Sotto-pagine di Programmazione/Python

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

Discussione di riferimento per le guide:
Programmazione/Python/Glade
Programmazione/Python/InterfacceGrafiche
Programmazione/Python/Listati

Si tratta di guide che al momento non vengono toccate da anni e hanno bisogno di una revisione urgente; tuttavia, ad una prima occhiata, si tratta di software ancora esistenti e supportati (ad esempio Glade), bisogna solo dare una "rinfrescata" alle guide. Al momento quindi non mi pare serva spostarle nel Cestino.
In caso contrario fate sapere.

Apro quindi questa discussione poiché non ne esisteva nessuna direttamente rivolta a questa guide (cercato anche in discussioni di 10 anni fa e più).
Ovviamente, qualora qualcuno voglia revisionare/aggiornare le guide, se l'argomento lo richiede, si possono aprire ulteriori discussioni dedicate a singole guide.
Per il momento direi che, per comodità, meglio trattarle qui.
:ciao:

PS: al momento sto scrivendo una guida per il gestore di pacchetti pip. Ma è ancora in stato embrionale. Scriverò qui per eventuali novità...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

Ho buttato giù una pagina per pip, come anticipato prima:
andreas-xavier/prova3
piena di warning (per evitare problemi in cui sono incappato anche io a mie spese, però su macchina virtuale fortunatamente).
Ovviamente mi sono soffermato più sull'installazione, poiché per le guide specifiche sull'utilizzo c'è già la documentazione del progetto (nonché una miriade di altre guide online).
Se qualcuno vuole darci un'occhiata gliene sarei molto grato.
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da rai »

Ciao
vedo che anche tu hai litigato con l'aggiornamento di un pip installato da repository ;)
Hai fatto bene, secondo me, a preferire per il wiki l'installazione del pip pacchettizzato da Ubuntu anche se questo ha reso necessario l'avviso di non aggiornarlo.
Purtroppo, ad ogni esecuzione, pip verifica se sono presenti versioni più recenti e suggerisce di installarle. Forse è il caso di citare questo fatto per dire esplicitamente di ignorarlo

esisterebbe l'apposita opzione --disable-pip-version-check ma per renderla utile a un utente non esperto bisognerebbe fargli creare un alias che, ogni volta che si esegue pip <COMANDO> esegua invece pip --disable-pip-version-check <COMANDO>


A una prima lettura il tuo lavoro mi sembra già ottimo.
Potresti aggiungere nella tabella dei comandi principali

Codice: Seleziona tutto

pip help
che dà una panoramica su comandi e opzioni

Una cosa che ho trovato utile è

Codice: Seleziona tutto

pip <COMANDO> -h
che dà un help orientato a <COMANDO>
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

Grazie per le osservazioni :)
In effetti, siccome ho scritto una guida molto introduttiva, volendo potrebbe essere pubblicabile già così com'è.
Vedrò però di integrarla con i tuoi consigli.
In particolare, vorrei (magari senza dilungarmi troppo) far cenno a possibili soluzioni dell'upgrade di pip, ma dovrei prima consultare un po' materiali in rete (il post linkato da te prima è molto interessante) e fare dei test.

Altre segnalazioni sono benvenute! :)
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nei Consigli generali sono indicati dei motivi per limitare d'installare il Pip.

Domanda, come evitare d'installare Python-pip se esso è richiesto come dipendenza d'altro pacchetto ? O più esattamente, come evitare che esso cagioni degli aggiornamenti ?

Dai un'occhiata al pacchetto "pipsi", potrebbe risolvere la problematica sollevata da @rai.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5094920#p5094920][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, nei Consigli generali sono indicati dei motivi per limitare d'installare il Pip.
Domanda, come evitare d'installare Python-pip se esso è richiesto come dipendenza d'altro pacchetto ? O più esattamente, come evitare che esso cagioni degli aggiornamenti ?
Mi sembra ovvio: pip di per sé non è dannoso; può esserlo se lo si utilizza male.
Pertanto se lo installi, perché richiesto da un altro pacchetto (non mi viene in mente nessun caso reale, ma diciamo in maniera astratta e ipotetica), basta che non lo usi ;)
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5094920#p5094920][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Dai un'occhiata al pacchetto "pipsi", potrebbe risolvere la problematica sollevata da @rai.
pipsi mi sembra correlato all'utilizzo di un virtualenv, che alla fine sembra l'ipotesi migliore (in generale) per "pararsi il fondoschiena" e evitare che troppi smanettamenti facciano danni al sistema.
Ma qui andiamo a toccare altri argomenti (la creazione di virtualenv), che per il momento volevo lasciare fuori. Primo perché ci vorrebbe una guida a parte, secondo perché dovremmo riscrivere praticamente guide già esistenti per Python. "Reinventare la ruota", nonché fare doppioni di altre guide esistenti altrove, non è lo scopo della documentazione wiki di Ubuntu-it (se non strettamente necessario) :)
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

Se non avete altre segnalazioni, procederei pure con la pubblicazione della guida.
Eventuali aggiunte/correzioni possono essere sempre fatte, come sempre. :ciao:

PS: @wilecoyote comunque sì, ho visto che esistono dei programmi che richiedono il pacchetto phyton3-pip come dipendenza, ad esempio l'IDE Thonny... :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ed il bello è quando i programmi lanciano pip sullo sfondo, o background, senza neppure segnalarlo…

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da rai »

Una osservazione ce l'ho.

Penso che una guida su questo argomento si rivolga a utenti che il terminale sanno bene cosa sia e come si usa.
Con questo non voglio dire che tutti i rinvii ai wiki /AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi o /AmministrazioneSistema/Terminale, etc siano nocivi però, forse, per l'installazione di pip si potrebbe derogare allo standard wiki e suggerire direttamente il comando da usare al terminale, dato tra l'altro che il terminale ce lo hanno davanti per eseguire la precedente verifica. Diciamo che sarebbe più agile.

Lo dico perché l'effetto che ha avuto su di me alla prima lettura diagonale è stato: mii ! xavier77 si è dimenticato il codice dell'installazione! :D
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

OK.
Fatemi sapere allora se posso andare di copia/incolla.
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5095973#p5095973][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, ed il bello è quando i programmi lanciano pip sullo sfondo, o background, senza neppure segnalarlo…
Se vuoi fare degli esempi, così da inserire integrazioni nella guida, se lo ritieni necessario, liberissimo di farlo :)
Penso che una guida su questo argomento si rivolga a utenti che il terminale sanno bene cosa sia e come si usa.
Con questo non voglio dire che tutti i rinvii ai wiki /AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi o /AmministrazioneSistema/Terminale, etc siano nocivi però, forse, per l'installazione di pip si potrebbe derogare allo standard wiki e suggerire direttamente il comando da usare al terminale, dato tra l'altro che il terminale ce lo hanno davanti per eseguire la precedente verifica. Diciamo che sarebbe più agile.

Lo dico perché l'effetto che ha avuto su di me alla prima lettura diagonale è stato: mii ! xavier77 si è dimenticato il codice dell'installazione!
Non ti do certo torto! chi si avvicina a python si spera che sappia almeno cos'è un terminale :D
Però gli standard ci sono ed è bene usarli.
Queste guide però si rivolgono ad un'utenza, diciamo "entry level".
Chi vuole usare Python è bene che si rivolga a ben altre guide.
L'ho pensata per utenti "niubbi" (in cui rientro anch'io in questo caso).
Esempio pratico: «Sto imparando ad usare Python e mi serve un IDE. Voglio installare Pyzo (che ora è nei repo di Cosmic, mi pare), ma non ho tempo di installare da sorgenti. Quindi lo installo con due comandi così: https://pyzo.org/install.html » (esempio fra tanti).
Una volta poi presa confidenza col programma (e presa visione degli avvisi della guida), meglio rivolgersi ad altri lidi.
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da rai »

Ok, probabilmente hai ragione.

I membri dello staff sono come il nocchiero che deve tenere la barra dritta anche mentre gli infiltrati li tentano come sirene :lol:

Però riguardo alla problematica dell'aggiornamento di pip che rompe il pip di sistema:
Con la premessa fatta, che la guida si rivolge a utenti alle prime armi, secondo me tanto vale toglierle del tutto le due righe seguenti

Codice: Seleziona tutto

Per aggiornare pip digitare nel terminale il comando:

pip install --upgrade pip
per la serie: non indurre in tentazione :D
Inoltre aggiungerei al warning in grassetto qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Per questo motivo è opportuno ignorare il consiglio di aggiornamento che pip emette alla fine di ogni comando: You should consider upgrading via the 'pip install --upgrade pip' command.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
rai ha scritto:Ok, probabilmente hai ragione.

I membri dello staff sono come il nocchiero che deve tenere la barra dritta anche mentre gli infiltrati li tentano come sirene
:lol:

Però riguardo alla problematica dell'aggiornamento di pip che rompe il pip di sistema:
Con la premessa fatta, che la guida si rivolge a utenti alle prime armi, secondo me tanto vale toglierle del tutto le due righe seguenti

Codice: Seleziona tutto

Per aggiornare pip digitare nel terminale il comando:

pip install --upgrade pip
per la serie: non indurre in tentazione :D
Inoltre aggiungerei al warning in grassetto qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Per questo motivo è opportuno ignorare il consiglio di aggiornamento che pip emette alla fine di ogni comando: You should consider upgrading via the 'pip install --upgrade pip' command.
Quoto il rosso ed il blu.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

rai [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5096250#p5096250][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Inoltre aggiungerei al warning in grassetto qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Per questo motivo è opportuno ignorare il consiglio di aggiornamento che pip emette alla fine di ogni comando: You should consider upgrading via the 'pip install --upgrade pip' command.
Mi sembra un'ottima proposta.

Visto che non c'è altro procedo con la pubblicazione:
Programmazione/Python/Pip :birra:
Grazie a chi ha contribuito. Se c'è altro non mancate di segnalare, come sempre. :ciao:
Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da maur1x_15 »

Salve,
come richiesto da wilecoyote, confermo che anche i listati Python 2 di Programmazione/Python/InterfacceGrafiche funzionano. :ciao:
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificate le wiki Programmazione/Python/Listati e Programmazione/Python/InterfacceGrafiche, entrambe afferenti Python 2.

Per Python 3 consultare rispettivamente le discussioni ListatiPython3 e InterfacceGrafichePython3.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da Rafbor »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 11:36
Programmazione/Python/Glade

Si tratta di guide che al momento non vengono toccate da anni e hanno bisogno di una revisione urgente; tuttavia, ad una prima occhiata, si tratta di software ancora esistenti e supportati (ad esempio Glade), bisogna solo dare una "rinfrescata" alle guide.
Salve, ho fatto un aggiornamento di questa guida, si trova qui: rafbor/Glade
Ho lasciato solo un esempio che ho rielaborato, ma è sufficiente per iniziare e capire il principio.

Mi chiedo se questo software non debba essere presente nel portale Programmazione, in un nuovo capitolo GUI Designer perché Glade non è solo per Python ma è utilizzato da molti altri linguaggi.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da xavier77 »

Rafbor ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 18:20
xavier77 ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 11:36
Programmazione/Python/Glade

Si tratta di guide che al momento non vengono toccate da anni e hanno bisogno di una revisione urgente; tuttavia, ad una prima occhiata, si tratta di software ancora esistenti e supportati (ad esempio Glade), bisogna solo dare una "rinfrescata" alle guide.
Salve, ho fatto un aggiornamento di questa guida, si trova qui: rafbor/Glade
Ho lasciato solo un esempio che ho rielaborato, ma è sufficiente per iniziare e capire il principio.

Mi chiedo se questo software non debba essere presente nel portale Programmazione, in un nuovo capitolo GUI Designer perché Glade non è solo per Python ma è utilizzato da molti altri linguaggi.
Probabilmente per comodità, anni fa, quando è stata scritta la pagina, si è preferito metterla nel portale di Python perché la guida era rivolta più a quest'utilizzo.
Vedo però che è ancora rivolta a questo linguaggio, quindi così può rimanere per il momento. :)

Ho editato la guida, vedi come sempre che non abbia sbagliato qualcosa, così procedo con il copia/incolla.
Grazie per il tuo contributo!
:ciao:
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da Rafbor »

Ok, tutto a posto !
Grazie per le correzioni ;)
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da rai »

Ormai Python 2 non è più superato, è defunto quindi mantenendo nella wiki istruzioni ed esempi per Python 2 implicitamente suggeriamo di imparare a usare uno strumento senza futuro.
Sì, esiste qualche software relitto che non è stato portato a Python3, ma questo non riguarda il lettore tipo di queste pagine wiki che è un principiante che non deve confrontarsi con codice scritto da altri e che non riceve più nemmeno fix di sicurezza.
Questo ovviamente è solo il mio parere ma io propongo Programmazione/Python/Listati per il cestino.

Propongo analogamente di cestinare la wiki Programmazione/Python/InterfacceGrafiche di cui sempre questa è la discussione di riferimento.
Il motivo qui è ancora più forte dato che in questo caso si parla di scrivere applicazioni ad interazione grafica che oggi sarebbe demenziale scrivere in Python 2.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sotto-pagine di Programmazione/Python

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la notizia forse ti sconvolgerà, ma il Python2.7 è presente nei repository ufficiali di *Ubuntu 22.04.1 LTS.

Al più possiamo mettere 1 nota nell'incipit per far presente che il Python2 è superato, ed è quindi meglio orientarsi sul Python3.

:: Ciao

P.S. saranno forse 3 anni che leggo d'un fantomatico prossimo rilascio di Python4.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti