Installazione da cd minimale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

`Alessio` ha scritto: Ci ho pensato io Installazione/CdMinimale

Ho incluso anche i riferimento alla versione alternate del CD di installazione.


Ora la pagina andrebbe rinominata in Installazione/Minimale
grazie alessio, ero sicuro che fosse utile, ora controllo come è (senza offesa intendo solo per controllare se è quello che pensavo) e così abbiamo risolto anche questa
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da `Alessio` »

streetcross ha scritto: ora controllo come è (senza offesa intendo solo per controllare se è quello che pensavo)
Non mi offendo mica, anzi, più test vengono effettuati e meglio è!  ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

(good) ottimo lavoro, si vede che sei expert  ;) allora siamo a posto, saluto e ci sentiamo alla prossima
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Aggiornamento pagina

Messaggio da streetcross »

Salve a tutti, dato che erano solo un paio si sciocchezze da fare per aggiornare questa guida Installazione/CdMinimale all'intrepido mi sono permesso di modificare la pagina aggiungendo una riga mentre la voce intrepid tra le versioni supportate andrà aggiunta in seguito (ora non è possibile ma voi lo sapete), ovviamente ho testato il tutto sull'intrepid, spero di aver fatto bene ad aggiornare, saluti
streetcross
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Aggiornamento pagina

Messaggio da Schwitzd »

streetcross ha scritto: Salve a tutti, dato che erano solo un paio si sciocchezze da fare per aggiornare questa guida Installazione/CdMinimale all'intrepido mi sono permesso di modificare la pagina aggiungendo una riga mentre la voce intrepid tra le versioni supportate andrà aggiunta in seguito (ora non è possibile ma voi lo sapete), ovviamente ho testato il tutto sull'intrepid, spero di aver fatto bene ad aggiornare, saluti
streetcross
Ho sistemato stilisticamente le tue aggiunte.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Aggiornamento pagina

Messaggio da streetcross »

Thanks, ora appena esce intrepid stabile basta aggiungerlo tra le versioni supportate, ciao
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Aggiornamento pagina

Messaggio da streetcross »

mi son permesso di aggiungere una piccola modifica, Hardy Heron e precedenti  ;) ciao

EDIT ho commesso un piccolo errore ma a quanto vedo ci stai pensando tu :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da `Alessio` »

Ottimo lavoro, streetcross.

Solo una piccola osservazione (sì, lo so, ho una parola sempre per tutti, che ci vuoi fare? :P): la prossima volta evita di aprire un nuovo thread, aggiungi il messaggio a quello già esistente. ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

sì (può sembrare assurdo ma) mi ero dimenticato di questo topic  :P giuro  ;D saluti alla prossima
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
GG_A
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1065
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2008, 2:37

Piccola nota su wiki Installazione Cd Minimale

Messaggio da GG_A »

Volevo fare da tantissimo tempo una piccola e personale nota sul wiki dell'installazione da CD minimale: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
A mio parere prima della sezione "Installazione di un ambiente grafico minimale" andrebbe aggiunta una piccola parte in cui si indica come configurare modem,routers e così via da un sistema base a riga di comando in quanto sono convinto che in molti (me compreso la prima volta che installai seguendo quella procedura) si trovino in difficoltà arrivati a quel punto.
Magari anche solo segnalare che bisogna essere connessi prima di poter procedere all'installazione del DE forse sarebbe più corretto.
Da come è impostato il wiki sembra appunto che basti dare il comando per installare il DE una volta installato il sistema base anzichè procedere prima con la configurazione corretta della propia connessione.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Piccola nota su wiki Installazione Cd Minimale

Messaggio da Devnull »

Un'ulteriore nota: per Ubuntu 8.10 non è necessario aggiungere alcun repo.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Piccola nota su wiki Installazione Cd Minimale

Messaggio da Milo »

GG_A ha scritto: Magari anche solo segnalare che bisogna essere connessi prima di poter procedere all'installazione del DE forse sarebbe più corretto.
Da come è impostato il wiki sembra appunto che basti dare il comando per installare il DE una volta installato il sistema base anzichè procedere prima con la configurazione corretta della propia connessione.
A dire la verità c'è una nota che è necessario essere collegati a Internet, nella sezione "Preparativi".

Sul fatto di spiegare come collegarsi alla rete direttamente in quella guida non credo sia corretto. Sarebbero piuttosto da indicare le guide necessarie, magari a fondo pagina o con un collegamento sempre in "Preparativi" che indica di controllare in "Ulteriori risorse" per le varie guide.
Devnull ha scritto: Un'ulteriore nota: per Ubuntu 8.10 non è necessario aggiungere alcun repo.  ;)
Tolto, comunque queste cose le si possono fare tranquillamente, basta lasciare un messaggio che indica la modifica fatta o lasciando un messaggio qui sul forum...
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

spiegare "come connettersi" è impossibile considerando tutte le variabili in gioco, in quella più semplice, e che si prende in considerazione, non serve fare nulla, basta collegare il cavo ethernet... non si possono prendere in considerazione le varie chiavette wifi, modem ecc...
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Milo »

streetcross ha scritto: spiegare "come connettersi" è impossibile considerando tutte le variabili in gioco, in quella più semplice, e che si prende in considerazione, non serve fare nulla, basta collegare il cavo ethernet... non si possono prendere in considerazione le varie chiavette wifi, modem ecc...
Di certo non vanno spiegate in quella guida che deve restare per quello che è, ma in altre guide all'interno del wiki alcune di queste "connessioni" potrebbero essere spiegate (magari lo sono già)... se non ci sono, chi vuole le può sempre scrivere...
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da streetcross »

Milo ha scritto:
streetcross ha scritto: spiegare "come connettersi" è impossibile considerando tutte le variabili in gioco, in quella più semplice, e che si prende in considerazione, non serve fare nulla, basta collegare il cavo ethernet... non si possono prendere in considerazione le varie chiavette wifi, modem ecc...
Di certo non vanno spiegate in quella guida che deve restare per quello che è, ma in altre guide all'interno del wiki alcune di queste "connessioni" potrebbero essere spiegate (magari lo sono già)... se non ci sono, chi vuole le può sempre scrivere...
beh certo, le guide comunque già ci sono per molte variabili, quindi direi che è in regola ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da iononsbalgiomai »

Bisognerebbe aggiungere i link alle iso minimali di Ubuntu 11.10
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da peppe84 »

Grazie per la segnalazione. Fatto.

In generale bisognerebbe "farsi un giro". Ho anche notato che manca Lubuntu nella pagina dei torrent. Io non posso starci dietro in questi giorno ma chi volesse ricordo che esiste una check-list per gestire i passaggi di versione.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Carlin0 »

cito ...

Installazione di GNOME

Digitare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gdm gnome-core xorg
gdm andrebbe sostituito con lightdm (credo) idem per xfce

Saluti

PS : Post sbagliato  :-[
Ultima modifica di Carlin0 il lunedì 26 marzo 2012, 2:41, modificato 1 volta in totale.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Carlin0 »

Volevo segnalarvi che nonostante la dicitura sulla pagina : verificata con Ubuntu 12.04 etc , il metapacchetto kde-minimal c'era solo sulla 10.04 e poi non c'è più stato , forse sostituito dai metapacchetti kde-plasma-netbook e kde-plasma-desktop ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da jeremie2 »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4138268#p4138268]21/07/2012, 1:48[/url] ha scritto:Volevo segnalarvi che nonostante la dicitura sulla pagina : verificata con Ubuntu 12.04 etc , il metapacchetto kde-minimal c'era solo sulla 10.04 e poi non c'è più stato , forse sostituito dai metapacchetti kde-plasma-netbook e kde-plasma-desktop ;)
Grazie per la segnalazione! Ho aggiornato la sezione per kde, differenziando fra la 10.04 e le versioni successive con relativa possibilità di installare l'ambiente desktop standard oppure l'ambiente netbook.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti