Guida ACER ONE 10 N15P2

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

dancorfer
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2010, 15:39

Guida ACER ONE 10 N15P2

Messaggio da dancorfer »

Buonasera,
vorrei contribuire alle problematiche di installazione su macchine con UEFI riportando la mia esperienza odierna:
- Macchina ACER ONE 10 N15P2, 2 in 1 con Windows 10 32 bit
- Installazione possibile solo da micro USB su monitor attraverso riduttore
- Preparazione della chiavetta USB con immagine ISO mediante programma RUFUS con schema partizione GPT e destinazione UEFI, filesystem FAT32, l'immagine ISO deve essere per UBUNTU a 64 bit (provato con versione 18.04 di UBUNTU e di MATE)
- Nella chiavetta generata copiare nella cartella /UEFI/BOOT il file BOOTDIA32.EFI dopo averlo scaricato da internet
- Avviare premendo F2, disattivare SECURE BOOT, mettere la chiavetta USB come prima sorgente per il boot
Non serve disattivare FAST BOOT di windows come riportato da alcune guide.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

dancorfer [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081312#p5081312][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Buonasera,
vorrei contribuire alle problematiche di installazione su macchine con UEFI riportando la mia esperienza odierna:
- Macchina ACER ONE 10 N15P2, 2 in 1 con Windows 10 32 bit
- Installazione possibile solo da micro USB su monitor attraverso riduttore
- Preparazione della chiavetta USB con immagine ISO mediante programma RUFUS con schema partizione GPT e destinazione UEFI, filesystem FAT32, l'immagine ISO deve essere per UBUNTU a 64 bit (provato con versione 18.04 di UBUNTU e di MATE)
- Nella chiavetta generata copiare nella cartella /UEFI/BOOT il file BOOTDIA32.EFI dopo averlo scaricato da internet
- Avviare premendo F2, disattivare SECURE BOOT, mettere la chiavetta USB come prima sorgente per il boot
Non serve disattivare FAST BOOT di windows come riportato da alcune guide.
Grazie per il tuo contributo! :)
Ho segnalato per scorporare il tuo post, in modo da inserirlo in una discussione apposita.
Infatti l'ideale sarebbe scrivere tutte le tue indicazioni in una guida apposita, nella sezione notebook.
Se per te va bene, inizierei già a buttare giù una pagina di prova.
Puoi contribuire in uno di questi due modi a tua scelta:
- Scrivo io la guida, seguendo le tue indicazioni e informazioni;
- Puoi iscriverti al wiki pure tu e scrivere una pagina di prova (nel caso dei notebook è facile, basta riempire un modello precompilato). Non è niente di impegnativo, non ti preoccupare! E in tal caso ti sarà fornito tutto I'aiuto necessario. Info su come iscriversi in firma ;)

Facci sapere :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ACER ONE 10 N15P2

Messaggio da xavier77 »

Partendo dalle tue indicazioni, mi sono portato avanti con il lavoro ed è già pronta una pagina di prova: ProvaAcerOne10N15P2 :)

A questo punto dovresti soltanto:
  • Postare i comandi di:

    Codice: Seleziona tutto

    lspci
    e

    Codice: Seleziona tutto

    cat /proc/cpuinfo
  • Farci sapere se l'hardware funziona tutto, oppure se qualche dispositivo non funziona, o anche se non funzionava ma sei riuscito a farlo funzionale dopo particolari procedure (ad esempio, la tastiera e il touchpad sono riconosciuti? la rotazione dello schermo funziona?).
  • Controllare che tutta la guida in generale contenga info corrette. In particolare: sono corrette le info nella scheda tecnica? è giusto il link di download del file bootia32.efi (se necessario, ne puoi indicare un altro)?
Grazie! :ciao:
dancorfer
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 5 ottobre 2010, 15:39

Re: Guida ACER ONE 10 N15P2

Messaggio da dancorfer »

Grazie per l'interesse dimostrato, sono felice di aver portato un contributo. Il mio test si è fermato, pero ora, alla verifica di funzionamento in modalità live.
Ho cercato di verificare tutti i dispositivi compreso il touch screen che funziona correttamente. L'unico dispositivo che, in modalità live non ha funzionato nè con Ubuntu standard né con Mate è la scheda audio.
Il prossimo passo che intendo affrontare, tempo permettendo, è l'installazione sulla scheda SD in modo da avere un dual boot senza gravare troppo sul limitato "hard disk" di questo piccolo computer. Solo dopo l'installazione merita lavorare per sistemare la scheda audio, configurare la tastiera italiana e tutte le personalizzazioni del caso.
Il file bootdia.efi l'ho scaricato dal link "https://github.com/jfwells/linux-asus-t ... aster/boot".
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida ACER ONE 10 N15P2

Messaggio da xavier77 »

dancorfer [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5081887#p5081887][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per l'interesse dimostrato, sono felice di aver portato un contributo. Il mio test si è fermato, pero ora, alla verifica di funzionamento in modalità live.
Ho cercato di verificare tutti i dispositivi compreso il touch screen che funziona correttamente. L'unico dispositivo che, in modalità live non ha funzionato nè con Ubuntu standard né con Mate è la scheda audio.
Il prossimo passo che intendo affrontare, tempo permettendo, è l'installazione sulla scheda SD in modo da avere un dual boot senza gravare troppo sul limitato "hard disk" di questo piccolo computer. Solo dopo l'installazione merita lavorare per sistemare la scheda audio, configurare la tastiera italiana e tutte le personalizzazioni del caso.
Il file bootdia.efi l'ho scaricato dal link "https://github.com/jfwells/linux-asus-t ... aster/boot".
Grazie per le info, ho modificato la pagina di prova :)
Tienici aggiornati allora :ciao:
PS: quei due comandi che ti ho messo sopra eventualmente puoi darli anche da live ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti