[Nuova guida] Deepin desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Ho iniziato a buttare giù una nuova guida per il desktop Deepin (che ora va tanto di moda :) ): andreas-xavier/Prova0
Essendo molto intuitivo, non mi dilungherei troppo nell'utilizzo.
Invece volevo chiedere se qualcuno lo sta usando su Ubuntu e se sta riscontrando problemi e/o ne ha risolti, per indicarli eventualmente nella guida.

Io ad esempio ho rilevato dei problemi con Xorg, ma per fortuna solo in macchina virtuale e a schermo intero.
Fate sapere!
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, volendo avere la versione ufficiale da usare con l'installazione minimale si può ricorrere a questi link:
deb http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe
deb-src http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe


Sono d'aggiungere in /etc/apt/sources.list , al deb-src consiglio d'anteporvi il # non essendo indispensabile scaricare i pacchetti sorgente.

Preciso che trattasi di pacchetti previsti per la Debian Unstable, non ho avuto grane di sorta ad usarli però non avendo provato tutto, limitato allo stretto necessario, vanno usati Cum Grano Salis.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 28 giugno 2018, 16:04, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067302#p5067302][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Salve, volendo avere la versione ufficiale da usare con l'installazione minimale si può ricorrere a questi link:
deb http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe
deb-src http://deepin.mirror.garr.it/mirrors/deepin/dists/ unstable main non-free universe


Sono d'aggiungere in /etc/apt/sources.list , al deb-src consiglio d'anteporvi il # non essendo indispensabile scaricare i pacchetti sorgente.

Preciso che trattasi di pacchetti previsti per la Debian Unstable, non ho avuto grane di sorta ad usarli però non avendo provato tutto, limitato allo stretto necessario, vanno usati con Grano Salis.

:ciao: Ciao
Ma sei sicuro vadano bene?
Come tu stesso dici, sono per Debian. Anzi, quelli sono gli unici repo che ti ritrovi se ti installi direttamente Deepin (la distro).

A me sinceramente questo metodo lascia un po' perplesso. Magari all'inizio potrà anche funzionare, ma con il tempo chissà cosa può comportare (incompatibilità per pacchetti in versioni diverse, dipendenze ecc.).
Oltre al fatto che i ppa leaeasy/dde contengono solo i pacchetti per il desktop e relativi strumenti. Quindi tutto il software restante viene installato/aggiornato dai repo di Canonical. Ma soprattutto quei ppa sono fatti appositamente per Ubuntu.
Ma magari sono solo mie paranoie, chissà...

Fate sapere se avete altro da aggiungere, segnalare, correggere ecc. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, vanno bene finché usati nell'installazione minimale e per lo stretto necessario.

Per il resto come pure dattilografai agire Cum Grano Salis.

E no, non lo consiglio ad un nubbio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Allora riprendiamo il filo da dove eravamo rimasti.
Nel frattempo anche wilecoyote ha buttato giù una prova:
wilecoyote/AmbienteGrafico/Deepin

Nel frattempo installo deepin su macchina virtuale per i consueti test e vediamo un po' di fare una sintesi con la pagina di prova che avevo preparato, così magari si riesce a pubblicare in tempi brevi.
:ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 1 ottobre 2021, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ecco, questa discussione me l'ero completamente scordata, grazie del richiamo.

Poi, ieri come pagina di prova ho caricato una cagata pazzesca, e stamattina m'è stato fatto notare senza perifrasi, provveduto a sistemare.

Per completezza specifico che l'errore è dovuto al fatto che le pagine di ritorno sono composte da file nome_wiki.html + directory nome_wiki_files, ed estrarvi il file grezzo nome_wiki.wtf senza la mia wiki in locale è problematico.

Infine il UbuntuDDE è un buon progetto, seguito e supportato e sta per essere rilasciato il Impish 21.10, però posso solo verificare i rilasci LTS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Intanto dai primi test su 20.04 segnalo che:
  • non si installa la sessione con deepin-desktop-base (non viene proprio creato il file in /usr/share/xsessions ); per non dover effettuare troppe operazioni si indicherà solo ubuntudde-dde per il momento, fa niente.
  • Al momento la presenza del pacchetto deepin-anything-dkms è incompatibile con il kernel predefinito in Ubuntu 20.04 (5.11.*). Mesi fa è uscita Deepin 20.2 con supporto ai kernel 5.10 e 5.11., ma nei PPA ubuntudde-dev/stable non mi sembra sia arrivato. L'installazione procede, ma con segnalazione che dpkg non riesce a configurare diversi pacchetti (ovviamente non risolvono i soliti comandi di apt e dpkg per risolvere. La prima cosa che mi viene in mente è provare a prendere il pacchetto dalla 21.04, ma è sarà un salto nel buio :lol:
Al momento sto cercando di vedere se/come si può risolvere, altrimenti bisognerà aspettare che rilascino nuove versioni più "allineate" con i pacchetti della distribuzione Deepin.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, da quando in Focal 20.04 LTS è predefinito il kernel 5.11 ? Quello standard è il 5.4.

Ad ogni modo, il mio Dubuntu Focal 20.04.3 LTS, con kernel 5.4 s'è aggiornato liscio liscio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Ubuntu 20.04.3 ha quella versione del kernel.
Non a caso il remix non ha rilasciato la point release.

PS: per evitare incomprensioni, chiamiamolo con il suo nome che non è Dubuntu (come Ubuntu Mate non si chiama Mubuntu e Ubuntu Budgie non si chiama Bubuntu ;) ).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, m'hanno segnalato 2 casi in cui viene a mancare la connessione di rete, terminata adesso la verifica per mio sommo scorno ho accertato d'essere un altro impiccio cagionato dal pacchetto resolvconf.

Letteralmente identico al problema risolto qua [Nuova guida] Pantheon Desktop.

Forse la release Focal 20.04.3 ha qualche problema ?

Comunque risolta questa grana la connessione torna a funzionare correttamente.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, rifatta la pagina di prova allineandola a colpi di copia incolla alle wiki AmbienteGrafico/Trinity & AmbienteGrafico/Pantheon.

Link alla pagina di prova wilecoyote/AmbienteGrafico/Deepin.

Provato tutto con successo, unica pecca, come già in altri ambienti grafici, il parapiglia col resolvconf.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 12:21
) Salve, rifatta la pagina di prova allineandola a colpi di copia incolla alle wiki AmbienteGrafico/Trinity & AmbienteGrafico/Pantheon.

Link alla pagina di prova wilecoyote/AmbienteGrafico/Deepin.

Provato tutto con successo, unica pecca, come già in altri ambienti grafici, il parapiglia col resolvconf.

:: Ciao
Allora la guida mi sembra sia OK, corrisponde anche ai test che eseguii personalmente un mesetto fa.

Solo alcune cosette:
  • Questo il paragrafo del primo avvio, che c'era nella mia pagina di prova:

    Codice: Seleziona tutto

    Al primo avvio verrà chiesto se si desiderano attivare gli effetti grafici (questa modalità richiederà un consumo superiore di risorse hardware).
    L'ambiente grafico risulta molto intuitivo da usare. Oltre alla Scrivania è presente una Dock situata nella parte inferiore. È utilizzabile in due modalità:
       *  Fashion mode: impostata di default, si presenta come una comune dockbar (simile a quella di Mac OS X, oppure Cairo-Dock e Plank).
       *  Efficient mode: la dock viene mostrata in modalità pannello. 
    Dalla prima icona della Dock è possibile accedere al menu, che è impostabile in modalità schermo intero (predefinito) oppure in dimensioni ridotte. 
    Vedi se le informazioni sono ancora valide e, se vuoi, integrale nella tua pagina.
  • Hai provato con il kernel 5.11.*? (vedi interventi sopra); se ci sono ancora dei problemi bisognerebbe almeno scrivere un avviso...
  • Un dubbio personale: siccome non ho mail problemi con resolvconf, non sarà che potrebbe essere riconducibile ad una configurazione del tuo sistema? sarebbe meglio indagare, se no stiamo scrivendo info inutili in diverse guide.
Quando hai concluso, per me puoi pubblicare senza problemi. Grazie! :) :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, integrato un intero paragrafo sul come configurare la Dock, vedi se può andare.

Cosa intendi con problema del kernel 5.11.* ? Il sistema funziona bene, l'ho installato proprio per questa prova, ed il pacchetto deepin-anything-dkms se provassi a rimuoverlo combinerebbe un disastro.

Purtroppo come già postai qui il problema resolvconf è casuale e sporadico, e non dipende dal mio hardware, capita solo in nell'avanzamento da 20.04.2 a 20.04.3 o 1 o 2 aggiornamenti successivi, nessun'altra release o distro n'è affetta.

In rete non ho trovato nulla, e non riuscendo a riprodurre il problema non posso neppur fare la segnalazione di baco.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Buongiorno!
Allora, cerchiamo di procedere con ordine.
  • Proviamo a fare un merge delle due pagine di prova (così si lavora su una sola). Puoi inserire dalla mia alla tua l'introduzione e i requisiti di sistema?
    NB: non sto dicendo che la mia versione sia meglio della tua, semplicemente per il futuro cerca di rimanere nel "tecnico/descrittivo", evitando commenti e simili (tipo «richiama, tenta, lo stile grafico del Mac»).
  • Per il paragrafo Installazione, per i sistemi minimali, aggiungi anche la parte «Installare il pacchetto deepin-desktop-terminal oppure un altro emulatore di terminale, utile per le successive operazioni.» (di default non ne viene installato nessuno). EDIT: chiedo scusa, il pacchetto non c'è nel PPA (ma nell'altro per 18.04). Rimane però il fatto che Deepin in quel ppa non ha alcun emulatore di terminale, o sbaglio? Ho dovuto installare xterm come appoggio...
  • OK la parte per la configurazione della dock. Controlliamo solo che non esista già un wiki/guida ufficiale di deepin in italiano con le stesse informazioni. In questo caso mettiamo il link e finisce la storia. Come non detto (il wiki ufficiale è solo in cinese e inglese).
  • il mese scorso ero rimasto a questa situazione: a marzo/aprile avevano rilasciato Deepin 20.2 con supporto a kernel Linux 5.10/5.11. Il supporto, però, non era ancora arrivato nei PPA. Pertanto c'era un problema di dipendenze col pacchetto deepin-anything-dkms (vedi secondo mio intervento del 10 settimane, sopra). E chiaramente non sono l'unico che lo ha riscontrato (a caso da Internet):
    https://askubuntu.com/questions/1370013 ... -right-way
    https://askubuntu.com/questions/1361323 ... remove-dde
    Non so se però nell'ultimo mese abbiano risolto.
    NB: se non si ha il kernel aggiornato ovviamente non si può riprodurre il problema.
  • questione resolvconf: sono venuto a sapere del problema qui nella sezione documentazione, quindi ho appena iniziato ad informarmi.
    Da una ricerca nel wiki, se ne parla solo nelle ultimissime guide/modifichescritte da te e ivantu. Nel Forum lo hanno riscontrato alcuni utenti nei casi che sai già.
    Tuttavia, se fosse (come mi sembra) una problema che riguarda indirettamente l'ambiente grafico e/o è dovuta ad altro, sarebbe più razionale inserire la soluzione qui https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete ... i_problemi
    , mettendo al massimo un link in altre guide (la connessione non è un'argomento che riguarda strettamente Pantheon, Trinity o Deepin! bisogna tenere il wiki ordinato).
Fai sapere. :ciao:

EDIT: intanto il merge l'ho fatto sulla mia pagina di prova andreas-xavier/Prova0, correggendo anche il nome della sessione al login su GDM (che è Deepin, non UbuntuDDE), più un avviso per kernel 5.10/11* (eventualmente da eliminare in futuro).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:17
Proviamo a fare un merge delle due pagine di prova (così si lavora su una sola). Puoi inserire dalla mia alla tua l'introduzione e i requisiti di sistema?
NB: non sto dicendo che la mia versione sia meglio della tua, semplicemente per il futuro cerca di rimanere nel "tecnico/descrittivo", evitando commenti e simili (tipo «richiama, tenta, lo stile grafico del Mac»).

Per me il merge è ok, quanto ai commenti dipendono dall'approccio colloquiale che uso(usavo) per le wiki che distribuisco brevi manu, preferisco una comunicazione meno fredda ed asettica.
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:17
Rimane però il fatto che Deepin in quel ppa non ha alcun emulatore di terminale, o sbaglio? Ho dovuto installare xterm come appoggio...

Come non c'è il terminale ? Ed il pacchetto deepin-terminal cosa sarebbe ?

Ti consiglio d'installare Synaptic, almeno lui i pacchetti li trova.
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:17
Come non detto (il wiki ufficiale è solo in cinese e inglese).

Ed una ragazza cinese m'ha pure fatto notare che la traduzione in inglese dal cinese ha qualche errore.
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:17
il mese scorso ero rimasto a questa situazione: a marzo/aprile avevano rilasciato Deepin 20.2 con supporto a kernel Linux 5.10/5.11. Il supporto, però, non era ancora arrivato nei PPA. Pertanto c'era un problema di dipendenze col pacchetto deepin-anything-dkms (vedi secondo mio intervento del 10 settimane, sopra). E chiaramente non sono l'unico che lo ha riscontrato

Non nego l'esistenza del problema, solo che non so come si manifesta, o cosa comporta, e quindi non l'ho noto.

Comunque, se il problema è il kernel 5.11, basta mettere una nota che consigli d'avviare col kernel 5.4.0, funziona in modo ineccepibile colla versione 5.4.0-89 .
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:17
questione resolvconf: sono venuto a sapere del problema qui nella sezione documentazione, quindi ho appena iniziato ad informarmi.
Da una ricerca nel wiki, se ne parla solo nelle ultimissime guide/modifichescritte da te e ivantu. Nel Forum lo hanno riscontrato alcuni utenti nei casi che sai già.
Tuttavia, se fosse (come mi sembra) una problema che riguarda indirettamente l'ambiente grafico e/o è dovuta ad altro, sarebbe più razionale inserire la soluzione qui InternetRete/ConfigurazioneRete/AbilitareConnessione#Risoluzione_dei_problemi

Sì, ho notato che qualche utente v'è incappato, e quindi sì è più razionale spostare l'informazione nella wiki che linki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

Allora, mentre scrivevi, approfittando che sono a casa questo pomeriggio, ho super-ri-verificato la guida.
Usata sia Ubuntu mini-iso 20.04 che Ubuntu Server (che avevo già). Entrambe con kernel 5.4.
Funziona tutto!
Inserito pure paragrafo per pacchetti aggiuntivi (nel mio test veniva installato il terminale di GNOME, quello di deepin devi installarlo a parte).
Se vuoi ricontrollare:
andreas-xavier/Prova0 :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, s'installa il terminale di Gnome se fai l'installazione integrale, se invece escludi i raccomandati t'installa Deepin-terminal.

Solo 3 osservazioni, in cima c'è un Deeepin con 1 e di troppo, nel Warning sui problemi col kernel versione 5.11.0 aggiungerei il consiglio d'usare la versione 5.4.0, ed infine linkare la nota sul problema colle connessioni.

Non so il motivo, ma la tua pagina di prova non m'è accessibile, in alto appare Accedi, in compenso ho potuto operare sulla wiki InternetRete/ConfigurazioneRete/AbilitareConnessione e copiarvi il paragrafo da linkare.

Misteri del MoinMoin Wiki.

:: Ciao

P.S. la cache ovviamente l'ho preventivamente svuotata, e provato oltre che con Firefox, pure con Konqueror, Waterfox e Vivaldi, nulla da fare non accedo.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 16:40
) Salve, s'installa il terminale di Gnome se fai l'installazione integrale, se invece escludi i raccomandati t'installa Deepin-terminal.

Solo 3 osservazioni, in cima c'è un Deeepin con 1 e di troppo, nel Warning sui problemi col kernel versione 5.11.0 aggiungerei il consiglio d'usare la versione 5.4.0, ed infine linkare la nota sul problema colle connessioni.

Non so il motivo, ma la tua pagina di prova non m'è accessibile, in alto appare Accedi, in compenso ho potuto operare sulla wiki InternetRete/ConfigurazioneRete/AbilitareConnessione e copiarvi il paragrafo da linkare.
Per gli errori di ortografie e simili puoi modificare direttamente tu. Comunque ho provveduto a segnalare il kernel 5.4 (per la mancata connessione c'è già il paragrafo, basta quello).

PS: benissimo per il paragrafo in InternetRete/ConfigurazioneRete/AbilitareConnessione (l'ho rinominato con un nome più diretto, però).
Sbaglio o manca discussione di riferimento? controlliamo se già esiste una esistente che può andare bene, se no ne apriamo una come al solito.
Grazie!

:birra:

EDIT: va be, la pagina di prova è lì, se volete fare le ultime verifiche... andreas-xavier/Prova0
Appena pubblicata (nome AmbienteGrafico/deepin, in minuscolo, in teoria andrebbe scritto così), ricordiamoci di:
  • decommentare il link alla guida qui: AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
  • di aggiungerla qui: AmbienteGrafico#Altri_ambienti_grafici (sempre in ordine alfabetico).
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da ivantu »

Qual'è la versione di Firefox? Konqueror?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Deepin desktop

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 17:12
EDIT: va be, la pagina di prova è lì, se volete fare le ultime verifiche... andreas-xavier/Prova0
Appena pubblicata (nome AmbienteGrafico/deepin, in minuscolo, in teoria andrebbe scritto così), ricordiamoci di:
  • decommentare il link alla guida qui: AmbienteGrafico/AmbientiDesktop
  • di aggiungerla qui: AmbienteGrafico#Altri_ambienti_grafici (sempre in ordine alfabetico).

E dove sarebbe la wiki AmbienteGrafico/deepin ?

Visto che si va di pubblicazione, pel titolo l'ho eseguita tradizionale come le altre, link alla wiki AmbienteGrafico/Deepin.

Provveduto ad affiggere l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

Pure integrato link in AmbienteGrafico.

E, dulcis in fundo, resi visibili i link in AmbienteGrafico/AmbientiDesktop.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti