Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da mlazzari2 »

Ottimo lavoro :)

Ho solo sistemato delle piccole cose a livello stilistico.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4632764#p4632764][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sbalgio senpre ha scritto:Forse invece si potrebbero scrivere qualcosa sui problemi degli scrip preinst, postinst, prerm e postrm.
forse è una cosa un pò troppo specifica?
Ora mi guardo qualche discussione nel forum su questo problema e vedo se è possibile standardizzarne la soluzione.

mlazzari2 ha scritto:Ottimo lavoro :)

Ho solo sistemato delle piccole cose a livello stilistico.
Grazie mille :)
E soprattutto grazie a daigo che scrivendo l'How to sul forum ha raccolto quasi tutto il materiale inserito nella guida.

EDIT: Ho dato un'occhiata alle discussioni riguardanti gli scrip preinst, postinst, prerm e postrm e le soluzioni mi sembrano un po' troppo "variegate".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

Alla grande :birra:

Intanto l'ho rinominata in AmministrazioneSistema/RisuluzioneProblemiAggiornamenti e l'ho l'inkata nel portale AmministrazioneSistema alla voce Gestione dei pacchetti.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

:rotfl: ahah
Tutto ok, se non fosse che ho sbagliato a scrivere il titolo: RisuluzioneProblemiAggiornamenti :D
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho visto che il problema "Firme non verificate" è trattato anche qui: Repository/RigaDiComando#Gestire_le_chiavi_GPG
Forse è il caso di rimuoverlo per evitare ridondanze?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

sbalgio senpre ha scritto:Ho visto che il problema "Firme non verificate" è trattato anche qui: Repository/RigaDiComando#Gestire_le_chiavi_GPG
Forse è il caso di rimuoverlo per evitare ridondanze?
boh,io lo lascerei,comunque è all'interno di un wiki per la soluzione dei più diffusi errori nell'update e secondo me non ci sta male
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da mlazzari2 »

Grazie mille Jeremie.... ieri non ho avuto tempo per spostarla ;)
daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4633164#p4633164][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sbalgio senpre ha scritto:Ho visto che il problema "Firme non verificate" è trattato anche qui: Repository/RigaDiComando#Gestire_le_chiavi_GPG
Forse è il caso di rimuoverlo per evitare ridondanze?
boh,io lo lascerei,comunque è all'interno di un wiki per la soluzione dei più diffusi errori nell'update e secondo me non ci sta male
+1
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4633015#p4633015][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::rotfl: ahah
Tutto ok, se non fosse che ho sbagliato a scrivere il titolo: RisuluzioneProblemiAggiornamenti :D
Devo decidermi a seguire quel corso per "gente che non legge bene" :(

Qui la pagina rinominata AmministrazioneSistema/RisoluzioneProblemiAggiornamenti
Ne ho approfittato per aggiungere qualche "amenità" e rendere un po' più evidente a colpo d'occhio le parti dedicate ai messaggi d'errore e le soluzioni.

Ciao!

P.S. un piccolo trick... quando si vuole rimandare con un link ad alcune parti interne al documanto, può essere utile utilizzare gli anchor.
Per esempio, in questo caso si rimanda spesso al capito sul cambio dei server, quindi sopra il titolo Cambiare server ho aggiunto il simbolo <<Anchor(server)>> e nelle parti di testo in cui mi interessa linkare quel capitolo, il link l'ho scritto nella forma [[#server|cambiare server]].
La stessa cosa l'ho fatta dove si rimanda al capitolo Somma hash non corrispondente.

Uno dei vantaggi è che se viene rinominata la pagina o dovesse cambiare il titolo di un paragrafo, non occorre aggiornare i link che puntano a contenuti interni.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ehi ma almeno il mio nick l'hai letto bene, sì? :D
Prova a leggere questo.
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4633217#p4633217][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]un piccolo trick... quando si vuole rimandare con un link ad alcune parti interne al documanto, può essere utile utilizzare gli anchor.
Per esempio, in questo caso si rimanda spesso al capito sul cambio dei server, quindi sopra il titolo Cambiare server ho aggiunto il simbolo <<Anchor(server)>> e nelle parti di testo in cui mi interessa linkare quel capitolo, il link l'ho scritto nella forma [[#server|cambiare server]].
La stessa cosa l'ho fatta dove si rimanda al capitolo Somma hash non corrispondente.

Uno dei vantaggi è che se viene rinominata la pagina o dovesse cambiare il titolo di un paragrafo, non occorre aggiornare i link che puntano a contenuti interni.
Perfetto, vedrò di ricordarmene.

P.S.: Le lampadine danno quel tocco in più che mancava ;)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho fatto una piccola modifica alla sezione Errore 404 → Repository ufficiali.
Prima era scritto:
Se invece rientra nell'elenco Current cambiare server.
Ora ho modificato in:
Se invece rientra nell'elenco Current verificare la correttezza del file /etc/apt/sources.list seguendo la guida dedicata.
Ed ho linkato qui: Repository/SourcesList

Il "cambiare server" l'ho spostato sotto in un avviso con la lampadina, come per altri errori.

Ho fatto questa modifica perché sul forum mi sono imbattuto in un utente che su Precise aveva errori datigli da repo di Maverick. Dato che è un problema che si verifica abbastanza di frequente ho pensato di modificare la guida di conseguenza.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho aggiunto una nota introduttiva all'errore 404. Date un'occhiata per vedere se va bene o se c'è da aggiustare qualcosa. AmministrazioneSistema/RisoluzioneProblemiAggiornamenti#Errore_404
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4634761#p4634761][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto una piccola modifica alla sezione Errore 404 → Repository ufficiali.
Prima era scritto:
Se invece rientra nell'elenco Current cambiare server.
Ora ho modificato in:
Se invece rientra nell'elenco Current verificare la correttezza del file /etc/apt/sources.list seguendo la guida dedicata.
Ed ho linkato qui: Repository/SourcesList
Qui si potrebbe linkare la pagina Rilasci (corrispettiva di Releases sul wiki internazionale) e quindi "Versioni supportate" al posto di "Current"...
sbalgio senpre ha scritto:Ho aggiunto una nota introduttiva all'errore 404. Date un'occhiata per vedere se va bene o se c'è da aggiustare qualcosa. AmministrazioneSistema/RisoluzioneProblemiAggiornamenti#Errore_404
OK
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4651386#p4651386][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4634761#p4634761][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho fatto una piccola modifica alla sezione Errore 404 → Repository ufficiali.
Prima era scritto:
Se invece rientra nell'elenco Current cambiare server.
Ora ho modificato in:
Se invece rientra nell'elenco Current verificare la correttezza del file /etc/apt/sources.list seguendo la guida dedicata.
Ed ho linkato qui: Repository/SourcesList
Qui si potrebbe linkare la pagina Rilasci (corrispettiva di Releases sul wiki internazionale) e quindi "Versioni supportate" al posto di "Current" [...]
Bisogna modificare un po' tutta la frase successiva perché ora parla di elenco "Current" (che diventa "Versioni supportate") ed elenco "End of life" (che non ha un corrispondente nella pagina del wiki italiano). Ora vedo di rielaborarla.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

Nuovo cambio di nome, ora si chiama AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi.
Questo per effetto della creazione della pagina generale Aggiornamenti, pertanto è diventata una sua sotto pagina.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da xavier77 »

Inserito link alla guida (ora rivisitata) Repository/Ubuntu#Cambiare_server

Noto che la guida non è ancora verificata con 16.04 o successive. Chi voglia farlo è sempre benvenuto.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, allora ditelo che Kubuntu non vi sconfinfera un granché... :D

Anche qui il doppio comando "sudo software-properties-kde" è errato, dev'essere:

Codice: Seleziona tutto

kdesudo software-properties-kde
Come spiegato in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo.

Per quanto riguarda il Kubuntu Xenial, un vero incubo, la wiki è corretta, release successive non lo sò e non saprei come cagionare queste segnalazioni da parte del sistema.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5023737#p5023737][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, allora ditelo che Kubuntu non vi sconfinfera un granché... :D

Anche qui il doppio comando "sudo software-properties-kde" è errato, dev'essere:

Codice: Seleziona tutto

kdesudo software-properties-kde
Come spiegato in questa wiki AmministrazioneSistema/Sudo.

Per quanto riguarda il Kubuntu Xenial, un vero incubo, la wiki è corretta, release successive non lo sò e non saprei come cagionare queste segnalazioni da parte del sistema.

:ciao: Ciao
Grazie per la segnalazione :)
Per le piccole modifiche (come in questo caso che si tratta di correggere solo un comando) puoi fare tu direttamente ;)
Per Kubuntu 16.04 possiamo anche tralasciare, visto che la guida è ancora verificata solo per 14.04.
Rinnovo anzi l'invito a dare una controllatina con le versioni successive :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intendevo verificata con Xenial, se i messaggi d'errore non l'ho visti tutti poco ci manca, e fino alla nausea aggiungerei.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi, questa guida non rientra nella categoria da revisionare ma è ferma a Trusty, perciò ho creato una pagina di prova aggiornata per Ubuntu 18.04, 20.04 e 21.04. C'è voluto molto più lavoro di quanto mi aspettassi 😅

iononsbalgiomai/RevProblemiAggiornamenti

Non l'ho verificato con la 20.10 perché esce fuori supporto fra un mese (anche se essendo verificata con 20.04 e 21.04 è verosimile non cambi nulla per la 20.10).

Ho aggiornato tutti i messaggi di errore sia in italiano che in inglese ed ho sostituito dappertutto apt-get con apt.

In alcuni paragrafi ho apportato delle modifiche più sostanziali che specifico di seguito:
  • Chiave pubblica non disponibile.
    Questo paragrafo corrisponde al precedente sottoparagrafo Chiave pubblica > Firme non verificate.
    apt-key è deprecato a partire da Ubuntu 20.10, anche se ancora presente con qualche limitazione. Ubuntu 22.04 sarà l'ultima release in cui sarà presente (Vedere qui). Stando così le cose ho optato per indicare soluzioni che non fanno uso di questo tool. Dategli un'occhiata e se qualcosa non vi torna/non vi convince parliamone.
  • Frime non valide
    Questo paragrafo corrisponde al vecchio sottoparagrafo Chiave pubblica > Firme non valide.
  • Impossibile recuperare
    Questo paragrafo corrisponde al precedente Errore 404
    Ho cambiata un po' la struttura per uniformarla a quella degli altri paragrafi, mettendo i messaggi d'errore nell'introduzione del paragrafo.
  • Impossibile impostare il blocco e Waiting for cache lock
    Questi due paragrafi corrispondono al precedente Risorsa non disponibile. Si referiscono allo stesso tipo di errore ma i messaggi sono completamente diversi fra Ubuntu 18.04 e i successivi, pertanto ho optato per dividerli e poi linkare la soluzione del primo nel secondo. La soluzione al problema e differente rispetto al passato, perché il file di lock non va eliminato, ma sbloccato.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti