Pagina Rilasci

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Pagina Rilasci

Messaggio da Staffo »

Discussione di riferimento per la pagina Rilasci: Rilasci
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da Nexol »

Scusate se probabilmente non seguo lo standard per queste cose, volevo segnalarvi al volo che per la 19.10 il fine supporto è indicato come Gennaio 2020, sul wiki originale c'è invece Luglio 2020.
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
ANXANX

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da ANXANX »

Hai sbagliato e di grosso.
È la 19.04 a non avere più il supporto a quella data, non la 19.10.
Il supporto per queste versioni è di 9 mesi, quindi per la 19.10 è luglio, inoltre secondo quale logica si termina nello stesso giorno due rilasci distinti 19.04 e 19.10, inoltre senza che sia stato rilasciato la 20.04?
Prima di fare le cose ragiona.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da xavier77 »

Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da Nexol »

Grazie. :)
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, predisposto il trafiletto per Focal Fossa 20.04 LTS.

Rigorosamente nascosto coi ## in attesa d'uso of course…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da jeremie2 »

Fatte un po' di modifiche sulla pagina Rilasci

Cosa importante, giusto per ricordarlo, i titoli dei paragrafi delle versioni supportate sono direttamente collegati alla macro Informazioni del wiki.... occhio a non modificarli ;)
In qualsiasi pagina quando sotto l’indice appare un link di una versione supportata, se cliccato si verrà indirizzati proprio al capitolo di quella versione.
Ho modificato i titoli dei paragrafi delle LTS in modo che risulti ad es. 20.04 LTS invece che solo 20.04. A colpo d'occhio è meglio. Contemporaneamente ho modificato il codice della macro in modo che i link puntino al paragrafo giusto.


Altre piccole grandi modifiche:
- riordinata la lista delle versioni, mettendo in primo piano l'ultima LTS e l'ultimo rilascio intermedio (quindi 20.04 LTS e 20.10). Penso sia meglio per dare una mano a scegliere ai nuovi arrivati.
- ritoccata la parte inerente alle versioni ESM. Come riportato in mailing list ora il wiki "si accorge" se in una pagina non testata con versioni supportate ce ne è una ESM. Quindi al posto del messaggio di "pagina testata con versioni obsolete", verrà riportato che la guida potrebbe ancora essere valida per una versone ESM. (esempio)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimo, adesso si potrà distinguere le wiki ancora utili alle ESM.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da ivantu »

Scrivo qui, perchè non so altrimenti dove. Solo un piccolissima premessa c'è un errore scritto in tutti gli avvisi inerenti alle pagine wiki prese in esame ESM version: c'è scritto Unbuntu.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, cioè quando una pagina è obsoleta ma nell'avviso c'è scritto che ancora è usabile per le versioni ESM ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da jeremie2 »

ivantu ha scritto:
venerdì 23 aprile 2021, 10:57
Scrivo qui, perchè non so altrimenti dove. Solo un piccolissima premessa c'è un errore scritto in tutti gli avvisi inerenti alle pagine wiki prese in esame ESM version: c'è scritto Unbuntu.
Grazie per la segnalazione!
Ho corretto l'errore.

(Per le pagine che già erano aperte può darsi che sia necessario ripulire la cash del browser per visualizzare la parola corretta).
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da xavier77 »

Ho reinserito la 18.04 che non so perché non compariva più (mentre a me risulta che sia supportata fino ad aprile 2023).
L'ho tolta inoltre dalle versioni ESM perché da quello che vedo qui, non è ancora annoverata fra queste (e mi sembra ovvio visto che gode ancora del supporto "normale"):
What is covered?
ESM continues security updates and kernel livepatching for high and critical CVEs (Common Vulnerabilities and Exposures).
Released Coverage
Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr)
The Ubuntu base OS and scale-out infrastructure
Kernel livepatching
x86-64 architecture
Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) ›
The Ubuntu base OS and scale-out infrastructure
Kernel livepatching
x86-64 architecture
Se ho sbagliato qualcosa ripristinate la versione precedente oppure correggete pure :D
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da xavier77 »

Ieri Canonical ha annunciato il servizio Ubuntu Pro:
https://ubuntu.com/pro

A prima vista mi sembra un servizio del tutto analogo alle vesioni ESM. Se non ho capito male, in più ci sarebbero aggiornamenti anche per gli applicativi:
Ubuntu Pro expands security coverage for critical, high and medium Common Vulnerabilities and Exposures (CVEs) to thousands of applications and toolchains, including Ansible, Apache Tomcat, Apache Zookeeper, Docker, Drupal, Nagios, Node.js, phpMyAdmin, Puppet, PowerDNS, Python 2, Redis, Rust, WordPress, and more.
Riguarda tutte le LTS dalla 16.04 in poi. Anche in questo caso sarebbe gratuito per uso personale fino a 5 computer.
Il servizio ESM sembra essere ancora attivo (rimarrà in piedi ancora per due anni, quando scadrà il supporto esteso alla 14.04?).

Il tempo di consultare tutto, magari testando l'iscrizione, e aggiungiamo un paragrafetto?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, si sì, aggiunghi il paragrafetto lei !

Poi lo testo tutto io !

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 6 ottobre 2022, 11:40
) Salve, si sì, aggiunghi il paragrafetto lei !

Poi lo testo tutto io !

:: Ciao
Magari prima il test, poi il paragrafetto!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da xavier77 »

Ho messo un nota per Ubuntu Pro.
xavier77 ha scritto:
giovedì 6 ottobre 2022, 10:01
Ieri Canonical ha annunciato il servizio Ubuntu Pro:
https://ubuntu.com/pro

A prima vista mi sembra un servizio del tutto analogo alle vesioni ESM. Se non ho capito male, in più ci sarebbero aggiornamenti anche per gli applicativi:
Ubuntu Pro expands security coverage for critical, high and medium Common Vulnerabilities and Exposures (CVEs) to thousands of applications and toolchains, including Ansible, Apache Tomcat, Apache Zookeeper, Docker, Drupal, Nagios, Node.js, phpMyAdmin, Puppet, PowerDNS, Python 2, Redis, Rust, WordPress, and more.
Riguarda tutte le LTS dalla 16.04 in poi. Anche in questo caso sarebbe gratuito per uso personale fino a 5 computer.
Il servizio ESM sembra essere ancora attivo (rimarrà in piedi ancora per due anni, quando scadrà il supporto esteso alla 14.04?).

Il tempo di consultare tutto, magari testando l'iscrizione, e aggiungiamo un paragrafetto?
Se qualcuno a già testato il servizio (attualmente in beta) ci faccia sapere.
Qui il tutorial: https://ubuntu.com/pro/beta
@jeremie2 appena diventa il versione stabile bisognerà ritoccare il codice della macro (sostituendo le versioni ESM con Ubuntu Pro).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dati gli irrecuperabili problemi grafici del mio Kubuntu Focal 20.04.5 LTS, neanche personalizzato, ma sa che dovrò imboccare questa strada pel Kubuntu Bionic 18.04.6 LTS.

Aspetto però che sia stable.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 dicembre 2022, 23:01
@jeremie2 appena diventa il versione stabile bisognerà ritoccare il codice della macro (sostituendo le versioni ESM con Ubuntu Pro).
OK 👍️
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da jeremie2 »

Ubuntu Pro è stata ufficializzata, quindi ho modificato la macro del wiki che gestisce le versioni supportate (qui le modifiche su Launchpad).

Ho fatto alcune pagine di prova per vedere al volo come si comporta nelle varie casistiche (in pratica è stato sostituito "ESM" con "Ubuntu Pro"):
- jeremie2/Prove03: macro con versioni ancora supportate
- jeremie2/Prove04: macro con una sola versione Ubuntu Pro
- jeremie2/Prove05: macro con più versioni Ubuntu Pro
- jeremie2/Prove06: macro con nessuna versione supportata

Ho quindi ritoccato il paragrafo nella pagina dei rilasci... e corretto alcuni riferimenti in qua e la. Sempre nel paragrafo ho indicato che ESM è ora incluso in Ubuntu Pro.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Pagina Rilasci

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ci sono delle correzioni da fare, la versione in sviluppo 22.10 e non 23.04, mentre il ESM funziona anche col Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS, esperienza diretta.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti