[NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

[NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Riferimento di: AmbienteGrafico/FileManager

Pagina di riferimento per la pagina di prova leuci-giulio/filemanager.
A volte nella Documentazione compaiono diciture simili a "avviare il file manager". Ma cos'è 'sto file manager? Un tizio che fa le file al supermercato al posto mio? :D
Ecco quindi una pagina che vorrebbe raccogliere i principali file manager, come avviarli, come installarli ed eventualmente i link alle pagine di personalizzazione. Se avete idee o commenti fate pure!
Ad esempio, pensavo di rinominare i paragrafi non con i nomi dei file manager, ma con i nomi delle derivate. Che ne dite?
Inoltre l'estetica non mi piace, ma non ho altre idee. Voi? :)
EDIT: inoltre non sono riuscito a far partire una sessione utilizzabile di Lxqt; se qualcuno volesse potrebbe indicare il percorso per PCManFM-Qt e postarne un'immagine?
EDIT. Si continua a lavorare qui: vipri-alessandro/prova5
Ultima modifica di [ Giulio@Linux ] il giovedì 27 ottobre 2016, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da tokijin »

Una piccola nota su Dolphin:
uso Kubuntu 16.10 e il percorso per avviarlo tramite menu è
Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Gestore dei file

Ciao :ciao:
Allegati
Screenshot_20161013_123835_dolphin.png
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da giulux »

Per quanto riguarda nemo, che a mio parere è attualmente il filemanager più completo, forse sarebbe il caso che è anche possibile installarlo come predefinito evitando di tirarsi dietro le dipendenze di cinammon.
https://www.google.it/search?newwindow= ... eB8y4KVPFo
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924545#p4924545][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per quanto riguarda nemo, che a mio parere è attualmente il filemanager più completo, forse sarebbe il caso che è anche possibile installarlo come predefinito evitando di tirarsi dietro le dipendenze di cinammon.
https://www.google.it/search?newwindow= ... eB8y4KVPFo
Intendi in questo modo? Funziona?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

tokijin [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924544#p4924544][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una piccola nota su Dolphin:
uso Kubuntu 16.10 e il percorso per avviarlo tramite menu è
Menu -> Applicazioni -> Sistema -> Gestore dei file

Ciao :ciao:
Ricontrollerò, eventualmente basterò mettere i due percorsi separati per le due versioni.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924528#p4924528][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Pagina di riferimento per la pagina di prova leuci-giulio/filemanager.
A volte nella Documentazione compaiono diciture simili a "avviare il file manager". Ma cos'è 'sto file manager? Un tizio che fa le file al supermercato al posto mio? :D
Ecco quindi una pagina che vorrebbe raccogliere i principali file manager, come avviarli, come installarli ed eventualmente i link alle pagine di personalizzazione. Se avete idee o commenti fate pure!
Ad esempio, pensavo di rinominare i paragrafi non con i nomi dei file manager, ma con i nomi delle derivate. Che ne dite?
Inoltre l'estetica non mi piace, ma non ho altre idee. Voi? :)
EDIT: inoltre non sono riuscito a far partire una sessione utilizzabile di Lxqt; se qualcuno volesse potrebbe indicare il percorso per PCManFM-Qt e postarne un'immagine?
Allora, premettendo che secondo me un File Manager moderno (come lo sono tutti quelli presenti ormai su Ubuntu e derivate) è autoesplecante, questa guida avrebbe senso solo ai fini stessi del wiki (giustamente un utente inesperto si potrebbe chiedere «che diavolo è sto file manager?» pur conoscendolo già).
Ho fatto anche io una pagina di prova andreas-xavier/provaFileManager solamente per mostrare le impostazioni che secondo me dovrebbe avere (nel caso eventualmente poi elimino la pagina, si può continuare sulla tua).

Linee guida:
  • Per i motivi detti sopra, riferimento esplicito a File Explorer di WIndows.
  • OK elencare le derivate di riferimento nei titoli dei paragrafi (così gli utenti possono individuarli subito)
  • In "Altri File manager" solo: l'unica vera alternativa agli altri (Nemo), ROX-Filer e GNOME Commander (a scopo puramente illustrativo); non vedo la necessità di elencarne altri, se l'intenzione è creare una pagina di facile consultazione per i nuovi utenti e non creare un elenco dei 10 mila file manager disponibili.
Questo almeno secondo me. Bella idea, comunque. :ciao:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da giulux »

D'accordo con xavier, valuterei (per completezza, visto che si è accennato prima) se inserire nella pagina un filemanager non grafico.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Non ci avevo pensato, ottima idea. Ho integrato la tua introduzione nella mia pagina, in cui c'era già tutto il resto.
OK elencare le derivate di riferimento nei titoli dei paragrafi (così gli utenti possono individuarli subito)
Benissimo, fatto. Per ora l'ho messi come te, ma pensavo di fare il contrario, ovvero: Ubuntu, Ubuntu GNOME, Edubuntu (Nautilus)
EDIT: questo perché parto dal presupposto che l'utente medio è pigro, e leggendo nomi come "nautilus", "dolphin", "pcmanfm" si spaventa e non legge oltre. Invertendo la cosa, invece, troverebbe subito il nome della sua derivata piuttosto che nomi strami. E, dopotutto, il fine è fargli aprire il file manager, non dirgli come si chiama.
In "Altri File manager" solo: l'unica vera alternativa agli altri (Nemo), ROX-Filer e GNOME Commander (a scopo puramente illustrativo); non vedo la necessità di elencarne altri
Perché GNOME Commander? Mi sembra abbastanza inutile... Io avrei aggiunto solo Nemo e PCManFM-Qt per portarsi avanti quando sarà di default in Lubuntu, ma ho aggiunto anche Rox che è una buona idea. Ma GNOME Commander?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da xavier77 »

L'ho detto prima, a scopo puramente illustrativo: per completezza (senza però elencare una sfilza di altri file manager), per far vedere ai nuovi utenti che i file manager non sono soltanto una finestra con dentro icone e cartelle ma possono avere anche altre funzioni. Inoltre, posti in fondo alla guida, non disturberebbero la consultazione.
Ovviamente GNOME Commander è uno fra i tanti a doppio pannello, se ne possono scegliere altri. Oppure si potrebbe addirittura lasciare solo Nemo (e in futuro sostituire PCManFM con la sua versione LXQt quando Lubuntu lo adotterà). Dipende dall'impostazione che vogliamo darci. Vedete voi...
:) :ciao:
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924591#p4924591][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per far vedere ai nuovi utenti che i file manager non sono soltanto una finestra con dentro icone e cartelle ma possono avere anche altre funzioni.
Detta così mi piace. Non conosco GNOME Commander però: a parte l'avere due "schede" sempre visibili, cos'ha?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924848#p4924848][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924591#p4924591][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:per far vedere ai nuovi utenti che i file manager non sono soltanto una finestra con dentro icone e cartelle ma possono avere anche altre funzioni.
Detta così mi piace. Non conosco GNOME Commander però: a parte l'avere due "schede" sempre visibili, cos'ha?
Be' alla fine un po' tutti i file manager fanno le stesse cose.
Quelli a doppio pannello (una categoria che potremmo definire "old school") hanno la particolarità di rendere più semplici ed immediate operazioni su più file e cartelle.
Certamente non sono la prima scelta dell'utente comune.
GNOME Commander in particolare potrebbe essere considerato come la "risposta open" a Total Commander (usato prevalentemente su Windows).
Ripeto: solo a scopo illustrativo. Se volete si può togliere e/o sostituire con file manager simili. O anche inserirne di altri a linea di comando, come suggerito da altri (ad esempio mi viene in mente Midnight Commander, ma non so se sia fra i più utilizzati in questa categoria).

Nel frattempo se altri hanno proposte, consigli, osservazioni ecc. come sempre ci facciano sapere :)

Intanto ho dato un'occhiata alla guida, mi sembra stia venendo bene, sarebbe quasi pronta per essere pubblicata :)
Propongo solo un'altra cosa: per evitare di mettere un elenco interminabile in Ulteriori risorse, includiamo il link alle pagine dei singoli progetti direttamente nei paragrafi? ad esempio:
Thunar è il file manager predefinito di Xubuntu e dell’ambiente grafico XFCE.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924883#p4924883][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: GNOME Commander in particolare potrebbe essere considerato come la "risposta open" a Total Commander (usato prevalentemente su Windows).
Ottimo. Dopo aggiungo. Bella l'idea del paragone con Windows, sia qui che nell'introduzione. Nell'introduzione ci inserirei piccola piccola l'immagine del file manager di Windows 7 (o dell'edizione di Windows più usata, non so quale sia), così da rendere totalmente efficace il paragone. Vi piace?
O anche inserirne di altri a linea di comando, come suggerito da altri (ad esempio mi viene in mente Midnight Commander, ma non so se sia fra i più utilizzati in questa categoria)
Effettivamente potrebbe essere utile, mi ero dimenticato della proposta. Però non ne conosco nemmeno uno, dovreste occuparvene voi che li conoscete. :D
Propongo solo un'altra cosa: per evitare di mettere un elenco interminabile in Ulteriori risorse, includiamo il link alle pagine dei singoli progetti direttamente nei paragrafi? ad esempio:
Thunar è il file manager predefinito di Xubuntu e dell’ambiente grafico XFCE.
In realtà preferirei non metterli proprio. Al più si metterebbero (come nel caso di Dolphin e di altri) nel caso in cui non esista nella documentazione una pagina dedicata alla personalizzazione. Dico di non metterli per non appesantire una guida "usa e getta", che dopo una veloce consultazione per capire che "file manager" non è "un manager delle file al supermercato" e che si può personalizzare l'utente chiuderà.

PS. Nel frattempo ho provato a invertire i nomi della derivata e del file manager (tipo: Xubuntu (Thunar)), a me sembra più efficace, a voi?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da xavier77 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4924897#p4924897][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: PS. Nel frattempo ho provato a invertire i nomi della derivata e del file manager (tipo: Xubuntu (Thunar)), a me sembra più efficace, a voi?
Per l'utente appena arrivato sicuramente sì.
Ho caricato anche delle immagini.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Ho fatto alcune correzioni stupide e ho aggiunto il percorso di PCManFM su LXQt. Non riuscivo a far partire una sessione di LXQt a partire da Lubuntu, ho dovuto usare Ubuntu. Ma non dovrebbero usare entrambi LightDM?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da steff »

Ufficialmente è supportato solo sddm come DM per LXQt, però mi sembra strano, cmq in macchina virtuale mi parte anche da lightdm ma sempre su ubuntu xenial.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Aggiunto il riferimento a Finder di OSX/MacOS.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, un'osservazione per Dolphin (non ho capito bene se c'entra o meno comunque fare clic su F3 per il doppio pannello).

Il menù K può essere impostato come Menù dell'avviatore delle applicazioni, ed il percorso indicato è corretto, come Menù classico, ed il percorso diventa Menù K → Sistema → Dolphin, oppure ancora in un terzo modo in Xenial ad icone, che ora non ho sotto mano per descriverlo.

Per scegliere il menù fare clic col destro sul Menù K → e selezionare il menù desiderato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Direi di limitarsi alle impostazioni di default dell'ambiente grafico, sia per non allungare il brodo sia per non disorientare i neofiti. Se uno è abbastanza bravo da personalizzarsi il DE si spera che sappia cosa è un file manager.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da xavier77 »

Condivido. Questa guida, mi pare, nasca per rimanere generica.
Se poi qualcuno ha voglia di scrivere guide separate per le funzioni specifiche e avanzate di un file manager in particolare (se non ci sono ancora), è liberissimo di farlo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [NUOVA GUIDA] File manager, chi è costui?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non mi riferivo a come fare le impostazioni, ovvio che non c'entrano con la guida, ma al caso che facendo clic sul Menù K esso appaia con un aspetto diverso, cosa che può succedere se non si è pratici e si paciuga con esso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti