Installazione da cd minimale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

Propongo di aggiornare la pagina per sopperire alla (ingiustificata dannazione a loro :muro:) uccisione del cd alternate di ubuntu. Nei casi in cui non parte il live si deve procedere col mini cd e installare tutto l'ambiente

EDIT: dato che sono stato poco chiaro intendo:
spiegare un po' meglio come installare il sistema ubuntu completo, spiegare che l'alternate è defunto e questo è l'unico modo, aggiornare, se serve, le foto.
oppure ridividiamo la guida per installare ubuntu intero da quella per i de minimali
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da peppe84 »

Ciao Street

Ci sto. Questa cosa mi ha anche fatto notare che nell'installazione generale diciamo di andare a prendere l'.iso dalla pagina download del nostro sito web ma è da un pò che da lì non è più possibile prendere l'alternate.

Mi sembra una buona occasione per sistemare e congelare la guida chiamata "Generale" e per espandere questa qui.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

OK, secondo te come è meglio procedere, ri-splittiamo la guida in «alternativa ad alternate» e «installazione minimale» come un tempo?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da peppe84 »

Bho, non ricordo più come era prima :-)
Secondo me ci conviene togliere da quella pagina i riferimenti all'alternate (quella la gestiamo separatamente fino alla 12.04 inclusa) e nella mini .iso fino a tasksel incluso va bene per tutte le le versioni e le derivate. Poi potremmo aggiungere una serie di metapacchetti che facciamo si che a scelta si possa avere u/k/x/l/buntu. Non so se mi spiego :-)

edit: se vuoi ce ne smazziamo una ciascuno :-) domani credo di poterci lavorare.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

Perdonami ma non ho avuto molto tempo :)
Quindi dici di aggiungere semplicemente a quella guida i metapacchetti "release". Sì mi sembra bene :) pensavo anche ad un modo per pemettere l'installazione offline, creando un repo locale su dvd, così la linkiamo lì. Questo comporta però la creazione di una guida sui repo locali e una sulla installazione vera, quindi mi ci vuole un po' di tempo, questa settimana dovrei averne per coprire le guide che dovevo già fare e forse queste 2, appena ce le ho le segnalo anche in questa discussione così integriamo :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da vaillant »

Ho aggiornato la dimensione dei file iso descritta nella pagina, che ormai si attesta sui 30MB :)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Salve gente,
ho introdotto alcuni passaggi per un installazione base di Unity relativa alla 13.10.

Ero inizialmente partito dai pacchetti base tipo xorg, gnome-session, ecc.. fino ad arrivare a visualizzare l'ambiente desktop, però grosso modo inutilizzabile... mancava sempre qualcosa per rendere fruibile la dash e il pannello superiore.
Alla fine il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --no-install-recommens ubuntu-desktop
con l'opzione --no-install-recommens risolve tutto o quasi in modo egreggio. Effettivamente senza di esso tutti i pacchetti raccomandati vengono installati.... mentre in questo modo si ottiene a tutti gli effetti una situazione basilare.

Purtroppo è tutto un po' frammentario, come vedete vanno aggiunte a mano le funzionalità base per la Dash e per gli indicatori. Comunque nel complesso si ottiene Unity con le funzioni base attive e un parco software minimale.

Se ci sono suggerimenti dite pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da vaillant »

L'opzione è recommends :) ho corretto io
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Janvitus »

Se può servire, liberi di "arraffare" per un'installazione minimale della Shell di GNOME:

http://janvitus.wordpress.com/2013/10/2 ... su-ubuntu/

Non ho fatto una pagina wiki perché ci sono i PPA.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Janvitus [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4477559#p4477559][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se può servire, liberi di "arraffare" per un'installazione minimale della Shell di GNOME:

http://janvitus.wordpress.com/2013/10/2 ... su-ubuntu/

Non ho fatto una pagina wiki perché ci sono i PPA.
Buono!
Se ti va di riportare la parocedura su di una pagina wiki fai pure, in caso contrario ci posso pensare io o qualcuno dello staff.

Per ovvi motivi rispetto alle vecchie procedure occorrono dei passaggi in più quindi è meglio trattare la cosa su di una pagina a se, piuttosto che "ammucchiare" tutto in un paragrafo di Installazione/CdMinimale, nella quale sarà sufficiente aggiungere un link.
Per quanto riguarda il repo non ci sono problemi. Se non mi sbaglio non ci sono alternative per raggiungere il medesimo risultato con i repo ufficiali, pertanto si usa quello che funziona e che possibilmente abbia dato nel tempo la maggiore affidabilità.

Ciao


P.S. Stavo valutando l'utilizzo di una sotto pagina anche per la guida Unity, per aggiungere info sui pacchetti lense/indicator/ecc.. Inizialmente avevo pensato di crare una pagina nel portale su Unity, ma forse è meglio inserirle nella guida sul cd minimale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Creata la sotto pagina Installazione/CdMinimale/Unity e inserito relativo link in CdMinimale.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Lapa »

Scusate, non so se sto postando nel punto giusto, sto cercando d'installare la miniiso di 12.04 su un computer con 256 mb di ram ma mi sono bloccato subito: appena inserito in cd mi appare la schermata ma poi faccio enter su "install" ma non succede niente, dopo riavvio e il vecchio Win XP è sempre lì. Come fare?

Grazie

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Lapa [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4479353#p4479353][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate, non so se sto postando nel punto giusto, sto cercando d'installare la miniiso di 12.04 su un computer con 256 mb di ram ma mi sono bloccato subito: appena inserito in cd mi appare la schermata ma poi faccio enter su "install" ma non succede niente, dopo riavvio e il vecchio Win XP è sempre lì. Come fare?

Grazie

LaPa
Salve LaPa,
questa sezione del forum è dedicata alle guide del wiki. In particolare questa discussione riguarda la guida Installazione/CdMinimale. Quindi qui si segnalano eventuali modifiche da apportare su quella pagina.

Per il supporto tecnico è più indicata la sezione Installazione e aggiornamento del sistema operativo ;)
Comunque ho fatto una prova veloce. Ho masterizzando e avviato l'installazionedel la mini.iso 12.04. Tutto OK.
Potrebbe essere che qualcosa sia andato storto nella masterizazione del CD. Potresti riprovare a masterizzare l'immagine (io in genere utilizzo cd riscrivibili).
Se il problema persiste allora conviene aprire una discussione nella sezione Installazione/aggiornamento, magari inserendo le info relative al tuo hardware.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 384
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Lapa »

ho seguito il tuo consiglio e mi sono spostato qui http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=568846 Speriamo che gli amministratori non mi facciano storie per cross posting

Grazie Ciao
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Janvitus [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4477559#p4477559][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se può servire, liberi di "arraffare" per un'installazione minimale della Shell di GNOME:

http://janvitus.wordpress.com/2013/10/2 ... su-ubuntu/

Non ho fatto una pagina wiki perché ci sono i PPA.
Ho riportato la procedura qui Installazione/CdMinimale/GnomeShell.
Viene linkata nel portale Gnome e nella pagina generica delle installazioni minimali.

Ho evitato l'impostazione di escludere di default i pacchetti raccomandati, in modo che anche seguendo altre guide verranno installati i pacchetti con le dipendenze che ci si aspetta.

Se tutto va bene con le nuove evoluzioni la pagina dovrebbe diventare obsoleta in pochi mesi e il tutto dovrebbe semplificarsi. Nel frattempo la pagina è li... correggete/segnalate pure in caso di errori. ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
andy-drew
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 (64-bit)
Sesso: Maschile

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da andy-drew »

Ehm, non riesco a leggere tutti i 116 messaggi (scrivo da un tablet non mio perché il mio PC non riesce più a avviare Windows); avrei una domanda semplice semplice: nella wiki/guida in argomento non viene chiarito se con la modalità installazione da CD minimale si può organizzare comunque un dual boot come con l'installazione standard; forse è lì la radice dei miei problemi…
(Preferisco un'e-mail a un Messaggio Privato. Ti ringrazio)

Ubuntu 17.10 (64-bit)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

andy-drew [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4662342#p4662342][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ehm, non riesco a leggere tutti i 116 messaggi (scrivo da un tablet non mio perché il mio PC non riesce più a avviare Windows); avrei una domanda semplice semplice: nella wiki/guida in argomento non viene chiarito se con la modalità installazione da CD minimale si può organizzare comunque un dual boot come con l'installazione standard; forse è lì la radice dei miei problemi…
Il pc che utilizzi ha lo UEFI?
A quanto pare in tal caso la mini.iso non è attrezzata, come riportato nel wiki internazionale https://help.ubuntu.com/community/Insta ... /MinimalCD:
While the mini ISO is handy, it isn't useful for installing on UEFI-based systems that you want to run in UEFI mode. The mini lacks the proper files for booting the computer in UEFI mode. Thus, the computer will boot in BIOS compatibility mode, and the installation will be in BIOS mode.
La fonte dei problemi potrebbe essere questa. Sarà da aggiungere una nota alla guida...

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
andy-drew
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 (64-bit)
Sesso: Maschile

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da andy-drew »

No, non ha lo UEFI, è un PC del 2007 che aveva Vista, ha un normalissimo BIOS dell'HP; l'installazione parte, il mio problema è che dopo la completa configurazione della tastiera, mi fa scegliere come collegarsi ad Internet e — inserendo il nome della mia rete Wi-Fi e la relativa passphrase — non mi rileva il collegamento wireless bloccandosi a quel punto. Per questa cosa dovrei aprire un altro topic nella sezione "Installazione etc.", giusto?

Poi mi è venuto il dubbio se effettivamente l'installazione minimale da CD descritta nella wiki contemplasse il dual boot e perciò ho scritto il messaggio di sopra…
(Preferisco un'e-mail a un Messaggio Privato. Ti ringrazio)

Ubuntu 17.10 (64-bit)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

andy-drew [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4662506#p4662506][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:No, non ha lo UEFI, è un PC del 2007 che aveva Vista, ha un normalissimo BIOS dell'HP [.......] Poi mi è venuto il dubbio se effettivamente l'installazione minimale da CD descritta nella wiki contemplasse il dual boot e perciò ho scritto il messaggio di sopra…
OK
Il dual boot dovrebbe funzionare senza problemi. Quando ho utilizzato la mini.iso, l'ho installata su di un pc con diverse partizioni già dedicate ad altre versioni di Ubuntu... quindi per quello che ho potuto verificare di persona le modalità di installazione sono pressoché identiche alla vecchia modalità "alternate".
andy-drew [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4662506#p4662506][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il mio problema è che dopo la completa configurazione della tastiera, mi fa scegliere come collegarsi ad Internet e — inserendo il nome della mia rete Wi-Fi e la relativa passphrase — non mi rileva il collegamento wireless bloccandosi a quel punto. Per questa cosa dovrei aprire un altro topic nella sezione "Installazione etc.", giusto?
Si certo, puoi aprire una discussione nella sezione per il supporto tecnico.
Tuttavia, se per la connessione utilizzi un router, ti consiglierei di collegarti direttamente al router tramite cavo ethernet... è il modo più semplice e automatico.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti