[nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 11:18
Altra cosa, è fattibile aggiungere le istruzioni per sistemare la mancanza, o la non attivazione, del swapfile ?
Hardware/DispositiviPartizioni/Swap/SwapfileSuBtrfs

Che poi sarebbe la guida per la quale esiste questa discussione... ho l'impressione che scrivi compulsivamente e per la furia non leggi neanche dove stai intervenendo. :sisi:

Comunque la guida è ancora verificata per 20.04.
@emanuc @rai si può considerar valida per jammy (o anche lunar con installer legacy), oppure ha bisogno di rimaneggiamenti o altro?
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

È valida fino a lunar con l'installer legacy.
Ho intenzione di scrivere come abilitare zram al posto dello swapfile, ma inserirlo nella guida su Btrfs, non penso che sia da inserire nella guida per lo swapfile, giusto?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 12:47
È valida fino a lunar con l'installer legacy.
Ho intenzione di scrivere come abilitare zram al posto dello swapfile, ma inserirlo nella guida su Btrfs, non penso che sia da inserire nella guida per lo swapfile, giusto?
Sono curioso di leggerla, personalmente l'ho abilitato recentemente in openSUSE con Btrfs e l'unica cosa che ho dovuto fare è stato abilitare l'apposito servizio systemd, oltre che disattivare la mia swap (partizione).
Ma ho letto anche altri metodi....comunque sembra funzionare bene su un pc con 4Gb di ram.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 13:06
emanuc ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 12:47
È valida fino a lunar con l'installer legacy.
Ho intenzione di scrivere come abilitare zram al posto dello swapfile, ma inserirlo nella guida su Btrfs, non penso che sia da inserire nella guida per lo swapfile, giusto?
Sono curioso di leggerla, personalmente l'ho abilitato recentemente in openSUSE con Btrfs e l'unica cosa che ho dovuto fare è stato abilitare l'apposito servizio systemd, oltre che disattivare la mia swap (partizione).
Ma ho letto anche altri metodi....comunque sembra funzionare bene su un pc con 4Gb di ram.
Non solo è più semplice rispetto a creare lo swapfile, ma sembra anche più performante: https://www.omgubuntu.co.uk/2023/01/pop_os_zram-update

Vorrei aggiungere una semplificazione per creare lo swapfile disponibile da ubuntu 23.04 o con btrfs-progs uguale o superiore alla versione 6.1
Ecco una bozza:

Creazione dello swapfile

Digitare nel terminale i seguenti comandi per creare lo swapfile (nell'esempio seguente saranno assegnati 2000 MB al file di swap; è possibile modificare il valore «2000M» , nel secondo comando, a seconda delle proprie esigenze):

Codice: Seleziona tutto

    sudo truncate -s 0 /mnt/@swap/swapfile

Codice: Seleziona tutto

    sudo fallocate -l 2000M /mnt/@swap/swapfile

Codice: Seleziona tutto

    sudo chmod 600 /mnt/@swap/swapfile

Codice: Seleziona tutto

    sudo mkswap /mnt/@swap/swapfile
(da inseirre una nota?)
Da Ubuntu 23.04 o btrfs-progs versione 6.1 o superiore
Digitare nel terminale i seguenti comandi per creare lo swapfile (nell'esempio seguente saranno assegnati 2 Giga al file di swap; è possibile modificare il valore «2G» a seconda delle proprie esigenze):

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs filesystem mkswapfile -s 2G /mnt/@/swapfile
Adesso possiamo smontare il filesystem:

Codice: Seleziona tutto

    sudo umount /mnt
Come si può notare da btrfs-progs per creare lo swapfile basta un solo comando.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7687
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

OK intanto ho inserito la verifica per 22.04.
Fate sapere per 23.04 e il resto.
Grazie :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, con questa proposta:
wilecoyote ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 11:18
Altra cosa, è fattibile aggiungere le istruzioni per sistemare la mancanza, o la non attivazione, del swapfile ?

Mi riferivo a questa annotazione:
rai ha scritto:
lunedì 24 aprile 2023, 23:06
In una mia installazione di 22.04.2 lo swapfile non solo non era attivo, non era stato creato per niente.
Magari vi è già noto, ma dalla wiki non si capisce. Forse meglio scriverlo.

Sapevo di cosa tratta questa discussione, almeno questa volta.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

xavier77 ha scritto:@emanuc @rai si può considerare valida per jammy (o anche lunar con installer legacy), oppure ha bisogno di rimaneggiamenti o altro?
La wiki è valida ma, dato che (almeno nella 22.04) lo swapfile non viene proprio creato, io farei le seguenti modifiche:

Paragrafo Introduzione
``pur venendo anche nel caso in cui venga creato regolarmente``


Paragrafo Modifica del file fstab
al punto 3.:
``Individuare la riga relativa allo swapfile creato automaticamente durante l'installazione e modificarla Aggiungere la riga relativa allo swapfile con il nuovo percorso come nel seguente esempio:``

nella nota:
``Solitamente è sufficiente modificare la voce /swapfile in /swap/swapfile nella riga già esistente. Modificare la voce /swapfile in /swap/swapfile se la riga è già esistente.``


rai ha scritto:Segnalo inoltre che nel paragrafo "Modifica del file fstab" si potrebbe essere più didascalici e invece di

Codice: Seleziona tutto

UUID=yourUUID
si potrebbe mettere esplicitamente che l'UID da scrivere in fstab è lo stesso che già compare nella riga di / e in quella di /home
A questo scopo modificherei il punto 2. come segue:
``Aggiungere il mount del subvolume @swap sostituendo la dicitura yourUUID con la stessa stringa che compare nella riga relativa alla /:``
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, modificare le righe tout court non va bene, bisogna distinguere le procedure tra quella esistente e quella per Jammy 22.04.

Ed a proposito di questo, qualcuno ha verificato se c'è la stessa mancanza in Kinetic 22.10 e Lunar 23.04 ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

La procedura funziona bene comunque, che lo swapfile sia stato creato dall'installer o meno.
Pertanto non ha molto rilievo stare a specificare nella wiki, rilascio per rilascio se devi aspettarti che lo swapfile esista già oppure no.
Con le modifiche che ho proposto la procedura è adatta tutti dalla 18.04 alla 23.04 (installer legacy)
Aspettando le sostanziali modifiche che sta preparando @emanuc
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene, spiego meglio, non intendo fare svariate copie dell'intera procedura, ma bensì di differenziare il passaggio differente.

Ovvero, tra creazione automatica ed un sottoparagrafo pei casi in cui non venga eseguita questa creazione.

Ed avevo già proposto se è il caso di specificare di usare l'installazione Legacy.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da rai »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 26 aprile 2023, 11:17
) Salve, bene, spiego meglio, non intendo fare svariate copie dell'intera procedura, ma bensì di differenziare il passaggio differente.

Ovvero, tra creazione automatica ed un sottoparagrafo pei casi in cui non venga eseguita questa creazione.

Ed avevo già proposto se è il caso di specificare di usare l'installazione Legacy.

:: Ciao
Ma come lo devo scrivere? non c'è nessun passaggio differente:;
rai ha scritto:
mercoledì 26 aprile 2023, 11:11
La procedura funziona bene comunque, che lo swapfile sia stato creato dall'installer o meno.
Pertanto non ha molto rilievo stare a specificare nella wiki, rilascio per rilascio se devi aspettarti che lo swapfile esista già oppure no.
Con le modifiche che ho proposto la procedura è adatta tutti dalla 18.04 alla 23.04 (installer legacy)
se lo scopo è di evitare che chi non ritrova lo /swapfile sospetti di avere sbagliato qualcosa, bastano i lievi cambiamenti che ho scritto. Poi vedete un po' voi :ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

rai ha scritto:
mercoledì 26 aprile 2023, 10:45
xavier77 ha scritto:@emanuc @rai si può considerare valida per jammy (o anche lunar con installer legacy), oppure ha bisogno di rimaneggiamenti o altro?
La wiki è valida ma, dato che (almeno nella 22.04) lo swapfile non viene proprio creato, io farei le seguenti modifiche:

Paragrafo Introduzione
``pur venendo anche nel caso in cui venga creato regolarmente``


Paragrafo Modifica del file fstab
al punto 3.:
``Individuare la riga relativa allo swapfile creato automaticamente durante l'installazione e modificarla Aggiungere la riga relativa allo swapfile con il nuovo percorso come nel seguente esempio:``

nella nota:
``Solitamente è sufficiente modificare la voce /swapfile in /swap/swapfile nella riga già esistente. Modificare la voce /swapfile in /swap/swapfile se la riga è già esistente.``


rai ha scritto:Segnalo inoltre che nel paragrafo "Modifica del file fstab" si potrebbe essere più didascalici e invece di

Codice: Seleziona tutto

UUID=yourUUID
si potrebbe mettere esplicitamente che l'UID da scrivere in fstab è lo stesso che già compare nella riga di / e in quella di /home
A questo scopo modificherei il punto 2. come segue:
``Aggiungere il mount del subvolume @swap sostituendo la dicitura yourUUID con la stessa stringa che compare nella riga relativa alla /:``
Per me vanno bene questi cambiamenti
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho creato una pagina di prova con le modifiche proposte da @rai e la semplificanzione nel creare lo swapfile da btrfs progs 6.1 presente su Ubuntu 23.04
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/swapfile#preview
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [nuova guida]Swapfile filesystem Btrfs

Messaggio da emanuc »

emanuc ha scritto:
mercoledì 26 aprile 2023, 13:08
Ho creato una pagina di prova con le modifiche proposte da @rai e la semplificanzione nel creare lo swapfile da btrfs progs 6.1 presente su Ubuntu 23.04
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/swapfile#preview
Un ping su questa modifica.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti