[Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da GjMan78 »

I warning appaiono ad ogni avvio nel momento in cui vengono montati i subvolume perché le cartelle designate come punto di mount risultano non vuote. È un problema meramente cosmetico ma che si potrebbe superare cancellandone il contenuto.
Ho provato la cosa sul mio sistema e funziona quindi non penso abbia controindicazioni.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

GjMan78 ha scritto:
sabato 4 marzo 2023, 23:29
Vorrei fare presente un dettaglio.

Come avrete visto ho seguito da poco la guida, specialmente il paragrafo riguardo l'ottimizzazione.

Controllando i log di sistema ho trovato una serie di warning, uno per ogni subvolume creato seguendo la guida.
mar 04 23:09:55 hp-manjaro systemd[1]: var-log.mount: Directory /var/log to mount over is not empty, mounting anyway.
░░ Subject: Il punto di montaggio non è vuoto
░░ Defined-By: systemd
░░ Support: https://forum.manjaro.org/c/support
░░
░░ La directory /var/log è specificata come punto di montaggio (secondo campo
░░ in /etc/fstab o nel campo Where= del file unità di systemd) e non è vuoto.
░░ Questo non interferisce con il montaggio, ma i file pre-esistenti in questa
░░ directory diventano inaccessibili. Per visualizzare i file, si suggerisce
░░ di montare manualmente il file system indicato in una posizione secondaria.
Nulla di preoccupante ovviamente. Però si potrebbe evitare di intasare i log di boot con questi messaggi aggiungendo un passaggio per l'eliminazione dei file originali dopo la copia.

Ad esempio per la cartella /var/log :
Subvolume cartella /var/log
Montare la radice su /mnt (la cartella montata è di esempio, si può scegliere o creare altre cartelle per il montaggio):

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o --options-source /dev/sda2 /mnt
Creare subvolume della cartella:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs subvolume create /mnt/@varlog
Copiare il contenuto della cartella nel subvolume:

Codice: Seleziona tutto

sudo cp -a /mnt/@/var/log/* /mnt/@varlog/
Io aggiungerei

Codice: Seleziona tutto

 sudo rm -rf /mnt/@/var/log/*
:ciao:
Si sono d'accordo che sarebbe da fare, non l'ho scritto per evitare dei passaggi in più e il mancato boot in caso di un errata configurazione con fstab.
Se ti va scrivi quei passaggi, magari specificando di farlo dopo un reboot andato a buon fine.
Mount del toplevel del FS (la radice del FS) >

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /@/var/log/*

ecc
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da GjMan78 »

emanuc ha scritto:
domenica 5 marzo 2023, 20:40
Si sono d'accordo che sarebbe da fare, non l'ho scritto per evitare dei passaggi in più e il mancato boot in caso di un errata configurazione con fstab.
Se ti va scrivi quei passaggi, magari specificando di farlo dopo un reboot andato a buon fine.
Mount del toplevel del FS (la radice del FS) >

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /@/var/log/*

ecc
Domani preparo una bozza :ciao:
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Si può aggiungere "Guida verificata per Ubuntu 22.04".
Con la release di Ubuntu 23.04 con il nuovo installer purtroppo la guida non può più essere verificata perché con il nuovo installer c'è una regressione per chi sceglie il partizionamento manuale su Btrfs, cioè non crea i subvolumi di default.
Sto pensando di aprire un "issue" sul nuovo installer.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

emanuc ha scritto:
martedì 11 aprile 2023, 12:55
Si può aggiungere "Guida verificata per Ubuntu 22.04".
Se ti riferisci a DispositiviPartizioni/Btrfs/Introduzione mi risulta già verificata con 22.04.
Se ti riferisci ad altra sotto-pagina puoi farlo tu autonomamente.
Basta cercare la riga (una delle prime):

Codice: Seleziona tutto

<<Informazioni(forum="https://forum.ubuntu-it.org/link_discussione"; rilasci="20.04 18.04")>>
e mettere 22.04 prima di 20.04. Più difficile spiegarlo che farlo ;)
emanuc ha scritto:
martedì 11 aprile 2023, 12:55
Con la release di Ubuntu 23.04 con il nuovo installer purtroppo la guida non può più essere verificata perché con il nuovo installer c'è una regressione per chi sceglie il partizionamento manuale su Btrfs, cioè non crea i subvolumi di default.
Sto pensando di aprire un "issue" sul nuovo installer.
Tienici aggiornati allora, grazie!
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
martedì 11 aprile 2023, 16:59
emanuc ha scritto:
martedì 11 aprile 2023, 12:55
Si può aggiungere "Guida verificata per Ubuntu 22.04".
Se ti riferisci a DispositiviPartizioni/Btrfs/Introduzione mi risulta già verificata con 22.04.
Se ti riferisci ad altra sotto-pagina puoi farlo tu autonomamente.
Basta cercare la riga (una delle prime):

Codice: Seleziona tutto

<<Informazioni(forum="https://forum.ubuntu-it.org/link_discussione"; rilasci="20.04 18.04")>>
e mettere 22.04 prima di 20.04. Più difficile spiegarlo che farlo ;)
emanuc ha scritto:
martedì 11 aprile 2023, 12:55
Con la release di Ubuntu 23.04 con il nuovo installer purtroppo la guida non può più essere verificata perché con il nuovo installer c'è una regressione per chi sceglie il partizionamento manuale su Btrfs, cioè non crea i subvolumi di default.
Sto pensando di aprire un "issue" sul nuovo installer.
Tienici aggiornati allora, grazie!
:ciao:
Ho problemi con il login: effettuo il login senza problemi, quando clicco il link su: "HardwareDispositiviPartizioniBtrfs" mi ritrovo disconnesso :sisi:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6673
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da ivantu »

Se quello che penso... Succede anche a me ogni tanto a trovarmi disconnesso.

Hai provato ad entrare nella pagina delle Informazioni sulla wiki che devi modificare? A me funziona dopo il login. Riescoda lì ad entrare poi nella modifica delle wiki.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sono ormai 10 e passa anni che c'è questa gabola del logarsi e ritrovarsi sconnessi.

Soluzione semplice, cancellare preventivamente dalla cache del browser il coockie di ubuntu-it.org, provoca la slogatura anche dal Forum, logarsi prima nella Wiki e poi nel Forum, risolto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho una bozza sull'attivare la swap con zram da inserire sotto "Installare Ubuntu con filesystem Btrfs":
Consigli post installazione
Per ottimizzare la gestione degli snapshot e le prestazioni, consultare questo capitolo.
Eliminare questa parte dal titolo "Consigli post installazione": Se la partizione swap è assente, per abilitare lo swapfile in Btrfs consultare la relativa pagina.

Sotto inserire il titolo "Creare la swap":
Ecco una bozza: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/zram#preview
Questo è un miglioramento per gli utenti che installano Ubuntu con un partizionamento manuale su Btrfs, preso spunto da questo commento: viewtopic.php?p=5334618#p5334618

Pensandoci forse non sarebbe più semplice mostrare solo come creare la swap con zram? Creare uno swapfile è più complesso perché richiede più passaggi rispetto a una swap con zram. Ho modificato la bozza.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, a seguito d'uno scambio di opinioni in questa discussione Dophin non trova file con la ricerca, e facendo seguito a quest'altra Devo dire addio a (p)locate?, in cui c'è il link a questo contributo in rete https://www.lorenzobettini.it/2022/07/locate-and-btrfs/, ho provveduto ad aggiungere il paragrafo Risoluzione dei problemi afferente alla problematica di cui sopra col relativo fissaggio.

Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:

@emanuc gettaci un occhio e verifica se è da sistemare meglio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da rai »

wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:

@emanuc gettaci un occhio e verifica se è da sistemare meglio.

:: Ciao
Ma dai, scaricati una iso decente e riprova. Lo farei io ma, come ho già scritto altrove, da me l'installer ha automaticamente creato il subvolume btrfs @ e questo secondo la documentazione di updatedb è il motivo per cui non soffro del bug.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
) Salve, a seguito d'uno scambio di opinioni in questa discussione Dophin non trova file con la ricerca, e facendo seguito a quest'altra Devo dire addio a (p)locate?, in cui c'è il link a questo contributo in rete https://www.lorenzobettini.it/2022/07/locate-and-btrfs/, ho provveduto ad aggiungere il paragrafo Risoluzione dei problemi afferente alla problematica di cui sopra col relativo fissaggio.

Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:

@emanuc gettaci un occhio e verifica se è da sistemare meglio.

:: Ciao
Non capisco la connessione tra la ricerca con "locate" e "dolphin", il primo usa un database suo, il secondo usa il framework baloo per indicizzare i file.
Almeno se ho capito bene il problema.
In tutti e due i casi non vedo un problema con Btrfs, ma più un problema di configurazione del software.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7694
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
Salve, a seguito d'uno scambio di opinioni in questa discussione Dophin non trova file con la ricerca, e facendo seguito a quest'altra Devo dire addio a (p)locate?, in cui c'è il link a questo contributo in rete https://www.lorenzobettini.it/2022/07/locate-and-btrfs/, ho provveduto ad aggiungere il paragrafo Risoluzione dei problemi afferente alla problematica di cui sopra col relativo fissaggio.
Ho visto la parte modificata, che iniziava così:

Codice: Seleziona tutto

In cagione del baco...
e ovviamente ho modificato con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

A causa del bug
Cosa ci sarebbe di divertente nell'esprimersi come uno scrivano di fine '800?!?!?!?!?!?!
Perché devo perdere un minuto o un'ora al giorno a riscrivere i tuoi interventi nel wiki?!?!?!?!?!!?
E non credo minimamente alla solita motivazione che non lo fai a posta, che ti hanno insegnato così ecc. ecc. perché, a differenza del parlato, non si scrive "istintivamente" e si ha tutto il tempo di rileggere e correggere.
:muro: :muro: :muro:
wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:
Mi spieghi l'utilità di usare una alpha quanto è uscita la stabile la più di un anno??????????
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da rai »

emanuc ha scritto:Non capisco la connessione tra la ricerca con "locate" e "dolphin", il primo usa un database suo, il secondo usa il framework baloo per indicizzare i file.
Sicuramente vero dato che nessun *locate è tra le dipendenze di dolphin. Mi sono inserito nella discussione su dolphin senza metterci tutta la testa
emanuc ha scritto:In tutti e due i casi non vedo un problema con Btrfs, ma più un problema di configurazione del software.
No infatti non è un problema "con" btrfs. Diciamo che c'è un problema che si verifica a causa del modo in cui il kernel gestisce al suo interno i mounts dei subvolumi btrfs (e cioè come bind mounts) e a causa del fatto che la modalità predefinita di updatedb è di skippare i bind mounts quando fa la ricerca per creare il db usato da *locate.
Queste due cose possono verificarsi solo se è in uso un fs btrfs, quindi ha un senso mettere una nota di risoluzione del problema nella wiki di btrfs
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Dolphin non usa il db di "locate" per la ricerca dei file.
Per far funzionare la ricerca dei file su Dolphin devi controllare se baloo è attivo.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da rai »

emanuc ha scritto:
lunedì 26 giugno 2023, 12:57
Dolphin non usa il db di "locate" per la ricerca dei file.
Per far funzionare la ricerca dei file su Dolphin devi controllare se baloo è attivo.
No, c'è un malinteso. Io sulla 22.04 non ho nessun problema con la ricerca fatta da dolphin. E a dire il vero non ho nessun problema nemmeno con la ricerca mediante *locate.

I miei interventi a questo riguardo erano solo per segnalare, a chi usando btrfs ha problemi con *locate, che il problema è noto agli sviluppatori di *locate e di updatedb e che la documentazione (man 5 updatedb.conf) spiega come superarlo.
Tra l'altro mi pare di capire che versioni di updatedb più recenti della mia abbiano per default PRUNE_BIND_MOUNTS = “no”. Il che farebbe scomparire il problema.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da korda »

Un malinteso c'è sicuramente: nella discussione relativa a Dolphin io ho postato solamente di osservare un'analogia di comportamento tra locate e Kfind (non viene ritornato alcun risultato sulla ricerca di file noti). Faccio ammenda, a valle di questa considerazione preliminare, di non aver verificato su quale base fosse implementato il frontend di Kfind (Baloo vs. updatedb), rispetto a locate
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
) Salve, a seguito d'uno scambio di opinioni in questa discussione Dophin non trova file con la ricerca, e facendo seguito a quest'altra Devo dire addio a (p)locate?, in cui c'è il link a questo contributo in rete https://www.lorenzobettini.it/2022/07/locate-and-btrfs/, ho provveduto ad aggiungere il paragrafo Risoluzione dei problemi afferente alla problematica di cui sopra col relativo fissaggio.

Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:

@emanuc gettaci un occhio e verifica se è da sistemare meglio.

:: Ciao
L'ho testato su Kubuntu 23.04 (ultima release stable)

- locate/plocate: confermo il problema, cioè non attraversa i subvolumi, si risolve editando la configurazione da te proposta
- Su Ubuntu si sta pensando di patchare il pacchetto, visto che lo svilupaptore di Ubuntu non è riuscito a convincere il manutentore di Debian: https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... 1010485#35
- Per la ricerca di Dolphin sembra che su Kubuntu la ricerca nei file (baloo) sia disattivata, quindi è un problema che non c'entra con la wiki di Btrfs.

Immagine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 26 giugno 2023, 12:38
Ho visto la parte modificata, che iniziava così:

Codice: Seleziona tutto

In cagione del baco...
e ovviamente ho modificato con un semplice:

Codice: Seleziona tutto

A causa del bug
Cosa ci sarebbe di divertente nell'esprimersi come uno scrivano di fine '800?!?!?!?!?!?!
Perché devo perdere un minuto o un'ora al giorno a riscrivere i tuoi interventi nel wiki?!?!?!?!?!!?
E non credo minimamente alla solita motivazione che non lo fai a posta, che ti hanno insegnato così ecc. ecc. perché, a differenza del parlato, non si scrive "istintivamente" e si ha tutto il tempo di rileggere e correggere.
:muro:

L'avevo riletto, tant'è che 3 correzioni l'ho pure fatte, solo che cagionare mi viene naturale e tende a sfuggirmi

xavier77 ha scritto:
lunedì 26 giugno 2023, 12:38
wilecoyote ha scritto:
domenica 25 giugno 2023, 22:01
Pelle prove ho installato un Kubuntu 22.04 LTS (alpha del 30 Dicembre 2021) come Btrfs, pel comando (p)locate la toppa funziona mentre pel Dolphin non mi funziona, ma potrebbe anche essere che essendo una Live Daily non tutto giri pel verso giusto… :fiuu:
Mi spieghi l'utilità di usare una alpha quanto è uscita la stabile la più di un anno??????????

L'avevo sottomano nella chiavetta, mentre non avevo il tempo di scaricare una nuova ISO, e dato che dopo l'installazione si deve comunque aggiornare, continuo tranquillamente ad usarla.

Qui però c'è un busillis, a cui ieri sera non avevo fatto caso, e che forse può dipanare @emanuc.

Dacché ricordo da precedenti post, in *Ubuntu all'installazione col Btrfs dovrebbe essere creato in automatico il sottovolume home, perché invece non s'è creato, alpha non alpha che sia ?

Comunque (p)locate e Dolphin (KFind) non sono collegati, quindi suppongo che l'inghippo sia causato, qui non m'è sfuggito il cagionato :D , da altri problemi.

E non è risolutivo neppure usare Baloo, non di rado capita di doverlo disabilitare per la troppa invadenza, in specie in hardware agée.
rai ha scritto:
lunedì 26 giugno 2023, 13:23
Tra l'altro mi pare di capire che versioni di updatedb più recenti della mia abbiano per default PRUNE_BIND_MOUNTS = “no”. Il che farebbe scomparire il problema.

Purtroppo no, già lo segnalai qui Revisione pagina ComandiBase.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Se hai usato l'ISO di Ubuntu 23.04 o la daily in sviluppo (non Kubuntu) allora il problema è il nuovo installer basato su subiquity che non crea nessun subvolume, ed è una regressione.
Puoi aprire un ISSUE, segnalando una regressione contro il nuovo installer basato su flutter: https://github.com/canonical/ubuntu-des ... ler/issues
Aggiungerti alla segnalazione contro il backend subiquity: https://bugs.launchpad.net/subiquity/+bug/2024957
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti