[Guida] Chroot

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Zombie17

[Guida] Chroot

Messaggio da Zombie17 »

Buon di.

Non ho le credenziali di accesso per modificare sotto mano e mi sa che mi scordo di farlo poi, almeno così se mi scordo io pone rimedio qualcun altro.

In fondo, alla sezione per l'abbandono dell'ambiente, nel riquadro:

Codice: Seleziona tutto

cd ~
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt/
"sudo umount /mnt/" va corretto con "sudo umount /mnt/run"

Ciao :)
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 6 ottobre 2019, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @Zombie17 posta il link alla wiki in cui c'è l'errore, usando i tag (wiki), poiché non riesco a trovarla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Zombie17

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Zombie17 »

AmministrazioneSistema/Chroot

Non ci avevo fatto caso, ma nella pagina è linkata questa discussione che non c'entra una mazza.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, discussione supporto per la wiki AmministrazioneSistema/Chroot.

ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Tranquillo, correzione fatta ed ora chiedo lo spostamento dei ultimi 4 post nell'apposita discussione, appena creata of course…

ciao Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verifica fresca fresca di stamane per Focal 20.04 LTS.

Piccolo problema nell'uso, usando il mio Kubuntu Focal 20.04 LTS per far ripartire una Mint 19.1 Tessa, usando apt install -f ed aggiornando, è apparsa reiteratamente questa domanda:

Codice: Seleziona tutto

E: Impossibile scrivere il registro (È /dev/pts montato?) - posix_openpt (19: Nessun device corrisponde)
Questa mancanza è propria di Mint, oppure và adeguata la wiki ?

:: Ciao

EDIT: accorto ora che mancava il comando per smontare il sistema su cui eseguire il Chroot, provveduto ad integrare.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, adeguata la wiki al montaggio dei file system btrfs, come emerso da questa discussione [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
martedì 14 aprile 2020, 16:03
) Salve, adeguata la wiki al montaggio dei file system btrfs, come emerso da questa discussione [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs.

:: Ciao

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
Questa parte su Ubuntu con filesystem Btrfs non funziona, questo perché Ubuntu crea i subvolumi di default.

Sono due le opzioni:
1)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o subvol=@ /dev/sdc1 /mnt
(In questo modo si può lasciare il comando chroot in quel modo, consigliato)

2) lasciare il mount in quel modo, specificare su btrfs la radice di Ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt/@
Per semplificare:
Se si sceglie l'opzione 1 (opzione che consiglio):

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o subvol=@ /dev/sdc1 /mnt
(Il mount del subvolume è specifco per Ubuntu fino alla 20.04, essendo la wiki di Ubuntu credo che vada bene non specificarlo)

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
Per l'opzione 2:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs /dev/sdc1 /mnt
Specifico per Btrfs:

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt/@
Se si sceglie questa opzione, anche i mount bind si devono modificare:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount --bind /dev /mnt/@/dev
Quindi credo che l'opzione 1 sia migliore.

Altra precisazione; l'opzione -t btrfs non è specifico per btrfs, ma per qualsiasi filesystem, ed è consigliato specificare il filesystem come specificato dal man di mount:
If no -t option is given, or if the auto type is specified, mount will try to guess the desired type. Mount uses the blkid or volume_id library for guessing the filesystem type; if that does not turn up anything that looks familiar, mount will try to read the file /etc/filesystems, or, if that does not exist, /proc/filesystems. All of the filesystem types listed there will be tried, except for those that are labeled "nodev" (e.g., devpts, proc and nfs). If /etc/filesystems ends in a line with a single * only, mount will read /proc/filesystems afterwards.

The auto type may be useful for user-mounted floppies. Creating a file /etc/filesystems can be useful to change the probe order (e.g., to try vfat before msdos or ext3 before ext2) or if you use a kernel module autoloader. Warning: the probing uses a heuristic (the presence of appropriate 'magic'), and could recognize the wrong filesystem type, possibly with catastrophic consequences. If your data is valuable, don't ask mount to guess.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bon, eseguito tutte le modifiche consigliate.

@leleq2 la mancanza dell'opzione -t c'è sempre stata da che ricordo io, e non m'ha mai creato rogne fino all'avvento del btrfs.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 16 aprile 2020, 11:59
) Salve, bon, eseguito tutte le modifiche consigliate.

@leleq2 la mancanza dell'opzione -t c'è sempre stata da che ricordo io, e non m'ha mai creato rogne fino all'avvento del btrfs.

:: Ciao
In realtà btrfs può essere montato senza l'opzione -t e mount si comporta come su ext4, cioè cerca il filesystem in uso
If no -t option is given, or if the auto type is specified, mount will try to guess the desired type.
Ma io preferisco specificare il filesystem anche su ext4.

:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, comunque nel dubbio lascio l'opzione -t, tanto danni non fà ed al più evita degli errori.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ancora in tema di Btrfs

Dopo una ¹/₂ mattinata di passione nel sistemare l'avanzamento fallato d'una OpenSuse 15.2, con il file system suddetto e rimasta busy non smontabile, ho dovuto aggiungere un'opzione al comando di smontaggio per disimpegnarla:
for i in /dev /proc /sys /run /; do sudo umount -l /mnt$i; done
Vista l'innocuità quando non serve, l'aggiungo nella wiki.

Per fortuna esistono le pagine man…

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da noel80 »

Buondi', scusate stavo leggendo la pagina di chroot, e mi chiedevo come mai sia descritto sia possibile montare solo una partizione alla volta, se sia una specificita' di Ubuntu o altro, che magari non ho capito io..
Mi sembra che (almeno su altri sistemi) sia possibile, creando una struttura delle directory, montare diverse partizioni in queste, prima di entrarvi in chroot.
Ad esempio se ci fosse una partizione EFI in /dev/sda1, root in /dev/sda2, /home in /dev/sda3

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /mnt/boot
sudo mkdir /mnt/home
(non sarei sicuro il sudo serva)
e montarci le rispettive partizioni

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sda2 /mnt
sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot
sudo mount /dev/sda3 /mnt/home
(l' ordine di mount non ricordo se necessiti la root per prima)
ed entrare con chroot in /mnt, per aggiornare o riparare il sistema operativo..
Per smontare tutte le partizioni assieme, dopo esser usciti da chroot, si potrebbe usare anche

Codice: Seleziona tutto

sudo umount -R /mnt
-R, --recursive
Recursively unmount each specified directory. Recursion for each directory will stop if any unmount operation in the chain fails for any reason. The relationship between mountpoints is determined by /proc/self/mountinfo entries. The filesystem must be specified by mountpoint path; a recursive unmount by device name (or UUID) is unsupported.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, poni un gran bel busillis @noel80.

Sinceramente non saprei, mai avuta questa necessità, frugo tra la documentazione e poi vedo il da farsi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da emanuc »

noel80 ha scritto:
venerdì 2 aprile 2021, 15:59
Buondi', scusate stavo leggendo la pagina di chroot, e mi chiedevo come mai sia descritto sia possibile montare solo una partizione alla volta, se sia una specificita' di Ubuntu o altro, che magari non ho capito io..
Mi sembra che (almeno su altri sistemi) sia possibile, creando una struttura delle directory, montare diverse partizioni in queste, prima di entrarvi in chroot.
Ad esempio se ci fosse una partizione EFI in /dev/sda1, root in /dev/sda2, /home in /dev/sda3

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /mnt/boot
sudo mkdir /mnt/home
(non sarei sicuro il sudo serva)
e montarci le rispettive partizioni

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sda2 /mnt
sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot
sudo mount /dev/sda3 /mnt/home
(l' ordine di mount non ricordo se necessiti la root per prima)
ed entrare con chroot in /mnt, per aggiornare o riparare il sistema operativo..
Per smontare tutte le partizioni assieme, dopo esser usciti da chroot, si potrebbe usare anche

Codice: Seleziona tutto

sudo umount -R /mnt
-R, --recursive
Recursively unmount each specified directory. Recursion for each directory will stop if any unmount operation in the chain fails for any reason. The relationship between mountpoints is determined by /proc/self/mountinfo entries. The filesystem must be specified by mountpoint path; a recursive unmount by device name (or UUID) is unsupported.
Se ti serve il chroot per ripristinare un sistema, non ti serve montare la home.
Se devi ripristinare il boot loader e si è in modalità UEFI, /boot/efi, deve essere montato.
Quindi, secondo me si deve specificare che in caso di installazione in modalità UEFI, si deve montare anche la partizione EFI, visto che ormai l'installazione legacy va sempre a diminuire in favore di UEFI.
Ultima modifica di emanuc il venerdì 2 aprile 2021, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da noel80 »

@emanuc, nel caso ci sian driver video installati, ad esempio qualche file di configurazione -imho- potrebbe essere nella home..
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da emanuc »

noel80 ha scritto:
venerdì 2 aprile 2021, 23:53
@emanuc, nel caso ci sian driver video installati, ad esempio qualche file di configurazione -imho- potrebbe essere nella home..
I driver Video vengono installati sulla radice. Nella home ci sono solo le configurazioni dell'utente, non utile per ripristinare un OS. Se devi modificare qualche configurazione sulla home, non ti serve il chroot, puoi montarla normalmente e fare le modifiche che devi fare.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da noel80 »

@emanuc: ayy :), grazie.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @noel80 ho divorato pagine man e doc varie sull'argomento, e già che c'ero ho chiesto anche in giro a qualche sistemista per approfondire.

In pratica le partizioni separate come /boot o /home in Ubuntu sono de facto pure montate sulla directory principale /, ergo se monti la / monti anche le altre.

C'è anche un'altra considerazione da fare, e ringrazio chi me l'ha sottolineata, ovvero che se stai recuperando un sistema tramite Chroot, non occorre montare la partizione /home poiché puoi accedervi come superutente per sistemarla e non influenza l'avvio del sistema.

Sempreché al proprietario non siano venute in mente idee oltre ogni genialità, ma sono casi più che unici.

Nondimeno è pur sempre possibile aver la necessità di montare la partizione /boot, in tal frangente mi consigliano di modificare il comando successivo della wiki in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

for i in boot dev proc sys run; do sudo mount --bind /$i /mnt/$i; done
Al momento non ho agio a provare, non ho sottomano un HDD sacrificabile in cui installare con partizioni separate, hai modo di fare una prova con un *Ubuntu s'è tutto corretto ?

@emanuc la soluzione suddetta potrebbe essere valida anche per la partizione EFI ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Chroot

Messaggio da emanuc »

Non va bene, perché EFI è su una partizione separata in fat32, quindi devi montarla manualmente.
Ad esempio mettiamo che il nostro partizionamento è composto cosi:
sda1 partizione fat EFI
sda2 partizione sistema
Se dobbiamo recuperare il boot loader, solo in quel caso è utile montare la partizione EFI, ma in tutti i casi è meglio farla montare sempre invece di specificare in caso di...

mount Sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sda2 /mnt
mount delle cartelle dei device:

Codice: Seleziona tutto

for i in dev proc sys run; do sudo mount --bind /$i /mnt/$i; done
mount EFI:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot/efi/
Allegati
chroot
chroot
Verifica partizione di sistema
Verifica partizione di sistema
Verifica partizione EFI
Verifica partizione EFI
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti