Guida agli ambienti Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

A un anno di distanza, propogno di zappare per intero la guida qui indicata.
Sconsigliando l'installazione di Linux con computer privi di una CPU a 2 core, a 64 bit, almeno 2gb di ram.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5147332#p5147332][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A un anno di distanza, propogno di zappare per intero la guida qui indicata.
Sconsigliando l'installazione di Linux con computer privi di una CPU a 2 core, a 64 bit, almeno 2gb di ram.
Per caso ti riferisci a questa guida:
Installazione/HardwareObsoleto
???
Purtroppo il titolo di questa discussione non è stato mai cambiato. Tuttavia non si riferisce ad una guida per vecchi pc, ma ad una pagina che espone una carrellata dei vari ambienti DE.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5147332#p5147332][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:A un anno di distanza, propogno di zappare per intero la guida qui indicata.
Sconsigliando l'installazione di Linux con computer privi di una CPU a 2 core, a 64 bit, almeno 2gb di ram.
Sono d'accordo per i 64 bit, in quanto ormai Ubuntu e derivate vanno praticamente solo a 64 bit, o perlomeno la necessità di andare su altri lidi in caso di questa limitazione.
Non sono d'accordo per il numero di core minimo, per il momento non è ancora così a 360° la richiesta minima di 2 core, quindi per adesso non imporrei questa limitazione, ma casomai indirizzerei l'utenza su una determinata linea di Distribuzioni Ubuntu.
Per la Ram sono parzialmente d'accordo, per un uso normale si è effettivamente la quantità minima necessaria, ma in caso di utilizzo differente, come server casalinghi senza interfaccia grafica ritengo che 1 gb sia il limite minimo.

Se invece indichi di zappare questa pagina, be sappi che non è utile solo per PC vecchi, ma anche per PC nuovi e per utilizzare appieno le parti di ogni PC, andando a sfruttarlo appieno e conoscere meglio il funzionamento delle varie distribuzioni gnu/linux, cosa che con la sola installazione pulita non è sempre possibile.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

ANXANX [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5147462#p5147462][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Non sono d'accordo per il numero di core minimo, per il momento non è ancora così a 360° la richiesta minima di 2 core, quindi per adesso non imporrei questa limitazione, ma casomai indirizzerei l'utenza su una determinata linea di Distribuzioni Ubuntu.
Linux supporta SMP dal 1996. Le CPU multi-core sono sul mercato dal 2005.
Scegliere consapevolmente un computer dotato di meno di un core (avere due CPU ormai è quasi un miraggio, server a parte) significa azzoppare le performance ottenibili dall'installazione prima ancora di aver scaricato la ISO.

Tu puoi usare un'auto del 1950 per circolare in centro città. Però se ti lamenti per caldo, rumore, puzza, scomodità dello sterzo diciamo che guardarti storto è il minimo.
Promuovere l'uso di macchine vecchie a basse prestazioni è promuovere lo spreco energetico. E come tale, si inquina di più.
Hanno vietato la vendita delle lampadine ad incandescenza per uso civile, si vuole sostituire l'energia risparmiata con un computer esoso e lento?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Inutile che t'infiammi in questo modo.
Inoltre non la buttare sul lato ambientale, non ha senso, perché anche il continuo rinnovamento del parco macchine è un problema ambientale ed ognuno valuta quando è il caso cambiare o meno i propri dispositivi, facendo i conti e considerazioni del caso.
Solo perché tu la pensi in un modo non vuol dire che anche gli altri devono pensare come te, tu hai le tue esigenze gli altri ne hanno altre.

Altra cosa tanto per fartela presente e giusto per fare un esempio, lo sai che una CPU 2 core da 1,5 ghz non riesce ad eguagliare una CPU single core da 3 ghz? le prestazioni non sono direttamente proporzionali al numero di core.
Sai anche che i single core "Core 2 solo" sono stati prodotti fino al 2011? E che a metà del 2012 Intel ha sfornato il Celeron 807?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

Fammi ragionare al contrario allora: CPU multicore molto affamate di Watt. Come un Phenom II X 1090T da CENTO VENTICINQUE WATT di TDP. Per non parlare di molti Core 2 Quad che picchiano lì attorno come quantiativo di corrente.

Al di là di come tu percepisca il mio punto di vista (credo tu mi consideri un imbelle) non cambia i fatti sulla scarsa potenza ed in alcuni casi l'inesistente rapporto performance per watt. Il discorso di consumo energetico al di là di quanto ti possa piacere un fatto resta, e l'inquinamento generato per produrre il materiale circolante è già stato fatto: bisogna continuare tenendolo in funzione ed alimentato quando si può prendere hardware più efficiente?
Io non sostengo che si debba acquistare per forza hardware nuovo. A mio parere non bisogna acquistare hardware solo per il prezzo, spingendo chi lo possiede a portarlo in discarica e farlo riciclare e bisogna disincentivare l'uso di materiale non efficiente energeticamente in quanto poco potente in rapporto ai watt o insoddisfacente nelle prestazioni rispetto all'energia consumata ed al tempo speso per renderlo operativo.

Quindi alimentatori efficienti benvenuti. CPU dal buon rapporto watt/IOPS. Hardware di generazione più recente in quanto con meno componenti nocivi (la normativa RHoS è in funzione dal 2012).

Promuovere l'uso di macchine vecchie a basse prestazioni è promuovere lo spreco energetico.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Sbaglio o ti ho portato anche un esempio di CPU monocore da 17w? Quindi è inutile che continui a battere su questa strada, non tutti i monocore sono affamati di corrente.
Per l'inquinamento, sappi che anche il riciclare porta a generare inquinamento, generalmente meno rispetto a prelevare materie nuove, ma purtroppo crea sempre degli inquinanti ambientali.
Lo spreco energetico come lo chiami te non sempre è nocivo, esempio persona che usa un pc forfettariamente 4 ore a settimana, anche se fosse una macchina con Pentium 4 da 120w (inoltre ci sarebbero anche tutti gli altri componenti, come gpu, varie schede e scheda madre) non crea tutto questo consumo come da te accusato, soprattutto se poi uno deve incentivare la produzione sempre crescente di macchine che poi non compra nessuno e che poi finiscono in discarica (Apple Lisa ne è un esempio lampante)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

La CPU di cui parli è finita a fare il computer POS (HP RP7) o il Thin Client (Lenovo ThinkCentre M32), non ha mai visto un notebook in vita sua.
Visto che parli di pezzi ma non di computer, non impongo a nessuno di non comprare un BeeLink BT3 che viene alimentato da una scatoletta da 2A a 12Volt...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
ANXANX

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da ANXANX »

Quella cpu è finita anche nella scheda madre gigabyte GA-C807N, in ogni caso è finita in un PC, poco cambia se per desktop o laptop.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da Pike »

Ci sono molti più atom e laptop celeron che schede madri ITX con quella roba sopra.
Sottolineari uno dei pochi casi incompatibili con lo scenario "una CPU dual core probabilmente non è più bene utilizzabile" non cambia la sostanza.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, creato un paragrafo specifico dedicato al Trinity Desktop Environment, scindendolo da quello dedicato a KDE, in cui ho allocato il rimando al nuovo paragrafo.

Già che c'ero ho corretto i MHz ed i GHz a Mhz e Ghz.

:: Ciao

P.S. l'immagine esempio per Trinity l'ho scopiazzata da andreas-xavier/Prova6.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 14:57
Già che c'ero ho corretto i MHz ed i GHz a Mhz e Ghz
Non capisco cosa tu abbia corretto ma comunque la abbreviazione per MHz e GHz è con la H MAIUSCOLA!
https://it.wikipedia.org/wiki/Hertz
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

corradoventu ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 17:16
wilecoyote ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 14:57
Già che c'ero ho corretto i MHz ed i GHz a Mhz e Ghz
Non capisco cosa tu abbia corretto ma comunque la abbreviazione per MHz e GHz è con la H MAIUSCOLA!
https://it.wikipedia.org/wiki/Hertz
Infatti! Ricordo che l'ex membro del gruppo doc Giulio@Linux ci aprì una discussione apposita :sisi:

Comunque ho provveduto a correggere.
In più ho eliminato la FAQ relativa a KDE per windows (link morto, non trovo nulla di recente cercando su Google; se invece il progetto è attivo fate sapere che lo rimettiamo).

Vedo infine che la pagina non riceve modifiche significative da un paio d'anni. Dandoci un'occhiata rapida diverse informazioni sembrano obsolete.
Se volete dare una lettura, anche veloce, segnalateci le cose che andrebbero aggiornate. Grazie!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
corradoventu ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 17:16
wilecoyote ha scritto:
sabato 4 settembre 2021, 14:57
Già che c'ero ho corretto i MHz ed i GHz a Mhz e Ghz
Non capisco cosa tu abbia corretto ma comunque la abbreviazione per MHz e GHz è con la H MAIUSCOLA!
https://it.wikipedia.org/wiki/Hertz

Erroraccio mio… :muro:

Nelle ultime 2 settimane causa alcune traversie tendo alquanto a sfasare anche nelle cose più ovvie… :shy:

@xavier 77 per KDE e Trinity sono corrette le informazioni, leggo che hai già revisionato il mio intervento, per gli altri DE serve l'intervento di utenti che li usano.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Per la cronaca, ho creato una pagina di prova.
Ma i tempi non saranno brevi. Troppe cose da controllare e/o aggiornare (a cominciare da GNOME che ha cambiato numerazione).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, d'accordo pei tempi, però un linkuccio alla pagina di prova sarebbe cosa grata…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Procedendo con ordine e con calma, aggiornati intanto GNOME, Unity, Cinnamon e KDE.
:birra:

NB: al momento non sto toccando le parti relative ai requisiti tecnici di sistema! Mi sto concentrando maggiormente sulla parte croni-storica, link morti, correzioni relative alle versioni ecc.
Se avete info più recenti sui requisiti minimi e consigliati quindi modificate pure!
wilecoyote ha scritto:
domenica 5 settembre 2021, 17:40
) Salve, d'accordo pei tempi, però un linkuccio alla pagina di prova sarebbe cosa grata…
La pagina di prova per la cronaca è questa:
andreas-xavier/prova8
Ma per il momento la sto usando come "blocco note" personale per le bozze, per non incasinare la guida pubblicata, non come pagina collaborativa collettiva.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il DE Pantheon usato al di fuori di Elementary è foriero di grattacapi perniciosi assai.

Forse un avviso a tal guisa non sarebbe peccato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Aggiornati anche Pantheon, MATE, Xfce e LXDE.
wilecoyote ha scritto:
lunedì 6 settembre 2021, 23:50
) Salve, il DE Pantheon usato al di fuori di Elementary è foriero di grattacapi perniciosi assai.
Forse un avviso a tal guisa non sarebbe peccato.
Allora: mettiamo alcuni puntini sulle "I".
Questa guida nasce come una carrellata di ambienti desktop, che serva all'utente novizio (o meno novizio) per avere una rapida carrellata.
Informazioni più dettagliate trovano spazio dove è il loro posto naturale, ossia nelle guide specifiche (infatti qua e là sto eliminando alcuni dettagli inutili per questo motivo, anche se - volendo - altri eliminabili ce ne sarebbero ancora).
Nel caso specifico che citi, Pantheon, è da pochi mesi uscita eOS 6 (che uso sul mio portatile 12 pollici e con cui ho una certa dimestichezza) che introduce diverse novità.
Pertanto avevo già in programma di aggiornare la guida specifica, ferma ormai alla 16.04, che perciò necessita di una revisione urgente, dopo aver effettuato i consueti test.

Cambiando discorso, vorrei iniziare ora ad aggiornare i requisiti di sistema.
Questo è un argomento abbastanza "controverso", nel senso che spesso gli utenti indicano valori molto oscillanti. Ed è normale, vista la presenza di hardware tanto diverso, che in molti casi riescono a far girare desktop pesanti su macchine in teoria al di sotto dei requisiti di sistema. Senza considerare decine di altre variabili, fra cui (non ultima) la diversa "percezione" dei singoli utenti.
Pertanto direi di muoverci all'interno di "acque sicure", seguendo e tenendo a mente le indicazioni del disclaimer ad inizio pagina:
«Di seguito sono indicati i requisiti di sistema indicati dai team di sviluppo dei singoli ambienti grafici, ove disponibili. Quando assenti dati attendibili e aggiornati, sono stati inseriti valori ricavati da test e/o indicati dai singoli utenti. Tali valori sono comunque da considerarsi indicativi e si riferiscono solitamente ai requisiti dell'ambiente grafico su un generico sistema GNU/Linux.»
Nel segnalare i requisiti minimi e consigliati, quindi, tenete come riferimento un sistema il più possibile "vanilla": ad esempio per GNOME, non tanto Ubuntu desktop appena installato, ma piuttosto un Ubuntu minimale con solo GNOME Shell (quasi come su Fedora per intenderci).
Attendo feedback. Grazie!
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Richiesta nuova guida] Scelta desktop per pc vecchi

Messaggio da xavier77 »

Al contrario di quanto pensavo, l'aggiornamento procede lento ma spedito:
  • aggiornati LXQt, Openbox, Window Maker e Enlightenment.
  • inserita nota/avvertimento per la presenza di guide specifiche obsolete.
:birra:
Se ci sono segnalazioni da fare fatevi sotto :D

Rinnovo infine l'invito di ieri
xavier77 ha scritto:
martedì 7 settembre 2021, 11:30
Cambiando discorso, vorrei iniziare ora ad aggiornare i requisiti di sistema.
Questo è un argomento abbastanza "controverso", nel senso che spesso gli utenti indicano valori molto oscillanti. Ed è normale, vista la presenza di hardware tanto diverso, che in molti casi riescono a far girare desktop pesanti su macchine in teoria al di sotto dei requisiti di sistema. Senza considerare decine di altre variabili, fra cui (non ultima) la diversa "percezione" dei singoli utenti.
Pertanto direi di muoverci all'interno di "acque sicure", seguendo e tenendo a mente le indicazioni del disclaimer ad inizio pagina:
«Di seguito sono indicati i requisiti di sistema indicati dai team di sviluppo dei singoli ambienti grafici, ove disponibili. Quando assenti dati attendibili e aggiornati, sono stati inseriti valori ricavati da test e/o indicati dai singoli utenti. Tali valori sono comunque da considerarsi indicativi e si riferiscono solitamente ai requisiti dell'ambiente grafico su un generico sistema GNU/Linux.»
Nel segnalare i requisiti minimi e consigliati, quindi, tenete come riferimento un sistema il più possibile "vanilla": ad esempio per GNOME, non tanto Ubuntu desktop appena installato, ma piuttosto un Ubuntu minimale con solo GNOME Shell (quasi come su Fedora per intenderci).
Attendo feedback. Grazie!
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti