Rilasci/PointRelease

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Apro questa discussione come riferimento alla pagina Rilasci/PointRelease, che spiega cosa sono le Point Release e qual è il loro periodo di supporto.
Suggerimenti e proposte sono i benvenuti :ciao:

Ciao
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Pagina aggiornata per Ubuntu 14.04.2 e installazione nuovo HWE stack Utopic.
In caso di errori non esitate a segnalare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da xavier77 »

Facendo seguito a questa discussione, si rilevava che l'aggiornamento del kernel e del server grafico può portare alla rimozione di alcuni pacchetti (ad esempio Wine, pipelight, compton-conf, skype, systemback, gnome maps, google-earth ecc).

Si concordava con Staffo di inserire nella guida una nota a tal proposito. Giustamente sempre lui faceva notare che dovrebbe essere possibilmente
una nota più precisa di un semplice "alcuni programmi potrebbero essere rimossi" :) che magari la gente si spaventa di meno.
A tempo perso, vedrò di capirci qualcosa di più preciso ed eventualmente inserire qualche info nella guida (dopo aver chiesto qui).
Se invece qualcuno ha già chiari i criteri con i quali l'aggiornamento rimuove i pacchetti (e se possono essere sempre installati nuovamente senza problemi), o qualche info relativa più dettagliata, potrebbe postare qui o anche - sentiti i ragazzi del gruppo doc - modificare la pagina.
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

xavier77 ha scritto:Facendo seguito a questa discussione, si rilevava che l'aggiornamento del kernel e del server grafico può portare alla rimozione di alcuni pacchetti (ad esempio Wine, pipelight, compton-conf, skype, systemback, gnome maps, google-earth ecc).
Si concordava con Staffo di inserire nella guida una nota a tal proposito. Giustamente sempre lui faceva notare che dovrebbe essere possibilmente
una nota più precisa di un semplice "alcuni programmi potrebbero essere rimossi" :) che magari la gente si spaventa di meno.
Ecco la pagina su cui lavorare: vipri-alessandro/prova7
Chiunque voglia contribuire è libero di farlo, basta inserire il programma incriminato in tabella e segnalare se la reinstallazione non ha dato problemi o, al contrario, si devono seguire procedure particolari.

L'ho messa come sottopagina di prova alla mia pagina solo ed esclusimente per non dimenticarmene :D modificate senza timore tutto quello che vi pare
Ciao!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Ho inserito un paragrafo in fondo alla pagina Rilasci/PointRelease specifico per la reinstallazione dei programmi.
Se qualcuno vuole aggiungere qualche info è libero di farlo :ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Grazie ad @ANXANX ora la guida è aggiornata alla 14.04.3.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da xavier77 »

Ancora grazie a @ANXANX che ha inserito Ubuntu 14.04.4 LTS :ciao:
PS: la prossima volta scrivi anche due righe nella discussione di riferimento sul forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Sto provando ad aggiornare la pagina Rilasci/PointRelease per inserire la 16.04 e fare un po' di chiarezza in più. Tuttavia ho il timore di aver reso il tutto più complesso: [link pagina di prova rimosso]

Che dite? Qualche suggerimento farebbe assai comodo :p
Ultima modifica di Staffo il martedì 26 aprile 2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da jeremie2 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4871385#p4871385][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto provando ad aggiornare la pagina Rilasci/PointRelease per inserire la 16.04 e fare un po' di chiarezza in più. Tuttavia ho il timore di aver reso il tutto più complesso: vipri-alessandro/prova6

Che dite? Qualche suggerimento farebbe assai comodo :p
Ho provato a dare un'occhiata e in fondo penso vada bene così.
Il fatto è che già di suo è un argomento un po' ingarbugliato. La vedo dura, ma se dovesse venirmi qualche idea per schematizzare meglio la guida, lo farò presente ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4871815#p4871815][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4871385#p4871385][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sto provando ad aggiornare la pagina Rilasci/PointRelease per inserire la 16.04 e fare un po' di chiarezza in più.
Ho provato a dare un'occhiata e in fondo penso vada bene così.
Il fatto è che già di suo è un argomento un po' ingarbugliato. La vedo dura, ma se dovesse venirmi qualche idea per schematizzare meglio la guida, lo farò presente ;)
Pagina aggiornata Rilasci/PointRelease
Se trovate errori, volete correggere o aggiungere altre informazioni utili, sentitevi liberi di segnalare o apportare voi stessi le modifiche.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, a seguito di questa discussione, mi sono reso conto che manca l'indicazione che prima d'avanzare la versione del kernel bisogna aggiornare il sistema con questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Forse l'opzione 'upgrade' può essere sostituita da 'dist-upgrade', ma non l'ho mai provata.

Evito di metterci le mani a scanso di paciughi, argomento già abbastanza contorto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4919271#p4919271][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, a seguito di questa discussione, mi sono reso conto che manca l'indicazione che prima d'avanzare la versione del kernel bisogna aggiornare il sistema con questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Ho fatto qualche modifica alla pagina Rilasci/PointRelease, inserendo anche un passaggio per l'installazione degli aggiornamenti.
Ho preferito linkare alla pagina AmministrazioneSistema/Aggiornamenti piuttosto che inserire dei comandi da terminale. In effetti, Aggiornamenti software fa tutto quello che serve da gui, ovvero apt-get update, upgrade e dist-upgrade ;)

Chiaramente, se sono in errore basta dirlo che si corregge in un attimo.
Ciao!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non è un errore, ma già altre volte è stato fatto presente di non mischiare comandi da terminale e applicazioni tramite gui.

Quindi se per l'avanzamento del HWE stack s'indica un comando da terminale, forse anche l'aggiornamento precedente dovrebbe esserlo.

Aggiungo una nota per @Staffo, nell'intervento che hai fatto per il problema Wine indichi che l'aggiornamento venga proposto in automatico, ma Domenica quando ho messo le mani in un Unity Trusty 14.04.3 LTS l'unico avviso era concernente l'avanzamento a Xenial 16.04.1 LTS, non fatto,, l'avanzamento del HWE stack invece è stato fatto su mia iniziativa.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da iononsbalgiomai »

Forse si potrebbe rendere tutto graficamente con un link apt?
Tipo:
Installare i pacchetti [url=apt://linux-generic-lts-xenial,xserver-xorg-core-lts-xenial,xserver-xorg-lts-xenial,xserver-xorg-video-all-lts-xenial,xserver-xorg-input-all-lts-xenial,libwayland-egl1-mesa-lts-xenial]linux-generic-lts-xenial, xserver-xorg-core-lts-xenial, xserver-xorg-lts-xenial, xserver-xorg-video-all-lts-xenial, xserver-xorg-input-all-lts-xenial, libwayland-egl1-mesa-lts-xenial[/url]
Solo che vedo che il comando include anche l'opzione --install-recommends ...
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

wilecoyote ha scritto: Salve, non è un errore, ma già altre volte è stato fatto presente di non mischiare comandi da terminale e applicazioni tramite gui.
Quindi se per l'avanzamento del HWE stack s'indica un comando da terminale, forse anche l'aggiornamento precedente dovrebbe esserlo.
In teoria, se non si "paciuga" con il sistema, le due cose sono identiche. È anche vero che la morbosa necessità di aggiungere 20 ppa al sistema e tentare simpatiche procedure prese a caso dalla rete può incasinare non poco il sistema.
Ergo, da terminale se ci sono errori te ne accorgi in fretta, da gui dipende.

Ho aggiunto il comando da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo apt-get dist-upgrade
+ riavvio del pc. Da terminale non dice se il sistema va riavviato o meno, da gui si, quindi ho messo il riavvio in ogni caso (che non si sa mai).
wilecoyote ha scritto: Aggiungo una nota per @Staffo, nell'intervento che hai fatto per il problema Wine indichi che l'aggiornamento venga proposto in automatico, ma Domenica quando ho messo le mani in un Unity Trusty 14.04.3 LTS l'unico avviso era concernente l'avanzamento a Xenial 16.04.1 LTS, non fatto,, l'avanzamento del HWE stack invece è stato fatto su mia iniziativa.
Potrei aver scritto tranquillamente una castroneria, senza nemmeno curarmene troppo :D
Avevo letto in rete che alcuni utenti avevano ricevuto la finestra di avanzamento parziale, proprio nel periodo in cui era uscita la 14.04.5. Può essere che io abbia fatto un semplice collegamento, convincendomi di questo avanzamento parziale "automatico".
iononsbalgiomai ha scritto: Forse si potrebbe rendere tutto graficamente con un link apt?
Tipo:
Installare i pacchetti [url=apt://linux-generic-lts-xenial,xserver-xorg-core-lts-xenial,xserver-xorg-lts-xenial,xserver-xorg-video-all-lts-xenial,xserver-xorg-input-all-lts-xenial,libwayland-egl1-mesa-lts-xenial]linux-generic-lts-xenial, xserver-xorg-core-lts-xenial, xserver-xorg-lts-xenial, xserver-xorg-video-all-lts-xenial, xserver-xorg-input-all-lts-xenial, libwayland-egl1-mesa-lts-xenial[/url]
Solo che vedo che il comando include anche l'opzione --install-recommends ...
Il comando da terminale è estremamente comodo, per una ragione: quando si aggiorna la guida, si fa semplicemente copia-incolla dal wiki internazionale (link in fondo alla guida). Chiaramente si controlla anche se funziona: talvolta ho fatto dei test, ma non posso farli "sempre". In questi casi mi fido ciecamente della fonte (viene linkata anche nelle note di rilascio di Ubuntu).
Tutto sommato lascerei così, anche perché non saprei come indicare quel --install-recommends se si utilizza apturl.

Ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, da gui se c'è un errore spesso viene scoperto al riavvio, a danno fatto e blocco del computer. :muro:

Mi pare di aver già visto qualche discussione in merito... :devil:

Ah, non intendevo contestare come una castroneria l'indicazione automatica, solo una prova pratica sul campo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da Staffo »

Pagina aggiornata con l'installazione del HWE stack Yakkety: Rilasci/PointRelease
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nei repository sono disponibili i pacchetti per eseguire l'installazione del HWE stack Cosmic per 18.04.

C'è qualche blocco ad eseguirlo oppure è la pagina d'aggiornare ?

Nel frattempo completato il copia incolla da 16.04 dei paragrafi mancanti, ovviamente nascondendoli.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7698
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da xavier77 »

Intanto oggi è disponibile la 18.04.2 (in ritardo):
http://releases.ubuntu.com/bionic/

Aggiornata la pagina e...
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115021#p5115021][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::)
Nel frattempo completato il copia incolla da 16.04 dei paragrafi mancanti, ovviamente nascondendoli.
Se non ci sono problemi (mi è sembrato di capire di no) si possono decommentare.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilasci/PointRelease

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5115021#p5115021][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::)
Nel frattempo completato il copia incolla da 16.04 dei paragrafi mancanti, ovviamente nascondendoli.
Se non ci sono problemi (mi è sembrato di capire di no) si possono decommentare.
:ciao:
Ok, decommentati, adesso il capitolo 18.04 LTS è identico agli altri 2, escluso il paragrafo per 18.04.5 LTS al momento ancora non rilasciata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti