[Nuova guida] Pantheon Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non è esatto che Elementary non supporta l'avanzamento, ma bensì l'avanzamento è in funzione della versione di Ubuntu.

Ovvero, in Ubuntu Focal s'usa Elementary 6 mentre in Ubuntu Jammy s'usa Elementary 7, ergo se avanzi la versione di Ubuntu avanza pure Elementary.

E questo comportamento conferma quanto già dattilografai:
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 22:18
Sempre sui miei paciughi, sul mio Pubuntu Focal 20.04 LTS (Almeno il mio posso chiamarlo così ? Vedi schermata Qui), originariamente non era installata la versione di Pantheon 5.1 da cui pensavo d'aver avanzato alla versione 6, ciò non è tecnicamente possibile, bensì una sorta di beta che mi fu passata brevi manu sotto forma d'una directory con decine di pacchetti e di centinaia di GB.

In pratica non serve indicare di reinstallare il sistema per avanzare, ma di preavvisare del coevo avanzamento del DE e che al momento la nuova versione è incompleta.

Fermo restando che continua a funzionare correttamente anche avanzato di versione, purché non s'installi i pacchetti daily a sproposito.

:: Ciao

P.S. questa l'immagine appena fatta del mio Pubuntu Jammy 22.04.1 LTS:

Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Guarda, lo dico sinceramente.
Se dedicassi ad ascoltare quello che ti dico (ed eventualmente ad approfondire) il 30% del tempo che impieghi a condire gli interventi con i vari "Pubuntu", "paciughi", "dattilografare" ecc., forse non staremmo neanche qui a puntualizzare.

Te lo dico in altre parole:
  • I vari PPA launchpad di eOS sono destinati alle versioni di elementary OS, non alle release di Ubuntu.
  • loro ad oggi (che io sappia) non supportano l'avanzamento di versione. Sul loro sito ti dicono di reinstallare.
  • Quindi se su un sistema Ubuntu vuoi aggiungere i PPA di eOS (e tecnicamente si può fare benissimo, visto che eOS usa tutti i repo di Ubuntu), poi vuoi avanzare di sistema (perché Ubuntu te lo fa fare), ma non devi stupirti che qualcosa possa andare storto. NB: non dico che accade sempre, ma che è una possibilità. Questo perché chi sviluppa Pantheon non fa i test sull'avanzamento di versione. O almeno potrebbe non farlo perché non è ufficialmente supportato.
Le cose che dico le puoi trovare qui: https://github.com/elementary
Hanno un modo di lavorare diverso, non seguono "passo passo" i cicli e le tempistiche di Ubuntu.

Comunque a proposito della verifica con 22.04 ti avevo già detto:
Installare Pantheon su 22.04 con quei PPA equivale più o meno a installare elementary OS beta. Alla faccia della stabilità e con il rischio di dover ripetere il lavoro se il team di sviluppo cambia le carte in tavola :sisi:
Io ti avevo anche avvertito e consigliato di fare le modifiche su una pagina di prova.
Ma tu continui a fare sempre di testa tua. :mannagg:
Non va bene per niente la verifica con 22.04, senza uno straccio di warning del tipo "Attenzione, i pacchetti per la 22.04 non sono stabili".
Adesso stiamo parlando di una guida per un ambiente grafico.
Se ipoteticamente ad un utente gli si spu**ana il desktop, per fortuna potrà recuperare i suoi dati.
Ma immagina se lo stesso approccio si tenesse su guide che interessano parti del sistema.
NON VA BENE.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, Elementary 7 è stato rilasciato… :zomp:

Come avevo immaginato documentandomi, è stato sufficiente aggiornare regolarmente il sistema e non ci sono mai stati blocchi, crolli et alii cladisImmagine

Funziona impeccabilmente, pulizia ineccepibile, e la solita configurabilità insufficiente, ergo ottimo per chi cerca un sistema stabile nell'uso e semplice nella gestione.

Resta solo la scocciatura della doppia icona di Firefox in Plank quando avviato, vedere immagine nel mio post precedente, del tutto impermeabile alla soluzione proposta nella wiki AmbienteGrafico/Dockbar/Plank#Problemi_noti.

Ci studio con calma, credo dipenda dalla forzatura alla versione deb, ceterum censeo snap esse delendam.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 22:26
) Salve, Elementary 7 è stato rilasciato… :zomp:
Ma dov'è l'annuncio??????
Sul sito nulla (c'è ancora la 6.1 al download). Sul blog ufficiale nulla. Sui profili social ufficiali nulla. Sulle notizie nei motori di ricerca negli ultimi sette giorni nulla.
Hanno avvisato solo te?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da frapox »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 0:05
wilecoyote ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 22:26
) Salve, Elementary 7 è stato rilasciato… :zomp:
Ma dov'è l'annuncio??????
Sul sito nulla (c'è ancora la 6.1 al download). Sul blog ufficiale nulla. Sui profili social ufficiali nulla. Sulle notizie nei motori di ricerca negli ultimi sette giorni nulla.
Alla lista aggiungerei: sul Github l'ultima release presente è la 6.1:
https://github.com/elementary/os/releases
(e il bello è che gli hai segnalato il link un post prima. :asd: )
Hanno avvisato solo te?
Chissà cosa vede... :lol:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non ho cercato alcun annuncio in rete, Domenica dopo l'aggiornamento il sistema s'è dichiarato 7 Horus al posto di 7 Early.

Ho verificato la versione dei pacchetti, sia installati e non, sia nel portale del ppa,

Poi ho verificato altre 3 installazioni fatte per terzi, ed anche elle sono risultate 7 Horus.

That's all folks. Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 17:37
Salve, non ho cercato alcun annuncio in rete, Domenica dopo l'aggiornamento il sistema s'è dichiarato 7 Horus al posto di 7 Early.
Ho verificato la versione dei pacchetti, sia installati e non, sia nel portale del ppa,
  • Una cosa è dire che hanno rilasciato la nuova versione del sistema operativo.
  • Un'altra è quando lo stanno sviluppando e rilasciano una nuova versione dei pacchetti. Anzi è il minimo che ci si aspetta quando si utilizza un repository in sviluppo (NB: per eOS la versione basata su jammy è ancora work in progress).
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 17:37
Poi ho verificato altre 3 installazioni fatte per terzi, ed anche elle sono risultate 7 Horus.
Cioé stai installando la versione in sviluppo su computer di poveri cristi ignari??? Rabbrividisco solo al pensiero... :perpless:
Deduco che dopo tanto disquisire in questa discussione, dopo milioni di battiture nei post precedenti e tempo perso, non hai ancora capito come funziona il ciclo di sviluppo di eOS. È abbastanza frustrante...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non sono nuove installazioni, sono avanzamenti di installazioni precedenti basate sul 6.1 Johnir e Focal 20.04 LTS.

Al momento le nuove installazioni le ho sospese.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 19 ottobre 2022, 21:01
) Salve, non sono nuove installazioni, sono avanzamenti di installazioni precedenti basate sul 6.1 Johnir e Focal 20.04 LTS.

Al momento le nuove installazioni le ho sospese.

:: Ciao
Appunto.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, al netto del batti e ribatti dei giorni scorsi, e dell'assenza di annunci in rete, confermo che l'aggiunta del ppa per Pantheon installa la versione 7.

Verificato nella mia installazione, da me personalizzata in Pubuntu Jammy 22.04.1 LTS tramite questa wiki AmministrazioneSistema/Grub/PersonalizzareVociMenù, in 6 installazioni fatte presso terzi, e 2 installazioni di prova partendo dal CD Minimale, aggiornato a Jammy post installazione, ed aggiungendo i ppa di Pantheon richiesti.

Tutti al riavvio si dichiarano Elementary 7 Horus, mostrano le relative schermate all'avvio, funzionano come devono, l'unica differenza è lo sfondo delle nuove installazioni, che, pur identico come paesaggio, è in versione calar delle tenebre, per altro aggiunta nelle impostazioni.

Sui perché ed i percome di quanto sopra so nulla, tranne quanto accertato da verifiche brevi manu.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 12 novembre 2022, 22:23
) Salve, al netto del batti e ribatti dei giorni scorsi, e dell'assenza di annunci in rete, confermo che l'aggiunta del ppa per Pantheon installa la versione 7.

Verificato nella mia installazione, da me personalizzata in Pubuntu Jammy 22.04.1 LTS tramite questa wiki AmministrazioneSistema/Grub/PersonalizzareVociMenù, in 6 installazioni fatte presso terzi, e 2 installazioni di prova partendo dal CD Minimale, aggiornato a Jammy post installazione, ed aggiungendo i ppa di Pantheon richiesti.

Tutti al riavvio si dichiarano Elementary 7 Horus, mostrano le relative schermate all'avvio, funzionano come devono, l'unica differenza è lo sfondo delle nuove installazioni, che, pur identico come paesaggio, è in versione calar delle tenebre, per altro aggiunta nelle impostazioni.

Sui perché ed i percome di quanto sopra so nulla, tranne quanto accertato da verifiche brevi manu.

:: Ciao
Questa è la schermata della mia macchina virtuale dedicata alla nuova versione di Pantheon:

Immagine

Il che non vuol dire niente. Nulla di strano, nulla di nuovo sotto il sole.
Ti ho già spiegato che ancora non c'è stato nessun rilascio ufficiale, i pacchetti non sono ancora stabili. Puoi rileggerti i miei post sopra. Non so più come spiegartelo. :muro:

Solo per mettere dei puntini sulle "i" e per dovere di cronaca:
  • Il rilascio si sta avvicinando, questo sì. Tant'è che da pochi giorni è disponibile la versione "Early Access" (una specie di beta, per chi fa una donazione; una cosa simile fu fatta per la versione 6).
  • Se vai alla pagina della Early Access si legge chiaro e tondo: «The latest stable version of elementary OS can always be downloaded at elementary.io» Il che vuol dire chiaramente che la 7 non è ancora stabile.
  • Il fatto che la "versione 7 non ufficiale" (la chiamo impropriamente così, ossia quella che si può ottenere banalmente aggiornando i pacchetti mettendo i repository + ppa elementary relativi alla 22.04) sia abbastanza usabile e apparentemente stabile è dovuto ad altro. Essenzialmente: lo sviluppo si è rallentato perché uno dei due fondatori ha abbandonato, l'azienda è in crisi, quindi hanno meno capitali e meno gente che ci lavora. Di conseguenza eOS 7 introduce pochissime novità, si tratta essenzialmente di una eOS 6 "aggiornata".
Sono tutte informazioni che si sanno da mesi e che sa benissimo chiunque segua un minimo le vicende e lo sviluppo del progetto.
Morale della favola: aspettiamo il rilascio di elementary OS 7 (e versioni stabili dei pacchetti) prima di aggiornare il wiki.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho seguito gli eventi degli sviluppatori e loro problemi, ed ho capito benissimo che non c'è stato il rilascio ufficiale.

Quello che voglio spiegare è che per un uso semplice è tranquillamente usabile, e quindi non c'è di che preoccuparsi delle differenze visive susseguenti i normali aggiornamenti di sistema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 13 novembre 2022, 12:15
Quello che voglio spiegare è che per un uso semplice è tranquillamente usabile, e quindi non c'è di che preoccuparsi delle differenze visive susseguenti i normali aggiornamenti di sistema.
Va be', ci rinuncio.......
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

È uscita elementary OS 7 e i pacchetti del relativo PPA possono ritenersi stabili.
La guida comprende già le istruzioni per 22.04.
@wilecoyote non è urgente, puoi dare un'occhiata appena puoi?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la wiki è a posto, sul ritenersi stabili i pacchetti... :uhm:

Ho aggiornato poco fa, col risultato che pantheon-tweaks è sparito dalle impostazioni ed il wingpanel s'è svuotato di tutte le mie personalizzazioni, ci studio con calma per capirci qualcosa.

L'aspetto resta quello che già indicai, cioè questo:

Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, seppur del tutto casualmente, stamane m'è caduto l'occhio su un Pantheon Jammy 22.04.2 LTS colla scrivania coperta di file e directory, sembra una delle micidiali opere cubiste che piacciono tanto alla Marina.

Chiesto lumi su come c'è riuscita, tecnicamente non dovrebbe essere possibile, m'ha passato un link di GitHub da cui è possibile scaricare un pacchetto deb di DesktopFolder lavorante in Focal 20.04 & Jammy 22.04.

Prontamente verificato sul mio Pubuntu Jammy 22.04.2 LTS, ed a seguire integrato nella wiki ila procedura per installarlo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 11:39
) Salve, seppur del tutto casualmente, stamane m'è caduto l'occhio su un Pantheon Jammy 22.04.2 LTS colla scrivania coperta di file e directory, sembra una delle micidiali opere cubiste che piacciono tanto alla Marina.

Chiesto lumi su come c'è riuscita, tecnicamente non dovrebbe essere possibile, m'ha passato un link di GitHub da cui è possibile scaricare un pacchetto deb di DesktopFolder lavorante in Focal 20.04 & Jammy 22.04.

Prontamente verificato sul mio Pubuntu Jammy 22.04.2 LTS, ed a seguire integrato nella wiki ila procedura per installarlo.

:: Ciao
Anziché chiedere lumi bastava una ricerca mirata su Google.
Vedi link in firma (eOS post installazione) per la procedura testata.
Non ho ancora visto le tue modifiche, ma c'era una guida ad hoc, non so se ti riferivi a quella.

EDIT:
La guida è questa:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... eScrivania
Comunque, essendo la procedura diventa più breve, si potrebbe lasciarla dov'è e cestinare la pagina.

EDIT 2:
Sintetizzate le nuove modifiche, cestinata la sotto-pagina AmbienteGrafico/Pantheon/AbilitareScrivania e messo redirect alla guida principale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, difficile fare una ricerca mirata su Google su ciò che non si sa che esiste.

Ignoravo, o non ricordavo, pure l'esistenza della sotto pagina, che al solo leggerla, viste le intorcinature, mi viene da definire appropriato cestinarla.

Il link in firma non l'avevo notato, forse andrebbe aggiunto in Ulteriori risorse ?

Vedo che hai sintetizzato il sottoparagrafo che ho aggiunto, e che avevo modellato sul sottoparagrafo Pantheon Tweaks.

Per coerenza estetica ho sintetizzato quest'ultimo sottoparagrafo modellandolo sull'altro.

Aggiunta nota che il Pantheon è installabile solo in Ubuntu LTS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 22:21
Salve, difficile fare una ricerca mirata su Google su ciò che non si sa che esiste.
Ignoravo, o non ricordavo, pure l'esistenza della sotto pagina, che al solo leggerla, viste le intorcinature, mi viene da definire appropriato cestinarla.
Non è un problema non conoscere le cose (ci mancherebbe!). Al contrario possono sorgere problemi quando si viene a conoscenza di una novità e si corre ad aggiornare il wiki senza prendersi il giusto tempo per ricerche, verifiche, ecc. (esempio: per scoprire quella pagina obsoleta adesso cestinata, ti sarebbe bastato cercare "Pantheon" nel wiki)
wilecoyote ha scritto:
sabato 27 maggio 2023, 22:21
Il link in firma non l'avevo notato, forse andrebbe aggiunto in Ulteriori risorse?
Ma anche no. È una guida nata da appunti personali e non vedo la sua utilità per il wiki. La citavo soltanto perché contiene una procedura che avevo testato personalmente.
Per coerenza estetica ho sintetizzato quest'ultimo sottoparagrafo modellandolo sull'altro.
Non ce n'era bisogno, ma va bene anche così.
A proposito di estetica, non usiamo per favore gli articoli a sproposito (tipo evitando espressioni quali «il Pantheon», te l'avevo già chiesto).
Aggiunta nota che Pantheon è installabile solo in Ubuntu LTS.
OK.

:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunto paragrafo per avviare File coi poteri della supermucca, con integrata nota di raccomandazione d'usarli cum grano salis.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti