[NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [NUOVA GUIDA] Installazione Ubuntu su Raspberry Pi 2

Messaggio da axilot »

OK per la risoluzione in caso apro un post a parte. Anche se tutte le altre distro ufficiali compreso raspbian riconoscono i 1920x1080.
Appena posso testo anche ubuntu e snappy, ho preso una microsd in più apposta per fare questi test.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu 20.04/Xubuntu 18.04 + altre
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4769934#p4769934][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:OK per la risoluzione in caso apro un post a parte. Anche se tutte le altre distro ufficiali compreso raspbian riconoscono i 1920x1080.
Appena posso testo anche ubuntu e snappy, ho preso una microsd in più apposta per fare questi test.
Grande!!!
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Messaggio da Devnull »

@ xavier77

Ho letto la guida

La tabella con le distro ubuntu va rivista e sottoposta a una revisione di stile, in questa toglierei la parte con il link alla guida all'installazione che oltretutto si riferisce alla procedura non grafica.

Bene per la parte che riguarda la procedura grafica.

Ti sei troppo dilungato per la parte dell'installazione in modalità non grafica che poteva essere scritta in maniera più semplice e breve.
Esempio:
Scaricare nella propria Home l'archivio in formato .bz2 o .zip. Estrarre sempre nella Home il file .img contenuto nell'archivio.

Installare il pacchetto gddrescue.

Digitare nel terminale il comando:

lsblk

per ottenere la lista dei dispositivi presenti. Collegare quindi la scheda SD nel computer, ripetere il comando per identificare il dispositivo (precedentemente assente nella lista). Il nome del dispositivo sarà identificabile dalla dicitura disk in corrispondenza della colonna TYPE.

Scrivere l'immagine sulla scheda SD con il comando:

sudo ddrescue -d -D --force nome_file.img /dev/nome_del_device

sostituendo nome_del_device con il nome del device precedentemente identificato (ad esempio sdb oppure mmcblk0) e nome_file con il nome del file con estensione .img.
Estrarre la scheda dal computer. Inserire la scheda SD nel Raspberry Pi e accenderlo.
Ci sono certamente mille modi per l'installazione da riga di comando o da interfaccia grafica: in una guida basta citarne uno. :)
Grazie, xavier77, per il lavoro e l'impegno che hai sempre dimostrato. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da axilot »

Allora sto testando ubuntu 14.04, seguendo la guida di Xavier77 ho scritto l' immagine sulla microsd ed è partita subito.
La scomodità rispetto a ubuntu mate 15.04 è che bisogna installare il DE e non ho potuto usare subito il wifi , ho utilizzato un minrouter tp-link settato come client dando così la connessione al raspberry via ethernet. Ora sto installando il metapacchetto xubuntu-desktop (sono più di 400 mb) ci vorrà un pò.
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Sì, la guida non è affatto definitiva. C'è ancora da lavorarci.
E non è neanche facile visto che da un lato c'è da sintetizzarla, dall'altro tante cose da dire.
Certo, si potrebbe dividerla in quattro: il lavoro sarebbe più agevole e le guide più consultabili, però sette guide per Raspberry Pi mi sembrano un po' troppe (contando installazione grafica, installazione col terminale per ognuna dell tre distro, più installazione da Mac, Windows e quella sulla configurazione). :o
La tabella con le distro ubuntu va rivista e sottoposta a una revisione di stile, in questa toglierei la parte con il link alla guida all'installazione che oltretutto si riferisce alla procedura non grafica.
Ok.
Ti sei troppo dilungato per la parte dell'installazione in modalità non grafica che poteva essere scritta in maniera più semplice e breve.
Lo so. L'ideale sarebbe stata una procedura unificata (come per l'installazione grafica). Ma dai test fatti tempo fa non c'era una procedura che andasse bene per tutte e tre le versioni di Ubuntu. Appena possibile vediamo come risolvere, magari faccio altre prove quando posso.
axilot ha scritto:Allora sto testando ubuntu 14.04, seguendo la guida di Xavier77 ho scritto l' immagine sulla microsd ed è partita subito.
Quello che ci interessava era trovare una procedura grafica per scrivere i file .img in maniera analoga a win32diskimager per Windows .
E l'abbiamo trovata. :birra:
Adesso viene il lavoro un po' palloso del mettere assieme i pezzi, ma l'obiettivo è stato raggiunto! :woot:

@axilot Ubuntu MATE è l'unico sistema nella guida che ha già l'ambiente grafico. Se dovessi avere bisogno di Ubuntu 14.04 con xfce per Raspberry Pi già bello e pronto, c'è un file .img preparato da me, già configurato e in italiano (link in firma).

Grazie a tutti voi!

EDIT: intanto visto che c'ero ho creato questa altra pagina di prova:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... 14.04Prova
Non è altro che l'attuale pagina "mozzata", senza la parte dell'installazione.
Così è già pronta la futura guida alla configurazione di Ubuntu 14.04 per Rasp Pi.
La pagina di Windows invece è già pronta: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... /DaWindows
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da axilot »

Grazie
ma stavo installando xfce solo per poter poi testare un pò il sistema operativo.
Putroppo ieri non sono riuscito a concludere, mi sono dimenticato di espandere lapartizioen per cui verso la fine dell installazione di xubuntu-desktop mi è arrivato il messaggio di spazio esaurito. Ho seguito la procedura indicata nella guida direttamente dal raspberry e la partizione si è ridimensionata, però mi continuava a dare errori di spazio non sufficiente. Oggi riprovo. Nel caso riparto da zero e ridimensiono alla prima accensione.
Dopo proverò anche snappy core.
Comunque credo che terrò su ubuntu mate 15.04 mi ha colpito molto, gira proprio bene sul raspberry e non pare povero come raspbian.
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

Infatti, xavier77, l'intenzione è quella di scrivere una procedura unificata per la scrittura della SD da riga di comando per non avere una guida troppo lunga e noiosa. Sul wiki privilegiamo, quando è possibile, la procedura da interfaccia grafica per andare in contro agli utenti che non hanno dimestichezza con il terminale.

Grazie al mio suggerimento, sei riuscito a trovare il programma che faceva al nostro caso ed hai potuto constatare che l'installazione su SD non è nient'altro che un ripristino di partizione da file immagine.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Ho fatto gli ultimi test, aggiornamenti, sistemazioni ecc.
Quindi due pagine messe in coda per la revisione!

Riepilogando:
- Questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... GuidaProva
sostituirebbe questa (quella attuale): http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RaspberryPi

- Da revisionare anche la pagina Configurazione 14.04:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... 14.04Prova
che andrebbe linkata alla nuova pagina dell'installazione

- La pagina dell'installazione da Windows è OK!

- La pagina dell'installazione da MAC va bene così per il momento (se qualche Mac user vuole aggiustarla è benvenuto!)

Grazie! :ciao:
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da axilot »

ho rifatto tutto dall'inizio e ridimensionando subito la partizione sono riuscito ad installare xfce su ubuntu 14.04,
la cosa buffa è che come ubuntu mate 15.04 la risoluzione è fissa a 1824x984.
forse è l'overscan strano sia settato uguale per entrambe le distro.

Inoltre non mi riconosce la scheda wifi usb (driver missing) nulla di impossibile ma ubuntu mate 15.04 è sicuramente out of the box in confronto.
Ultima modifica di axilot il venerdì 19 giugno 2015, 12:19, modificato 1 volta in totale.
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da axilot »

OK il problema della risoluzione era l'overscan,
ho rimosso nel file config.txt il commento alla riga "disable_overscan=1" ed adesso va a 1980x1080.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

axilot [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770881#p4770881][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Inoltre non mi riconosce la scheda wifi usb (driver missing) nulla di impossibile ma ubuntu mate 15.04 è sicuramente out of the box in confronto.
Penso possa dipendere semplicemente dalla pennetta wi-fi in uso. È strano, però, visto che il kernel è sempre quello fatto da Ryan Finnie (l'ultima news riporta l'aggiornamento a linux 3.18.0-20.21). Installato il pachetto linux-firmware-nonfree?
Non saprei. Io quando ho preso il RaspPi ho acquistato preventivamente hardware che sapevo già essere riconosciuto automaticamente (nel mio blog c'è un articolo sull'argomento se ti interessa).

Come sempre, se hai bisogno puoi aprire una discussione nella sezione apposita. :ciao:
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da axilot »

ho provato ad installare il pachetto linux-firmware-nonfree ma non và lo stesso, la scheda wifi comunque viene riconosciuta da tutti gli os che ho provato sul raspberry (anche da berryboot), vabbè poi se ho tempo mi ci dedico.

Ultimo test ho usato l'utility disco per ripristinare l'immagine di snappy ubuntu core, inserita nel raspberry tutto ok.
Per cui posso dire che la guida funziona al 100%!
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

La guida adesso è a un buon livello. L'unica cosa che ancora non mi piace é la tabella, immagino che sarà jeremie a risistemarla. ;)
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4771201#p4771201][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La guida adesso è a un buon livello. L'unica cosa che ancora non mi piace é la tabella, immagino che sarà jeremie a risistemarla. ;)
Neanche a me piace troppo: la volevo estendere ma non ho capito come si fa :sisi:
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

Grazie ragazzi, revisionate:

Installazione/RaspberryPi
- Ho cambiato la tabella con un elenco, così è tutto più semplice.
- Ho inserito in fondo il capitolo sul partizionamento, dato che è una problematica comune a tutte le versioni.

Installazione/RaspberryPi/ConfigurazioneUbuntu14.04
- Nel capitolo "Ridimensionamento partizioni" inserito link alle procedure della pagina principale.

Date un'occhiata alle volte ci fossero state delle sviste ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

Grazie jeremie2 :)
Solo due cose:
- Io non unificherei il capitolo del partizionamento. Almeno non prima di aver avuto modo di verificare che i comandi per il partizionamento via terminale vadano bene pure
♦ usando Gnome Disk Utility
♦ su Snappy

- I link in Ulteriori risorse, invece, sono più che altro relativi a Ubuntu 14.04 per Rasp Pi.
Forse starebbero meglio nella pagina dedicata alla configurazione. Comunque valuta tu.

Ci sono poi solo un paio di errori di scrittura che vedrò di correggere asap .
Corretti! ;)
:ciao:

PS: altre cose da fare in futuro (ma con calma):
1) Inserire qualche link davvero utile per Ulteriori risorse
2) Molti operazioni della pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... buntu14.04 (se non tutte o quasi, in teoria) andrebbero bene anche per Ubuntu MATE 15.05 per Rasp Pi. Bisognerebbe fare dei test e aggiornare eventualmente le pagine.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4771621#p4771621][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: - I link in Ulteriori risorse, invece, sono più che altro relativi a Ubuntu 14.04 per Rasp Pi.
Giusto! Aggiustati.
1) Inserire qualche link davvero utile per Ulteriori risorse
Intanto ho inserito quelli relativi alle pagine ufficiali dei progetti.
2) Molti operazioni della pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... buntu14.04 (se non tutte o quasi, in teoria) andrebbero bene anche per Ubuntu MATE 15.05 per Rasp Pi. Bisognerebbe fare dei test e aggiornare eventualmente le pagine.
OK, a seconda dei casi si può rinominare con un nome più generico. A quel punto basterà specificare nella guida per quali versioni sono validi i passaggi.
- Io non unificherei il capitolo del partizionamento. Almeno non prima di aver avuto modo di verificare che i comandi per il partizionamento via terminale vadano bene pure
♦ usando Gnome Disk Utility
♦ su Snappy
OK, avevo capito che si trattasse di un problema generico del programma di partizionamento.
Intanto il paragrafo l'ho spostato nella guida sulla configurazione per la 14.04. Se dovesse valere anche per le altre si fa presto a spostarlo ;)

Ciao!
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da xavier77 »

L'ultimissima cosa davvero:
- Guida Installazione: Ho rimesso la nota per Gparted da pc su SD (che funziona su tutte le versioni)
- Guida configurazione 14.04 : Ho messo i PPA come paragrafo e non come sottoparagrafo

pensando che fossero delle banali sviste (data l'ora direi che è normale... ;) :D ).
In caso contrario ripristina pure senza problemi.
Grazie e :ciao:

EDIT: cambiamento (banale) da fare alla pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione (non alterabile).
Alla riga:

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry.
Andrebbe aggiunto "Pi" alla fine, cioè

Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry Pi.
o meglio ancora, per essere meno lapalissiani:

Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board sviluppata dalla Raspberry Pi Foundation.
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4771745#p4771745][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:L'ultimissima cosa davvero:
- Guida Installazione: Ho rimesso la nota per Gparted da pc su SD (che funziona su tutte le versioni)
- Guida configurazione 14.04 : Ho messo i PPA come paragrafo e non come sottoparagrafo

pensando che fossero delle banali sviste (data l'ora direi che è normale... ;) :D ).
Esatto, una svista :)

Ubuntu su Raspberry Pi 2: questa guida spiega come installare Ubuntu sulla single-board Raspberry Pi.
Optato per questa.

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”