[Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

[Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Salve, come da titolo sto cercando di documentare qualcosa su Btrfs, la wiki non ha quasi nulla di Btrfs.
In questo caso, spiego cosa sono i subvolumi e come funzionano, in seguito vorrei documentare su come creare i subvolumi, consigli sui subvolumi da creare per ottimizzare il sistema e le opzioni di mount da usare, i suoi vantaggi e non.
Prima di procedere con la pagina di prova, vorrei dei consigli su come procedere, se farlo in unica pagina o sezionarli.


Subvolumi Btrfs
Cosa sono? Che vantaggi ho a creare un subvolume?
Per dettaggli più tecnici, consiglio di leggere qui

Descrizione
Un sottovolume Btrfs è un filetree POSIX montabile indipendentemente e non un dispositivo a blocchi (e non può essere trattato come tale). La maggior parte degli altri filesystem POSIX ha una singola radice montabile, Btrfs ha una radice montabile indipendente per il volume (sottovolume di livello superiore) e per ogni sottovolume; un volume Btrfs può contenere più di un singolo filetree, può contenere una foresta di filetree. Un sottovolume Btrfs può essere pensato come uno spazio dei nomi di file POSIX.
(forse sono dettagli troppo tecnici?)

Per semplificare, faccio un esempio su come partiziona e gestisce i subvolumi l’installer di Ubuntu:
1 Formatta la partizione in Btrfs e crea la sua radice che è /
2 Crea il subvolume /@, che è di sistema, dove verrà installata la radice del filesystem di Ubuntu
3 Crea il subvolume /@home, che è la cartella degli utenti
4 Fa la copia e installa tutta la radice del filesystem di Ubuntu su /@/cartelle, la copia della home la fa su /@home/utente,quindi sono separati.

Esempio:
Se montiamo la radice della partizione:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs /dev/sda1 /mnt
Abbiamo le cartelle della radice di Ubuntu, che è @ e quella della /home, che è @home.
Se vogliamo montare la radice di Ubuntu, dobbiamo montare il suo subvolume:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o defaults,subvol=@
In questo caso abbiamo tutta la radice del filesystem di Ubuntu: /usr, /etc, etc…
Ad eccezione della home, perché la home ha un subvolume separato.


Da qui in poi vorrei spiegare post installazione come creare altri subvolumi, perché farlo, i suoi vantaggi. Va bene in una singola pagina? Continuo e poi si decide in base alla lunghezza della pagina?
Va bene questa guida? è di interesse metterla sulla wiki? Correzioni?


Link alla wiki AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs.
Ultima modifica di wilecoyote il venerdì 28 agosto 2020, 17:40, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da jeremie2 »

leleq2 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 20:00
Da qui in poi vorrei spiegare post installazione come creare altri subvolumi, perché farlo, i suoi vantaggi. Va bene in una singola pagina? Continuo e poi si decide in base alla lunghezza della pagina?
Va bene questa guida? è di interesse metterla sulla wiki? Correzioni?
Ottima cosa :birra:
Inizia pure su di una pagina, così si avrà meglio un'idea di come riorganizzare gli argomenti in un secondo tempo.

Riguardo i contenuti che possono essere più o meno tecnici, come linea guida facciamo in modo che le pagine siano volte a risolvere problemi pratici, per i dettagli tecnici rimandiamo alla documentazione ufficiale, Wikipedia, ecc.. Comunque non si escludono eccezioni.
In prima battuta mi sembra di capire che hai in mente una pagina che abbia un'effettiva utilità sul piano pratico, quindi mi sembra che sia indirizzata bene ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, promette mal di testa e cachet a profusione il Btrfs colla sua foresta di alberi di sistema.

Hai qualche documentazione sul come s'usa il Chroot col suddetto file system ?

Usandolo per recuperare sistemi, per fortuna al momento ancora non ho litigato col Btrfs, mi pare di capire che cambiano diverse cose.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 14:59
) Salve, promette mal di testa e cachet a profusione il Btrfs colla sua foresta di alberi di sistema.

Hai qualche documentazione sul come s'usa il Chroot col suddetto file system ?

Usandolo per recuperare sistemi, per fortuna al momento ancora non ho litigato col Btrfs, mi pare di capire che cambiano diverse cose.

:: Ciao
Salve.
Non ho capito questa parte
) Salve, promette mal di testa e cachet a profusione il Btrfs colla sua foresta di alberi di sistema.
Usandolo per recuperare sistemi, per fortuna al momento ancora non ho litigato col Btrfs, mi pare di capire che cambiano diverse cose.
Per recuperare il sistema, non cambia quasi nulla, per il chroot si monta il subvol, come ho spiegato su, che è il filesystem radice di Ubuntu.
Di norma il filesystem radice di Ubuntu va diretto sulla radice del file system, cioè / > fileUBuntu, in questo caso / > @subvolume > fileUbuntu.

Una guida a caso presa su Internet, ma come ho spiegato cambia solo la parte del mount, che va in questo caso montato il subvolume:
mount -o subvol=rootfs (nel caso di Ubuntu è solo "@", perché al subvolume possiamo dare il nome che vogliamo, l'installer di Ubuntu lo nomina in "@") /dev/sdXX /media/temporary
cd /media/temporary
mount -o bind /dev dev
mount -o bind /sys sys
mount -o bind /proc proc
mount -o bind /boot boot
chroot .
update-grub
exit
Documentazione Ubuntu: https://help.ubuntu.com/community/btrfs
How to work with snaphots in Ubuntu's layout
In order to work with snapshots of / or /home in the Ubuntu layout it is very convenient to mount the btrfs filesystem at a separate location, and work from the top of the btrfs tree, rather than from the mounted subvolumes.

sudo mount /dev/sdX# /mnt
Create snapshots
To create a snapshot use

sudo btrfs subvolume snapshot /mnt/@ /mnt/@_snapshot
this will create a snapshot of the @ subvolume named @_snapshot located also in the top of the btrfs tree.

Rollback to a snapshot
To roll back to a snapshot, you simply need to change its name to the name that ubuntu mounts, using

sudo mv /mnt/@ /mnt/@_badroot
sudo mv /mnt/@_snapshot /mnt/@
and reboot.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, c'è anche quella ufficiale di wiki AmministrazioneSistema/Chroot.

E qualche differenza la vedo:
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo mount --bind /run /mnt/run
sudo chroot /mnt
Questa sequenza finora m'ha funzionato in tutte le distro, ma come già dattilografato mai con installazioni Btrfs.

Leggo ad esempio mount -o subvol=rootfs, quindi c'è da fare qualche modifica col Btrfs ?

Quanto hai mal di testa aspetta e vedrai, già li vedo i paciughi di chi non è pratico ad installare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

jeremie2 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 14:55
leleq2 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 20:00
Da qui in poi vorrei spiegare post installazione come creare altri subvolumi, perché farlo, i suoi vantaggi. Va bene in una singola pagina? Continuo e poi si decide in base alla lunghezza della pagina?
Va bene questa guida? è di interesse metterla sulla wiki? Correzioni?
Ottima cosa :birra:
Inizia pure su di una pagina, così si avrà meglio un'idea di come riorganizzare gli argomenti in un secondo tempo.

Riguardo i contenuti che possono essere più o meno tecnici, come linea guida facciamo in modo che le pagine siano volte a risolvere problemi pratici, per i dettagli tecnici rimandiamo alla documentazione ufficiale, Wikipedia, ecc.. Comunque non si escludono eccezioni.
In prima battuta mi sembra di capire che hai in mente una pagina che abbia un'effettiva utilità sul piano pratico, quindi mi sembra che sia indirizzata bene ;)
Si, voglio creare una guida più semplice possibile e che dia dei miglioramenti pratici. Ad esempio, creando più subvolumi si possono impostare molti subvolumi con il flag NOCOW dove ci sono cartelle come log, cache etc.. Questo migliora le prestazioni, inoltre diminuisci di molto la dimensione degli snapshot (anche se inizialmente gli snapshot di Btrfs occupano qualche mb, anche su partizioni di GB, ecco perchè gli snapshot sono istantanei).

Per chi ha flatpak (purtroppo snap è più complesso e non c'è un modo pratico per farlo, causa service systemd per estrarre le APP in squashFS) che mette tutte le APP su /var/lib/flatpak, escludendo quella cartella e creando un subvolume, in caso di ripristino di uno snapshot, hai tutte le tue APP installate.
Altro vantaggio è se hai un problema di sistema dopo un update, ritorni allo snapshot, ed hai tutti i log a disposizione, anche se effettivamente, Timeshift quando ripristini ti crea un ulteriore snapshot.
Oltre ai subvolumi, l'altro vantaggio è nella compressione, si risparmia molto spazio, ma anche qui è in base ai casi d'uso, su file già compressi è inutile abilitarla perché btrfs in modo intelligente scarta i file già compressi (si può risparmiare anche il doppio dello spazio su disco).

Cito alcune risposte sulla compressione:
I'd always enable compression. It has nearly zero overhead, it's transparent, you won't notice anything bad from it and if the file is compressible you have all the advantages of compression.

I'd use zstd, which has the best performance and ratio, or lzo. Everything else shouldn't be used.
-
Believe or not, compression can actually improve performance in some cases (you are reading less from the disk after all). I have it enabled across the board since there are basically no downsides to it.
-
btrfs is smart about what it compresses and doesn't. There's barely any overhead. Use LZO if you're worried about performance.
Altro vantaggio, soprattutto per gli SSD, è che Btrfs di default non ha il journaling, per ovvie ragioni.
Ultima modifica di emanuc il domenica 12 aprile 2020, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da xavier77 »

Grazie leleq2, Btrfs era assente come argomento sul wiki.

Dopo qualche anno nel gruppo doc, mi son accorto che un inconvente in cui si incappa ogni tanto è il seguente: si scrive una guida su un nuovo argomento, spesso anche incentrata su aspetti secondari o addirittura marginali. Poi ci si rende conto che manca una pagina di riferimento, gerarchicamente superiore, si deve crearla in tutta fretta, con risultati non sempre eccellenti. Spero di aver reso il concetto :)

Nel nostro caso, visto che hai esperienza con questo filesystem, proporrei di evitare quanto descritto sopra, cercando di procedere con ordine.
Quindi, se gli altri son d'accordo, potresti:
1. Buttare giù, con calma e con i tuoi tempi, quante più pagine di prova su Brtfs, ognuna su un argomento/aspetto diverso (es: installazione, impostazioni ecc.).
2. Quando hai finito ci facciamo un'idea di quante guide potrebbero venirne fuori.
3.Si crea eventualmente un portale Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs, in cui mettere una intro con concetti di base generici (per approfondimenti vanno bene link a Wikipedia e pagine ufficiali del progetto) e si elencano tutte le sottopagine.

Che dite?

Grazie per il tuo contributo! :ciao
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 15:41
) Salve, c'è anche quella ufficiale di wiki AmministrazioneSistema/Chroot.

E qualche differenza la vedo:
sudo mount /dev/sda1 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo mount --bind /run /mnt/run
sudo chroot /mnt
Questa sequenza finora m'ha funzionato in tutte le distro, ma come già dattilografato mai con installazioni Btrfs.

Leggo ad esempio mount -o subvol=rootfs, quindi c'è da fare qualche modifica col Btrfs ?

Quanto hai mal di testa aspetta e vedrai, già li vedo i paciughi di chi non è pratico ad installare.

:: Ciao
L'unico cambiamento è il -o subvol=@, "sudo mount -o subvol=@ /dev/sda1 /mnt" (infatti lo volego aggiungere a quella guida, ma forse dopo che si è definita questa, magari mettere un link per Btrfs li?)

All'utente finale non cambia nulla del filesystem a disposizione, inoltre Ubuntu supporta Btrfs e ti da la disponibilità di installarlo con già i due subvolumi di / e /home, Debian ad esempio non crea nessun subvolume, e in questo caso senza subvolumi non puoi creare snapshot.
Ho un ISO personalizzata personale di Ubuntu con tutti i subvolumi e Timeshift pronto, lo installo a molti utenti e fino ad adesso nessun problema.
openSUSE e SUSE lo usa da anni su tutte le loro installazioni, server e desktop.
Guido molti utenti nell'usare Btrfs perché rispetto a ext4 ha molti vantaggi, soprattutto per l'user desktop sono gli snapshot. In quanti vengono a chiedere aiuto perché un upgrade o un upgrade di versione di Ubuntu gli si rompe?
Di recente ho beccato questo bug sulla developers, probabilmente con ext4 avrei dovuto reinstallare tutto, con btrfs mi è bastato un click dalla live installando TImeshift...
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 15:58
Grazie leleq2, Btrfs era assente come argomento sul wiki.

Dopo qualche anno nel gruppo doc, mi son accorto che un inconvente in cui si incappa ogni tanto è il seguente: si scrive una guida su un nuovo argomento, spesso anche incentrata su aspetti secondari o addirittura marginali. Poi ci si rende conto che manca una pagina di riferimento, gerarchicamente superiore, si deve crearla in tutta fretta, con risultati non sempre eccellenti. Spero di aver reso il concetto :)

Nel nostro caso, visto che hai esperienza con questo filesystem, proporrei di evitare quanto descritto sopra, cercando di procedere con ordine.
Quindi, se gli altri son d'accordo, potresti:
1. Buttare giù, con calma e con i tuoi tempi, quante più pagine di prova su Brtfs, ognuna su un argomento/aspetto diverso (es: installazione, impostazioni ecc.).
2. Quando hai finito ci facciamo un'idea di quante guide potrebbero venirne fuori.
3.Si crea eventualmente un portale Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs, in cui mettere una intro con concetti di base generici (per approfondimenti vanno bene link a Wikipedia e pagine ufficiali del progetto) e si elencano tutte le sottopagine.

Che dite?

Grazie per il tuo contributo! :ciao
Ok, quindi se ho capito bene:
1 - Guida all'installazione; come installare Ubuntu su filesystem Btrfs
2 - Guida alle ottimizzazioni, perché lo si può usare con le opzioni di mount di defaut, queste sono opzioni di mount consigliate
3 - Guida alle ottimizzazioni ai subvolumi, come dividere le varie cartelle in subvolumi e perché farlo
4 - Cosa sono i subvolumi? ma io su questo aspetto ,visto che è un pò complesso ho intenzione di mettere il link su ogni parola subvolume o su inizio pagina magari.
5 - Per ogni modifica sulle guide "Ottimizzazioni" metterei anche un backup prima di procedere e snapshot tramite Timeshift.
Va bene in questo modo? Magari la guida scritta sopra, andrebbe su "Ottimizzazioni btrfs" o creare subvolumi personalizzati Btrfs"

Magari prendere spunto dalla wiki Ubuntu ENG ? https://help.ubuntu.com/community/btrfs
Ultima modifica di emanuc il domenica 12 aprile 2020, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, allora basta aggiungere un comando per identificare preventivamente il file system, chessò magari con questo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount | grep "^/dev"
E specificare che in caso di file system Btrfs per montare necessita del comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o subvol=@ /dev/sda1 /mnt
Per sicurezza, il @ è giusto così ? Non sono pratico al momento.

@xavier77 +1

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 16:15
) Salve, perfetto, allora basta aggiungere un comando per identificare preventivamente il file system, chessò magari con questo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount | grep "^/dev"
E specificare che in caso di file system Btrfs per montare necessita del comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o subvol=@ /dev/sda1 /mnt
Per sicurezza, il @ è giusto così ? Non sono pratico al momento.

@xavier77 +1

:: Ciao
Io preferisco

Codice: Seleziona tutto

mount | grep btrfs
Risultato:
mount | grep btrfs
/dev/sda2 on / type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=969,subvol=/@)
Da li vede il file system, il subvolume e il numero della partizione, altra soluzione è

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/fstab

Vedi pure l'UUID.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, quindi serve sapere il subvolume, ottimo allora cerco un HDD per fare un installazione con Btrfs e provare.

Nel frattempo m'è sovvenuto pure il blkid per aver tutte le informazioni:
wilecoyote@GhostCreek:~$ blkid | grep TYPE
/dev/sda1: LABEL="Kubuntu Trusty" UUID="f0b94ef2-dd88-4f49-818b-af5ddf98ee64" TYPE="ext4" PARTUUID="00089ee2-01"
/dev/sda3: LABEL="Ubuntu Bionic" UUID="9a361081-01cf-4b4b-96e5-5854a09254f9" TYPE="ext4" PARTUUID="00089ee2-03"
/dev/sda5: UUID="e29019dd-9854-4876-beae-6e70de9fe6b4" TYPE="swap" PARTUUID="00089ee2-05"
/dev/sdb1: LABEL="Mageia" UUID="8859d87a-3cb6-4c24-ad31-c59f490f5861" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-01"
/dev/sdb2: LABEL="Kubuntu_Bionic" UUID="537cc464-189d-4641-8f3c-255cb4472b33" TYPE="ext4" PTTYPE="dos" PARTUUID="765ac6ee-02"
/dev/sdb3: LABEL="Lubuntu Xenial" UUID="f138af25-8add-48cd-95cd-6ccb1364dfa3" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-03"
/dev/sdb5: UUID="c394b63c-e827-4efe-a382-ecb69d749bac" TYPE="swap" PARTUUID="765ac6ee-05"
/dev/sdb6: LABEL="Kde Neon" UUID="16052d6d-460e-49e0-a934-cab57bb8d53e" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-06"
/dev/sdb7: LABEL="openSuse Leap" UUID="53fc9243-6dfa-47aa-b026-ab9224095d4a" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-07"
/dev/sdb8: LABEL="Q4OS" UUID="c79dbfd0-5565-42b5-8433-fa53cb941606" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-08"
/dev/sdb9: LABEL="Deepin 15" UUID="84ceb3dc-1249-44ed-96e3-6fcb06ffc98e" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-09"
/dev/sdb10: LABEL="Solus" UUID="f5a69381-19fa-4b5b-8e61-e189860e0dd9" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0a"
/dev/sdb11: LABEL="LubuntuQt Bionic" UUID="89565d3e-77bd-40ca-bc42-9c335c083d20" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0b"
/dev/sdb12: LABEL="ArchLinux" UUID="fe797c81-2208-4aab-82c4-32c477cc9229" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0c"
/dev/sdb13: LABEL="Kubuntu Focal" UUID="78699811-e7a6-49cc-882c-0f4ed55c5c10" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0d"
Al momento nessun Btrfs, provvederò.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 16:39
) Salve, quindi serve sapere il subvolume, ottimo allora cerco un HDD per fare un installazione con Btrfs e provare.

Nel frattempo m'è sovvenuto pure il blkid per aver tutte le informazioni:
wilecoyote@GhostCreek:~$ blkid | grep TYPE
/dev/sda1: LABEL="Kubuntu Trusty" UUID="f0b94ef2-dd88-4f49-818b-af5ddf98ee64" TYPE="ext4" PARTUUID="00089ee2-01"
/dev/sda3: LABEL="Ubuntu Bionic" UUID="9a361081-01cf-4b4b-96e5-5854a09254f9" TYPE="ext4" PARTUUID="00089ee2-03"
/dev/sda5: UUID="e29019dd-9854-4876-beae-6e70de9fe6b4" TYPE="swap" PARTUUID="00089ee2-05"
/dev/sdb1: LABEL="Mageia" UUID="8859d87a-3cb6-4c24-ad31-c59f490f5861" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-01"
/dev/sdb2: LABEL="Kubuntu_Bionic" UUID="537cc464-189d-4641-8f3c-255cb4472b33" TYPE="ext4" PTTYPE="dos" PARTUUID="765ac6ee-02"
/dev/sdb3: LABEL="Lubuntu Xenial" UUID="f138af25-8add-48cd-95cd-6ccb1364dfa3" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-03"
/dev/sdb5: UUID="c394b63c-e827-4efe-a382-ecb69d749bac" TYPE="swap" PARTUUID="765ac6ee-05"
/dev/sdb6: LABEL="Kde Neon" UUID="16052d6d-460e-49e0-a934-cab57bb8d53e" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-06"
/dev/sdb7: LABEL="openSuse Leap" UUID="53fc9243-6dfa-47aa-b026-ab9224095d4a" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-07"
/dev/sdb8: LABEL="Q4OS" UUID="c79dbfd0-5565-42b5-8433-fa53cb941606" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-08"
/dev/sdb9: LABEL="Deepin 15" UUID="84ceb3dc-1249-44ed-96e3-6fcb06ffc98e" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-09"
/dev/sdb10: LABEL="Solus" UUID="f5a69381-19fa-4b5b-8e61-e189860e0dd9" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0a"
/dev/sdb11: LABEL="LubuntuQt Bionic" UUID="89565d3e-77bd-40ca-bc42-9c335c083d20" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0b"
/dev/sdb12: LABEL="ArchLinux" UUID="fe797c81-2208-4aab-82c4-32c477cc9229" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0c"
/dev/sdb13: LABEL="Kubuntu Focal" UUID="78699811-e7a6-49cc-882c-0f4ed55c5c10" TYPE="ext4" PARTUUID="765ac6ee-0d"
Al momento nessun Btrfs, provvederò.

:: Ciao
blkid secondo me confonde ancora di più, perché non ti indica la partizione radice e nemmeno il subvolume.
In realtà anche se monti senza subvol, basta che il chroot lo punti sulla cartella @. Come vedi dallo screenshot funziona in tutti e due i modi
Schermata del 2020-04-12 16-57-37.png
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene, basta l'opzione -t btrfs.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da xavier77 »

leleq2 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 16:08
xavier77 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 15:58
Grazie leleq2, Btrfs era assente come argomento sul wiki.

Dopo qualche anno nel gruppo doc, mi son accorto che un inconvente in cui si incappa ogni tanto è il seguente: si scrive una guida su un nuovo argomento, spesso anche incentrata su aspetti secondari o addirittura marginali. Poi ci si rende conto che manca una pagina di riferimento, gerarchicamente superiore, si deve crearla in tutta fretta, con risultati non sempre eccellenti. Spero di aver reso il concetto :)

Nel nostro caso, visto che hai esperienza con questo filesystem, proporrei di evitare quanto descritto sopra, cercando di procedere con ordine.
Quindi, se gli altri son d'accordo, potresti:
1. Buttare giù, con calma e con i tuoi tempi, quante più pagine di prova su Brtfs, ognuna su un argomento/aspetto diverso (es: installazione, impostazioni ecc.).
2. Quando hai finito ci facciamo un'idea di quante guide potrebbero venirne fuori.
3.Si crea eventualmente un portale Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs, in cui mettere una intro con concetti di base generici (per approfondimenti vanno bene link a Wikipedia e pagine ufficiali del progetto) e si elencano tutte le sottopagine.

Che dite?

Grazie per il tuo contributo! :ciao
Ok, quindi se ho capito bene:
1 - Guida all'installazione; come installare Ubuntu su filesystem Btrfs
2 - Guida alle ottimizzazioni, perché lo si può usare con le opzioni di mount di defaut, queste sono opzioni di mount consigliate
3 - Guida alle ottimizzazioni ai subvolumi, come dividere le varie cartelle in subvolumi e perché farlo
4 - Cosa sono i subvolumi? ma io su questo aspetto ,visto che è un pò complesso ho intenzione di mettere il link su ogni parola subvolume o su inizio pagina magari.
5 - Per ogni modifica sulle guide "Ottimizzazioni" metterei anche un backup prima di procedere e snapshot tramite Timeshift.
Va bene in questo modo? Magari la guida scritta sopra, andrebbe su "Ottimizzazioni btrfs" o creare subvolumi personalizzati Btrfs"

Magari prendere spunto dalla wiki Ubuntu ENG ? https://help.ubuntu.com/community/btrfs
Sì. Poi ovviamente valuta tu su quali argomenti soffermarsi.
Esempio: non occorre riscrivere la pagina dell'installazione di Ubuntu, nel caso occorresse solo impostare un FS diverso (parlo per ipotesi, non ho esperienza in materia).
Al contrario, se occorre effettuare sul sistema N configurazioni, meglio soffermarsi su queste.

Una volta finite le pagine di prova, si farà un censimento e si capirà come dividerle, strutturale e organizzarle.
:ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da woddy68 »

Non so se è già stato scritto o menzionato, ma in caso di rottura del file system Btrfs è vivamente sconsigliato l'utilizzo di fsck, o meglio questa è solo l'ultima delle opzioni da utilizzare, in quanto potrebbe creare più danni che altro.
Sarebbe invece utile partire da soluzioni sicure che qui sono menzionate https://en.opensuse.org/SDB:BTRFS#Related_articles
EDIT. Se si vuole ottenere un file system Btrfs in stile openSUSE questo potrebbe essere utile https://rootco.de/2018-01-19-opensuse-btrfs-subvolumes/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 17:09
) Salve, bene, basta l'opzione -t btrfs.

:: Ciao
Però se si deve inserire sulla wiki, secondo me è meglio far montare il subvolume, in modo che al mount hanno solo quello, e non pure la home.

Per il resto, non so se specificarlo nella documentazione, ma ho i miei dubbi perché è per un user esperto e perché poi diventa complessa la guida; su una partizione btrfs, si può aggiungere un subvolume "@arch" o "@debian" e installare l'OS sul subvolume, in teoria tutti gli OS che vogliamo e creare tutti i subvolume che vogliamo, la complessità e che gli installer non lo supportano, quindi installazione avanzata che con Arch e Debian non è un problema, per gl ialtri OS lo è.
Altro problema è il boot loader.
C'è una richiesta di funzionalità per l'installer Calamares, ma per adesso non specifico questo aspetto.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 17:20
Non so se è già stato scritto o menzionato, ma in caso di rottura del file system Btrfs è vivamente sconsigliato l'utilizzo di fsck, o meglio questa è solo l'ultima delle opzioni da utilizzare, in quanto potrebbe creare più danni che altro.
Sarebbe invece utile partire da soluzioni sicure che qui sono menzionate https://en.opensuse.org/SDB:BTRFS#Related_articles
EDIT. Se si vuole ottenere un file system Btrfs in stile openSUSE questo potrebbe essere utile https://rootco.de/2018-01-19-opensuse-btrfs-subvolumes/
Prendo spunto da quella guida, ma purtroppo copiando quello schema, non potrai ripristinare una versione precedente dell'OS, supporta solo il ripristino selettivo del sistema, avviando uno snapshot in sola lettura, da li con snapper ripristini la parte problematica.
Questo perché crea un subvolume separato di tutta /var, li dentro ci sono le informazioni dei pacchetti di apt, dpkg e zypper e altri package.
Nella mia guida metto i vari subvolumi non indispensabili per il sistema, come log, mail, tmp, cache, escludendo le cartelle di sistema.
Questo aspetto dovrò specificarlo nella guida.
Magari metto i llink a quella guida su: Come riparare un filesystem Btrfs danneggiato e si mette il link a quella pagina di risoluzione btrfs.
C'è anche l'aspetto scrub e balance (anche se questo per uso desktop non ha bisogno di un timer, perché Btrfs lo fa in automatico).
Ultima modifica di emanuc il domenica 12 aprile 2020, 17:38, modificato 1 volta in totale.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 17:18
leleq2 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 16:08
xavier77 ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 15:58
Grazie leleq2, Btrfs era assente come argomento sul wiki.

Dopo qualche anno nel gruppo doc, mi son accorto che un inconvente in cui si incappa ogni tanto è il seguente: si scrive una guida su un nuovo argomento, spesso anche incentrata su aspetti secondari o addirittura marginali. Poi ci si rende conto che manca una pagina di riferimento, gerarchicamente superiore, si deve crearla in tutta fretta, con risultati non sempre eccellenti. Spero di aver reso il concetto :)

Nel nostro caso, visto che hai esperienza con questo filesystem, proporrei di evitare quanto descritto sopra, cercando di procedere con ordine.
Quindi, se gli altri son d'accordo, potresti:
1. Buttare giù, con calma e con i tuoi tempi, quante più pagine di prova su Brtfs, ognuna su un argomento/aspetto diverso (es: installazione, impostazioni ecc.).
2. Quando hai finito ci facciamo un'idea di quante guide potrebbero venirne fuori.
3.Si crea eventualmente un portale Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs, in cui mettere una intro con concetti di base generici (per approfondimenti vanno bene link a Wikipedia e pagine ufficiali del progetto) e si elencano tutte le sottopagine.

Che dite?

Grazie per il tuo contributo! :ciao
Ok, quindi se ho capito bene:
1 - Guida all'installazione; come installare Ubuntu su filesystem Btrfs
2 - Guida alle ottimizzazioni, perché lo si può usare con le opzioni di mount di defaut, queste sono opzioni di mount consigliate
3 - Guida alle ottimizzazioni ai subvolumi, come dividere le varie cartelle in subvolumi e perché farlo
4 - Cosa sono i subvolumi? ma io su questo aspetto ,visto che è un pò complesso ho intenzione di mettere il link su ogni parola subvolume o su inizio pagina magari.
5 - Per ogni modifica sulle guide "Ottimizzazioni" metterei anche un backup prima di procedere e snapshot tramite Timeshift.
Va bene in questo modo? Magari la guida scritta sopra, andrebbe su "Ottimizzazioni btrfs" o creare subvolumi personalizzati Btrfs"

Magari prendere spunto dalla wiki Ubuntu ENG ? https://help.ubuntu.com/community/btrfs
Sì. Poi ovviamente valuta tu su quali argomenti soffermarsi.
Esempio: non occorre riscrivere la pagina dell'installazione di Ubuntu, nel caso occorresse solo impostare un FS diverso (parlo per ipotesi, non ho esperienza in materia).
Al contrario, se occorre effettuare sul sistema N configurazioni, meglio soffermarsi su queste.

Una volta finite le pagine di prova, si farà un censimento e si capirà come dividerle, strutturale e organizzarle.
:ciao:
Ok, procedo, creo alcune pagine e poi quel che non servono magari si cestinano e via. Tanto il tempo in questi giorni c'è.
Il link delle varie pagine di prova, li metto sempre qui, no?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nuova guida subvolumi Btrfs

Messaggio da woddy68 »

Bene, sono felice che qualcuno si prenda carico di un wiki Btrfs per Ubuntu, io non ne ho proprio la capicità, anche se sono anni che uso Btrfs. Buon lavoro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti