[nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da ivantu »

scusate se sono off topic
wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 16:51
) Salve, mi sembra a posto.

:: Ciao
:cieco:
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
ivantu ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 10:02
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?

Pubblicata giusto or ora la wiki mancante AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs, se vi dai un'occhiata fai un piacere, e se trovi qualche errore segnalalo nella sua discussione, grazie.

Immagine

Un piccolo inciso per far comprendere le difficoltà nel gestire e creare le wiki.

A guisa della mole di lavoro da compiere siamo appena in 4 del GruppoDoc, nessuno ci paga per il lavoro svolto ma è svolto volontariamente, ed abbiamo anche altro a cui pensare nella vita oltre alle wiki.

A questo s'aggiungono le identiche e pari difficoltà degli utenti, nello specifico per la wiki mancante @emanuc, utenti che per altro non sono di certo una moltitudine a contribuire alle medesime.

In siffatto stato facciamo del nostro meglio, ma non siamo fisicamente in grado di coprire H24 la gestione delle wiki.

Donde un minimo di rispetto, credo, sarebbe doveroso verso tutti coloro che ci mettono cotante impegno in questo compito.

Immagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da ivantu »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 15:37
) Salve,
ivantu ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 10:02
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?

Pubblica giusto or ora la wiki mancante AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs, se vi dai un'occhiata fai un piacere, e se trovi qualche errore segnalalo nella sua discussione, grazie.

Immagine

Un piccolo inciso per far comprendere le difficoltà nel gestire e creare le wiki.

A guisa della mole di lavoro da compiere siamo appena in 4 del GruppoDoc, nessuno ci paga per il lavoro svolto ma è svolto volontariamente, ed abbiamo anche altro a cui pensare nella vita oltre alle wiki.

A questo s'aggiungono le identiche e pari difficoltà degli utenti, nello specifico per la wiki mancante @emanuc, utenti che per altro non sono di certo una moltitudine a contribuire alle medesime.

In siffatto stato facciamo del nostro meglio, ma non siamo fisicamente in grado di coprire H24 la gestione delle wiki.

Donde un minimo di rispetto, credo, sarebbe doveroso verso tutti coloro che ci mettono cotante impegno in questo compito.

Immagine

:: Ciao
:ot: :ot: Ciao

donde del minimo rispetto, nello specifico nel GruppoDoc siate solo in 4, non puoi dire di no, c'ero anch'io con voi, credimi, credetemi che vi stavo aiutando, poi date le ciance, è doveroso utilizzare anche un minimo di intelligenza e sicurezza nel postare ufficialmente le guide. Non si può incominciare da una data sottopagina ics... e renderla ufficiale.
ripeto, Ricordati che ero qui nel fare pagine wiki e correggerle, anch'io. Conosco benissimo la problematica, ci sono passato anch'io come vi sentite ora.
Io, comunque sono tanto incavolato :devilmad:
Ciao :ciao:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, purtroppo la wiki mancante è oltremodo corposa, ha richiesto svariato tempo tra varie correzioni e revisioni, e pure l'incastro dei tempi sia di chi la scrisse e sia di chi la corresse.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

ivantu ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 10:02
scusate se sono off topic
wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 16:51
) Salve, mi sembra a posto.

:: Ciao
:cieco:
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?
Perché ad oggi hai la possibilità di installare Ubuntu con filesystem Btrfs e ritrovarti senza swap, quindi questa guida non c'entra con una WIKI specifica su Btrfs e cerca di risolvere il bug su ubiquity non ancora corretto da Ubuntu.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da ivantu »

emanuc ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 22:28
ivantu ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 10:02
scusate se sono off topic
wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 16:51
) Salve, mi sembra a posto.

:: Ciao
:cieco:
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?
Perché ad oggi hai la possibilità di installare Ubuntu con filesystem Btrfs e ritrovarti senza swap, quindi questa guida non c'entra con una WIKI specifica su Btrfs e cerca di risolvere il bug su ubiquity non ancora corretto da Ubuntu.
Ma va benissimo,
ma allora quando va in bicicletta, mette prima le mani sul manubrio e i piedi sui pedali.

E sulle guide wiki? ci mette prima lo svolgimento sul funzionamento e poi costruisce la descrizione del prodotto? è marketing?
in questo caso prima era da spiegare cosa è il file system btrfs e poi passare alla spiegazione e correzioni bug, io che vengo fuori dal mondo di questo file-sistema non so niente e vorrei conoscerlo sapere di più. Il mondo è fatto anche per far conoscere l'esistenza di qualcosa di nuovo a chi dovrebbe e vorrebbe. La tecnologia è sempre in grande evoluzione al giorno d'oggi. :mad:

Vorrei conoscere questo btrfs filesystem... e se incominciamo dalle sue correzioni bug. :devilmad:
Ecco l'errore più comune, stare a lavorare su un prodotto elettrronico ed non avere le idee chiare su quello che si fa. Perché il computer se non dai le corrette coordinate , e non dire poi che si impianta, si blocca.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

ivantu ha scritto:
sabato 29 agosto 2020, 15:29
emanuc ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 22:28
ivantu ha scritto:
venerdì 28 agosto 2020, 10:02
scusate se sono off topic
wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 agosto 2020, 16:51
) Salve, mi sembra a posto.

:: Ciao
:cieco:
Se io volessi arrivarci per leggere questa pagina, da dove provengo?
Non è il caso di mettere ufficialmente anche la pagina del filesystem Btrfs?

Perché è stato incominciato ad aprire questa pagina ufficialmente, senza le sue fondamenta di questo file di sistema specifico?
Perché ad oggi hai la possibilità di installare Ubuntu con filesystem Btrfs e ritrovarti senza swap, quindi questa guida non c'entra con una WIKI specifica su Btrfs e cerca di risolvere il bug su ubiquity non ancora corretto da Ubuntu.
Ma va benissimo,
ma allora quando va in bicicletta, mette prima le mani sul manubrio e i piedi sui pedali.

E sulle guide wiki? ci mette prima lo svolgimento sul funzionamento e poi costruisce la descrizione del prodotto? è marketing?
in questo caso prima era da spiegare cosa è il file system btrfs e poi passare alla spiegazione e correzioni bug, io che vengo fuori dal mondo di questo file-sistema non so niente e vorrei conoscerlo sapere di più. Il mondo è fatto anche per far conoscere l'esistenza di qualcosa di nuovo a chi dovrebbe e vorrebbe. La tecnologia è sempre in grande evoluzione al giorno d'oggi. :mad:

Vorrei conoscere questo btrfs filesystem... e se incominciamo dalle sue correzioni bug. :devilmad:
Ecco l'errore più comune, stare a lavorare su un prodotto elettrronico ed non avere le idee chiare su quello che si fa. Perché il computer se non dai le corrette coordinate , e non dire poi che si impianta, si blocca.
Visto che btrfs non è il default su Ubuntu, se lo scegli devi fare l'installazione manuale e selezionare Btrfs, chi lo fa sa un minimo di filesystem, o perché consigliato da altri utenti, in questo caso se non sceglie nessuna partizione di swap, si ritrova senza swap, in questo caso o perché si cerca su google o perché linkata sui vari forum di supporto, si linka la wiki e l'utente può attivare lo swapfile. Il bug non è del filesystem ma dell'installer di Ubuntu, cioè ubiquity.
Comunque, la wiki Btrfs è stata appena pubblica, se ti va dai un feedback.
Sicuramente la wiki è da migliorare e ci sono molte altre feature non approfondite, Btrfs è un filesystem molto flessibile e complesso se si va sui dettagli.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da ivantu »

Perché correggere dopo, quello che potevi prima evitare?

Io per correggere un errore che ho fatto, faccio qualche passo indietro, vado a conoscere e studiare la descrizione di cosa fa,
Ho capito che è complesso il btrfs... è stato necessario pubblicare prima la sua correzione del bug, senza conoscere meglio la sua complessità? è questo, il che mi rende nervoso...

Mangi i frutti prima che nasca l'albero??
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

ivantu ha scritto:
sabato 29 agosto 2020, 16:12
Perché correggere dopo, quello che potevi prima evitare?

Io per correggere un errore che ho fatto, faccio qualche passo indietro, vado a conoscere e studiare la descrizione di cosa fa,
Ho capito che è complesso il btrfs... è stato necessario pubblicare prima la sua correzione del bug, senza conoscere meglio la sua complessità? è questo, il che mi rende nervoso...

Mangi i frutti prima che nasca l'albero??
Con tutto il rispetto, sinceramente non capisco la tua critica, non ci vedo una logica. Scusami.
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

Mi pare che nel paragrafo Preparativi Hardware/DispositiviPartizioni/Swap/SwapfileSuBtrfs#Preparativi ci sia una svista dove si scrive
L'output sarà del tipo:
/dev/sda2 on / . . .
/dev/sda2 on /home . . .
Dovrebbero essere due numeri di partizione differenti o non ho capito niente di btrfs?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, credo che dovrebbe essere /dev/sda2 & /dev/sda3.

Però prima meglio che lo confermi @emanuc.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

rai ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 21:31
Mi pare che nel paragrafo Preparativi Hardware/DispositiviPartizioni/Swap/SwapfileSuBtrfs#Preparativi ci sia una svista dove si scrive
L'output sarà del tipo:
/dev/sda2 on / . . .
/dev/sda2 on /home . . .
Dovrebbero essere due numeri di partizione differenti o non ho capito niente di btrfs?
No, sono subvolumi btrfs e condividono la partizione.
Se vuoi approfondire:
Wiki Ubuntu-it: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... _subvolume
Wiki Ufficiale Btrfs: https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/Subvolumes.html

Un esempio del mio filesystem, come puoi vedere i subvolumi condividono la stessa partizione, questo è uno dei vantaggi rispetto a ext4, xfs e altri FS Linux:

Codice: Seleziona tutto

mount -t btrfs | grep /dev/nvme0n1p2
/dev/nvme0n1p2 on / type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=493,subvol=/@)
/dev/nvme0n1p2 on /home type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=256,subvol=/@home)
/dev/nvme0n1p2 on /var/log type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=311,subvol=/var_log)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/libvirt type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=259,subvol=/var_lib_libvirt)
/dev/nvme0n1p2 on /var/cache type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=312,subvol=/var_cache)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/machines type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=314,subvol=/var_lib_machines)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/flatpak type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=258,subvol=/var_lib_flatpak)
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

emanuc ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 22:03
No, sono subvolumi btrfs e condividono la partizione.
Se vuoi approfondire:
Wiki Ubuntu-it: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... _subvolume
Wiki Ufficiale Btrfs: https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/Subvolumes.html

Un esempio del mio filesystem, come puoi vedere i subvolumi condividono la stessa partizione, questo è uno dei vantaggi rispetto a ext4, xfs e altri FS Linux:

Codice: Seleziona tutto

mount -t btrfs | grep /dev/nvme0n1p2
/dev/nvme0n1p2 on / type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=493,subvol=/@)
/dev/nvme0n1p2 on /home type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=256,subvol=/@home)
/dev/nvme0n1p2 on /var/log type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=311,subvol=/var_log)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/libvirt type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=259,subvol=/var_lib_libvirt)
/dev/nvme0n1p2 on /var/cache type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=312,subvol=/var_cache)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/machines type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=314,subvol=/var_lib_machines)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/flatpak type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=258,subvol=/var_lib_flatpak)
Grazie per la spiegazione e certo che voglio approfondire, prima di passare a btrfs vorrei capirlo ma mi sa che bisognerà fare qualche prova pratica fuori dal sistema di produzione.
Scusate per avere sporcato la discussione, la prossima volta conto fino a dieci prima di scrivere :ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

rai ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 22:17
emanuc ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 22:03
No, sono subvolumi btrfs e condividono la partizione.
Se vuoi approfondire:
Wiki Ubuntu-it: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... _subvolume
Wiki Ufficiale Btrfs: https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/Subvolumes.html

Un esempio del mio filesystem, come puoi vedere i subvolumi condividono la stessa partizione, questo è uno dei vantaggi rispetto a ext4, xfs e altri FS Linux:

Codice: Seleziona tutto

mount -t btrfs | grep /dev/nvme0n1p2
/dev/nvme0n1p2 on / type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=493,subvol=/@)
/dev/nvme0n1p2 on /home type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=256,subvol=/@home)
/dev/nvme0n1p2 on /var/log type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=311,subvol=/var_log)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/libvirt type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=259,subvol=/var_lib_libvirt)
/dev/nvme0n1p2 on /var/cache type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=312,subvol=/var_cache)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/machines type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=314,subvol=/var_lib_machines)
/dev/nvme0n1p2 on /var/lib/flatpak type btrfs (rw,noatime,seclabel,compress=zstd:1,ssd,space_cache=v2,subvolid=258,subvol=/var_lib_flatpak)
Grazie per la spiegazione e certo che voglio approfondire, prima di passare a btrfs vorrei capirlo ma mi sa che bisognerà fare qualche prova pratica fuori dal sistema di produzione.
Scusate per avere sporcato la discussione, la prossima volta conto fino a dieci prima di scrivere :ciao:
Se vuoi usarlo in produzione si, ti conviene approfondirlo. Se vuoi discuterne di più apri un post nella sezione "bar ubuntu" e sarò felice di risponderti per quel che so.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

Rieccomi a segnalare questa wiki con sprezzo del pericolo di brutta figura :D
In una mia installazione di 22.04.2 lo swapfile non solo non era attivo, non era stato creato per niente.
Magari vi è già noto, ma dalla wiki non si capisce. Forse meglio scriverlo.

Segnalo inoltre che nel paragrafo "Modifica del file fstab" si potrebbe essere più didascalici e invece di

Codice: Seleziona tutto

UUID=yourUUID
si potrebbe mettere esplicitamente che l'UID da scrivere in fstab è lo stesso che già compare nella riga di / e in quella di /home
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

rai ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:06
Rieccomi a segnalare questa wiki con sprezzo del pericolo di brutta figura :D
In una mia installazione di 22.04.2 lo swapfile non solo non era attivo, non era stato creato per niente.
Magari vi è già noto, ma dalla wiki non si capisce. Forse meglio scriverlo.

Segnalo inoltre che nel paragrafo "Modifica del file fstab" si potrebbe essere più didascalici e invece di

Codice: Seleziona tutto

UUID=yourUUID
si potrebbe mettere esplicitamente che l'UID da scrivere in fstab è lo stesso che già compare nella riga di / e in quella di /home
:ciao:
Per la swap già c'è, su "Consigli post installazione"
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... tallazione
Se la partizione swap è assente, per abilitare lo swapfile in Btrfs consultare la relativa pagina.
Da Ubuntu 23.04 la wiki Btrfs con il nuovo installer in molte parti non è più valida, la causa è una regressione del nuovo installer di Ubuntu che non crea più i subvolumi "@" e "@home". L'alternativa è usare l'ISO con l'installer "legacy".
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

emanuc ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:15
Per la swap già c'è, su "Consigli post installazione"
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... tallazione
Aspetta, la partizione di swap avevo scelto io di non crearla; mi aspettavo però di trovare automaticamente creato lo swapfile: è l'assenza di questo che mi ha sorpreso.
Da Ubuntu 23.04 la wiki Btrfs con il nuovo installer in molte parti non è più valida, la causa è una regressione del nuovo installer di Ubuntu che non crea più i subvolumi "@" e "@home". L'alternativa è usare l'ISO con l'installer "legacy".
Sì lo avevo letto, ma io sto scrivendo di una 22.04
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

rai ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:30
emanuc ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:15
Per la swap già c'è, su "Consigli post installazione"
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... tallazione
Aspetta, la partizione di swap avevo scelto io di non crearla; mi aspettavo però di trovare automaticamente creato lo swapfile: è l'assenza di questo che mi ha sorpreso.
Da Ubuntu 23.04 la wiki Btrfs con il nuovo installer in molte parti non è più valida, la causa è una regressione del nuovo installer di Ubuntu che non crea più i subvolumi "@" e "@home". L'alternativa è usare l'ISO con l'installer "legacy".
Sì lo avevo letto, ma io sto scrivendo di una 22.04
Il problema dello swapfile non abilitato su una partizione Btrfs è un bug dell'installer di Ubuntu, segnalato anni fa e non risolto. Nella wiki di Btrfs vorrei inserire come creare una swap con "zram" che è molto più efficiente dello swapfile e della partizione di swap.
Ultima modifica di emanuc il martedì 25 aprile 2023, 16:30, modificato 1 volta in totale.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

emanuc ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:33
Il problema dello swapfile non creato su una aprtizione Btrfs è un bug dell'installer di Ubuntu, segnalato anni fa e non risolto.
Se parli di questo bug avevo letto e anche per questo mi aspettavo di trovare lo swapfile creato, anche se non attivato.
E, ripeto, la wiki in più punti fa riferimento a uno swapfile creato automaticamente dall'installer e alla fine dei passaggi per attivare lo swapfile nel suo subvolume suggerisce di cancellarlo. Invece nel mio sistema non c'era nessuno swapfile prima che lo creassi manualmente. Mi riprometto domani di fare un'altra prova in vm
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
emanuc ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:15
Da Ubuntu 23.04 la wiki Btrfs con il nuovo installer in molte parti non è più valida, la causa è una regressione del nuovo installer di Ubuntu che non crea più i subvolumi "@" e "@home". L'alternativa è usare l'ISO con l'installer "legacy".

Potrebbe andare bene d'aggiungere alla wiki una nota di questo tipo File iso Legacy per Ubuntu 23.04 ?

Altra cosa, è fattibile aggiungere le istruzioni per sistemare la mancanza, o la non attivazione, del swapfile ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: MoonDragon e 11 ospiti