[Guida] Tecnologie assistive

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da xavier77 »

Non ho trovato una discussione di riferimento per questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... eAssistive
Apro quindi una nuova discussione, sperando di non aver sbagliato.

Questa discussione mi ha fatto notare che manca un cenno alle font concepite per chi soffre di dislessia.
Ne esiste anche una nei repo ufficiali.
Si potrebbe inserire un riferimento nella guida.
Datemi l'OK, e posso inserire un paragrafo senza problemi (immagino nella sezione Problemi visivi).
:ciao:

EDIT:...... Oppure, stando a quello che ho letto su Wikipedia e altri siti, si può creare un paragrafo per i disturbi dell' apprendimento: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dislessia
Ultima modifica di xavier77 il giovedì 18 giugno 2015, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4769751#p4769751][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non ho trovato una discussione di riferimento per questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... eAssistive
Apro quindi una nuova discussione, sperando di non aver sbagliato.

Questa discussione mi ha fatto notare che manca un cenno alle font concepite per chi soffre di dislessia.
Ne esiste anche una nei repo ufficiali.
Si potrebbe inserire un riferimento nella guida.
Datemi l'OK, e posso inserire un paragrafo senza problemi (immagino nella sezione Problemi visivi).
:ciao:

EDIT:...... Oppure, stando a quello che ho letto su Wikipedia e altri siti, si può creare un paragrafo per i disturbi dell' apprendimento: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dislessia
Direi che va benissimo il paragrafo nel capitolo Problemi visivi, aggiungendo il link alla pagina di Wikipedia per chi volesse approfondire la problematica.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da xavier77 »

Aggiunta la parte nella guida. Ho però diverse cose da segnalare, faccio una sintesi con più punti.

1) Contrariamente all'indicazione di jeremie2, ho inserito volutamente un paragrafo a parte per i Disturbi specifici di apprendimento. Perdonatemi! :)
Questi i motivi: controllando meglio, i DSA non sono per nulla assimilabili ai problemi visivi, sarebbe quindi stato un errore grossolano inserirli lì. Salvo ovviamente decisioni contrarie del gruppo doc o suggerimento di qualcuno veramente esperto in materia (se possibile, sarebbe fantastico avere il parere di uno psicologo, un medico, un educatore ecc.)

2) La parte sulle font è comunque in parte provvisoria (ovviamente sarà mia cura "ritoccarla" se passano le modifiche da me proposte a questa guida)

3) La pagina delle tecnologie assistive è comunque obsoleta! direi che è aggiornata approssimativamente a Ubuntu 10.04: riferimenti continui al DE Gnome e GDM, si parla del pacchetto gnome-mousetrap che non mi compare in Synaptic (eliminato dai repo?) ecc. Ultima modifica prima della mia del 14/04/2012!!!

4) Come detto nel primo intervento, manca una discussione di riferimento alla guida. È il caso di aprirne una?
Anche per eventuali "baldi volontari" che vogliano aggiornarla? :)

:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770299#p4770299][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 1) Contrariamente all'indicazione di jeremie2, ho inserito volutamente un paragrafo a parte per i Disturbi specifici di apprendimento. Perdonatemi! :)
:lol: OK
Diciamo che in genere cerco di immedesimarmi nell'utente.. più o meno "sprovveduto". I font indipendentemente dalla problematica che sta alla base (non necessariamente visiva), lavorano comunque su di un piano visivo. Quindi magari un utente potrebbe aspettarseli nella sezione dove appare scritto "Problemi visivi" e saltare "Disturbi specifici di apprendimento". Tutto qui.. il mio è un ragionamento tera-tera.

Forse una soluzione potrebbe essere di abbinare le due cose sostituendo il capitolo Problemi visivi con Problemi visivi e di apprendimento, e creando il paragrafo specifico sulla dislessia tipo Dislessia - caratteri speciali.
si parla del pacchetto gnome-mousetrap che non mi compare in Synaptic (eliminato dai repo?) ecc. Ultima modifica prima della mia del 14/04/2012!!!
Avevo visto il pacchetto mousetrap.. ho pensato che avesse semplicemente cambiato nome, invece ho preso un abbaglio :p
Ho visto che è ancora disponibile sulla 12.04, mentre per la 14.04 può essere eseguita una guida su GitHub. Sarebbe da testare.. intanto l'ho indicata dato che punta alla pagina del progetto ufficiale.
4) Come detto nel primo intervento, manca una discussione di riferimento alla guida. È il caso di aprirne una?
Anche per eventuali "baldi volontari" che vogliano aggiornarla? :)
Per ora ho inserito questa stessa discussione ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da rai »

Io non non sono psicologo né educatore ma sono un oculista. Stai certo che la dislessia NON è statisticamente legata in modo causale a disturbi visivi
L' utente con dislessia sa benissimo di avere un problema dell'apprendimento e non un problema visivo perchè di visite oculistiche gliene hanno fatte fare un'esagerazione.
Se trova una risposta al suo problema nella sezione "Problemi visivi" ne trae una impressione di sciatteria del forum IMHO
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da xavier77 »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770486#p4770486][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io non non sono psicologo né educatore ma sono un oculista. Stai certo che la dislessia NON è statisticamente legata in modo causale a disturbi visivi
L' utente con dislessia sa benissimo di avere un problema dell'apprendimento e non un problema visivo perchè di visite oculistiche gliene hanno fatte fare un'esagerazione.
Se trova una risposta al suo problema nella sezione "Problemi visivi" ne trae una impressione di sciatteria del forum IMHO
Grazie rai per il tuo contributo.
Come s'era capito, avevo già intuito che fosse così (senza scomodare il fatto che pur non essendo del settore, ho una madre e amici insegnanti, nonchè ho seguito - pur non partecipando - il lavoro di un team che ha realizzato strumenti di supporto per dislessici, basta leggere bene wikipedia :sisi: ).

Inoltre penso che le guide siano per l'utente finale: immagino che la guida debba servire a persone con DSA o a loro legate (insegnanti, genitori ecc.).
Quindi è bene evitare errori grossolani.

Ok, adesso è più chiaro l'indirizzo da seguire
Per ora ho inserito questa stessa discussione ;)
Devo rinominare la discussione?
Grazie e :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da rai »

Aggiungo, e non so se sto dicendo una cosa tecnicamente fattibile per come la piattaforma è costruita, penso che chi ha una dislessia e legge la documentazione su come giovarsi delle tecnologie assistive dovrebbe trovare una pagina scritta con caratteri friendly
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da xavier77 »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770495#p4770495][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Aggiungo, e non so se sto dicendo una cosa tecnicamente fattibile per come la piattaforma è costruita, penso che chi ha una dislessia e legge la documentazione su come giovarsi delle tecnologie assistive dovrebbe trovare una pagina scritta con caratteri friendly
È giusto. Magari si può proporre, se fattibile.

:D Però mi hai fatto venire in mente un'altra cosa!
Un suggerimento utile da dare (da inserire magari in una riga nella guida!) sarebbe che è possibile impostare il browser affinché visualizzi tutte le pagine web soltanto con un carattere prestabilito (meglio se grande e ad alta leggibilità).
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Tecnologie Assistive] Font per dislessici

Messaggio da jeremie2 »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770486#p4770486][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io non non sono psicologo né educatore ma sono un oculista. Stai certo che la dislessia NON è statisticamente legata in modo causale a disturbi visivi
L' utente con dislessia sa benissimo di avere un problema dell'apprendimento e non un problema visivo perchè di visite oculistiche gliene hanno fatte fare un'esagerazione.
Se trova una risposta al suo problema nella sezione "Problemi visivi" ne trae una impressione di sciatteria del forum IMHO
Innanzi tutto grazie per l'intervento.
La sezione sulle tecnologie assistive non è molto sviluppata anche perché fondamentalmente gli argomenti non sono particolarmente conosciuti. Quindi l'intervento di persone anche specializzate in un determinato campo è una manna dal cielo per apportare i miglioramenti necessari.

Le cose che ho scritto in precedenza le ho scritte nell'ottica che spesso e volentieri la configurazione di un sistema non la fa direttamente l'utente interessato. Magari interviene un amico/conoscente "esperto" per installare Linux e modificare le impostazioni e può non avere una conoscenza approfondita delle problematiche di una persona. Per questo avevo proposto di raggruppare quelle che sono modifiche che riguardano la resa grafica... ovviamente specificando per cosa la modifica viene fatta, in questo caso per la dislessia.
rai ha scritto:Aggiungo, e non so se sto dicendo una cosa tecnicamente fattibile per come la piattaforma è costruita, penso che chi ha una dislessia e legge la documentazione su come giovarsi delle tecnologie assistive dovrebbe trovare una pagina scritta con caratteri friendly
Il fatto è che comunque tutti i contenuti del sito dovrebbero essere leggibili e quindi tutte le altre guide.
Al di la del fattibile c'è però da considerare un aspetto, alcune impostazioni come ad esempio la resa dei font possono si aiutare chi soffre di alcuni problemi, ma possono risultare problematiche per chi problemi non ha.
Quindi a tal proposito è meglio agire direttamente dalle impostazioni del proprio browser, in modo che i font e la grandezza del carattere possono essere uniformati su qualsiasi sito visitato dall'utente stesso.
xavier77 ha scritto: Devo rinominare la discussione?
Si, se vuoi puoi semplicemente chiamarla "Tecnologie assistive".

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da rai »

Ciao jeremie2
vorrei chiarire che le mie conoscenze clinico/scientifiche sono una cosa, la scrittura della pagina wiki è un'altra cosa che si giova di competenze diverse e ad ampio raggio. Per questo (e non per falsa modestia) ho scritto subito IMHO :) e perciò parliamone, se credi
jeremie2 ha scritto:Le cose che ho scritto in precedenza le ho scritte nell'ottica che spesso e volentieri la configurazione di un sistema non la fa direttamente l'utente interessato.
Probabile
jeremie2 ha scritto:Magari interviene un amico/conoscente "esperto" per installare Linux e modificare le impostazioni e può non avere una conoscenza approfondita delle problematiche di una persona.
Possibile ma improbabile.
Penso che se ti chiedono di configurargli degli strumenti sw assistivi, a meno che non lo stai facendo per lavoro, sei in rapporti con l'utente finale tali da avere le info che ti servono per trovare il paragrafo sui disturbi dell'apprendimento/dislessia. Anche se non ne avevi mai sentito parlare prima.
Se invece sai di cosa si tratta, sei contento di vedere che lo sa anche chi ha stilato il wiki.
Riassumendo il mio punto: se il paragrafo rivolto alle ipovedenze (Orca, etc.) si deve chiamare "Problemi visivi" non dovrebbe contenere gli ausili per dislessia. Sarebbe una cosa che non si può vedere proprio.

Si potrebbe cambiargli il nome in "Problemi visivi e difficoltà di lettura": in tal caso si potrebbe metterci un link che rinvia al sottostante paragrafo per i DSA

Oppure si potrebbe eliminare nel titolo del paragrafo ogni riferimento alla causa dell'handycap e limitarsi a citare l'effetto: "Difficoltà di lettura" (di cui soffrono sia le persone con ipovisione che quelle con dislessia). In questo caso i due paragrafi potebbero confluire


Riguardo all'altra mia nota: era probabilmente una proposta sbagliata e per questo motivo:
Il fatto è che comunque tutti i contenuti del sito dovrebbero essere leggibili e quindi tutte le altre guide.
ma non per questo:
alcune impostazioni come ad esempio la resa dei font possono si aiutare chi soffre di alcuni problemi, ma possono risultare problematiche per chi problemi non ha.
questo direi che non vale per i font pensati per lettori con dislessia ( a meno che io stesso non abbia una qualche quota di DSA e mi giovi io stesso di quei caratteri :D )



PS: ricevere un grazie fa sempre piacere, ma il fatto che stiamo scrivendo in questa sezione, stiamo usando un sw openSource, vuol dire che in (almeno una parte di) chi frequenta questa comunità c'è sottostante una precisa intenzione di condividere conoscenza e collaborare solidalmente. Quindi il grazie lo rinvio a xavier77 e jeremie2
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da jeremie2 »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4770644#p4770644][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao jeremie2
vorrei chiarire che le mie conoscenze clinico/scientifiche sono una cosa, la scrittura della pagina wiki è un'altra cosa che si giova di competenze diverse e ad ampio raggio. Per questo (e non per falsa modestia) ho scritto subito IMHO :)
Molto della documentazione che viene prodotta non arriva da utenti per dire... "qualificati". Anzi spesso i più volenterosi sono comunissimi utenti, mentre chi ha vere e proprie conoscenze specifiche tende spesso a stare sulle sue.
Quindi fanno sempre piacere interventi di persone con una preparazione specifica che possono migliorare l'accuratezza e il rigore di una guida ;)
Oppure si potrebbe eliminare nel titolo del paragrafo ogni riferimento alla causa dell'handycap e limitarsi a citare l'effetto: "Difficoltà di lettura" (di cui soffrono sia le persone con ipovisione che quelle con dislessia). In questo caso i due paragrafi potebbero confluire
Certo, ancora meglio.
Grosso modo è dove volevo andare a parare, quindi una sezione dove fondamentalmente si elencano le soluzioni in tutti quei casi dove le scritte per un motivo o per un altro non possono essere percepite nel modo corretto.
jeremie2 ha scritto:Magari interviene un amico/conoscente "esperto" per installare Linux e modificare le impostazioni e può non avere una conoscenza approfondita delle problematiche di una persona.
Possibile ma improbabile [...]
Faccio un altro esempio.
Una persona con dislessia potrebbe chiedere informazioni sul forum. Un utente che legge la richiesta di aiuto, sapendo che esiste la pagina sulle tecnologie assistive va a darci un'occhiata. Però magari scorrendo la pagina (anche grossolanamente) non riallaccia la dislessia al titolo "Disturbi specifici di apprendimento". Mentre includendo le informazioni nell'eventuale paragrafo "Difficoltà di lettura" aumentano le possibilità che il paragrafo non venga mancato.

È giusto nell'ottica di mettere maggiormente in evidenza l'argomento in questione, poi di per se è formalmente corretto già come è ora.
jeremie2 ha scritto:alcune impostazioni come ad esempio la resa dei font possono si aiutare chi soffre di alcuni problemi, ma possono risultare problematiche per chi problemi non ha.
questo direi che non vale per i font pensati per lettori con dislessia ( a meno che io stesso non abbia una qualche quota di DSA e mi giovi io stesso di quei caratteri :D )
Ho provato gli OpenDyslexic e francamente ho l'impressione che la lettura si appesantisca. La parte superiore delle lettere è come se fosse sbiadita e si ha l'impressione che le lettere siano sfocate. Sicuramente ci sarà uno studio dietro per andare in supporto ai problemi la dislessia, però per chi non ne soffre non è il massimo.
Più in generale ho notato che le soluzioni pensate per migliorare la lettura tendono ad avere degli "sbilanciamenti".
PS: ricevere un grazie fa sempre piacere, ma il fatto che stiamo scrivendo in questa sezione, stiamo usando un sw openSource, vuol dire che in (almeno una parte di) chi frequenta questa comunità c'è sottostante una precisa intenzione di condividere conoscenza e collaborare solidalmente. Quindi il grazie lo rinvio a xavier77 e jeremie2
Eh questa rimane una delle parti più affascinanti di tutto l'universo legato al software libero :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da xavier77 »

Solo per segnalare che la pagina non viene controllata da alcuni anni.
Senza scadere nella retorica, ritengo questa guida molto importante, perché dovrebbe aiutare persone con diverse capacità fisiche ad accedere al software e alle tecnologie che Ubuntu mette a disposizione.
Qualcuno ha voglia di darci una lettura e segnalare se e come andrebbe "rinfrescata"?
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da ivantu »

Buon pomeriggio

Ho aggiunto un'immagine, di riferimento a Orca, intanto...
nei prossimi giorni darò un'occhiata meglio alla wiki.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da xavier77 »

Grazie ivantu.
È una guida che andrebbe svecchiata, oltre alle consuete verifiche (ho già tolto il riferimento a Ubuntu 8.04; poi dovrebbe essere rifatta la parte relativa al live CD, sostituendola con info con boot da USB, in modalità sie Uefi che MBR).
Ho nascosto anche la verifica con 20.04 (inutile visto che la guida è tutta da aggiornare).
Fai sapere quando ci sono novità. :ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da ivantu »

xavier77 ha scritto:
lunedì 17 gennaio 2022, 18:45
Grazie ivantu.
È una guida che andrebbe svecchiata, oltre alle consuete verifiche (ho già tolto il riferimento a Ubuntu 8.04; poi dovrebbe essere rifatta la parte relativa al live CD, sostituendola con info con boot da USB, in modalità sie Uefi che MBR).
Ho nascosto anche la verifica con 20.04 (inutile visto che la guida è tutta da aggiornare).
Fai sapere quando ci sono novità. :ciao:
qui la pagina di prova ivantu/tecnologie-assistive_prova
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @ivantu mi sembra un tantino troppo ristretta nei contenuti la tua pagina di prova.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da ivantu »

Buongiorno @wilecoyote

sto verificando paragrafo per paragrafo, un momento di pazienza.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Tecnologie assistive

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 12:13
Buongiorno @wilecoyote

sto verificando paragrafo per paragrafo, un momento di pazienza.
Ah ok, avevo avuto lo stesso dubbio :D
Nessun problema, aggiornaci quando hai finito :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti