Identificare Periferiche

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Discussione di riferimento per la guida Hardware/Periferiche/IdentificarePeriferiche esistente già da tempo.

Si segnala che
  • sono state aggiunte ulteriori informazioni relative al comando lshw
  • la guida necessita forse di alcuni piccoli aggiornamenti (riporta ad esempio i percorsi da menu di versioni non più supportate di Ubuntu; colori delle tabelle, vecchi standard ecc.)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, potrebbe essere utile aggiungere delle tabelle per ciascun comando, sulla falsariga della wiki ComandiBase ed usate col comando 'lshw' ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039575#p5039575][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, potrebbe essere utile aggiungere delle tabelle per ciascun comando, sulla falsariga della wiki ComandiBase ed usate col comando 'lshw' ?

:ciao: Ciao
Penso che la guida abbia più bisogno di una "svecchiata". I comandi sono più o meno sempre gli stessi.
Penso di occuparmene stasera sul tardi. Grazie per il suggerimento relativo alle tabelle (ovviamente dove servono si possono inserire)!
:ciao:

PS: mi sembra superfluo dirlo, ma se vuoi dare una mano preparando una pagina di prova sei il benvenuto!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, più che altro le tabelle fanno ordine.

Stasera provo a realizzarne qualcuna.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Ecco nella pagina di prova andreas-xavier/prova8 la guida attuale, "ammodernata" e verificata.
Ho spostato in alto (come tendiamo a fare ultimamente) i programmi con GUI (occupano molte meno righe), invitando però ad usare quelli a riga di comando (molto più completi attualmente).
Però se preferite, si può spostare di nuovo alla fine.

Vedete se va bene, così provvedo col copia/incolla in tempi brevissimi. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, meglio.

Ti posto la mia pagina di prova /wilecoyote/prova2, ove ho tabellato i comandi 'lspci' e 'lsusb'.

Non sono sicuro se mostrare gli output di 'lsusb' aiuti a chiarire o confonda.

Per il comando 'lspcmcia' posso provarlo correttamente solo in Kubuntu Jaunty 9.04, in Lubuntu Xenial 16.04 LTS il dispositivo non è granché digerito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Grazie!
Ho esportato le tabelle e info aggiuntive dalla tua pagina di prova alla mia.
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039719#p5039719][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per il comando 'lspcmcia' posso provarlo correttamente solo in Kubuntu Jaunty 9.04, in Lubuntu Xenial 16.04 LTS il dispositivo non è granché digerito.
Va be', secondo me possiamo tralasciare (riguarda soprattutto vecchi computer o altri casi limitatissimi).

Visto che, se da un lato la guida sembra molto più completa e generalmente migliorata, si è allungata di molto a scapito della facilità di lettura.
Per sopperire ho rinominato i paragrafi, affinché anche utenti non esperti possano identificare nell'indice il paragrafo di interesse:
Esempio: «lsusb» è diventato «Periferiche USB: lsusb»
Fate sapere: andreas-xavier/prova8
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

OK, fatto il copia/incolla dalla pagina di prova.
La guida è stata "riaggiornata" dopo quasi 7 anni!
@wilecoyote grazie mille!
:birra:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi pare a posto.

Ho aggiunto 2 cose, un comando 'lspci' passato tramite pipe al comando 'grep' molto diffuso in sezione tecnica ed assai pratico.

E una sezione Monitor con giusto 2 comandi per identificare le impostazioni del proprio monitor, utili a chi dovesse aver problemi e necessiti di postare le medesime.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040006#p5040006][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, mi pare a posto.

Ho aggiunto 2 cose, un comando 'lspci' passato tramite pipe al comando 'grep' molto diffuso in sezione tecnica ed assai pratico.

E una sezione Monitor con giusto 2 comandi per identificare le impostazioni del proprio monitor, utili a chi dovesse aver problemi e necessiti di postare le medesime.
Perfetto.
Mi raccomando, stiamo sempre attenti però a non esagerare (la pagina è già lunga e c'è tutto il portale Hardware per periferiche più specifiche).
:ciao:

EDIT: Rispondo qui al post successivo per evitare di fare troppo "botta e risposta".
Sì, si tratta di una guida generica al riconoscimento hardware. IMHO potremmo evitare di inserire tutte quelle inventate dal genere umano, specialmente se poco diffuse e/o in disuso :D . Nulla toglie però che si possono scrivere nuove guide separate su singole periferiche (o integrare altre già esistenti), se d'interesse per il wiki.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sì, i comandi per gestire un'unità floppy disk o un plotter sarebbero di troppo… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da Sargonsei »

Ho dato un'occhiata alla guida, e mi sono chiesto per quale motivo nulla dice del comando

Codice: Seleziona tutto

inxi
, eppure a me pare molto comodo per esplorare l'hardware del pc..
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Sargonsei [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040130#p5040130][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho dato un'occhiata alla guida, e mi sono chiesto per quale motivo nulla dice del comando

Codice: Seleziona tutto

inxi
, eppure a me pare molto comodo per esplorare l'hardware del pc..
Hardware/Periferiche/IdentificarePeriferiche#Hardware_e_sistema:_inxi
:birra:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da ivantu »

Io a colpo d'occhio, se uno è la prima volta che la legge questa guida, come è ora, fa fatica a trovare il comando giusto di riferimento.
I comandi sono poco visibili.

Io avrei fatto diversamente

Una unica tabella con i comandi nella prima colonna e nell'altra colonna a destra le corrispettive opzioni e descrizione

per esempio :
| Comando | Opzioni | descrizione dell'opzione |
| lshw | -c display | vedere driver schede video |
| lspci | ... | ... |
sotto altra tabella simile con gli esempi


:ot: cos'è stata questa fretta di aggiornarla senza aver prima avuto altre opinioni? Purtroppo questa guida va rifatta, mi dispiace dirvelo, ma io non ci capisco nulla guardando questa guida.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Ho avuto un po' di fretta perché la guida non veniva toccata da anni e andava aggiornata subito data la sua importanza per gli utenti. Questo per adattarla stilisticamente agli standard attuali (link forum, colori tabelle, link ecc.) e per renderla, dove passibile, più chiara per i newbie.

Poi due utenti hanno proposto aggiunte (le tabelle e inxi), che sono integrazioni comunque utili.
Mi ero già accorto che così la guida si è allungata (l'avevo detto già prima).
Andrebbe spezzettata, ma così si perde utilità di avere i comandi utili tutti in una pagina.

Ovviamente si possono mettere al vaglio tutte le proposte.
La tua (non so se ho capito bene, una sola unica tabella?) non so se è fattibile.
Però se hai tempo e voglia scrivi una pagina di prova e vediamo cosa ne esce fuori :)
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per accorciarla si potrebbe eliminare le ridondanze.

Ad esempio per una prima identificazione delle schede di rete basta 'lspci -nn | grep -i `nomedispositivo`, spostando il comando 'iwconfig' nella wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi, che è anch'essa d'aggiornare.

Nella tabella delle opzioni di 'inxi' manca la '-z', serve a nascondere dati sensibili nel caso si posti l'output, ma al momento non mi è permesso d'aggiungerla.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da Sargonsei »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040211#p5040211][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho avuto un po' di fretta perché la guida non veniva toccata da anni e andava aggiornata subito data la sua importanza per gli utenti. Questo per adattarla stilisticamente agli standard attuali (link forum, colori tabelle, link ecc.) e per renderla, dove passibile, più chiara per i newbie.

Poi due utenti hanno proposto aggiunte (le tabelle e inxi), che sono integrazioni comunque utili.
Mi ero già accorto che così la guida si è allungata (l'avevo detto già prima).
Andrebbe spezzettata, ma così si perde utilità di avere i comandi utili tutti in una pagina.

Ovviamente si possono mettere al vaglio tutte le proposte.
...
Io proporrei di scrivere la guida in modo da presentare l'uso dei comandi senza opzioni, per poi mettere un link che porta ad una pagina web dove si tratta esclusivamente quel comando.
Per esempio, nel caso del comando inxi, io terrei in quella pagina tutto quello che comincia alla riga
Hardware e sistema: inxi
e finisce con la riga

Codice: Seleziona tutto

inxi [-eventuali opzioni …]
Poi aggiungerei una frase tipo: "Per conoscere le principali opzioni utilizzabili col comando inxi e l'effetto corrispondente, si veda la pagina dedicata"
seguita dal link ad una pagina in cui si parla solo di Inxi.
La pagina dedicata interamente ad inxi dovrebbe cominciare presentando il comando inxi e fornendo un esempio dell'output del comando

Codice: Seleziona tutto

sudo inxi -v7 -xxx # Tutto (o quasi) quello che inxi può dire sul computer in uso
e poi proseguire con una tabella riassuntiva che indichi, per ciascuna opzione, l'output corrispondente.
In questo modo, si ridurrebbero lunghezza e tempi di scrittura (a beneficio del gruppo documentazione) e di lettura (a beneficio degli utenti) della guida, in quanto chi scrive le guide e chi le utilizza potrebbero concentrare la loro attenzione su ciò che interessa in un dato momento.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mentre facevo delle prove sulla wiki 'GuidaWifi', chissà perché ora mi ha lasciato logarmi… :mumble:

Boh, comunque ho provveduto ad integrare l'opzione '-z' ad 'inxi'.

@Sargonsei un minimo di opzioni ci vogliono, altrimenti come si fà a capire come usare un programma ? Le guide sono prima di tutto orientate ai niubbi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da xavier77 »

Di principio va bene separare i concetti, ok alle pagine separate.
In effetti una pagina separata con sole tabelle (per poi linkare i relativi sottoparagrafi per ogni comando) non sarebbe male.
Faccio notare che non possiamo però inserire troppe opzioni. Infatti esistono anche i manuali dei programmi (sia col comando "man" che i relativi siti).
Ok anche evitare le ridondanze con altre pagine.
Parere personale: cerchiamo di conservare lo "spirito" originario della pagina, cioè elencare in un solo posto tutti gli strumenti principali per avere una panoramica dell'hardware di un pc.

Direi adesso di mantenere la pagina com'è (correggendo solo eventuali errori se presenti).
Nel frattempo ognuno può fare le sue proposte. In modo così da attendere il parere di altri utenti e altri membri del gruppo doc.
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Identificare Periferiche

Messaggio da ivantu »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5040258#p5040258][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, mentre facevo delle prove sulla wiki 'GuidaWifi', chissà perché ora mi ha lasciato logarmi… :mumble:

Boh, comunque ho provveduto ad integrare l'opzione '-z' ad 'inxi'.

@Sargonsei un minimo di opzioni ci vogliono, altrimenti come si fà a capire come usare un programma ? Le guide sono prima di tutto orientate ai niubbi.

:ciao: Ciao
@ xavier
al massimo si può sempre notificare una pagina manuale per ogni comando sempre che esista.
Se si vuole c'è sempre la possibilità di inserire dei link su 'Ulteriori informazioni'. Pagine "man <comando>", sotto in fondo pagina.

Pagine separate no, nemmeno io. Vado sulla stessa strada. Meglio è se rispettando... unica pagina

Avevo anche un'altra idea, sul genere della mia, dividere la tabella per tipo di 'cosa devi fare'?
creare una tabella
conoscenza della scheda video
| comando | [-opzioni] | minima descrizione del comando e opzioni
conoscenza scheda audio
| comando | [-opzioni] | minima descrizione e opzioni
Ah un momento, su schede video, esiste già un'altra wiki dedicata, sul tema 'Sapere che scheda video ho', 'quali driver ho'..., è già un punto in meno, basta postare un link a riguardo,
eventualmente modificare quella wiki, con tutte le opzioni da aggiungere. e questa va al passo, si accorcia...
come vedi, di idee c'è, ci sono.

@ Xavier
considerando che... Penso che vada di più fatta una rivalutazione completa di tutte le wiki sul tema 'Hardware -> [..]' prima o poi... Non andrei ancora oltre perchè siamo già :ot: Si dovrebbe aprire una nuova discussione dedicata
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti