Pagina 1 di 1

ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete inser

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 13:04
da 128BIT
ciao a tutti volevo segnalarvi che a questo indirizzo qui
giochiusati.net/forum/showpost.php?p=7131&postcount=2
ho fatto una guida facilissima per installare il modem usb su kubuntu per i niubbi come me.
Se pensate puo' essere utile visto che le altre secondo me sono troppo difficili,potreste inserirla nel sito principale di kubuntu basta che pero' ci mettete autore 128BIT grazie e ciao a tutti ^_^

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 14:19
da Milo
128BIT ha scritto: ho fatto una guida facilissima per installare il modem usb su kubuntu per i niubbi come me.
E'' relativa solamente al modem adsl di conexant?
128BIT ha scritto: Se pensate puo'' essere utile visto che le altre secondo me sono troppo difficili,
A dire il vero, per il modem adsl di conexant non mi sembra ci sia molto nel wiki... (quella presente è per i modem dialup)... comunque ogni nuovo lavoro è ben accetto! ;)
128BIT ha scritto: potreste inserirla nel sito principale di kubuntu basta che pero'' ci mettete autore 128BIT grazie e ciao a tutti ^_^
Intendi il wiki vero?

Per chi volesse controllare: http://giochiusati.net/forum/showpost.p ... ostcount=2

Ciao!

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete inser

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 17:56
da oracle
La guida per i modem usb adsl con chipset accessrunner-conexant già c'è: http://wiki.ubuntu-it.org/DigicomMichelangeloUsbCx

e l'ho aggiornata non tanto tempo fa (era ferma a Breezy) seguendo l'how-to di Melchiorre sul forum.

Se volete si può inglobare la guida di 128BIT in quel wiki (anche sostituendo tutto se è migliore).

Ciao ;D

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: lunedì 8 gennaio 2007, 19:13
da Milo
tokj ha scritto: La guida per i modem usb adsl con chipset accessrunner-conexant già c''è: http://wiki.ubuntu-it.org/DigicomMichelangeloUsbCx
:o

Ok...
tokj ha scritto: e l''ho aggiornata non tanto tempo fa (era ferma a Breezy) seguendo l''how-to di Melchiorre sul forum.

Se volete si può inglobare la guida di 128BIT in quel wiki (anche sostituendo tutto se è migliore).
Allora direi di controllare cosa c''è in una e non nell''altra e integrare il documento sul wiki... puoi occupartene tu?

Forse sarebbe meglio creare anche della pagine di "redirect" con nel titolo un riferimento a conexant... in caso a questo ci penso io...

Ciao!

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 0:58
da 128BIT
si la guida nel forum e' vero che c'e' pero' la mia e' piu facile perche' gia ho fatto tutta la fase di creazione del firmware ecc.
nella guida segnalata su questo forum bisogna creare i file firmware.bin,editare tutti i file di testo e fare 300mila passi che ai niubbi risultano difficili e dopo copiarli nelle cartelle,mentre nella mia guida i file sono gia' stati creati seguendo la guida di questo forum,quindi si evitano tanti passi inutili basta scaricare 256kb di file e copiare questi 3 file nelle cartelle apposite e il gioco e' fatto senza stare a fare comandi su comandi,creare file bin e cose del genere.

Secondo me e' meglio fare un click e copiare 3 file in 3 cartelle piuttosto che scaricare driver,estrarre il file da trasformare in bin,fare tutti i comandi,editare i file pap e secret e poi copiarli nelle cartelle... :-\

sulla mia semplificata si fa' cosi':
1)Scaricare il file drv.zip e scompattarlo con estrai qui dentro a HOME/NU dove NU sta per il tuo nome utente
2)Eseguire le seguenti righe:
3)sudo cp ./cxacru-fw.bin /lib/firmware/2.6.17-10-generic ;sudo cp ./options /etc/ppp
;sudo cp ./chap-secrets /etc/ppp ; sudo cp ./pap-secrets /etc/ppp
4)Eseguire il comando PPD (o sudo pppd) per connettersi ad internet
5)Per disconnettersi eseguire il comando SUDO POFF

e questa invece e' l'altra
Aprite il terminale (Applicazioni-Accessori-Terminale) e scrivete una riga alla volta lanciandoli premendo il tasto invio:
sudo cvs -z3 -d:pserver:anonymous@cvs.sourceforge.net:/cvsroot/accessrunner co -P utils
sudo cd utils
sudo make
Ora copiamo il file CnxEtU.sys
sudo cp /media/cdrom0/DRIVER/WINDOWS/WAN/CNXETU.SYS ./
sudo ./cxacru-fw CnxEtU.sys cxacru-fw.bin
sudo cp /mario/drivers/cxacru-fw.bin /lib/firmware/2.6.15-27-386
Con i permessi di root devi modificare il file di configurazione di pppd che è in /etc/ppp/options così (e c'e' il testo da mettere nel file..)
Ultima cosa, andiamo ad aggiungere in coda (con un editor sempre con i permessi di root) ai seguenti file /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets quanto segue:
utente_connessione * pws_connessione *


Secondo me la prima e' piu facile,poi ovvio che la prima serve soltanto per ADESSO e per i niubbissimi,mentre la seconda puo' servire in futuro e anche per persone piu esperte io infatti l'ho scrittta nel mio blog e ci ho messo in coda anche la seconda.
Pero' per un niubbio che domani si dovesse collegare al forum secondo me la prima e' molto piu facile.

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 10:17
da Milo
128BIT ha scritto: si la guida nel forum e'' vero che c''e'' pero'' la mia e'' piu facile perche'' gia ho fatto tutta la fase di creazione del firmware ecc.
Aspetta, forse c''è un po'' di confusione di terminologia: il forum è questo qui dove stiamo scrivendo, le guide e la documentazione si trovano nel wiki (http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione) (e dovrebbero trovarsi lì...).
La guida di cui ti riferisci dove si trova esattamente? E'' quella segnalata da tokj?
128BIT ha scritto: Secondo me e'' meglio fare un click e copiare 3 file in 3 cartelle piuttosto che scaricare driver,estrarre il file da trasformare in bin,fare tutti i comandi,
Sì, sicuramente è più facile...
128BIT ha scritto: editare i file pap e secret e poi copiarli nelle cartelle... :-\
Ora non so cosa contengano quei file (non ho letto bene la tua guida), ma a rigor di logica quei file dovrebbero essere modificati per essere adattati al particolare utente.... (potrei anche sbagliarmi..)
128BIT ha scritto: Secondo me la prima e'' piu facile,poi ovvio che la prima serve soltanto per ADESSO e per i niubbissimi,mentre la seconda puo'' servire in futuro e anche per persone piu esperte io infatti l''ho scrittta nel mio blog e ci ho messo in coda anche la seconda.
Pero'' per un niubbio che domani si dovesse collegare al forum secondo me la prima e'' molto piu facile.
Si possono comunque mantenere entrambe le guide, una per utenti inesperti una per utenti "avanzati".
Ciao!

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete inser

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 11:59
da oracle
@128BIT

In effetti la "mia" (perdonatemi) guida è un po' complicata ed ha alcuni passaggi poco chiari. Devo dire che ho avuto non poche difficoltà per integrarla nella guida precedente e renderla il più possibile comprensibile.

In ogni caso se una procedura più semplice per fare la stessa cosa esiste tanto meglio. Bisogna però assicurarsi che questa procedura funzioni sempre.

Appena ho un po' di tempo leggerò la tua guida e valuterò come possiamo integrarla nel wiki esistente.

Le mie considerazioni le posterò ovviamente qui.

Ciao ;D

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 16:46
da 128BIT
mi ha detto oggi un mio amico che la mia guida non gli funziona :( perche' ha dovuto editare pap e secret per mettere nome utente e password che invece nella mia non c'erano perche' tanto con alice funziona uguale...
come non detto allora meglio non metterla altrimenti dopo e un casino (z)

Re: ho fatto una guida facile per installare modem usb su kubuntu se la volete i

Inviato: martedì 9 gennaio 2007, 18:49
da oracle
Infatti la prima osservazione che stavo per farti riguardava proprio il fatto che tu non hai inserito la parte riguardante la modifica di alcuni file. Per alcuni ISP potrebbe essere giusto come sono già scritti, ma questo non è vero in generale ;)

La parte in cui mi è parso si arenassero più facilmente i meno esperti è quella riguardante l'estrazione del firmware. A te come sembra? Come la modificheresti per renderla più chiara? (sto parlando del wiki che già abbiamo)