[Nuova guida] Hardware Obsoleto

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Re: [Nuova guida] Hardware Obsoleto

Messaggioda ivantu » giovedì 29 dicembre 2016, 17:33

per quanto riguarda la guida, è datata 2012. credo che nelle versioni aggiornate di firefox, alcune voci non ci sono più.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.2 LTS x86_64, 17.04 i686

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 29 dicembre 2016, 17:42

ivantu Immagine ha scritto:per quanto riguarda la guida, è datata 2012. credo che nelle versioni aggiornate di firefox, alcune voci non ci sono più.

Alcune le ho controllate ed è effettivamente possibile ridurle. Non avendone esperienza, chiedevo se davvero portano benefici.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 8 gennaio 2017, 22:12

Tornando alla forma invece che alla sostanza, vi sembra meno dispersiva con alcune informazioni sottoforma di tabella?
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » lunedì 9 gennaio 2017, 14:03

Come promesso tempo fa, ho finalmente scritto la mia pagina di prova. :)
andreas-xavier/prova3
Alla fine, siccome tutto il lavoro è stato già svolto egregiamente e quasi completato da Giulio@Linux, la mia pagina di prova si limita a proporre:
  • piccolissime modifiche e aggiunta di qualche info
  • Inserimento di un paragrafo sulla ricognizione hardware (secondo me è un passaggio imprescindibile nei vecchi pc)
  • piccola riorganizzazione dei paragrafi centrali
Il resto mi sembrava ottimo e l'ho lasciato praticamente uguale.
Scusate se mi è sfuggito qualche errore. Sicuramente si potrebbero aggiungere cose al paragrafo delle ottimizzazioni e delle alternative ai programmi tradizionali.
Ma questa è una cosa che si può fare sempre, come da prassi nel wiki.
Fate sapere cosa ne pensate! :ciao:
Ultima modifica di xavier77 il lunedì 9 gennaio 2017, 15:47, modificato 1 volta in totale.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » lunedì 9 gennaio 2017, 15:17

Niente male! :birra:
Ho solo un paio di appunti:
- Nel paragrafo andreas-xavier/prova3#Decidere_la_destinazione_d.27uso reinserirei l'informazione sulla valutazione del rapporto costi/benefici; come segnalato da alcuni utenti, l'utilizzo di un vecchio computer come server e simili potrebbe non essere vantaggioso in termini di consumo e, quindi, economici.
- Per come l'hai scritto te, secondo me c'è un'incongruenza: all'inizio si danno per "poco performanti" (e quindi informaticamente "vecchi") computer di 2 anni*, mentre nel paragrafo dedicato alla scelta del sistema operativo c'è scritto che "la maggior parte dei vecchi computer non supportano l'architettura 64 bit", ma questo non mi sembra vero a partire da 2 anni fa. Io riscriverei "molti dei vecchi computer", o "alcuni vecchi computer", di modo da far meglio combaciare le due cose e non mandare in tilt gli utenti.

Per il resto ci sarebbe solo da capitalizzare alcune espressioni e linkare la pagina di LibreOffice, che adesso integra le informazioni riportate: chi prima può, prima fa. ;)
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » lunedì 9 gennaio 2017, 15:46

[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Niente male! :birra:
Ho solo un paio di appunti:
- Nel paragrafo andreas-xavier/prova3#Decidere_la_destinazione_d.27uso reinserirei l'informazione sulla valutazione del rapporto costi/benefici; come segnalato da alcuni utenti, l'utilizzo di un vecchio computer come server e simili potrebbe non essere vantaggioso in termini di consumo e, quindi, economici.
- Per come l'hai scritto te, secondo me c'è un'incongruenza: all'inizio si danno per "poco performanti" (e quindi informaticamente "vecchi") computer di 2 anni*, mentre nel paragrafo dedicato alla scelta del sistema operativo c'è scritto che "la maggior parte dei vecchi computer non supportano l'architettura 64 bit", ma questo non mi sembra vero a partire da 2 anni fa. Io riscriverei "molti dei vecchi computer", o "alcuni vecchi computer", di modo da far meglio combaciare le due cose e non mandare in tilt gli utenti.

Giuste osservazioni! ho corretto le parti da te indicate :)
PS: Aggiunto anche link alle tue recenti modifiche sulla pagina di libreoffice. :birra:

Edit: Dimenticavo. Siccome è inutile avere due pagine di prova, se pensi che la mia vada bene, fai pure copia/incolla sulla tua. Oppure, se pensate che sia pronta, si può rinominare direttamente. Come preferite :)
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » martedì 10 gennaio 2017, 15:50

xavier77 Immagine ha scritto:Edit: Dimenticavo. Siccome è inutile avere due pagine di prova, se pensi che la mia vada bene, fai pure copia/incolla sulla tua. Oppure, se pensate che sia pronta, si può rinominare direttamente. Come preferite :)

Possiamo direttamente continuare sulla tua, no?
Secondo me una volta scoperto se un processore con passmark da 3000 circa necessita o meno di derivate mediamente prestanti sarà pubblicabile anche così com'è. Per eventuali integrazioni su altre ottimizzazioni, alternative software eccetera si può sempre procedere a guida pubblicata.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » martedì 10 gennaio 2017, 16:21

Ok.
Nel frattempo si decida come chiamarla e dove inserirla. :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » martedì 10 gennaio 2017, 17:43

Io l'avrei vista bene nel portale Hardware, nel quale c'è una sezione (UbuntuLTSP) abbastanza abbandonata a sé stessa. Ecco, una bella sezione del tipo HardwareParticolari, o AltriHardware, o simile, che raccolga (anche solo come collegamenti in alcuni casi) il Raspberry, i terminali LTSP e questa su hardware poco prestante, eventualmente i PowerPC la vedrei bene.

Altrimenti, anche se questa guida raccoglie un po' di tutto, linkata in Installazione/PostInstallazione dopo il paragrafo sui Problemi Hardware (creando Installazione/PostInstallazione/HardwarePocoPerformante o simili).

Un'altra idea potrebbe essere quella di spezzare la guida in due:
- La parte introduttiva e quella relativa alla scelta del SO potrebbe andare nel paragrafo Requisiti di Installazione/InstallareUbuntu come collegamento (creando Installazione/HardwarePocoPerformante o simile)
- Il resto in PostInstallazione come detto prima.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » mercoledì 11 gennaio 2017, 11:44

La mia opinione da 2 cent.:
[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Io l'avrei vista bene nel portale Hardware.

E sì, questa guida raccoglie un po' di tutto (pre-installazione/installazione/post install/ configurazioni) ma bisognerà pur metterla da qualche parte. Pertanto anch'io la metterei in Hardware, giusto perché mi sembra il posto concettualmente più adatto. Poi saranno praticamente obbligatori link in altre pagine.
[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Un'altra idea potrebbe essere quella di spezzare la guida in due:
- La parte introduttiva e quella relativa alla scelta del SO potrebbe andare nel paragrafo Requisiti di Installazione/InstallareUbuntu come collegamento (creando Installazione/HardwarePocoPerformante o simile)
- Il resto in PostInstallazione come detto prima.

Questa idea mi sembra poco congeniale con gli intenti iniziali:
[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:Molto spesso nel forum vengono aperte discussioni inerenti l'uso di Ubuntu su vecchi computer. Ho quindi pensato di scrivere questa pagina leuci-giulio/hardwareobsoleto che vorrebbe rispondere alle seguenti domande:
  • Quando un computer è da considerarsi vecchio?
  • Quale sistema operativo devo installare su hardware vecchio?
  • Quali "ottimizzazioni" potrei fare per ottenere la miglior esperienza utente possibile su tale hardware?

Per questi utenti, penso, sarebbe meglio far trovare tutte le informazioni in un unico posto. In conclusione sarei per chiamarla Hardware/HardwarePocoPrestante oppure Hardware/HardwareObsoleto ecc.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:42

xavier77 Immagine ha scritto:Questa idea mi sembra poco congeniale con gli intenti iniziali

Sono d'accordo, ma elencare tutte le le idee è gratis. :p

sarebbe meglio far trovare tutte le informazioni in un unico posto. In conclusione sarei per chiamarla Hardware/HardwarePocoPrestante oppure Hardware/HardwareObsoleto ecc.

Linkandola in UlterioriRisorse?
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ANXANX » sabato 21 gennaio 2017, 16:53

Dimenticavo che sarebbe bene anche consigliare la libreria VDPAU per chi ne può usufruire, in modo d'avere giovamento nell'usufruire di contenuti multimediali, soprattutto tramite streaming, oltre a ridurre i consumi energetici e surriscaldamenti.
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone.

PS: Parli tanto di un argomento quanto meno lo comprendi.
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » sabato 21 gennaio 2017, 19:31

ANXANX Immagine ha scritto:Dimenticavo che sarebbe bene anche consigliare la libreria VDPAU per chi ne può usufruire, in modo d'avere giovamento nell'usufruire di contenuti multimediali, soprattutto tramite streaming, oltre a ridurre i consumi energetici e surriscaldamenti.

Sei sicuro sia una buona idea su hardware datato?
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda ANXANX » domenica 22 gennaio 2017, 0:37

Dato che ne ho tratto beneficio su apparecchi del 2005 direi di si.
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone.

PS: Parli tanto di un argomento quanto meno lo comprendi.
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 22 gennaio 2017, 17:15

ANXANX Immagine ha scritto:Dato che ne ho tratto beneficio su apparecchi del 2005 direi di si.

Ottimo. Ho aggiunto il paragrafo andreas-xavier/prova3#Trasferire_il_carico_della_CPU_alla_GPU.

Inoltre, da una discussione sui social credo di aver individuato un'altra problematica di cui si dovrebbe trattare: il supporto al set di istruzioni SSE2, necessario ad esempio per flash. Ora, io non ne so niente e non ho trovato nulla di più nuovo di questo, che comunque propone di usare software obsoleto. Ci sono altre soluzioni? Se no, direi che va menzionata quella, con la solita allerta nell'uso di software obsoleto.
Ultima modifica di [ Giulio@Linux ] il domenica 22 gennaio 2017, 17:27, modificato 1 volta in totale.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » domenica 22 gennaio 2017, 17:57

Mi sono anche ricordato che, in alcuni casi in PC non troppo obsoleti, può essere utile abilitare l'accelerazione hardware con Firefox.
Aggiunto nel paragrafo.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda noel80 » domenica 22 gennaio 2017, 21:17

Credete che potrebbe essere utile utilizzare-consigliare un kernel low-latency ? Se , ad esempio , si utilizzerà il pc principalmente per fini multimediali , dare la precedenza a questi come imposatzione di base potrebbe dare qualche miglioramento ? ... La procedura tra l'altro non è complicata .

The goal of -preempt and -lowlatency (soft real-time) kernels is to achieve good realtime characteristics, meanwhile offering welcomed features like rock-solid reliability, good power-saving features and also good throughput. But in this way it can't guarantee lowest latency under all conditions.
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda xavier77 » domenica 22 gennaio 2017, 21:49

noel80 Immagine ha scritto:Credete che potrebbe essere utile utilizzare-consigliare un kernel low-latency ? Se , ad esempio , si utilizzerà il pc principalmente per fini multimediali , dare la precedenza a questi come imposatzione di base potrebbe dare qualche miglioramento ? ... La procedura tra l'altro non è complicata .

The goal of -preempt and -lowlatency (soft real-time) kernels is to achieve good realtime characteristics, meanwhile offering welcomed features like rock-solid reliability, good power-saving features and also good throughput. But in this way it can't guarantee lowest latency under all conditions.

Secondo me non è necessario, anche perché per avere un computer che svolge compiti professionali bisogna avere un minimo di risorse hardware, maggiori dei pc obsoleti/poco prestanti.

Però se siete a conoscenza che kernel low latency possono migliorare significativamente le prestazioni di vecchi pc per uso "normale" e quotidiano (io sapevo di no), oppure avete esperienze dirette in tal senso, potete tranquillamente aggiungere un paragrafo.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda noel80 » domenica 22 gennaio 2017, 22:01

Per fini multimediali intendevo guardare film , video , ascoltare musica : non editing .
noel80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Desktop: i3 , plasma
Distribuzione: Arch

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » domenica 22 gennaio 2017, 22:36

Anche io sapevo che il low latency era controindicato per funzioni diverse dal video/audio editing.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

PrecedenteSuccessiva

Torna a Gruppo Documentazione