lo riguardi.
Alcune indicazioni sulle partizioni in GPT sono presenti nella guida a UEFI e in quella generica alle partizioni. Tuttavia, mentre per MBR abbiamo una guida al partizionamento che prende in esame tre casi diversi con tanto di schermate di GParted e punti mount, per GPT solo indicazioni "sparpagliate".
Si potrebbero adottare due soluzioni:
1) Dividere la guida al partizionamento manuale in due capitoli principali, MBR e GPT, e inserire come sottoparagrafi i vari casi per le due tipologie di partizionamento.
2) Rinominare questa guida in "PartizionamentoManualeMBR" e creare una nuova guida "PartizionamentoManualeGPT".
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggioda xavier77 » domenica 2 ottobre 2016, 16:55

Entrambe le vie sembrano praticabili.
Possiamo propendere per una o l'altra a seconda della lunghezza che verrebbe fuori.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda jeremie2 » lunedì 3 ottobre 2016, 19:44

Uno degli scopi di PartizionamentoManuale è di dare un esempio pratico quando si andrà ad eseguire un'installazione in modalità manuale su di un disco dove è già presente un altro sistema. Cioè quando si tratta di ricavare spazio da una partizione abbastanza capiente ma lasciando inalterate tutte le altre.
Quindi che ci si trovi con MBR o GPT non cambia un granché... tranne magari la storia delle partizioni logiche. Il fatto che ci sia una partizione EFI (o la meno nota bios_grub per il GPT su MBR) alla fine è ininfluente, perché tanto non devono essere toccate.

Quando si tratta di partire da zero con un disco vuoto (perché nuovo o perché tutto è stato cancellato), la prima guida da seguire è questa TabellaPartizioni. Cioè, se si imposta MBR o GPT e si creano EFI o bios_grub, in genere lo si fa a disco vuoto (ho letto che è comunque possibile effettuare delle conversioni mbr/gpt, però sono situazioni da evitare).

Un altro scopo di PartizionamentoManuale è quello di mostrare l'impostazione delle partizioni più o meno fondamentali per Linux: /, swap, home.

Questo per evidenziare alcuni punti ;)

In linea di principio sarebbe corretto mostrare tutte le casistiche possibili:
- bios con mbr
- bios con gpt
- uefi:
--- modalità uefi: obbligatoriamente con gpt
--- modalità legacy: identica al bios

Già a occhio si intravedono molte ripetizioni, tipo presentare ogni casistica con l'utilizzo con sola / e con / + home. C'è anche il fatto che la creazione di sotto-pagine può rendere le cose dispersive, quindi è da valutare se non conviene magari aggiungere semplicemente dei dettagli alla pagina esistente.

Comunque l'idea di provarci potrebbe starci. È abbastanza impegnativo, potrebbe però essere un'idea buona di risistemare PartizionamentoManuale come pagina portale che linka alle varie modalità.

Ciao
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » venerdì 5 maggio 2017, 3:09

Come segnalato già qui viewtopic.php?f=46&t=619646#p4971355 , avevo letto che con la 17.04 la partizione di swap è stata sostituita con swapfile nelle installazioni pulite.
Prima di inserire una nota in merito, qualcuno ha esperienze/informazioni "di prima mano" o altro da segnalare?
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda steff » venerdì 5 maggio 2017, 9:11

Su virtualbox ho istallato zesty scegliendo "LVM" ma senza criptazione, mi ha creata la solita partizione swap (pari alla ram 2gb) in quel caso.
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda jeremie2 » venerdì 5 maggio 2017, 11:41

xavier77 Immagine ha scritto:Come segnalato già qui viewtopic.php?f=46&t=619646#p4971355 , avevo letto che con la 17.04 la partizione di swap è stata sostituita con swapfile nelle installazioni pulite.
Prima di inserire una nota in merito, qualcuno ha esperienze/informazioni "di prima mano" o altro da segnalare?

Ho visto anch'io la notizia. Purtroppo ho esperienza zero sull'argomento e non ho nemmeno chiaro se questo sia un utilizzo consigliabile su computer con hardware più prestanti o se vada bene su qualsiasi macchina.

Se qualcuno ha già esperienza e idee chiare sull'argomento è il benvenuto ;)

Dal canto mio, quello che posso provare a fare (purtroppo non a breve) è prendere un vecchio hard disk, formattarlo, inserirlo in un computer, fare installazione in modalità automatica, e vedere cosa succede...
Idem, stessa procedura ma con partizionamento manuale.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione