[Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 12:04
) Salve, bene, ma specifica in quale pagina di prova.

:: Ciao
Sulla mia pagina di prova, ho messo anche la nota sulla live dalla tua pagina di prova, con qualche modifica: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/btrfs ... 7C_receive

:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Si potrebbe includere il paragrafo di btrfs send o ci sono problemi?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, apponilo tranquillamente, poi serve lo ritocco.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimo, stasera lo rileggo con calma, ed eventualmente correggo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, eseguite piccole correzioni formali alla wiki.

Inoltre inserita nel portale AmministrazioneSistema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho aggiunto su "esempi di compressione" il comando "btrfs property" per abilitare la compressione in modo permanente in una cartella, file o subvolume.

Codice: Seleziona tutto

 
 0. Abilita la compressione su file, cartella o subvolume in modo permanente:{{{
sudo btrfs property set /cartella compression zstd
}}}
Inoltre manca un introduzione sul comando di proprietà di Btrfs "btrfs property" con alcuni esempi di utilizzo, che è molto utile e che vorrei aggiungere.

https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/ ... perty.html
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se lo ritieni utile aggiungilo pure.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

La guida è molto lunga. Si potrebbe pensare di scorporare almeno una parte?
Purtroppo non padroneggio bene l'argomento e non saprei dare indicazioni a tal proposito.

Oltre che la ostacolare la consultazione, la lunghezza della guida penso abbia anche influenzato la revisione e la correzione. Ho trovato (elencati a caso):
  • espressioni non impersonali, da evitare assolutamente nel wiki (es: «ci ritroveremo con»)
  • frasi senza verbo, come le seguenti:

    Codice: Seleziona tutto

    In alcuni casi d'uso specifici, ad esempio thread singolo con I/O di file pesanti, in altri casi riducendo le prestazioni, ad esempio attività multithread e/o cpu con grandi attività file I/O. [...] Utile ad aumentare la durata dei dischi SSD/NVME, poiché riduce il numero di operazioni di lettura e scrittura. 
    che spesso derivano da una traduzione approssimativa. Non saprei neanche come correggerle, non conoscendo bene l'argomento...
  • Paragrafi intestati così:

    Codice: Seleziona tutto

    = Riparare il '''filesystem''' =
...e molto altro mi sarà sfuggito.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la wiki è ancora in corso di completamento, al momento della revisione si vedrà come acconciarla alla pubblicazione, anche suddivisa se servirà.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
sabato 5 febbraio 2022, 9:33
La guida è molto lunga. Si potrebbe pensare di scorporare almeno una parte?
Purtroppo non padroneggio bene l'argomento e non saprei dare indicazioni a tal proposito.

Oltre che la ostacolare la consultazione, la lunghezza della guida penso abbia anche influenzato la revisione e la correzione. Ho trovato (elencati a caso):
  • espressioni non impersonali, da evitare assolutamente nel wiki (es: «ci ritroveremo con»)
  • frasi senza verbo, come le seguenti:

    Codice: Seleziona tutto

    In alcuni casi d'uso specifici, ad esempio thread singolo con I/O di file pesanti, in altri casi riducendo le prestazioni, ad esempio attività multithread e/o cpu con grandi attività file I/O. [...] Utile ad aumentare la durata dei dischi SSD/NVME, poiché riduce il numero di operazioni di lettura e scrittura. 
    che spesso derivano da una traduzione approssimativa. Non saprei neanche come correggerle, non conoscendo bene l'argomento...
  • Paragrafi intestati così:

    Codice: Seleziona tutto

    = Riparare il '''filesystem''' =
...e molto altro mi sarà sfuggito.
Si, ci sono molti aspetti da migliorare.
Per accorciare la guida, siccome Btrfs ha molte funzionalità, forse è meglio dedicare un "portale"? Con vari link su vari argomenti, come la compressione, balance ecc... Ad esempio: "https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema" > https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Btrfs" > "https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... /argomento".
[*] frasi senza verbo, come le seguenti:

Codice: Seleziona tutto

In alcuni casi d'uso specifici, ad esempio thread singolo con I/O di file pesanti, in altri casi riducendo le prestazioni, ad esempio attività multithread e/o cpu con grandi attività file I/O. [...] Utile ad aumentare la durata dei dischi SSD/NVME, poiché riduce il numero di operazioni di lettura e scrittura. 
Si potrebbe sostituire questa parte:
Btrfs supporta la compressione trasparente e automatica riducendo la dimensione dei file e migliorando le prestazioni.

In alcuni casi d'uso specifici, ad esempio thread singolo con I/O di file pesanti, in altri casi riducendo le prestazioni, ad esempio attività multithread e/o cpu con grandi attività file I/O.

Le prestazioni migliori si ottengono generalmente con gli algoritmi di compressione zstd e lzo .

Utile ad aumentare la durata dei dischi SSD/NVME, poiché riduce il numero di operazioni di lettura e scrittura.

Il caso d'uso da parte dell'azienda Facebook, che usa Btrfs in produzione, in cui hanno riscontrato un aumento della durata sugli SSD consumer, con la compressione (compress=zstd:1).
con:
La compressione trasparente è una funzionalità di btrfs che consente a un filesystem btrfs di applicare la compressione in base al file. Dei tre algoritmi supportati, zstd è quello con la migliore velocità e rapporto di compressione. L'abilitazione della compressione consente di risparmiare spazio, ma riduce anche l'amplificazione in scrittura, che è importante per gli SSD. A seconda del carico di lavoro e dell'hardware, la compressione può anche comportare un aumento delle prestazioni di lettura e scrittura.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Per il momento ho da proporre alcune correzioni, vorrei un OK da parte vostra prima di applicarle.
Per usare la compressione zstd sulla radice di Ubuntu /@ il requisito minimo è d'usare Ubuntu 19.10 o superiore con la versione minima di GRUB 2.04, dove è stato implementato il supporto a zstd.
con
Per usare l'algoritmo zstd il requisito minimo è Ubuntu 19.10 o superiore con la versione minima di GRUB 2.04, dove è stato implementato il supporto a zstd.
----------------------------------
Manutenzione

Per eseguire la manutenzione periodica di balance e scrub installare il pacchetto btrfsmaintenance.

Non abilitare trim (poiché viene abilitato in automatico su Ubuntu tramite service systemd quando rileva un disco SSD/NVME) e (defrag poiché rompe il collegamento con gli snapshot occupando tutto lo spazio sul disco). Un buon compromesso è l'opzione di montaggio autodefrag.

autodefrag abilita la deframmentazione automatica dei file. Se abilitato, piccole scritture casuali in file, in un intervallo di alcune decine di kilobyte attualmente predefiniti a 64 KB, vengono rilevate e messe in coda per il processo di deframmentazione. Non adatto per carichi di lavoro di database di grandi dimensioni.

Non abilitare la manutenzione se non si ha un carico di lavoro pesante, o si usa un disco singolo (no raid), principalmente questo è pensato per server dove si ha un carico di lavoro pesante. Per uso desktop il consiglio è di non abilitarlo.
Con
Manutenzione

Per eseguire la manutenzione periodica di balance e scrub installare il pacchetto btrfsmaintenance.

Trim: Su Ubuntu viene abilitato in automatico tramite service systemd quando rileva un disco a stato solido.
Defrag: Se viene abilitato sull'intero filesystem c'è da considerare che rompe il collegamento con gli snapshot occupando tutto lo spazio sul disco. Può essere abilitato su cartelle specifiche dove si crea molta frammentazione, ad esempio: database, immagini VM.
Scrub: Controlla il checksumming dei dati, è sempre utile abilitarlo soprattutto su configurazione mirroring.
NOTA: Il periodo consigliato è di un mese. L'utilizzo stimato della larghezza di banda del dispositivo è di circa l'80% su un filesystem inattivo. La classe di priorità IO è inattiva per impostazione predefinita, quindi lo scrub in background non dovrebbe interferire in modo significativo con il normale funzionamento del filesystem. Tuttavia, lo scheduler IO impostato per i dispositivi potrebbe non supportare le classi di priorità.
Balance: Sposta e libera gruppo di blocchi di dati e metadati e li compatta. Lo script di manutenzione ha dei filtri a vantaggio di un bilanciamento più veloce e minor IO. Nell'uso generale non è consigliato abilitarlo.
NOTA: Implicazioni sulle prestazioni: Le operazioni di bilanciamento richiedono molto IO e può essere piuttosto impegnativo per la CPU, con un impatto su altre operazioni del filesystem in corso. In genere grandi quantità di dati vengono copiate da una posizione all'altra, con i corrispondenti aggiornamenti dei metadati.
Ho aggiunto più informazioni sull'abilitazione dello script di manutenzione "balance".
Per chi volesse documentarsi: https://github.com/kdave/btrfsmaintenance#readme
Se per voi va bene, domani applico le modifiche sulla WIKI.
Ultima modifica di emanuc il domenica 6 febbraio 2022, 23:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sembra meglio, ma aggiungo una nota per la nota.

La nota si crea colla sintassi:
{{{#!wiki note
testo nota bla bla bla
}}}

Cercando di farla più sintettica possibile.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
sabato 5 febbraio 2022, 23:19
) Salve, sembra meglio, ma aggiungo una nota per la nota.

La nota si crea colla sintassi:
{{{#!wiki note
testo nota bla bla bla
}}}

Cercando di farla più sintettica possibile.

:: Ciao
Si, lo so, è per specificare l'inserimento di una nota in quel punto.
Ho fatto delle piccole modifiche su "balance"
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho applicato le modifiche, con alcune piccole correzioni:

Tolto la parte = Strumento Scrub = e = Strumento Balance = perché avevano poco contenuto e ho dato una spiegazione approssimativa sul capitolo "manutenzione":
'''Scrub''': Controlla il checksumming dei dati, è sempre utile abilitarlo soprattutto su configurazione mirroring.
'''Balance''': Sposta e libera gruppo di blocchi di dati e metadati e li compatta. Lo script di manutenzione ha dei filtri a vantaggio di un bilanciamento più veloce e minor IO. Nell'uso generale desktop non è consigliato abilitarlo.
In questo modo accorciamo anche la WIKI.


Questo è il contenuto delle parti tolte:
= Strumento Scrub =

'''Scrub''' è lo strumento per verificare il [[https://it.wikipedia.org/wiki/Checksum|checksum]] dei dati e metadati e cerca di ripararli automaticamente se c'è una ridondanza (raid 1, dup ecc.).

È consigliato un controllo periodico, sul come eseguire il suddetto leggere la sezione [[#scrub|Manutenzione]].

Per approfondire l'argomento leggere la [[https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php ... b|relativa guida]] (in inglese).

= Strumento Balance =

'''Balance''' è lo strumento che serve a liberare spazio sul '''filesystem''' in presenza di carichi di lavoro pesanti.

Generalmente per un uso desktop con disco singolo non c'è bisogno di fare un bilanciamento periodico. Può invece essere utile invece in caso di cambio disco o livello raid per distribuire i gruppi di blocchi su tutti i dispositivi, in ​​modo che corrispondano ai vincoli definiti dai rispettivi profili.

Per approfondire l'argomento leggere la [[https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php ... e|relativa guida]] (in inglese).

<<Anchor(scrub)>>
Alcune altre correzioni sul capitolo Ottimizzazione subvolume Ubuntu.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho aggiunto anche la modalità a Zone ad inizio pagina:
* '''Zoned Storage''': [[https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Zoned|Dal kernel 5.12 Btrfs supporta la modalità a zone.]] Questa modalità viene abilitata sugli hard disk SMR e sui dischi a stato solido NVMe ZNS ([[https://zonedstorage.io/|NVMe Zoned Namespaces]]).
Adesso si presenta cosi:
Di seguito sono elencate le principali caratteristiche e funzionalità:

Snapshot: offre la possibilità di creare istantanee per ogni subvolume, inizialmente non occupando spazio, con strumenti già esistenti come Timeshift e un facile ripristino del sistema in caso di problemi.
Compressione: possibilità di abilitare la compressione trasparente zlib|lzo|zstd utile al risparmio di spazio a incrementare la durata dell'hardware, in alcuni casi a migliorare le prestazioni.
Checksumming su dati e metadati: garantisce l'integrità dei dati e verificato ad ogni lettura, possibilità di avviare un scrub per un ulteriore verifica.
Gestione multi disco: possibilità di aumentare lo spazio a disposizione aggiungendo un disco al filesystem, convertire a sistema montato da single a raid1, ecc.
Zoned Storage: Dal kernel 5.12 Btrfs supporta la modalità a zone. Questa modalità viene abilitata sugli hard disk SMR e sui dischi a stato solido NVMe ZNS (NVMe Zoned Namespaces).
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho migliorato e corretto la guida del backup con btrfs send|receive.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... 7C_receive
Nel tempo si può mettere anche verificato per 22.04 perché non è cambiato nulla che potrebbe influire sulla wiki.
Ultima modifica di emanuc il giovedì 9 giugno 2022, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

emanuc ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 14:19
Ho milgiorato e corretto la guida del backup con btrfs send|receive.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... 7C_receive
Nel tempo si può mettere anche verificato per 22.04 perché non è cambiato nulla che potrebbe influire sulla wiki.
Grazie!
Non ho capito: può considerarsi valida per 22.04 tutta la guida oppure solo il paragrafo "Btrfs send | receive"?
:ciao:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da woddy68 »

xavier77 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 16:48
emanuc ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 14:19
Ho milgiorato e corretto la guida del backup con btrfs send|receive.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... 7C_receive
Nel tempo si può mettere anche verificato per 22.04 perché non è cambiato nulla che potrebbe influire sulla wiki.
Grazie!
Non ho capito: può considerarsi valida per 22.04 tutta la guida oppure solo il paragrafo "Btrfs send | receive"?
:ciao:
Dovrebbe essere valida anche per la 22.04, tuttavia andrebbe testata, ma dovrebbe funzionare senza problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

woddy68 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 18:43
xavier77 ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 16:48
emanuc ha scritto:
giovedì 9 giugno 2022, 14:19
Ho milgiorato e corretto la guida del backup con btrfs send|receive.
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dis ... 7C_receive
Nel tempo si può mettere anche verificato per 22.04 perché non è cambiato nulla che potrebbe influire sulla wiki.
Grazie!
Non ho capito: può considerarsi valida per 22.04 tutta la guida oppure solo il paragrafo "Btrfs send | receive"?
:ciao:
Dovrebbe essere valida anche per la 22.04, tuttavia andrebbe testata, ma dovrebbe funzionare senza problemi.
OK, facci/fateci sapere quando può essere considerata testata. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 28 ospiti