Installazione da cd minimale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 29 maggio 2022, 23:53
) Salve, bel colpo, piazzo il messaggio 200 di questa discussione ed applico l'uovo di colombo di qualche post fà per ottenere il CD Minimale 22.04 LTS.

Dapprima ho minimizzato la versione server, wilecoyote/AmbienteGrafico/UbuntuPersonalizzato, 'na apocalisse le prove fatte fare a 6 volenterosi in loco, 1 riuscita 5 andate a ramengo, leggere nota iniziale nella wiki.

Poi ho optato pell'uovo di colombo, wilecoyote/AmbienteGrafico/CDMinimale, e dopo aver fatto provare la procedura ai 6 volenterosi in loco, tutti coronati e baciati in fronte dal successo, la propongo come aggiornamento.

:: Ciao
Personalmente non sono né per le quadrature del cerchio né per le reinvenzioni della ruota.
Quella che vedo nella pagina di prova è una semplice installazione server, con sopra un ambiente grafico.

Alcune considerazioni:
1. La iso minimale "ufficiale" sarà supportata finché la 20.04 non diventa EOL. Quindi non toccherei la guida fino ad allora (se non in casi di novità eccezionali).
2. Aggiungerei un paragrafetto che suggerisce il "workaround" (lo chiamo impropriamente così) per le impostazioni consigliate per la versione server, da usare nelle versioni successive la 20.04. Questo accanto all'altro workaround per UEFI.
3. Proposta: spostare gli esempi di ambienti grafici in una nuova pagina dedicata (senza priorità, nelle modalità più congrue e pratiche).
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6670
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da ivantu »

Scusate, ieri sera non sono più passato, nel forum per scriverci due righe.

in questa pagina wiki, ieri ho leggermente spostato il paragrafo Installazione Di Gnome, nella riga sopra, perché... per il semplice motivo che , con il paragrafo
delle derivate ufficiali, non c'entra nulla. Gnome non è una derivata, ma è una distribuzione ambientegrafico ufficiale, quindi una principale.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 10:40
Scusate, ieri sera non sono più passato, nel forum per scriverci due righe.

in questa pagina wiki, ieri ho leggermente spostato il paragrafo Installazione Di Gnome, nella riga sopra, perché... per il semplice motivo che , con il paragrafo
delle derivate ufficiali, non c'entra nulla. Gnome non è una derivata, ma è una distribuzione ambientegrafico ufficiale, quindi una principale.
Tecnicamente hai ragione.
Anche se, a dirla tutta, una cosa è Ubuntu desktop (GNOME + la barra e le altre personalizzazioni di Canonical) altra cosa è GNOME in versione "vanilla", che non è presente in nessuna derivata ufficiale "non defunta".
Forse sarebbe bastato rinominare il paragrafo, oppure abolire la divisione dei paragrafi fra ufficiali e non.
Questione solamente di tassonomia.
Ma, personalmente, questo lo vedo come un aspetto secondario, tant'è che ho proposto di scorporare il tutto in un'altra guida (vedi mio precedente intervento).
Comunque grazie!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 30 maggio 2022, 9:24
wilecoyote ha scritto:
domenica 29 maggio 2022, 23:53
) Salve, bel colpo, piazzo il messaggio 200 di questa discussione ed applico l'uovo di colombo di qualche post fà per ottenere il CD Minimale 22.04 LTS.

Dapprima ho minimizzato la versione server, wilecoyote/AmbienteGrafico/UbuntuPersonalizzato, 'na apocalisse le prove fatte fare a 6 volenterosi in loco, 1 riuscita 5 andate a ramengo, leggere nota iniziale nella wiki.

Poi ho optato pell'uovo di colombo, wilecoyote/AmbienteGrafico/CDMinimale, e dopo aver fatto provare la procedura ai 6 volenterosi in loco, tutti coronati e baciati in fronte dal successo, la propongo come aggiornamento.

:: Ciao
Personalmente non sono né per le quadrature del cerchio né per le reinvenzioni della ruota.
Quella che vedo nella pagina di prova è una semplice installazione server, con sopra un ambiente grafico.

Alcune considerazioni:
1. La iso minimale "ufficiale" sarà supportata finché la 20.04 non diventa EOL. Quindi non toccherei la guida fino ad allora (se non in casi di novità eccezionali).
2. Aggiungerei un paragrafetto che suggerisce il "workaround" (lo chiamo impropriamente così) per le impostazioni consigliate per la versione server, da usare nelle versioni successive la 20.04. Questo accanto all'altro workaround per UEFI.
3. Proposta: spostare gli esempi di ambienti grafici in una nuova pagina dedicata (senza priorità, nelle modalità più congrue e pratiche).

È tutto il contrario quello che voglio comunicare.

Evitare di surrogare colla variante server alla mancanza del CDMinimale !

Il 1° link l'ho messo per esplicitare le difficoltà coll'adattare allo scopo la variante server, un incubo pei niubbi.

Invece è il 2° link da considerare, in cui ho soltanto aggiunto un paragrafo per modificare il file /etc/apt/sources.list ed eseguire l’avanzamento della release, senza cambiare nulla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiunta 1 nota per sottolineare di avanzare di release prima d'installare il DE, seppur funzioni lo stesso di fatto è come installare 2 volte il DE, e purtroppo qualcuno l'ha fatta questa sciocchezza.

Già che c'ero, ho modificato la procedura per modificare il file /etc/apt/sources.list, post consultazione a scopo verifica della wiki AmministrazioneSistema/ComandiBase .

Nota di colore, per festeggiare i 10 anni dal rilascio ufficiale del DE e17n, è stata provata l'installazione dal CDMinimale avanzato al Jammy 22.04 LTS, invece d'aggiungerlo a Lubuntu, funziona perfettamente.

Per distinguerlo il creatore l'ha chiamato… Ebuntu 22.04 LTS… chissà come vengono simili idee… :fiuu:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Rimango dell'idea esposta qualche post sopra:
  • tenere la guida il più possibile com'è fino a fine supporto 20.04
  • aggiungere un paragrafo per i "trucchetti" (se ben testati)
  • scorporare la pagina degli esempi di ambienti grafici minimali (in una ipotetica /AmbienteGrafico/AmbientiGraficiMinimali ?)
ho preparato una bozza:
andreas-xavier/Prova6

Mi sembra la soluzione migliore, più razionale e meno "strampalata". Gradito qualunque tipo di feedback, suggerimenti e/o segnalazioni.
wilecoyote ha scritto:
venerdì 3 giugno 2022, 7:34
) Salve, aggiunta 1 nota per sottolineare di avanzare di release prima d'installare il DE, seppur funzioni lo stesso di fatto è come installare 2 volte il DE, e purtroppo qualcuno l'ha fatta questa sciocchezza.

Già che c'ero, ho modificato la procedura per modificare il file /etc/apt/sources.list, post consultazione a scopo verifica della wiki AmministrazioneSistema/ComandiBase .
Entrambe idee a cui avevo pensato e che sono già incluse nella pagina di prova ;)
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, direi che così può andare bene, il «trucchetto» dell'avanzamento di rilascio è testatissimo, l'ho usato pure per avanzare i miei Tubuntu & Pubuntu che sono già dotati di grafica.

Forse più che 1 nuova sottopagina si potrebbe linkare questa wiki AmbienteGrafico/AmbientiDesktop.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 4 giugno 2022, 15:37
Forse più che 1 nuova sottopagina si potrebbe linkare questa wiki AmbienteGrafico/AmbientiDesktop.
No, secondo me.
Quella pagina serve ad altro (una carrellata degli ambienti DE + info generiche & requisiti + FAQ ecc.).
Io sposterei il paragrafo sui DE minimali dal portale Installazione a quello Ambienti Grafico perché mi pare più sensato (anzi con il senno di poi direi che andava già fatto molto tempo fa).
Ok però nel linkare entrambe le guide in Ulteriori risorse.

Aspetterei qualche giorno per eventuali suggerimenti e segnalazioni. Anche perché la mia pagina di prova attuale ha bisogno ancora di qualche limatura.
A proposito, per voi "puristi della lingua italiana" :D :
La parola workaround può andare bene?
In informatica è utilizzatissima e non conosco un'equivalente in italiano che vada a pennello e non sia un giro di parole:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Workaround
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, personalmente sceglierei Modifiche opzionali o Superamento limitazioni.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6670
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da ivantu »

@xavier77 può andare bene.. è più questione sensata.
Spostarla da Installazione, intendo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

OK, passato qualche giorno senza ulteriori feedback ho fatto copia/incolla da pagina di prova alla guida.
Spostato il lungo paragrafo degli esempi in AmbienteGrafico/AmbientiGraficiMinimali (link alla discussione al forum nella guida stessa).

NB: in via del tutto eccezionale ho messo "Verificata con 22.04" (attenendoci scrupolosamente allo stato attuale, la iso minimale non esiste per l'ultima versione, ma visto che i workaround funzionano benissimo...).

:birra: :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, scaricato e salvato il testo grezzo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Janvitus »

Per xfce basta un pacchetto che è molto essenziale, non so se lo avevo già segnalato, basta xubuntu-core, installa davvero l'essenziale, praticamente solo le componenti ufficiali di xfce, il server xorg e lightdm: https://packages.ubuntu.com/jammy/xubuntu-core

C''è pure una iso semi ufficiale che installa solo le cose di quel meta-pacchetto: viewtopic.php?p=5240762#p5240762 seconda parte del primo messaggio.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Janvitus ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 11:27
Per xfce basta un pacchetto che è molto essenziale, non so se lo avevo già segnalato, basta xubuntu-core, installa davvero l'essenziale, praticamente solo le componenti ufficiali di xfce, il server xorg e lightdm: https://packages.ubuntu.com/jammy/xubuntu-core

C''è pure una iso semi ufficiale che installa solo le cose di quel meta-pacchetto: viewtopic.php?p=5240762#p5240762 seconda parte del primo messaggio.
Grazie per la segnalazione, ma c'è già nella guida: ;)
AmbienteGrafico/Xfce/Installazione#Installazione

Comunque da poco abbiamo separato la parte con gli esempi di installazione in una guida separata (vedi i post sopra), quindi per approfondire/continuare eventualmente la discussione:
viewtopic.php?f=46&t=649634

Infine: quelli segnati nella guida degli DE minimali non rappresentano "i metodi" di installazione, ma degli esempi da intendersi più come indicazioni/consigli/suggerimenti.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti