[Guida] Installazione con UEFI

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
ilgallinetta
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop
Località: Genova

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da ilgallinetta »

Jeremie, sono assolutamente d'accordo con te, quello che volevo dire, è che spesso con UEFI è un'incognita!
:ciao:
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da JackJack »

La prima cosa che mi viene da dire è che da un paio di anni Microsoft l'ha messo in saccoccia a tutti quelli che vorrebbero utilizzare Ubuntu...
Non fraintendetemi, uso (anche) Linux e mi piace, ma è indubbio che per un nuovo utente ci sia una (non indifferente) soglia in più da superare.
Purtroppo, le guide e i Wiki di Ubuntu su UEFI sono confusionari in sommo grado, come ho sperimentato oggi.
Sarebbe il caso che la stesso ISO d'installazione recasse un avvertimento. O, almeno, il sito da cui si scarica. Altrimenti uno può installare con la sicurezza UEFI attiva. Si può correggere a posteriori, ma è comunque una noia che si aggiunge a un'altra noia. Non credo che ci voglia molto. Non sarà elegante, ma è efficace.
Io non ho tempo e ho già dedicato alcune ore della domenica... Alla fine ho rinunciato al dual boot. Mi partiva sempre Windows 10 anche con il secure boot disattivato prima dell'installazione. Desktop Lenovo H50 nuovo.
Ho tolto Windows 10 e ho messo Ubuntu. Tanto, ho anche Mac.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

Potresti indicare quali sono i passaggi che non vanno bene e come dovrebbero essere?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

Personalmente non credo che quella pagina abbia di per se qualche problema. Tuttavia il fatto che sia linkata in "Installazione/UEFI" potrebbe essere un po' fuorviante, in quanto l'utente si aspetta di trovarsi davanti una guida passo-passo all'installazione di Ubuntu specifica per sistema UEFI, mentre trova una pagina che più che altro è una raccolta di varie nozioni e procedure relative ai sistemi UEFI, come indicato chiaramente nella sua descrizione.

Anche qui sul forum ogni volta che un utente chiede come installare Ubuntu a fianco a Windows 8 o successivo chi da assistenza linka quella pagina, mentre la guida passo-passo che cerca l'utente sarebbe l'installazione standard. Ciò accade perché molti considerino "BIOS" sinonimo di "sistemi standard", pertanto pensano all'installazione "standard" come installazione su sistemi BIOS, dunque inadatta a un dual boot con Windows 8 o successivo.

Forse il posto più adatto per la guida "Installazione/Uefi" sarebbe da qualche parte nella sezione "Amministrazione di sistema".
Forse sarebbe anche utile rinominare "Installazione/Standard" in qualcos'altro, tipo "Installazione/Passo-passo", giusto per rompere il preconcetto di cui parlavo prima.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da JackJack »


Guarda, dovrei mettermi di nuovo a cercare...

In linea di massima, il problema non è la mancanza di informazioni, bensì il contrario: un eccesso di direttive. Non è che siano scritte male, ma sono troppe e non sempre uniformi.
Per fare un esempio, si trovano guide per sistemi vecchi insieme a quelle più recenti. Chi non è esperto o non è aggiornato non riesce subito a inquadrare il suo caso. A me (non leggevo il forum da molto tempo) è successo così.
Sempre per fare un esempio nell'esempio, Ubuntu non era inglobato in 'Secure startup', ultimamente pare di sì. Ma non lo è in tutti i sistemi.
Questa molteplicità dei sistemi evolutisi sul mercato si riflette in una molteplicità di direttive... che però non aiuta di certo; tutt'altro.
Quanto dice sbaglio sempre è verissimo: si pensa a un'installazione standard senza realizzare che le protezioni Microsoft implicano un inghippo da superare. Quando poi ci si accorge della magagna (parte sempre Windows) si viene dirottati sul perché e il per come di UEFI. Certo, a spulciare se ne viene fuori, ma a costo di una notevole perdita di tempo.

A me sembra una questione rilevante, perché si rischia di perdere potenziali utenti che naufragano tra le guide e poi rinunciano a Ubuntu.
Se dipendesse da me metterei un avviso nella pagina di download di Ubuntu.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

Scusate se rispondo in ritardo, ho avuto giornate un po' pienotte!

Intanto ho fatto una modifica nel passaggio del secure boot evidenziando di disattivarlo nel caso di dual boot con Windows.

Per quello che riguarda i nomi delle pagine senz'altro quella su UEFI sarebbe più opportuna come AmministrazioneSistema/UEFI.
Per l'attuale Installazione/Standard il nome più appropriato sarebbe proprio "Installazione" come il portale...
In fin dei conti va bene anche così. Se il dubbio sorge per l'esistenza della pagina UEFI, si risolve ricollocando quest'ultima.

Comunque per vedere di trovare dei nomi alternativi, quelli che mi vengono in mente sono:

Installazione/Ubuntu (prendendo spunto da Installazione/UbuntuMacIntel)
Installazione/InstallareUbuntu
Installazione/ProceduraGuidata
Installazione/ProceduraStandard

ProceduraGuidata è il nome che rispecchia meglio il senso della pagina. Però come efficacia (in particolare sui motori di ricerca) InstallareUbuntu credo che diverrebbe "imbattibile".

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845467#p4845467][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]Intanto ho fatto una modifica nel passaggio del secure boot evidenziando di disattivarlo nel caso di dual boot con Windows.[...]
Non ho dati certi ma non credo vada bene, perché se il Secure Boot di un vecchio pc non include Ubuntu fra i sistemi fidati questo non dovrebbe avviarsi nemmeno come sistema unico. Anzi credo che in un caso del genere non si avvii nemmeno la live in modalità UEFI.

Per il nome della pagina "ProceduraGuidata" mi sembra appropriato, ma non sono pratico di motori di ricerca quindi non saprei.

Pensavo anche che nell'introduzione della guida all'installazione si potrebbe specificare che si tratta di una guida adatta sia a sistemi BIOS che UEFI, mentre nell'introduzione della pagina "UEFI" si potrebbe aggiungere un warning che avvisi che non si tratta di una guida passo passo all'installazione e rimandi alla pagina giusta.

Poi nella pagina Installazione modificherei la sezione "Guide all'installazione" in qualcosa di simile:

Guide all'installazione
  • ProceduraGuidata: questa guida spiega come installare Ubuntu su sistemi BIOS o UEFI, anche a fianco a Windows.
  • Ubuntu su Mac Intel: questa guida spiega gli accorgimenti necessari per eseguire un installazione corretta di Ubuntu sui sistemi Mac Intel.
  • Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry Pi.
Altre pagine utili
  • UEFI: questa pagina illustra alcune caratteristiche dei sistemi UEFI e spiega come procedere in casi specifici.
  • Post installazione: la guida sui problemi più frequenti e delle possibili soluzioni del dopo installazione.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845480#p4845480][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845467#p4845467][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]Intanto ho fatto una modifica nel passaggio del secure boot evidenziando di disattivarlo nel caso di dual boot con Windows.[...]
Non ho dati certi ma non credo vada bene, perché se il Secure Boot di un vecchio pc non include Ubuntu fra i sistemi fidati questo non dovrebbe avviarsi nemmeno come sistema unico. Anzi credo che in un caso del genere non si avvii nemmeno la live in modalità UEFI.
mmh.. in quel passaggio ho appunto inserito l'indicazione di disattivare il secure boot. Una volta disattivato a regola non ci dovrebbero essere più problemi.
Nemmeno io :)
Semplicemente provando a mettere in ricerca alcune parole anche molto generiche su Google (tipo grub, uefi, installazione..) direi che i risultati non siano male nelle ricerche:
grub: AmministrazioneSistema/Grub al 2° posto (dietro solo alla pagina ufficiale del progetto)
uefi: Installazione/UEFI 5° posto
installazione: Installazione in 7° posizione mentre AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi in 8°.

Va tenuto di conto che risultati di questo tipo si ottengono nel corso degli anni.
Ultimamente ho cambiato il nome alla pagina Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco in qualcosa di più immediato e in fin dei conti appropriato come Hardware/DispositiviPartizioni/Partizioni. Ce ne vorrà di tempo perché salga nel ranking. Però anche mettendo in ricerca "gestione disco ubuntu" la pagina non salta fuori.. troppo generica.

Se mettiamo in ricerca "installare ubuntu", il portale risulta in testa, mentre Standard è al terzo posto. Non male, però sarebbe meglio se l'attuale Standard balzasse in testa.
Quindi sotto questo aspetto sarei per calcare la mano.. anche con un lapalissiano InstallareUbuntu piuttosto che un corretto ma piuttosto generico ProceduraGuidata. Dopo tutto è la guida "pilastro" sull'installazione.

Questo grosso modo quello che mi passa per la mente :)


P.S. Occhio! La guida PostInstallazione più che un approfondimento può essere considerata un completamento.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845948#p4845948][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:mmh.. in quel passaggio ho appunto inserito l'indicazione di disattivare il secure boot. Una volta disattivato a regola non ci dovrebbero essere più problemi.
Vero vero, avevo interpretato male io. Credevo intendessi che disattivare Secure Boot sia necessario solo in caso di dual boot con Windows, invece vedo che hai scritto "in particolare per installazioni dual boot con Windows".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845467#p4845467][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]
Per quello che riguarda i nomi delle pagine senz'altro quella su UEFI sarebbe più opportuna come AmministrazioneSistema/UEFI.
Per l'attuale Installazione/Standard il nome più appropriato sarebbe proprio "Installazione" come il portale...
In fin dei conti va bene anche così. Se il dubbio sorge per l'esistenza della pagina UEFI, si risolve ricollocando quest'ultima.

Comunque per vedere di trovare dei nomi alternativi, quelli che mi vengono in mente sono:

Installazione/Ubuntu (prendendo spunto da Installazione/UbuntuMacIntel)
Installazione/InstallareUbuntu
Installazione/ProceduraGuidata
Installazione/ProceduraStandard

ProceduraGuidata è il nome che rispecchia meglio il senso della pagina. Però come efficacia (in particolare sui motori di ricerca) InstallareUbuntu credo che diverrebbe "imbattibile".

Ciao
Alla fine non se n'è fatto nulla? :)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4852432#p4852432][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845467#p4845467][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]
Per quello che riguarda i nomi delle pagine senz'altro quella su UEFI sarebbe più opportuna come AmministrazioneSistema/UEFI.
Per l'attuale Installazione/Standard il nome più appropriato sarebbe proprio "Installazione" come il portale...
In fin dei conti va bene anche così. Se il dubbio sorge per l'esistenza della pagina UEFI, si risolve ricollocando quest'ultima.

Comunque per vedere di trovare dei nomi alternativi, quelli che mi vengono in mente sono:

Installazione/Ubuntu (prendendo spunto da Installazione/UbuntuMacIntel)
Installazione/InstallareUbuntu
Installazione/ProceduraGuidata
Installazione/ProceduraStandard

ProceduraGuidata è il nome che rispecchia meglio il senso della pagina. Però come efficacia (in particolare sui motori di ricerca) InstallareUbuntu credo che diverrebbe "imbattibile".

Ciao
Alla fine non se n'è fatto nulla? :)
Si mi sono sfuggite un po' di cose di mano :p
Volevo sentire anche gli altri cosa ne pensa. Mi rimetto in moto!

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da Staffo »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845467#p4845467][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per quello che riguarda i nomi delle pagine senz'altro quella su UEFI sarebbe più opportuna come AmministrazioneSistema/UEFI.
Per l'attuale Installazione/Standard [...] quelli che mi vengono in mente sono:

Installazione/Ubuntu (prendendo spunto da Installazione/UbuntuMacIntel)
Installazione/InstallareUbuntu
Installazione/ProceduraGuidata
Installazione/ProceduraStandard

ProceduraGuidata è il nome che rispecchia meglio il senso della pagina. Però come efficacia (in particolare sui motori di ricerca) InstallareUbuntu credo che diverrebbe "imbattibile".
Ciao,
scusatemi se partecipo solo ora alla discussione, mi stavo dedicando ad altre guide (pessima scusa :D ).
Ho letto la discussione, concordo che rinominare la guida ad UEFI come AmministrazioneSistema/UEFI sia da fare, in questo modo diviene subito chiaro che non si tratta di una guida all'installazione di Ubuntu.

Per quanto riguarda la pagina Installazione/Standard, personalmente preferisco Installazione/InstallareUbuntu: come avete scritto, oltre ai risultati sui motore di ricerca, utilizzare questo nome chiude del tutto la diatriba e sicuramente sarà più chiaro per i nuovi utenti.
sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845480#p4845480][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Pensavo anche che nell'introduzione della guida all'installazione si potrebbe specificare che si tratta di una guida adatta sia a sistemi BIOS che UEFI, mentre nell'introduzione della pagina "UEFI" si potrebbe aggiungere un warning che avvisi che non si tratta di una guida passo passo all'installazione e rimandi alla pagina giusta.

Poi nella pagina Installazione modificherei la sezione "Guide all'installazione" in qualcosa di simile:

Guide all'installazione
  • ProceduraGuidata: questa guida spiega come installare Ubuntu su sistemi BIOS o UEFI, anche a fianco a Windows.
  • Ubuntu su Mac Intel: questa guida spiega gli accorgimenti necessari per eseguire un installazione corretta di Ubuntu sui sistemi Mac Intel.
  • Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry Pi.
Altre pagine utili
  • UEFI: questa pagina illustra alcune caratteristiche dei sistemi UEFI e spiega come procedere in casi specifici.
  • Post installazione: la guida sui problemi più frequenti e delle possibili soluzioni del dopo installazione.
D'accordo su tutto, un bel +1.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
sono d'accordo anch'io. Mi sembra infatti la strada più percorribile fra le varie possibili opzioni di riorganizzazioni della pagina.
Spoiler
Mostra
Ad esempio: per puro rigore di logica, immagino una guida che ad un certo punto presenti due opzioni: bios/legacy e uefi (che poi confluiscano entrambe nell''attuale
Installazione/Standard#Installazione ). Nel concreto, però, la prima opzione si ridurrebbe a pochissime righe, visto che su sistemi bios ci sono molti meno accorgimenti da osservare rispetto a uefi.
Come si diceva sopra, va benissimo rinominare Installazione/InstallareUbuntu . La parola "standard" non mi è mai piaciuta molto, inoltre non credo che dica molto ad un utente alle prime armi. Ma soprattutto attualmente su Google le query di ricerca sono:
  • ubuntu guida installazione: 270.000 risultati
  • installare ubuntu: 1.590.000
  • ubuntu installazione standard: 138.000[/listi]
    Non aggiungo altro! ;)

    Per quanto riguarda i paragrafi in Installazione proporrei:

    Guide all'installazione
    • Installazione Ubuntu: guida per installare Ubuntu sui computer più comuni con BIOS o UEFI e architetture i386 e amd64, comprendente anche istruzioni per affiancarlo a Windows.
    • Ubuntu su Mac Intel: questa guida spiega gli accorgimenti necessari per installare correttamente Ubuntu sui sistemi Mac Intel.
    • Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry Pi (con architettura ARM).
    Pagine utili
    • UEFI: questa pagina illustra le principali caratteristiche dei computer più recenti dotati di UEFI e gli accorgimenti da adottare.
    • Post installazione: come risolvere i problemi più frequenti successivi all'installazione.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

Apportate le modifiche:
Installazione/InstallareUbuntu
AmministrazioneSistema/Uefi

Nel portale Installazione ho riorganizzato il paragrafo Guide all'installazione.
È un abbozzo, se non piace si può cambiare ;) , spiego comunque la logica che ho seguito.

Ovviamente InstallareUbuntu è li al primo posto e non si discute.
Subito dopo ho messo PostInstallazione, perché come succede di frequente, una volta finita l'installazione non è detto che il sistema sia già pronto. Programmi in inglese, file multimediali non riproducibili, ecc... quella pagina è una sorta di check list che in parte va a completare la procedura di installazione e se seguita può far risparmiare molto tempo ai più inesperti.

Sempre nel medesimo elenco puntato, ma in secondo piano, ho inserito come pagine di approfondimento sia Uefi che le pagine su partizioni e partizionamento manuale.
L'intento è di mettere in evidenza i concetti generali. Se una persona gli da anticipatamente un'occhiata si ritrova la strada spianata.

Quindi poi nel sotto-paragrafo ho inserito le guide specifiche su Mac e Raspberry.
In pratica la prima parte è "generalista", la seconda entra nel dettaglio di argomenti specifici.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

Mi piace :D

Le guide al partizionamento però sono linkate sia nel paragrafo Guide all'installazione che più in basso nel paragrafo Guide al partizionamento. Forse andrebbe sistemata questa ridondanza.

Inoltre ho notato che nel paragrafo Metodi alternativi all'installazione di Ubuntu sono linkate le guide "Live su supporto USB" e "Unetbootin" che non sono guide all'installazione, bensì guide alla creazione delle live USB.
Si potrebbe inserire un paragrafo sotto "Link di download" intitolato "Creazione del supporto di installazione", o qualcosa del genere, in cui linkare le diverse guide alla creazione di live USB e masterizzazione.

Nel paragrafo "Link di download" si potrebbe inserire una nota che rimandi alla pagina per richiedere il cd di Ubuntu, nel caso l'utente non possa scaricare la iso.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

Modifiche apportate!

Riguardo la ridondanza delle pagine sul partizionamento, quasi quasi sarei per lasciarla.
In pratica rappresentano un "qualcosa in più" nel paragrafo Guide all'installazione. Un utente però dovrebbe logicamente aspettarsele in un apposito capitolo come Guide al partizionamento. Quindi lascerei i doppioni.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

:vittoria:
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da Staffo »

Bel lavoro :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da Staffo »

Aggiunta una piccola nota alla pagina AmministrazioneSistema/Uefi per evidenziare che la guida non riguarda l'installazione di Ubuntu in PC con UEFI, ma che indica le caratteristiche di UEFI.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

Segnalo quanto emerso e proposto qui:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 7#p4920668
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti