[Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, direi che così va bene.

Non preoccuparti ad aggiungere info, l'importante è che siano corrette, poi alla bisogna a wikizzarle si può sempre provvedere.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Si, infatti prima di aggiungere più info su btrfs send, voglio documentarmi meglio e usarlo per un pò.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da woddy68 »

Premetto di averlo letto un po di fretta, ma non mi è sembrato di leggere nulla sul modo per avere le istantanee nel grub, ci dovrebbe essere un plugin di grub2, ma non ne sono certo. E' una mia svista ? O c'è qualche motivo ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

woddy68 ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:02
Premetto di averlo letto un po di fretta, ma non mi è sembrato di leggere nulla sul modo per avere le istantanee nel grub, ci dovrebbe essere un plugin di grub2, ma non ne sono certo. E' una mia svista ? O c'è qualche motivo ?
Principalmente perché nè Timeshift nè il GRUB su Ubuntu ha la patch per questo. Su openSUSE hanno delle patch specifiche per avviare gli snapshot RO di Snapper sul GRUB. Penso che quella procedura sia più complessa di fare un click su "ripristina" da Timeshift. Se non si avvia perché il boot loader è rotto, ti basta una live e Timeshift per ripristinare. Anche se pensando, un utente con un boot loader rotto, magari non sa come procedere al ripristino con Timeshift, forse è da specificare sulla wiki di Timeshift?
Comunque, c'è un ISSUE aperto su Timeshift: https://github.com/teejee2008/timeshift/issues/150
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 22:14
woddy68 ha scritto:
venerdì 4 settembre 2020, 19:02
Premetto di averlo letto un po di fretta, ma non mi è sembrato di leggere nulla sul modo per avere le istantanee nel grub, ci dovrebbe essere un plugin di grub2, ma non ne sono certo. E' una mia svista ? O c'è qualche motivo ?
Principalmente perché nè Timeshift nè il GRUB su Ubuntu ha la patch per questo. Su openSUSE hanno delle patch specifiche per avviare gli snapshot RO di Snapper sul GRUB. Penso che quella procedura sia più complessa di fare un click su "ripristina" da Timeshift. Se non si avvia perché il boot loader è rotto, ti basta una live e Timeshift per ripristinare. Anche se pensando, un utente con un boot loader rotto, magari non sa come procedere al ripristino con Timeshift, forse è da specificare sulla wiki di Timeshift?
Comunque, c'è un ISSUE aperto su Timeshift: https://github.com/teejee2008/timeshift/issues/150
Ah! Ok, pensavo fosse solo un "plugin" di Grub2, leggendo anche sul wiki di Arch sembra sia necessario il pacchetto grub-btrfs, ma non so se è nei repository di Ubuntu. Infatti dice
Avvio in istantanee
Per avviare un'istantanea, si applica la stessa procedura del montaggio di un sottovolume come partizione di root, come indicato nella sezione Montaggio di un sottovolume come partizione di root , perché le istantanee possono essere montate come sottovolumi. Se si utilizza GRUB è possibile popolare automaticamente il menu di avvio con istantanee di btrfs durante la rigenerazione del file di configurazione con l'aiuto di grub-btrfs o grub-btrfs-git AUR .
Non pensavo fosse complicato...
Ovviamente la mia era solo curiosità.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho aggiunto gli esempi per inviare e ripristinare un subvolume snapshot sul disco di backup: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/btrfs ... _subvolume
Gli esempi sono per il subvolume home, l'operazione di ripristino deve essere fatto in live, per ovvi motivi, è da specificare?
Ovviamente rinomino il subvolume per riportarlo al mount senza modificare le opzioni di mount su fstab, altrimenti modificando /etc/fstab, potremmo lasciare il vecchio e puntare sul nuovo: mount > home_snapsho1, home_snapshot2 etc...
Ovviamente per un subvolume dati come: /media/user o /mnt ... /dati/subvolume, non bisogna farlo in live, penso che non ci sia bisogno di specificare tutte queste cose, altrimenti diventa complesso.
Aspetto un vostro parere
:ciao:

PS: Sto pensando se sarebbe utile spiegare come replicare il sistema del subvolume radice e home o se ci sono altri subvolumi, su un altro sistema, è fattibile:
Ho fatto un test poco fa in VM.
invio subvolumi con send:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount /dev/sdXY /mnt
sudo btrfs subvolume snapshot -r / /mnt/snap_root
sudo btrfs subvolume snapshot -r /home /mnt/snap_home
sudo btrfs send /mnt/snap_root | sudo btrfs receive /mnt/backup/
sudo btrfs send /mnt/snap_home | sudo btrfs receive /mnt/backup

Avviato una live, formattato la partizione, inclusa /boot/efi:
- creato una partizione con gparted di 500MB fat32 con flag boot|efi
- creato una partizione btrfs vuota
- mount della partizione nuova btrfs e dove risiedono i subvolumi inviati con send

Codice: Seleziona tutto

 sudo mv /mnt/backup/snap_root /mnt/backup/@
 sudo mv /mnt/backup/snap_home /mnt/backup/@home
(si potrebbe rinominare quando li invii nella partizione di destinazione e lasciarli li come prossimo backup incrementale)

Codice: Seleziona tutto

 sudo btrfs send /mnt/backup/@ | sudo btrfs receive /mnt/partizioneBTRFS
 sudo btrfs send /mnt/backup/@home | sudo btrfs receive /mnt/partizioneBTRFS
 sudo btrfs property set /mnt/partizioneBTRFS/@ ro false
( stessa cosa su home)
smonto tutto, rimonto ma solo il subvolume @)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount  -o subvol=@ /dev/sdXY /mnt
mount dei device
mount della partizione efi su /mnt/boot/efi
- chroot per reinstallare GRUB
- edit fstab con i nuovi UUID delle partizione
Riavvio e sistema ripristinato.
Sembra macchinoso ma è semplicissimo!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, che occorra procedere in Live và specificato, nel frattempo ho revisionato il tutto mettendolo nella mia pagina di prova wilecoyote/FileSystemBtrfs, così che puoi confrontare il prima ed il dopo.

Ho anche trasformato in avvisi importanti 2 indicazioni nel paragrafo manutenzione.

La procedura della replicazione invece non ci và, questa wiki è dedicata alla gestione del Btrfs.

Se la ritieni utile, magari uso backup, crea un'apposita wiki, che poi potremmo allocare e nominare come /AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs/ReplicareSubvolume, o qualcosa del genere.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 9 settembre 2020, 16:28
) Salve, che occorra procedere in Live và specificato, nel frattempo ho revisionato il tutto mettendolo nella mia pagina di prova wilecoyote/FileSystemBtrfs, così che puoi confrontare il prima ed il dopo.

Ho anche trasformato in avvisi importanti 2 indicazioni nel paragrafo manutenzione.

La procedura della replicazione invece non ci và, questa wiki è dedicata alla gestione del Btrfs.

Se la ritieni utile, magari uso backup, crea un'apposita wiki, che poi potremmo allocare e nominare come /AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs/ReplicareSubvolume, o qualcosa del genere.

:: Ciao
Non l'ho specificato perché la live serve solo se si ripristina il subvolume della home e radice. In caso si possono segnalare nel punto dove si fa l'esempio di ripristino. Lo aggiungi tu? magari con un avviso importante o una nota?

Vedo che hai modificato anche:
Per individuare la lettera e il numero di partizione del filesystem radice, digitare nel terminale:
mount -t btrfs
L'output sarà del tipo:
/dev/sda2 on / type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,ssd,autodefrag,subvolid=983,subvol=/@)
/dev/sda2 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=zstd:1,ssd,autodefrag,subvolid=257,subvol=/@home)
In caso per coerenza meglio modificarlo in tutti i paragrafi.
Ok, per la procedura di ripristino dal backup in caso creo una pagina di prova e poi si vedrà dove inserirlo
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la modifica l'ho eseguita in tutti i paragrafi stamane, 5 minuti liberi da riempire.

L'indicazione usare la Live l'aggiungerei anche, ma dov'è il paragrafo Ripristino ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 10 settembre 2020, 14:55
) Salve, la modifica l'ho eseguita in tutti i paragrafi stamane, 5 minuti liberi da riempire.

L'indicazione usare la Live l'aggiungerei anche, ma dov'è il paragrafo Ripristino ?

:: Ciao
Ma backup subvolume fa parte del paragrafo btrfs send|receive, sono esempi su come eseguire un backup di un subvolume con btrfs send, non dovrebbe stare sullo stesso paragrafo?
Forse invece di backup subvolume è meglio scrivere esempi? o qualcosa di simile? boh :o
L'esempio di ripristino di un subvolume con btrfs send è sul paragrafo:
9 Ripristino di uno snapshot dal backup:
Schermata del 2020-09-10 16-44-58.png
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, m'era sfuggito, cercavo un intero paragrafo… :shy:

Sì, lo studio un attimo sul come mettere l'avviso.

:: Ciao

EDIT: messo l'avviso
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ok. Penso non ci sia bisogno di specificare che la live è richiesta perché nell'esempio stiamo ripristinando la home e che per un subvolume dati non c'è bisogno. Penso sia ovvio.
Per "backup subvolume" che ne dici di metterlo sotto il paragrafo btrfs send? Per il resto mi sembra ok.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, conosco ben poco il Btrfs, se il backup è afferente il Btrfs send direi che sì, và spostato lì.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 11 settembre 2020, 15:19
) Salve, conosco ben poco il Btrfs, se il backup è afferente il Btrfs send direi che sì, và spostato lì.

:: Ciao
Si, sono comandi di esempio su come usare Btrfs send.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da xavier77 »

Complimenti ragazzi!
dopo una lunga assenza trovo pubblicata una guida interessantissima, pressoché completa, su un argomento che mancava nel wiki di Ubuntu. :birra:

Volevo solo segnalare che la pagina presenta diverse cosette da correggere, pér lo più formali (errori di battitura, periodi/frasi senza verbo/soggetto, periodi che finiscono senza punteggiatura, standard wiki, ecc.).
Niente di grave, anzi nelle guide più lunghe e impegnative capita quasi sempre.
Io ho provato a dare una prima "sgrassatura". Invito perciò i posteri a dare un'ulteriore lettura, poiché sicuramente molte cose mi saranno sfuggite.
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
sabato 12 settembre 2020, 17:50
Complimenti ragazzi!
dopo una lunga assenza trovo pubblicata una guida interessantissima, pressoché completa, su un argomento che mancava nel wiki di Ubuntu. :birra:

Volevo solo segnalare che la pagina presenta diverse cosette da correggere, pér lo più formali (errori di battitura, periodi/frasi senza verbo/soggetto, periodi che finiscono senza punteggiatura, standard wiki, ecc.).
Niente di grave, anzi nelle guide più lunghe e impegnative capita quasi sempre.
Io ho provato a dare una prima "sgrassatura". Invito perciò i posteri a dare un'ulteriore lettura, poiché sicuramente molte cose mi saranno sfuggite.
:ciao:
Grazie dell'aiuto! Ho corretto altre due cose io, aggiunto "sudo" sui comandi esempi sotto nel paragrafo"FAQ".
Btrfs send e i comandi di esempio sono completi, puoi dare una lettura? Grazie.
Soprattutto nei comandi di esempio non sono convinto di "backup subvolume"
Pagina di prova di @wilecoyote: https://wiki.ubuntu-it.org/wilecoyote/F ... nd_receive
La mia: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/btrfs ... 7C_receive
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Salve. Un aiuto.
In questa parte:
Un subvolume nested viene escluso dagli snapshot del subvolume superiore, gli snapshot non sono ricorsivi su altri subvolumi.

Creare un subvolume:

sudo btrfs subvolume create /percorso/nomesubvolume
Creare un subvolume sulla home dell'utente:

sudo btrfs subvolume create /home/nomeutente/nomesubvolume
Listare i subvolumi:

sudo btrfs subvolume list /
Eliminare un subvolume:

sudo btrfs subvolume delete /percorso/nomesubvolume
vorrei specificare che mettendo "sudo" davanti il proprietario della cartella creata è root, non mettendolo il proprietario è l'utente.
Il motivo è che un subvolume nested si comporta come una normale cartella, anche se effettivamente non lo è, quindi può essere rimosso con un semplice click "elimina" dal filemanager se il proprietario è l'utente, se si crea un subvolume/cartella nella home dell'utente ci si aspetta che il proprietario sia l'utente.
Proprietario root:

Codice: Seleziona tutto

sudo subvolume create /home/utente/cartella
Proprietario l'utente:

Codice: Seleziona tutto

btrfs subvolume create /home/utente/cartella
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, direi qualcosa del tipo:
Un subvolume nested viene escluso dagli snapshot del subvolume superiore, gli snapshot non sono ricorsivi su altri subvolumi.

Nei seguenti esempi viene anteposto il comando ''sudo'', questo comporta che il proprietario del '''subvolume nested''' creato è il [[AmministrazioneSistema/Sudo|superutente]], se si desidera che il proprietario sia l'utente normale non anteporre il comando ''sudo''.

Creare un subvolume:


Pronto per il copia incolla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da emanuc »

Ho rivisto anche la presentazione di btrfs send|receive, per adesso lo pubblico qui, se va bene, lo pubblico sulla pagina di prova per una revisione finale.
Secondo me, spiega meglio btrfs send, invece di spiegazioni tecniche poco utile alla maggior parte degli utenti.
'''Btrfs''' ha alcune funzionalità chiave che consentono soluzioni di backup efficienti.
Trasferimento incrementale dello '''snapshot''', determinazione dei flussi più efficienti delle differenze tra due '''snapshot''', se sono '''snapshot''' dello stesso subvolume o hanno una relazione genitore-figlio. Questo è molto più veloce di quanto potrebbe fare [[AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Rsync|rsync]], specialmente su file system di grandi dimensioni.
Btrfs ha alcune funzionalità chiave che consentono soluzioni di backup efficienti.
Il primo invio chiamato "Initial Bootstrapping" è un backup completo e a seconda delle dimensione impiegherà del tempo.
Il secondo invio, incrementale: A differenza di rsync, cp che devono scansionare sia l'origine e la destinazione per confrontare i cambiamenti e sapere cosa copiare, Btrfs send non ha bisogno di leggere un singolo file sulla sorgente o destinazione per sapere cosa è cambiato, ed è molto più veloce.
Btrfs send|receive è adatto per il backup, ma è principalmente uno schema di replica. Non ha opzioni di filtro per escludere o includere cartelle/file.
Preserva tutto: date, permessi ecc.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuovo Wiki]Filesytem Btrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene, ma specifica in quale pagina di prova.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti