[Nuova guida] Pantheon Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da iononsbalgiomai »

Allora, premessa: non conosco Pantheon ma sto dando il mio parere su come formulare le frasi e i vari passaggi sul Wiki, per rendere il tutto più chiaro e leggibile. Inoltre vi darò una mano, se posso, a chiarire alcuni aspetti tecnici.

In base a ciò che riporta @wilecoyote, X.Org è indispensabile per Pantheon, pertanto indicarlo come pacchetto da installare non guasta. Se poi è già installato, non succede nulla.

Per quanto riguarda il dual DE, se crea problemi, valutate se sconsigliarlo e basta indicando l'installazione minimale come unica via.

Non ho ben capito la questione 32-bit ma mi pare che l'unica versione attualmente supportata sia la 18.04 minimale. Al di là di questo, che differenza fa? 32 o 64-bit, la procedura di installazione non è la medesima?

Boot legacy o UEFI? Per il DE dovrebbe essere del tutto indifferenti, così come pure per il server grafico e il display manager.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Ho installato da zero, anche da CD minimale. Ho trovato varie cose che non corrispondevano con quanto indicato nella guida, quindi ho provveduto a correggere, dopo relativi test, ricerche su Internet e "verifiche incrociate".

Nel dettaglio:
  • OK il paragrafo installazione.
  • Ho specificato di selezionare la sessione Pantheon al login (viene installata anche quella di GNOME!).
  • Corretta completamente la procedura per la lingua (includendo pure una nota per l'errore della lingua giapponese! mi era successo anche su elementary OS 6, quando l'ho installata l'ultima volta).
  • La procedura su per desktop folder non funziona su 20.04 (il programma semplicemente non si avvia). Lo sviluppatore segnala anche che è disponibile solo su eOS precedente (basata su 18.04), e certamente non sarà un caso.
  • Wingpanel OK.
  • Per il tema di lightdm qualcosa è cambiato (anche il nome del file, che ora è io.elementary.greeter.session.desktop). Per il momento ho nascosto il paragrafo poiché contenente istruzioni non valide. Da aggiungere alle cose da verificare in futuro.
  • Non ho riscontrato nessun problema di connessione.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 22:18
Allora facciamo ordine, col Wayland Pantheon non funziona, però dato che le Ubuntu LTS vengono fornite con entrambi i gestori grafici, al login scegliendo il Pantheon s'avvia col X.Org.
Mi risulta che Pantheon giri ancora su Xorg. Wayland lasciamolo da parte, finché la migrazione non sarà ufficialmente terminata.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 22:18
Sul 32 bit è la versione 0.4 che l’ha abbandonato, colle 0.2 o 0.3 ho toppato, poiché sono richiesti 4 GB di ram e processori minimo dual-core, manco a dirlo il mio 64 bit è al limite, come ormai mi canzonano d'almeno 4 o 5 anni… :D
Sul 32 bit: eOS (che sono quelli che sviluppano Pantheon) ha interrotto il 32 bit da tempo. Questione chiusa.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 22:18
Sempre sui miei paciughi, sul mio Pubuntu Focal 20.04 LTS (Almeno il mio posso chiamarlo così ?
Sul tuo sistema puoi chiamarla con il nome che preferisci (Pubuntu, Ubuntu Pantheon, Asdrubale, Tizio, Caio, Pippo o John Doe :lol: ).
Quando intervieni su ambienti pubblici come il forum o il wiki è bene far capire alle persone di cosa stai parlando, quindi chiamando le cose con il loro nome.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021, 22:18
Ultimo ma non ultimo, tutti abbiamo trascurato il boot, Legacy o UEFI ?
È indifferente, come ti dicevano sopra (te lo posso anche confermare personalmente: in macchina virtuale è legacy/MBR e si installa senza problemi).

Segnalo infine che per la guida AmbienteGrafico/Pantheon/AbilitareScrivania non ho trovato nessuna procedura valida per 20.04.
Al momento la pagina è attiva solo ai fini di Ubuntu 14-16:04 ESM.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
OK il paragrafo installazione.


No che non è Ok, mancano le righe ed il comando per l'installazione minimale, come da pagina di prova wilecoyote/AmbienteGrafico/FocalPantheon4, nel mio penultimo intervento ed il corrispondente file di lavoro che ho sul computer.

Nel mio ultimo intervento m'è sfuggita l'avvenuta rimozione.

E questo chiarisce anche perché non ho Gnome in dual-DE.
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
Corretta completamente la procedura per la lingua (includendo pure una nota per l'errore della lingua giapponese! mi era successo anche su elementary OS 6, quando l'ho installata l'ultima volta).


L'indicazione per il problema della lingua c'è stato in tutte le installazioni di prova, l'avviso sull'incompletezza lo ricordo diverso, vedo di verificare.

Però col giapponese non c'ho mai litigato, mai apparso.
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
La procedura su per desktop folder non funziona su 20.04 (il programma semplicemente non si avvia). Lo sviluppatore segnala anche che è disponibile solo su eOS precedente (basata su 18.04), e certamente non sarà un caso.



Il desktop-folder mi s'avvia(va), solo che non servendomi ed avendo la necessità di fare la foto della schermata pulita non v'ho impostato nulla.

Mi viene pure il dubbio di non averlo provato dopo quello che credevo fosse un avanzamento di versione, appena posso lo verifico.
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
Per il tema di lightdm qualcosa è cambiato (anche il nome del file, che ora è io.elementary.greeter.session.desktop). Per il momento ho nascosto il paragrafo poiché contenente istruzioni non valide. Da aggiungere alle cose da verificare in futuro.

Lo sfondo del LightDM è stato modificato a posteriori, il supposto avanzamento l'ho fatto il 7 Settembre u.s., quando postai se t'interessava la mia pagina prova, e l'esecuzione dell'impostazione è precedente a questa data di mesi, qui su launchpad elementary stable lo danno per modificato il 22 Settembre u.s. :muro:
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
Non ho riscontrato nessun problema di connessione.


I problemi di connessione sono un manicomio, non riesco a capire da cosa dipendono né a riprodurli.

So solo che in modo casuale nell'avanzamento da 20.04.2 a 20.04.3, o 1 o 2 aggiornamenti successivi, le impostazioni del pacchetto resolvconf si possono corrompono od addirittura viene rimosso il pacchetto.

Finora l'ho riscontrato coi DE Pantheon, Deepin, LxQt, Trinity e Cinnamon, su computer sia fissi che portatili nuovi o vecchi, con installazione da CD-Minimale od in altro sistema.
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 12:05
Mi risulta che Pantheon giri ancora su Xorg. Wayland lasciamolo da parte, finché la migrazione non sarà ufficialmente terminata.

La questione Wayland o X.Org s'è auto risolta, nelle release LTS sono entrambi preinstallati.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Provato su sistema pulito, minimale 20.04.
Seguite alla lettera le istruzioni del paragrafo e tutto funziona.
È specificato "Se si installa da sistema minimale", in modo tale che l'utente che ha già un DE vada avanti.
Cos'è che non funziona?
Esplicitare il comando non serve: l'utente meno pigro apre il link e legge la guida di apt. Come si è sempre fatto. Non allunghiamo il brodo, non cerchiamo peli nell'uovo.
Cosa mi sono perso? sono cambiati gli standard wiki è non mi avete avvisato? :lol: :ciao:

PS: Avrai capito pure tu. Per fare test di questo tipo non devi usare sistemi su cui hai fatto l'avanzamento di versione (per dire: sul mio pc storico, Xubuntu avanzato dalla 10.04, ho pacchetti che non si installano neanche se preghi in tibetano! Lì sono rimasti come "lascito" delle vecchie versioni).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non è che non funziona, semplicemente l'installazione così com'è si porta dietro Gnome, una zavorra inutile per molti se è solo per sperimentare, e non vedo il link ad apt.

Tutto qua.

:: Ciao

P.S. intendo che manca questo passaggio:
In alternativa, in caso di limitata disponibilità di spazio sul disco rigido, è possibile installare i pacchetti indicati escludendo le dipendenze raccomandate digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
sudo apt install --no-install-recommends elementary-desktop pantheon-shell pantheon-greeter gala elementary-icon-theme resolvconf switchboard-plug-pantheon-shell
}}}
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 16:50
) Salve, non è che non funziona, semplicemente l'installazione così com'è si porta dietro Gnome, una zavorra inutile per molti se è solo per sperimentare, e non vedo il link ad apt.

Tutto qua.

:: Ciao

P.S. intendo che manca questo passaggio:
In alternativa, in caso di limitata disponibilità di spazio sul disco rigido, è possibile installare i pacchetti indicati escludendo le dipendenze raccomandate digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
sudo apt install --no-install-recommends elementary-desktop pantheon-shell pantheon-greeter gala elementary-icon-theme resolvconf switchboard-plug-pantheon-shell
}}}
In che senso manca il link alla guida ad apt?
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... eProgrammi
Ah ok. In tal caso, più che specificare la mancanza di spazio (che oggi mi sembra un problema molto secondario) specifica la questione che si porta dietro GNOME.
Immagino sia già testato e, installando senza i raccomandati, non manchi nulla di importante a Pantheon.
Grazie :ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da ivantu »

@wilecoyote quella dicitura che manca l'ho spostata io, nella pagina wiki Installazione/CdMinimale. Perché l'ho ritenuto opportuno.
Non farla lunga anche tu. Sii chiaro e coerente. Punto.

Stamattina c'è stata una lunga discussione in merito.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 17:09
Ah ok. In tal caso, più che specificare la mancanza di spazio (che oggi mi sembra un problema molto secondario) specifica la questione che si porta dietro GNOME.
Immagino sia già testato e, installando senza i raccomandati, non manchi nulla di importante a Pantheon.

È il metodo standard che uso per installare i DE alternativi, funziona bene.

Dubito che manchi qualcosa d'importante, è talmente essenziale che occorrono dei ppa terzi per fare un minimo di configurazione.

Ah sì, verificato il desktop-folder, non mi s'avvia più poiché sparito da Slingshot e lanciato da terminale l'output restituito è tutto fuorché amichevole.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

+ link a InternetRete/ConfigurazioneRete/AbilitareConnessione#Rimozione_resolvconf
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificata ed aggiornata al 22.04, indicando di scaricare e d'installare a mano il pacchetto Pantheon-Tweaks nel 22.04 medesimo poiché il relativo ppa l'indica solo per Focal.

Già verificato 3 volte in altrettanti avanzamenti che continuano a funzionare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, segnalo che è riapparso questo problema AmbienteGrafico/Trinity#Connessione_di_rete_assente, però non dopo avanzamento di versione, ma dopo aggiornamento del kernel a 5.15.0-33.

Pure Trinity 22.04 LTS ha lo stesso problema.

Al momento non ho segnalazioni in altri DE 22.04 LTS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dopo l'avanzamento di release da Focal 20.04.4 LTS a Jammy 22.04.1 LTS di 3 sistemi con DE Pantheon, eseguita un paio di giorni fà, stamane cercando un pacchetto in Synaptic è venuto fuori che il Pantheon s'è aggiornato ad una specie d'ibrido tra la versione 6 e 7.

Cercando info in rete, sui sito del blog ufficiale https://blog.elementary.io , ho accertato che la versione 7 Horus basata su Jammy è prossima al rilascio, e quindi credo che tra poco si dovrà mettere mano alla wiki.

Nel frattempo, essendosi ibridato anche il mio ubuntu 22.04.1 LTS con desktop Pantheon, comincio a fare qualche verifica dei contenuti della wiki.

:: Ciao
Ultima modifica di xavier77 il domenica 21 agosto 2022, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto nome distro
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

Io che uso elementary OS da parecchio, ti posso assicurare che è un discreta perdita di tempo mettersi adesso a fare test per aggiornare le guide, prima del rilascio della versione stabile.
Poi sulle pagine di prova regolati un po' come credi...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, da qualche parte bisogna cominciare, quindi intanto verifico l'attuale wiki col nuovo parco software.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto aggiunta 1 nota, sembra banale però c'è chi ci scivola come s'una buccia di banana..

Sull'avanzamento alla versione 7 Horus, al momento l'ibrido si chiama 7 Early Access e sembra funzionare correttamente.

Altra cosa sfuggitami, dall'epoca dell'avanzamento a 6 Odin ad oggi, c'è stata la versione 6.1 Jólnir, fatta soprattutto di miglioramenti dell'esistente parco software, a cui inconsapevolmente ho avanzato durante un aggiornamento.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 22:11
) Salve, intanto aggiunta 1 nota, sembra banale però c'è chi ci scivola come s'una buccia di banana..
Sì molto banale. Mi sembra una nota mooooolto superflua.
E non sto neanche a spiegare il perché, che mi sembra molto evidente.
wilecoyote ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 22:11
Altra cosa sfuggitami, dall'epoca dell'avanzamento a 6 Odin ad oggi, c'è stata la versione 6.1 Jólnir, fatta soprattutto di miglioramenti dell'esistente parco software, a cui inconsapevolmente ho avanzato durante un aggiornamento.
È stata rilasciata l'anno scorso ma va be'...
Ai fini dell'installazione/aggiornamento del DE su Ubuntu importa poco (i repository sono indicati sempre come focal in relase).
wilecoyote ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 22:11
Sull'avanzamento alla versione 7 Horus, al momento l'ibrido si chiama 7 Early Access e sembra funzionare correttamente.
Il fatto che i PPA elementary e patches abbiano adesso pacchetti per jammy non vuol dire che siano stabili. Installare Pantheon su 22.04 con quei PPA equivale più o meno a installare elementary OS beta. Alla faccia della stabilità e con il rischio di dover ripetere il lavoro se il team di sviluppo cambia le carte in tavola :sisi:
Io ti avevo anche avvertito e consigliato di fare le modifiche su una pagina di prova.
Ma tu continui a fare sempre di testa tua. :mannagg:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, modificato cosa ?

Neppure sulla mia pagina di prova wilecoyote/AmbienteGrafico/FocalPantheon4 ho modificato alcunché, al momento ho solo fatto qualche annotazione nel file /home/wilecoyote/WikiUbuntu/Pantheon.wtf *.

La nota era qualche settimana che la cercavo tra le wiki, l'ho ritrovata solo ieri mettendo mano all'altra wiki, poiché m'è stato chiesto Come mai non riesco a cambiare l'aspetto grafico dell'editore del sistema, pur avendone installati ben 3 ?:muro:

:: Ciao

* wiki text format, un tipo di file mia creazione, affinché cliccandoci sopra s'avvii sempre l'editor colle specifiche configurazioni pella sinossi MoinMoin.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
domenica 21 agosto 2022, 14:36
wilecoyote ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 22:11
Sull'avanzamento alla versione 7 Horus, al momento l'ibrido si chiama 7 Early Access e sembra funzionare correttamente.
Il fatto che i PPA elementary e patches abbiano adesso pacchetti per jammy non vuol dire che siano stabili. Installare Pantheon su 22.04 con quei PPA equivale più o meno a installare elementary OS beta. Alla faccia della stabilità e con il rischio di dover ripetere il lavoro se il team di sviluppo cambia le carte in tavola :sisi:
Io ti avevo anche avvertito e consigliato di fare le modifiche su una pagina di prova.
Ma tu continui a fare sempre di testa tua. :mannagg:

Fatte un bel po' di prove e verifiche, quei ppa è quello stable ed usabile tranquillamente, invece quello da prendere colle molle è quello del ppa daily.

Sempre a proposito dell'aggiornamento, come Focal 20.04.5 LTS ormai arrivano solo quelli dei repository Ubuntu, kernel, browser, librerie varie, ecc., essendo in mantenimento il elementary 6.1 Jólnir.

Invece c'è un discreto traffico come Jammy 22.04.1 LTS, per essere un ambiente in smobilitazione come ho letto in alcuni siti mi sembra incoraggiante.

Ad ogni modo, forse 1 nota sulla traslazione in corso non farebbe male, specie per chi non è avvezzo a questi passaggi di versioni.

:: Ciao

P.S. per continuare le prove ho installato brevi manu 2 pacchetti daily.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dato che stamane m'hanno rotto il piacere della focaccia colle cipolle :mannagg: , come temevo a qualcuno d'installare ad minchiam i pacchetti daily era impossibile resistere :devilmad: , ho allocato nota di procrastinare l'avanzamento di versione di Ubuntu, visto che non posso bloccare la segnalazione d'avanzamento disponibile.

Se la forma è inadeguata, correggete pure, non sono riuscito a far di meglio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 8 settembre 2022, 12:26
Se la forma è inadeguata, correggete pure, non sono riuscito a far di meglio.
No non era una volta tanto la forma ad essere inadeguata.
Forse non sapevi che eOS non supporta l'avanzamento di versione. Ragion per cui avviene quello che avevi scritto (visto che i pacchetti sono presi dai loro repo).
Modificata la nota in tal senso.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti