[GUIDA] Software Agenzia Entrate

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Allora, la macchina che uso per il programma è a 32 bit mentre la 18.10 c'è solo a 64 bit. Dovrò farlo su un altro pc, un portatile al quale dovrò tirare il collo per ricavare una partizione per la seppia :p. Sabato mi metto lì e faccio il test. Ho come il sospetto che la 18.10 possa avere qualche problema.
Poi farò sapere.
ciao


Link alla wiki Ufficio/AgenziaEntrate
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 4 settembre 2020, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Ok, è andata!
Anche la 18.10 è testata, con tanto di reinstallazione da zero delle specifiche librerie richieste per il programma. Preparati alcuni file per l'invio senza alcun problema.
E' stato interessante ripetere la preparazione dell'intero ambiente di lavoro (JVM e compagnia bella). E' filato tutto liscio.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da Staffo »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5099813#p5099813][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok, è andata!
Anche la 18.10 è testata, con tanto di reinstallazione da zero delle specifiche librerie richieste per il programma. Preparati alcuni file per l'invio senza alcun problema.
E' stato interessante ripetere la preparazione dell'intero ambiente di lavoro (JVM e compagnia bella). E' filato tutto liscio.
Ciao mikexu, metti pure la verifica alla 18.10 nella guida! :birra:
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da Sam9999 »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5099150#p5099150][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie a te.
Una domanda: sarebbe importante fare il test anche per la 18.10 o è sufficiente solo per le LTS?

Credo che già ho scritto in altra occasione, che sulla mia 18.10 Studio XFCE Desktop Telematico funziona...
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5111949#p5111949][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5099813#p5099813][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok, è andata!
Anche la 18.10 è testata, con tanto di reinstallazione da zero delle specifiche librerie richieste per il programma. Preparati alcuni file per l'invio senza alcun problema.
E' stato interessante ripetere la preparazione dell'intero ambiente di lavoro (JVM e compagnia bella). E' filato tutto liscio.
Ciao mikexu, metti pure la verifica alla 18.10 nella guida! :birra:
Io riesco solo a modificare la wiki ma alla sezione relativa agli avvisi di verifica release non posso accedere.
Mi sbaglio? Sono rintronato? (molto probabile l'ultima ipotesi :lol: )
Qualcuno del gruppo mi illumina?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da Staffo »

mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5112138#p5112138][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Io riesco solo a modificare la wiki ma alla sezione relativa agli avvisi di verifica release non posso accedere.
Mi sbaglio? Sono rintronato? (molto probabile l'ultima ipotesi :lol: )
Qualcuno del gruppo mi illumina?
Si fa così ;)
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da rai »

:ciao:
Riguardo l'esecuzione da terminale, viene ancora citata una modalità che riguarda solo la 12.04. È una dimenticanza o è stata lasciata apposta per quelli che hanno Precise e si pagano una Extended Security Maintenance ?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5112228#p5112228][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
mikexu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5112138#p5112138][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Io riesco solo a modificare la wiki ma alla sezione relativa agli avvisi di verifica release non posso accedere.
Mi sbaglio? Sono rintronato? (molto probabile l'ultima ipotesi :lol: )
Qualcuno del gruppo mi illumina?
Si fa così ;)
Ok, fatto.
Verificato anche che sono rintronato :D
rai ha scritto::ciao:
Riguardo l'esecuzione da terminale, viene ancora citata una modalità che riguarda solo la 12.04. È una dimenticanza o è stata lasciata apposta per quelli che hanno Precise e si pagano una Extended Security Maintenance ?
Esatto.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Dovrei dare una rinfrescata alla guida dato che in questi mesi sono cambiate parecchie cose. Sto raccogliendo il materiale e facendo alcuni test con alcuni software. Nei prossimi giorni farò le modifiche.

Quello che chiedo è se in questi mesi avete cambiato qualche procedura circa l'approvazione / applicazione delle modifiche alle wiki? Cioè, posso mettere mano, ed eventualmente descrivere in questo 3d le modifiche, come ho fatto in passato?

Grazie.

ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dipende dall'invasività delle modifiche, se formali o qualche comando modificato metti mano direttamente alla wiki.

Se trattasi di modifiche massive usa una pagina di prova, poi in seguito si provvederà ad un copia incolla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Ok, grazie.
La pagina manterrà sostanzialmente la stessa struttura. Cambieranno alcuni testi e aggiornerò qualche link. Comunque lavorerò prima su una copia.
ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Sistemate alcune parti del testo. Sistemati alcuni link non più funzionanti.
Non è stato necessario revisionare completamente la pagina, pertanto ho fatto le modifiche direttamente.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [NUOVA GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimo, l'inserisco in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

Grazie del contributo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
elpaog
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 10 ottobre 2013, 14:46

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da elpaog »

I giorni scorsi ho seguito la guida https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/AgenziaEntrate per installare il SOFTWARE DI COMPILAZIONE (NON HO INSTALLATO IL DESKTOP TELEMATICO) su Ubuntu 18.04.
Come da guida ho scelto di installare Open JDK (e IcedTea) che si è rivelata la scelta sbagliata perchè il programma era estremamente lento e non completamente funzionante. Problemi confermati leggendo sul forum viewtopic.php?f=75&t=635169&p=5141876&h ... e#p5141876
Ho installato allora ORACLE JAVA, quello linkato da sito dell'Agenzia Entrate. Tutto funziona perfettamente.
SECONDO ME È DA VALUTARE SE MODIFICARE LA Guida Software Agenzia Entrate, invitando a installare SOLO Java Oracle. Io ho perso diversi giorni prima di venire a capo del problema
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

elpaog ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 7:49
I giorni scorsi ho seguito la guida https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/AgenziaEntrate per installare il SOFTWARE DI COMPILAZIONE (NON HO INSTALLATO IL DESKTOP TELEMATICO) su Ubuntu 18.04.
Come da guida ho scelto di installare Open JDK (e IcedTea) che si è rivelata la scelta sbagliata perchè il programma era estremamente lento e non completamente funzionante. Problemi confermati leggendo sul forum viewtopic.php?f=75&t=635169&p=5141876&h ... e#p5141876
Ho installato allora ORACLE JAVA, quello linkato da sito dell'Agenzia Entrate. Tutto funziona perfettamente.
SECONDO ME È DA VALUTARE SE MODIFICARE LA Guida Software Agenzia Entrate, invitando a installare SOLO Java Oracle. Io ho perso diversi giorni prima di venire a capo del problema
Hai perfettamente ragione, purtroppo JDK da diverso tempo presenta problemi con il software Ag. Entrate. Qui sul forum alcune discussioni trattano il problema. Sto comunque approfondendo se esiste il modo di far funzionare anche JDK, ma temo che dovrò accogliere il tuo suggerimento.
Grazie, ciao
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @mikexu nel frattempo che studi il problema, modifica la wiki in funzione d'usare Java Oracle, linkando pure la relativa wiki Programmazione/Java/Oracle sul come installarlo.

Non si può lasciare gli utenti in balia d'una wiki monca.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 17 settembre 2020, 15:43
) Salve, @mikexu nel frattempo che studi il problema, modifica la wiki in funzione d'usare Java Oracle, linkando pure la relativa wiki Programmazione/Java/Oracle sul come installarlo.

Non si può lasciare gli utenti in balia d'una wiki monca.

:: Ciao
Forse non hai capito il problema. Non c'è nessuna wiki monca.
Nella guida viene indicato l'uso di OpenJDK oppure di Oracle Java.
OpenJDK è opensource ma il software specifico dell'Agenzia Entrate da qualche tempo fa fatica a funzionare con questa JVM, pertanto si può in alternativa installare quella di Oracle (come peraltro indicato nella wiki).
E' solo un tentativo di vedere se si può continuare a usare una JVM opensource.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho capito invece.

Se una wiki crea problemi agli utenti è monca, poiché non riporta le procedure che funzionano.

Fai tutti i tentativi che vuoi o puoi, ma per favore momentaneamente nascondi la JVM opensource, ad evitare altri post dolenti.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da mikexu »

Va be', continuiamo a non capirci.

Faccio prima a modificare la wiki, così la finiamo.

ah... dimenticavo: siccome OpenJDK ha coiminciato ad aver problemi non solo con il software dell'Agenzia entrate, occorrerà mettere mano anche alle altre guide dove è impiegata. O addirittura bisognerà estirpalrla da tutte le guide.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [GUIDA] Software Agenzia Entrate

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene, se sarà necessario la nasconderemo a favore di Java Oracle, di certo non siamo in grado di riparare OpenJDK.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti