[Revisione] Portale Server/Condivisione multimediale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Revisione] Portale Server/Condivisione multimediale

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 4 gennaio 2017, 16:31

Il portale Server#Server_di_condivisione_multimediale così strutturato presenta, a mio parere, delle problematiche:
  • È da revisionare quasi in toto (spoiler: in gran parte fatto)
  • Sembra che il metodo "principe" per la costruzione di un server DLNA sia Mediatomb, relegando gli altri a mere alternative di seconda scelta.
  • Plex sembra utile solo per il collegamento a Chromecast, e non è vero (e qui è "colpa" mia, avendola scritta io :D ).
Pertanto, arrivando subito al sodo, propongo questa modifica relativamente radicale, ricalcando quello che mi sembra lo stile delle altre sezioni del portale Server:
Il settimo punto (Server/Dlna) linkato poi nel portale Multimedia/Streaming al posto dei link attuali.
Per le pagine da creare dovranno essere create anche le relative discussioni, al momento c'è una pagina del forum quasi casuale.

Altre considerazioni:
  • Ho eliminato buona parte della spiegazione di cosa è un server DLNA, lasciando un link a Wikipedia: diventerebbe sennò un'informazione troppo ripetuta. Inoltre ho creato una pagina apposita che elenca anche alcuni client per vari sistemi operativi.
  • La guida a Chromecast secondo me è necessaria, in quanto nella Documentazione si cita (citerà) spesso ed è compatibile con applicazioni per Ubuntu sparse in tre diversi portali del Wiki.
  • Il lavoro non è molto, ma nemmeno poco: ci sta che mi sia perso qualcosa sia in contenuto che in stile, riletture sono ben accette.
  • Idee per una collocazione migliore per la guida sul Chromecast?
Ultima modifica di [ Giulio@Linux ] il mercoledì 18 gennaio 2017, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Re: [Revisione] Portale Server/Condivisione multimediale

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » martedì 10 gennaio 2017, 14:01

UP. Vorrei un secondo parere sull'impostazione generale prima di continuare (c'è ancora qualcosa da fare).
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 11 gennaio 2017, 2:46

Salve Giulio,
ho dato un'occhiata alle pagine. D'accordo sulla creazione delle nuove pagine.

Giusto un'osservazione. In teoria dal momento che comunque continuerà a esistere la pagina Server/Dlna, sarebbe logico utilizzarla come pagina/portale. Per ogni software il nome sarebbe del tipo: Server/Dlna/Mediatomb, Server/Dlna/Serviio, ecc..
Nella pagina Server (..e anche Multimedia/Streaming) a quel punto basta linkare Server/Dlna e quest'ultima riporterebbe l'elenco dei link ai singoli server dlna (oltre le spiegazioni generali già presenti sulla tua pagina di prova).

Che ne pensi?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 11 gennaio 2017, 13:40

jeremie2 Immagine ha scritto:Che ne pensi?

Può andare. Lo farò una volta finito di sistemare le pagine.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda Staffo » martedì 24 gennaio 2017, 11:01

Ciao Giulio, ho dato un'occhiata alle tue pagine di prova:

[ Giulio@Linux ] ha scritto:[*] leuci-giulio/Prova3 come Server/Dlna/Mediatomb (revisione di Server/Dlna)
[*] leuci-giulio/Prova2 come Server/Dlna/Serviio (revisione di Server/Dlna/Serviio)
[*] leuci-giulio/Prova1 come Server/Dlna/Bubbleupnp (pagina da creare)
[*] leuci-giulio/Prova6 come Server/Dlna/Minidlna (revisione di Multimedia/Streaming/MiniDLNA)

Qualche piccolissima modifica, per il resto OK.

[*] leuci-giulio/Prova4 come Server/Dlna/Plex (revisione di Server/Plex)
[*] leuci-giulio/Prova8 come Multimedia/Audio/Rhythmbox (pagina da creare)

Semplificato avvio applicazione; OK.

[*] leuci-giulio/Prova7 come Server/Dlna (pagina "da creare", da terminare)

Forse è meglio trovare un altro nome per "player", ad esempio "riproduttore multimediale"?

[*] leuci-giulio/Prova5 come Multimedia/Streaming/Chromecast (pagina da creare)

OK.

Che dire, mi pare un ottimo lavoro :birra: Sicuramente mi sarà scappato qualcosa, ma l'impostazione generale mi sembra ben fatta.
Ciao!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » martedì 24 gennaio 2017, 12:34

Perfetto, più tardi procedo alla pubblicazione.
Forse è meglio trovare un altro nome per "player", ad esempio "riproduttore multimediale"?

Ho messo "riproduttore", altrimenti mi sembrava ridondante.

EDIT. Dovrei aver pubblicato tutto, creato tutte le pagine da creare e linkato tutto in /Server e /Multimedia, oltre ad aver pubblicato tutto in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto, mettendo vipri-alessandro come revisore in tutte le pagine. Controllate che non mi sia sfuggito niente, le cose erano tante e un po' sparpagliate.
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Torna a Gruppo Documentazione