[Nuova Guida] Flatpak

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

[Nuova Guida] Flatpak

Messaggioda xavier77 » giovedì 16 febbraio 2017, 15:35

Pagina di riferimento per la pagina di prova andreas-xavier/Prova6.

Vorrei dire prima di tutto che ho creato la pagina di prova per questo nuovo formato di pacchettizzazione più "per portarci avanti col lavoro" che per altro.
Infatti
  • Io me ne intendo ancora poco dell'argomento, per questo è ben accetto il contributo di altri.
  • Come tutti i progetti nuovi, è ancora in fase di sviluppo e molte cose potrebbero cambiare.
  • Le app sono ancora poche, anche se molto alcune sono "nomi importanti" (Firefox, Skype, Libreoffice, Telegram, Blender ecc.).
  • Da quello che ho capito, non c'è un repository unitario come per gli snap (il che in teoria non mi sembra una cosa positiva per la sicurezza), ma tanti repo di diversi progetti. Quindi per cercare un singolo pacchetto bisogna conoscere il nome del repo. Ragion per cui nella pagina di prova ho fatto riferimento alle istruzioni della pagina del progetto (diverse per ogni app), anziché indicare un modello generale del tipo:
    Codice: Seleziona tutto
    flatpak install --from url.di.download nome.pacchetto

Direi che ci possiamo lavorare con molta calma. Intanto una prima bozza è disponibile. :)
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggioda xavier77 » venerdì 3 marzo 2017, 16:58

Ho modificato la pagina, inserendo invece un modello per i comandi di installazione dei pacchetti. In ogni caso bisogna comunque visitare questa pagina:
http://flatpak.org/apps.html
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Re: [Nuova Guida] Flatpak

Messaggioda xavier77 » mercoledì 8 marzo 2017, 15:24

Dite che posso rinominare la pagina?
Aspetto ancora un giorno o due. In caso di necessità si possono effettuare modifiche direttamente da lì, come sempre.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Torna a Gruppo Documentazione