[Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ok, quindi lasciamo perdere l'improbabile caso di file o cartelle nascosti in /home, che mv (senza find) non sposta 👍
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Ok, meglio cosi, allora un punto a favore di "mv", anche se "cp" lo ritengo più sicuro.
C'è il problema dei file nascosti, che con "cp -a" nella mia prova in VM ha spostato tutto.
Ho fatto un test:
cartellaC/.cartellanascosta

Codice: Seleziona tutto

mv cartellaC /cartellaN
Mi ha spostato tutto, incluso la cartella nascosta.
Quindi, cosi dovrebbe funzionare:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/user /mnt/@home/

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/user2 /mnt/@home/
Il comando attuale è:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/* /mnt/@home/
Anche se devo riprovare con questo comando, perché se sposta tutto il contenuto a blocco, dovrebbe portarsi dietro anche le cartelle nascoste. :o
Se vogliamo evitare la pulizia dopo "cp -a".
Sì, è la stessa procedure che suggeriva @freengin. Tuttavia avevo fatto presente che su wiki.kernel specificano di deframmentare e bilanciare prima del primo utilizzo. Non non so per quale motivo specifichino questo, forse si trova qualcosa scavando un po' nella documentazione di btrfs. Tuttavia, se siete certi non sia un problema, si fa come dite, ovvero deframmentazione e bilanciamento dopo il primo avvio.
Non cambia quasi nulla, farlo prima ti eviti solo la procedura al riavvio e il rallentamento IO che hai effettuando queste operazioni, oltre che riavvii su un sistema bilanciato, frammentato e pronto. Ma se frammenti o bilanci, quel volume "ext2" non è più recuperabile, quindi non si può più effettuare il restore.
Mi chiarisci questo punto? Nella guida mv viene usato per spostare il contenuto di /mnt/@/home in /mnt/@home. Anche se usassimo cp -a, la cartella /mnt/@/home dovrebbe comunque essere svuotata, perché dovrà essere utilizzata come punto di mount per il subvol @home.
Se usi "cp" i file rimangono nell'origine, quindi per non lasciarli li ad occupare spazio inutilmente dovrebbero essere rimossi.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Credo che non ci stiamo capendo sul discorso di file o cartelle nascosti.

Mettiamo che in /mnt/@/home/ siano presenti queste cartelle:
  • utente1
  • utente2
All'interno delle due cartelle utente ci sono vari file e sotto-cartelle nascosti.
Dando il comando sudo mv /mnt/@/home/* /mnt/@home/ vengono spostate entrambe le cartelle utente con tutto cio che contengono, compresi file e sotto-cartelle nascosti. Dunque nessun problema.

Mettiamo però che in /mnt/@/home/ ci sia quanto segue:
  • utente1
  • utente2
  • .pippo
  • .pluto
.
Dando il comando sudo mv /mnt/@/home/* /mnt/@home/ le due cartelle utente vengono spostate, ma non .pippo e .pluto.

Lo stesso discorso vale per cp (anche con l'opzione -a) ed rm.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Normalmente non dovresti avere nessuna cartella/file nascosti sulla cartella "/home", almeno che non la inserisce l'utente o qualche software non di default su un installazione di Ubuntu.
Comunque, per evitare di perdere se ci sono file o cartelle nascosti, basta far controllare all'utente e in caso spostarli/copiarli.
Ad esempio qualcosa di simile:

Controlla se ci sono file o cartelle nascoste:

Codice: Seleziona tutto

ls -a
Se presente file o più cartelle nascoste, spostarle/copiarle:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/.cartella1 /mnt/@home/

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/.cartella2 /mnt/@home/
Oppure con la wildcard:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/.* /mnt/@home/
ecc...
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

emanuc ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 10:12
Normalmente non dovresti avere nessuna cartella/file nascosti sulla cartella "/home", almeno che non la inserisce l'utente o qualche software non di default su un installazione di Ubuntu.
Esatto, è davvero molto improbabile. Nel caso, così sposti sicuramente tutto:

Codice: Seleziona tutto

find /mnt/@/home -maxdepth 1 -mindepth 1 -exec mv '{}' /mnt/@home \;
(find con min e max impostati a 1 dà un output simile a quello di ls -A1, con la "A" maiuscola, ma restituisce il percorso completo e non solo il nome di file e cartelle)

Tuttavia, come dicevamo nei messaggi precedenti, dato che si tratta di un'eventualità davvero molto improbabile, lasciamo il semplice mv, come già scritto nella guida.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, in 20nni di Linux non ho mai visto nulla nella directory /home che non fosse la directory dell'utente, o degli utenti se più d'uno.

Direi quindi che è un'inutile complicazione usare un comando per copiare il nulla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sto facendo svariati test con le diverse versioni supportate di Ubuntu sia in modalità UEFI che BIOS.
Innanzitutto posticipare deframmentazione e bilanciamento a dopo il primo avvio funziona bene e la procedura risulta comunque piuttosto lineare.

Con Ubuntu 18.04 in modalità BIOS però al primo avvio (quindi prima di deframmentazione e bilanciamento) sono incappato nell'errore descritto qui.
Suppongo che per evitarlo si debba non usare la compressione quando si monta la partizione nelle fasi precedenti della guida (e anche in seguito, quando si deframmenta).
Immagino ciò sia dovuto al fatto che Ubuntu 18.04 usa Grub 2.02, mentre Ubuntu 20.04 e successivi usano il 2.04.
Farò ulteriori test e vi aggiornerò.

Riguardo alla convivenza Grub-btrfs , ho scovato ulteriori beghe (di minore importanza). Vi aggiornerò poi anche su questi aspetti, magari nella discussione dedicata agli errori di Grub.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Direi di Eliminare la 18.04 dal supporto della guida alla conversione:
- Kernel vecchio
- Btrfs-progs vecchio (anche se possibile scaricare da una versione recente, ma rimane il problema del kernel)
- Con la 22.04 LTS tra qualche mese, la 18.04 diventerà old stable LTS
Rimane il problema del supporto di GRUB sulla 18.04 ala compressione zstd.

Supporto alla conversione Btrfs da Ubuntu 22.04 LTS in poi.
Il supporto di GRUB a Btrfs è supportato da diversi anni, ovviamente se si applicano feature recenti di Btrfs, come ad esempio la compressione, diverso hash ecc. Devi avere e installare anche un GRUB recente che implementa queste feature, e su una LTS non è fattibile un update di GRUB.
Ma dalla 22.04 da quel che so GRUB ha il supporto per tutto quello che indichiamo nella guida, soprattutto: zstd.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Credo si possa sistemare la guida senza rimuovere la 18.04, che è ufficialmente supportata fino ad aprile 2023 e col programma ESM fino ad aprile 2028.

Al di là del mancato supporto alla compressione di Grub 2.02 (Ubuntu 18.04), gli altri problemi e problemini del 2.04 (Ubuntu 20.04 e successivi) e 2.06 (al momento non utilizzato da Ubuntu) sono tutti correlati al file sparso grubenv. Btrfs non supporta i file sparsi, ergo problemi e problemini. Al momento non ho letto informazioni che lascino intendere che le future versioni di Grub smettano di usare il file sparso, per cui è una questione da affrontare. Tuttavia ho già un "piano" ;). Ne riparleremo poi nella discussione relativa a Grub.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 13:02
Credo si possa sistemare la guida senza rimuovere la 18.04, che è ufficialmente supportata fino ad aprile 2023 e col programma ESM fino ad aprile 2028.

Al di là del mancato supporto alla compressione di Grub 2.02 (Ubuntu 18.04), gli altri problemi e problemini del 2.04 (Ubuntu 20.04 e successivi) e 2.06 (al momento non utilizzato da Ubuntu) sono tutti correlati al file sparso grubenv. Btrfs non supporta i file sparsi, ergo problemi e problemini. Al momento non ho letto informazioni che lascino intendere che le future versioni di Grub smettano di usare il file sparso, per cui è una questione da affrontare. Tuttavia ho già un "piano" ;). Ne riparleremo poi nella discussione relativa a Grub.
Non è un problema di Btrfs, ma di GRUB.
Comunque, quel file viene usato per nascondere grub all'avvio per single boot o mostrarlo in caso di un avvio fallito, su Fedora hanno un alternativa per risolverlo, ma alla fine non è un problema di funzionalità, quindi può essere ignorato.
Mal che vada l'utente avrà sempre GRUB visibile all'avvio.

Una spiegazione:
The issue results from grubenv being located on a Btrfs “boot” volume at /boot/grub2/grubenv which is not a default configuration, but is permitted by the installer. The consequence is GRUB pre-boot environment cannot modify grubenv, the single example where it does so is resetting boot_success to a value of 0 so that GRUB knows whether to show the GRUB menu or hide it as a result of another environment variable menu_auto_hide=1

If GRUB sees that boot_success=0 then it’s assumed the boot was not successful, so it shows the GRUB menu. If it’s 1 then it assumes the boot was successful and the menu is not shown, but it also changes the value to 0 so that it’s reset in case the boot fails, it’s ready to show the menu the next time around. Since it can’t be changed when on Btrfs (or ZFS or dmcrypt or mdadm raid or LVM), autohide is always true because the reset to 0 never happens. So one work around, if you’re customizing /boot to be Btrfs anyway, is to disable autohide.

grub2-editenv - unset menu_auto_hide

Of course, dual booters always see the menu, since there’s code in the grub.cfg that detects multiboot setups and always shows the GRUB menu in that case.

NOTE: The reason GRUB pre-boot can’t change grubenv on Btrfs is because it doesn’t write via a file system driver that knows how to properly update all relevant Btrfs metadata, GRUB just overwrites the sectors containing the grubenv contents with new value(s). And Btrfs sees this as corruption because it checksums everything, including the grubenv file. There is a non-upstreamed patched by SUSE that stuffs the grubenv into the bootloader pad, which on Btrfs is quite significant in size and is an area that the bootloader can exclusively use reliably - it’s an area that isn’t subject to btrfs check/scrub/balance and isn’t observable or modifiable from the file system. It could be an option to bring this into Fedora.
Fonte: https://ask.fedoraproject.org/t/configu ... 4?u=emanuc
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Il problema non si può attribuire a Grub o a btrfs. Si tratta di una lieve incompatibilità fra i due. Il file grubenv non nasconde o mostra il menu di Grub, bensì viene usato per memorizzare alcuni dati, fra cui i mancati avvii (ma non solo).
La spiegazione data dall'utente di fedoraproject ("doesn’t write via a file system driver ... just overwrites the sectors containing the grubenv contents") è un'esplicita scelta progettuale degli sviluppatori di Grub, non un problema o un difetto. La documentazione che ho linkato spiega il motivo di questa scelta e, come detto, non credo che le cose cambieranno con i successori di Grub 2.06.

Fine O.T. :) , se ne riparlerà nella discussione di Grub.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho fatto qualche modifica alla pagina:
  • Ho suddiviso la procedura in paragrafi in modo da evidenziare meglio le diverse fasi.
  • Come avevamo detto, ho spostato eliminazione di ext2_saved, deframmentazione e bilanciamento a dopo il riavvio, in modo da consentire all'utente di verificare che tutto funzioni prima di procedere.
  • Ho inserito il paragrafo che spiega come ripristinare il file system precedente, se la conversione non dovesse filare liscia.
  • Ho spostato la modifica di fstab fuori dal chroot, così che l'utente possa usare anche un editor di testo grafico (per esempio gedit).
  • Fatto qualche piccolo ritocco qua e là.
Ho testato la guida sia con sistemi UEFI che legacy, sia con Ubuntu 18.04 che 20.04. Ho usato anche la live della 21.10 ma non ho provato a convertire un sistema 21.10 (magari lo faccio nei prossimi giorni).

Preciso che il problema con la compressione lo si ha solo su Ubuntu 18.04 in modalità legacy. Ho provveduto a specificarlo nella guida.
Il problema è dovuto al fatto che la 18.04* in modalità legacy usa Grub 2.02, che non supporta la compressione. Invece in modalità UEFI usa il 2.04.
Ubuntu 20.04 e successivi usano Grub 2.04 sia in modalità legacy che in modalità UEFI.

* Naturalmente mi riferisco alla 18.04.6, ovvero la versione attualmente supportata.

Edit:
Una cosa che continua a non piacermi molto è che nella parte iniziale della guida ci sono ben 6 note, 3 nell'introduzione e altre 3 nel primo paragrafo. Non ho trovato un modo per ridurne il numero mantenendo evidenziati quegli aspetti chiave. Se avete qualche idea...
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

A me sembra ok.
Per le note all'inizio puoi togliere questa:
Una volta completata la procedura non sarà possibile tornare al file system precedente, a meno di non reinstallare il sistema.
visto che adesso le varie procedure li facciamo alla fine ed è duplicato perché lo hai messo nel paragrafo della procedura di balance e defrag:
Una volta completata la procedura non sarà possibile tornare al file system precedente, a meno di non reinstallare il sistema.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da jeremie2 »

iononsbalgiomai ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 18:21
[...]
Una cosa che continua a non piacermi molto è che nella parte iniziale della guida ci sono ben 6 note, 3 nell'introduzione e altre 3 nel primo paragrafo. Non ho trovato un modo per ridurne il numero mantenendo evidenziati quegli aspetti chiave. Se avete qualche idea...
Ho riorganizzato le note nei primi due paragrafi in modo da dimezzarle.
emanuc/BtrfsConv

emanuc ha scritto:
mercoledì 8 dicembre 2021, 11:20
Per le note all'inizio puoi togliere questa:
Una volta completata la procedura non sarà possibile tornare al file system precedente, a meno di non reinstallare il sistema.
visto che adesso le varie procedure li facciamo alla fine ed è duplicato [...]
In linea di principio se una procedura porterà da un punto in poi a un risultato irreversibile, è buona cosa esserne al corrente da subito. Penso sia questo il motivo della nota iniziale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Si, sono d'accordo, ed è ugualmente importante avvisare l'utente che la migliore soluzione è reinstallare.
Ho riletto la wiki con attenzione e a me sembra ok.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

Grazie @jeremie2 per aver sistemato la parte iniziale e @emanuc per aver letto tutto per bene. Ho fatto qualche ulteriore piccolo ritocco stilistico.

Una domanda più generale, non solo relativa a questa pagina: quando un certo termine tecnico ricorre più volte, ad esempio "UEFI" o "terminale", è appropriato associargli sempre il link alla relativa pagina Wiki o basta solo alla prima occorrenza?

Edit: e per quanto riguarda termini che linkiamo a Wikipedia, o comunque esternamente al Wiki?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da jeremie2 »

iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 8 dicembre 2021, 16:45
Una domanda più generale, non solo relativa a questa pagina: quando un certo termine tecnico ricorre più volte, ad esempio "UEFI" o "terminale", è appropriato associargli sempre il link alla relativa pagina Wiki o basta solo alla prima occorrenza?

Edit: e per quanto riguarda termini che linkiamo a Wikipedia, o comunque esternamente al Wiki?
Va bene alla prima ricorrenza.
Ovviamente poi dipende dai casi. Ad esempio, se in una guida occorre indirizzare in più circostanze l'utente su di una determinata pagina, allora va bene mettere il link ogni volta che serve. Però se il link serve solo a scopo informativo, va bene alla prima ricorrenza.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, è dunque pronta pel copia incolla ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 ha scritto:
mercoledì 8 dicembre 2021, 18:24
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 8 dicembre 2021, 16:45
Una domanda più generale, non solo relativa a questa pagina: quando un certo termine tecnico ricorre più volte, ad esempio "UEFI" o "terminale", è appropriato associargli sempre il link alla relativa pagina Wiki o basta solo alla prima occorrenza?

Edit: e per quanto riguarda termini che linkiamo a Wikipedia, o comunque esternamente al Wiki?
Va bene alla prima ricorrenza.
Ovviamente poi dipende dai casi. Ad esempio, se in una guida occorre indirizzare in più circostanze l'utente su di una determinata pagina, allora va bene mettere il link ogni volta che serve. Però se il link serve solo a scopo informativo, va bene alla prima ricorrenza.

Ciao!
Ok, allora bisogna fare un po' di pulizia, soprattutto per la porola "terminale".

@freengin se puoi, dai un'occhiata anche tu alla pagina e vedi se ti fila tutto o se ci è sfuggito qualche dettaglio.

Edit:
Ho rimosso tutti i link, eccetto la prima occorrenza, per le parole "UEFI" e "terminale".
Forse però è il caso di evidenziare col grassetto le espressioni "UEFI" e "legacy BIOS" nei casi in cui costituiscono una discriminante per un comando, ad esempio in frasi come "non compatibile con Ubuntu 18.04 in modalità legacy BIOS" oppure "Solo per sistemi UEFI". Che ne pensate?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Cosa manca per spostarla nella pagina della wiki? A me sembra tutto ok.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti