Comandi sudo - cambio gruppo utente

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: Sicurezza-->GestionePassword-->Recupero

Messaggio da peppe84 » giovedì 14 giugno 2012, 18:54

io ho esaurito le idee, forse la pazienza. per me va bene cosi. facciamo che se ci sono obiezioni qualcuno viene e la riscrive lui ok?

sta bazza di andare di la a scrivere sotto sotto dettato quando deve finire?

robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit

Messaggio da robytrevi » giovedì 14 giugno 2012, 20:10

Ora è chiaro. A prova ni niubbo... credo...
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze

Messaggio da Carlin0 » giovedì 14 giugno 2012, 21:21

peppe84 ha scritto:io ho esaurito le idee, forse la pazienza. per me va bene cosi. facciamo che se ci sono obiezioni qualcuno viene e la riscrive lui ok?
...
2 anni fa mi avventurai nello scrivere una pagina wiki ma poi venne modificata ... per questo non ne ho più fatte

Forse prima di mettersi a scrivere una pagina wiki bisognerebbe ricordarsi qualche anno fa quando si muovevano i primi passi nel mondo linux
peppe84 ha scritto: ... sta bazza di andare di la a scrivere sotto sotto dettato quando deve finire?
non si tratta di scrivere sotto dettato ma di scrivere in modo che un principiante capisca , altrimenti perdonami ma penso che stiate lavorando inutilmente ...

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 19.10
Contatto:

Messaggio da jeremie2 » martedì 17 luglio 2012, 0:58

Come segnalato in mailing ho apportato una modifica abbastanza banale nel secondo capitolo della guida sul recovery mode.
In pratica quel capitolo riporta ogni singolo passaggio per arrivare dritti alla shell di root. Di conseguenza nella guida sul recupero password (ma vale per tutte le altre guide che hanno la stessa necessità) basta il link secco a quel capitolo senza doversi dilungare ulteriormente ;)

Ciao

robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit

Messaggio da robytrevi » martedì 17 luglio 2012, 11:53

Mi sembrava più chiaro prima comunque.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatto:

Messaggio da jeremie2 » martedì 17 luglio 2012, 17:07

Perché?
Prima dovevi andare nell'altra pagina, cercare le istruzioni per uscire dala modalità solo scrittura, ritornare nella pagina password... per leggere che dovevi tornare nuovamente nell'altra pagina per vedere come selezionare il terminale root.

Ora vai al link, esegui in fila tutti i passaggi e quando torni nella pagina iniziale se pronto per proseguire. stop
Dovrebbe essere meno macchinoso :)

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze

Messaggio da Carlin0 » martedì 17 luglio 2012, 20:52

A me sembra che bisogna andare su un'altra pagina come prima
accedere ad un terminale con i privilegi di root come riportato nel capitolo Modalità di ripristino della relativa guida.
Avrei preferito non tornare a scrivere in questa discussione in quanto ho capito che non volete duplicare le informazioni , anche se a mio parere una eccezione si potrebbe anche fare.

Oltretutto c'è anche il problema che questi dettagli li cambiano ad ogni release ... nella 11.10 remount , nella 12.04 fsck ...

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatto:

Messaggio da jeremie2 » mercoledì 18 luglio 2012, 2:38

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135191#p4135191]ieri, 20:52[/url] ha scritto:se a mio parere una eccezione si potrebbe anche fare.
Guarda... anch'io sarei stato per l'eccezione. Alla fine però ci ho ripensato.

Il problema rimane sempre quello, il giorno che occorre apportare modifiche nella pagina principale, chi è che si ricorda di andare ad apportare la modifca su eventuali altre pagine? E se oggi avessimo qualcuno che se ne occupa, siamo sicuri che anche domani se ne occuperà?
In altre parole si cerca di adottare un metodo che possa funzionare oggi come fra tot anni, indipendente da chi siano le persone che partecipano alla documentazione. Quindi nell'economia del wiki avere informazioni su pagine singole rimane la soluzione più vantaggiosa e per il momento (... fare un sospiro :verysad: ) si preferisce continuare così.

Almeno, questo finché non si trovino sistemi particolarmente efficaci per la gestione di pagine con contenuti condivisi. Nei giorni scorsi ad esempio si è ragionato sulla possibilità di utilizzare tag simili alle categorie, in modo da raggruppare trasversalmente pagine con delle affinità fra di loro. Questo potrebbe tornare comodo in diverse situazioni, però è tutto da valutare e soprattutto gli admin dovrebbero metere le mani al codice per trovare una soluzione ad hoc.
Carlin0 ha scritto:Oltretutto c'è anche il problema che questi dettagli li cambiano ad ogni release ... nella 11.10 remount , nella 12.04 fsck ...
Beh, però questa è "un'aggravante" che porta vantaggi ad avere le informazioni su di una sola pagina ;)
Fatto bene a segnalare, così si aggiorna! Una domanda, è remount fino alla 11.10 o che tu sappia nella 10.04 e 11.04 vengono date altre voci di menù?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it

peolo
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 4 novembre 2009, 15:27

Messaggio da peolo » lunedì 2 dicembre 2013, 18:11

Se cerco di usare il terzo modo di recupero psw quando vado ad installare JOHN mi chede la psw e sono bloccato

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatto:

Messaggio da streetcross » lunedì 2 dicembre 2013, 20:16

effettivamente quella parte non l'ho capita, così ad occhio, senza conoscere il programma, direi che per il recupero della pw root bisogna agire da live, sulla quale:
1 si installa jhon
2 si monta la partizione ubuntu
3

Codice: Seleziona tutto

sudo unshadow /media/ubuntu/etc/passwd /etc/shadow > passwd.test

john ~/passwd.test
mi confermi se funziona? Ovviamente al posto di ubuntu nel primo comando metti il nome della cartella dove é montato ubuntu, si trova in /media/ dopo che la monti con un click selezionandola sul file manager da live.

Bisognerebbe scorporare l'utilizzo di jhon per il recupero pw utenti e per il recupero pw root altrimenti é inutile.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatto:

Messaggio da steff » martedì 3 dicembre 2013, 8:16

Nelle guida si parla ancora del gruppo "admin" che non esiste più (non so da quando, penso dalla 12.04 in poi)
Nel file sudoers su xubuntu vedo che viene menzionato insieme al gruppo "sudo".
Adesso gli utenti fanno anche parte di un gruppo "adm" ma non so a cosa serve, in sudoers non c'è.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatto:

Messaggio da streetcross » mercoledì 4 dicembre 2013, 17:06

Quindi bisogna mettere il gruppo sudo? Darò una controllata a tutta la guida e la metto "in regola" per le nuove versioni, se l'utente non mi conferma il funzionamento di jhon the ripper lo testerò io
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatto:

Messaggio da steff » mercoledì 4 dicembre 2013, 19:18

Non so a cosa serve adm, so solo che non c'è in sudoers quindi non dovrebbe permettere l'uso di sudo.
A vedere sudorers il gruppo admin uno potrebbe pure creare, ma mi sfugge la distinzione tra i gruppi sudo e admin...

streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Contatto:

Messaggio da streetcross » mercoledì 4 dicembre 2013, 19:27

Darò un'occhiata su un sistema fresco di installazione, il mio upgradato da 10 versioni non è proprio in linea e contiene un sacco di cose vecchie :D

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit

Guida Recupero Password

Messaggio da maxbigsi » giovedì 17 aprile 2014, 22:10

Salve, mi è successo un paio di volte di dovere recuperare la password perchè dimenticata, proprio stasera a casa di un amico ho seguito la procedura del wiki Sicurezza/GestionePassword/Recupero ma purtroppo la procedura non è andata a buon fine perchè sembra sia necessario prima di tutto dare il comando

mount -rw -o remount /
così come descritto QUI ... forse questa procedura funzionava con versioni precedenti di ubuntu? ... bisognerebbe eventualmente aggiornarla? ... Grazie.

Edit: ho visto adesso che bisognava cliccare su Modalità ripristino :D ... non sarebbe meglio metterla nella pagina principale?
Ultima modifica di maxbigsi il giovedì 17 aprile 2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322

steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatto:

Re: Guida Recupero Password

Messaggio da steff » giovedì 17 aprile 2014, 22:14

Bisogna anche seguire i link nel wiki ;)
...quindi accedere ad un terminale con i privilegi di root come riportato nel capitolo Modalità di ripristino della relativa guida.

maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit

Re: Guida Recupero Password

Messaggio da maxbigsi » giovedì 17 aprile 2014, 22:16

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4565046#p4565046][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Bisogna anche seguire i link nel wiki ;)
...quindi accedere ad un terminale con i privilegi di root come riportato nel capitolo Modalità di ripristino della relativa guida.
ho corretto

Edit: ho visto adesso che bisognava cliccare su Modalità ripristino :D ... non sarebbe meglio metterla nella pagina principale?
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322

ilgallinetta
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 12 luglio 2011, 16:34
Desktop: Unity, ma anche gli altri
Distribuzione: Ubuntu Lts Desktop

Comandi sudo - cambio gruppo utente

Messaggio da ilgallinetta » domenica 31 agosto 2014, 15:01

Ciao a tutti,
segnalo che il gruppo a cui bisogna appartenere per poter usare sudo è diventato sudo (come in Debian) e non è più admin, anche se admin funziona ancora, ma potrebbe essere droppato nel futuro.
Inoltre si può aggiungere un utente ad un gruppo anche con il comando (più facile da ricordare)

adduser newuser group

Ho pertanto provveduto ad aggiungere qui i relativi comandi.

Auguro a tutti buona domenica.
Enzo :ciao:

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatto:

Re: Comandi sudo - cambio gruppo utente

Messaggio da jeremie2 » domenica 31 agosto 2014, 23:34

ilgallinetta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4641628#p4641628][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
segnalo che il gruppo a cui bisogna appartenere per poter usare sudo è diventato sudo (come in Debian) e non è più admin, anche se admin funziona ancora, ma potrebbe essere droppato nel futuro.
Inoltre si può aggiungere un utente ad un gruppo anche con il comando (più facile da ricordare)

adduser newuser group

Ho pertanto provveduto ad aggiungere qui i relativi comandi.

Auguro a tutti buona domenica.
Enzo :ciao:
Salve Enzo :)
occhio, la procedura riportava ancora il vecchio comando con il gruppo admin. Ho ritoccato il paragrafo e ho aggiunto il comando generico per aggiungere utenti ad un gruppo nella sezione Amministrazione degli utenti della guida sui comandi base.

Nel wiki internazionale viene riportato che il gruppo admin è deprecato dalla 12.04, che è la versione desktop più vecchia attualemnte supportata, quindi non occorre mostrare comandi con il precedente gruppo.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it

saxtro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Desktop: KDE4
Distribuzione: Windows XP SP3

Messaggio da saxtro » sabato 8 novembre 2014, 14:52

Carlin0 ha scritto:...
2 anni fa mi avventurai nello scrivere una pagina wiki ma poi venne modificata ... per questo non ne ho più fatte
...
se le modifiche hanno dato un valore aggiunto alla guida di partenza, che male c'è?

Comunque non ero qua per fare quasi necroposting, ma per segnalare che, secondo me, trovare gli utenti esistenti con

$ ls -l /home
non è proprio un modo certo.
Consiglierei la verifica nel passwd degli utenti con shell di tipo *sh

Scrivi risposta

Torna a “Gruppo Documentazione”