[Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ecco un'altra bizzarria, l'aggiornamento del Grub.

L'ho provato sia dentro che fuori dal chroot, statisticamente funziona di più fuori, ma possibilissimo qualche mio errore, devo studiarci ancora.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

Ho convertito Debian in VM da ext4 a btrfs.
Ecco la procedura che ho fatto:

1) Check filesystem ext4:

Codice: Seleziona tutto

sudo fsck.ext4 /dev/sda1
2) Conversione:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs-convert /dev/sda1
 
3) Monto la partizione:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs /dev/sda1 /mnt
3b) Per chi vuole abilitare al compressione (consigliata):

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o compress=zstd:1
4) Lista dei dei subvolumi:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs subvolume list /mnt
4b) Elimino il subvolume creato, che è il salvataggio della vecchia partizione:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs subvolume delete /mnt/ext2_save
5) Creo uno snapshot del subvolume top, che in questo caso è /mnt/, e lo rinomino in @, per sfruttare gli snapshot:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs subvolume snapshot /mnt/ /mnt/@
6) Creo anche il subvolume della home:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs subvolume create /mnt/@home
7) Sposto i dati della cartella home , nel subvolume @home:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /mnt/@/home/* /mnt/@home/
8) una volta finito, se tutto è andato come previsto, dovreste avere tutte le cartelle al loro posto, un controllo con LS lo farei.
9) Adesso si possono rimuovere le cartelle sul top level, ovviamente tranne @ e @home (consigliato ma non obbligatorio, io lo faccio per pulizia e ordine):

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /mnt/home

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /mnt/dev*
etc... fino a che rimangono solo le cartelle @ e @home, che sono i subvolumi e che useremo per il sistema.
10) Questo passaggio se si vuole usare la compressione:

Codice: Seleziona tutto

sudo btrfs filesystem defragment -r -v -czstd /mnt/
11) Passiamo al chroot, mount (dobbiamo montare il subvolume della radice del sistema)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o subvol=@ /dev/sda1 /mnt
11b) Per chi vuole abilitare la compressione (consigliata)

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t btrfs -o compress=zstd:1,subvol=@ /dev/sda1 /mnt
12) Poi il mount bind di dev, procs etc...
13) chroot di /mnt

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
14) Modifichiamo fstab, dobbiamo ovviamente modificare anche gli UUID, che sono diversi

Codice: Seleziona tutto

UUID=UUID_NUOVO btrfs / noatime,autodefrag,subvol=@ 0 0

Codice: Seleziona tutto

UUID=UUID_NUOVO btrfs /home noatime,autodefrag,subvol=@home
14b) Per chi vuole abilitare la compressione

Codice: Seleziona tutto

UUID=UUID_NUOVO btrfs / noatime,compress=zstd:1,autodefrag,subvol=@ 0 0

Codice: Seleziona tutto

UUID=UUID_NUOVO btrfs /home noatime,compress=zstd:1,autodefrag,subvol=@home
15) Dovrebbe bastare reinstallare GRUB in chroot, almeno in VM non ho dovuto modificare nulla sulla conf di GRUB, GRUB dovrebbe vedere il subvolume.

Codice: Seleziona tutto

grub-install /dev/sda

Codice: Seleziona tutto

update-grub
16) Prima di uscire dal chroot, installiamo btrfs-progs:

Codice: Seleziona tutto

apt install btrfs-progs
Al riavvio:
Schermata del 2020-07-06 17-32-22.png
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, copio e salvo il tutto.

In effetti è più ordinato dei miei abborracciamenti copiati tra i vari link.

Appena posso procedo a provare.

Grazie dell'aiuto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sono a buon punto, non ho trascurato questa wiki.

Dopo 23 installazioni suddivise tra 5 HDD, 2 chiavette ed 1 scheda SD, convertire con svariati risultati più o meno coronati da successo, aggiorno la pagina di prova wilecoyote/ConvertireFileSystemBtrfs.

Manca un passaggio, al momento genericamente indicato ALFA nella wiki, per il quale ho chiesto aiuto per compattarlo in un unico comando.

Appena posso l'integro.

:: Ciao


EDIT: @emanuc stavo per dimenticarmi questo, facendo le prove ho accertato che un controllo con LS lo farei. non è appropriato, ma proprio no.

Installato il relativo pacchetto sl e mi sono ritrovato con un… :uhm:

Insomma installalo e provalo, il comando migliore per provarlo è:

Codice: Seleziona tutto

sl-h l


:lol:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, fatta 3° stesura aggiungendo il comando mancante, per il quale ringrazio @UbuNuovo.

Come al solito s'aspetta qualche giorno prima di pubblicarla, in caso di contributi, suggerimenti et alii.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dopo ulteriori verifiche e prove si provvede a pubblicare.

Link alla wiki AmministrazioneSistema/ConvertireFileSystemBtrfs.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, aggiornata la procedura per installare una versione più recente del Btrfs-progs nel Bionic 18.04.5 LTS, che esegue il compito più velocemente.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da korda »

Segnalo revisione da fare caldamente consigliata. Grazie.

In seguito all'incidente menzionato ho re-installato ex-novo Ubuntu (con BTRFS) e importato manualmente il profilo utente da un backup che già provvidenzialmente avevo fatto. Potrei apportare io stesso le modifiche necessarie ma, attualmente, non ho avuto ancora modo di validare l'intera procedura essendomi interrotto a causa dell'incidente.
korda ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:53
[...] ho seguito per filo e per segno una procedura di una wiki*, che mi ha piallato i dati, e tale warning non è sufficientemente evidenziato** :devilmad: ).
[...]
(*) https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... onversione - punto 4 (e il punto 7 come lo porto avanti???)
(**) ad essere onesto ci sarei potuto arrivare da solo, avendo un minimo di esperienza, ma chi è un nuovo utente di Ubuntu che si approccia per la prima volta???
PSX_20211029_112944.jpg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da freengin »

@korda prima di consigliare caldamente la revisione di una pagina wiki sarebbe bene sapere cosa si sta facendo, in particolare mi riferisco a :

"Eliminare il subvolume di backup del vecchio filesystem"

in quanto questa operazione inibirebbe di fare in futuro il cosiddetto "rollback" ovvero di tornare indietro da btrfs a ext4
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da korda »

freengin ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 14:35
@korda prima di consigliare caldamente la revisione di una pagina wiki sarebbe bene sapere cosa si sta facendo, in particolare mi riferisco a :

"Eliminare il subvolume di backup del vecchio filesystem"

in quanto questa operazione inibirebbe di fare in futuro il cosiddetto "rollback" ovvero di tornare indietro da btrfs a ext4
evabbeh... prima mi chiedete di segnalarlo qui, poi fate polemica che l'ho segnalato... :muro:

Fate pace con il cervello però! Davvero... :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @korda & freegin invece di palleggiarvi tra voi su errori si e no, non potreste collaborare a migliorare la wiki ?

Premesso che la procedura l'ho provata con successo più volte prima di pubblicare la wiki, e l'unico a contribuire è stato @emanuc, se volete postare gli errori, suggerimenti, modifiche, ecc., vi si legge volentieri ed alla bisogna si corregge la wiki.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

freengin ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 14:35
@korda prima di consigliare caldamente la revisione di una pagina wiki sarebbe bene sapere cosa si sta facendo, in particolare mi riferisco a :

"Eliminare il subvolume di backup del vecchio filesystem"

in quanto questa operazione inibirebbe di fare in futuro il cosiddetto "rollback" ovvero di tornare indietro da btrfs a ext4
Scusate se mi intrometto, non sono sicuro di aver compreso bene la situazione. Ho l'impressione però che non vi siate capiti.

Il passaggio che citi tra virgolette e che, a quanto dici*, impedirebbe di tornare indietro da btrfs a ext4, è già presente nella guida. @korda non ha apportato alcuna modifica alla guida.

P.S.: Se ho fatto confusione ignorateimi :lol:

* specifico che mi baso su quanto dici perché io non conosco come funziona la conversione ext4>btrfs e viceversa.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da korda »

@wilecoyote
korda ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 11:51
Potrei apportare io stesso le modifiche necessarie ma, attualmente, non ho avuto ancora modo di validare l'intera procedura essendomi interrotto a causa dell'incidente.
Per la spiegazione estesa... ho eliminato il subvolume al punto 4, sicché al punto 7 non avevo più nulla da ripristinare :D

P.S.: siccome ero un po' di fretta non ho avuto tempo, all'epoca, di fare il beta tester e sono passato subito alla reinstallazione fresh (che tanto il backup ce l'avevo già). Se mi libererò io e la mia macchina contemporaneamente, ci riproverò e vi aggiornerò.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, cioè, i punti 4 e 7 sono da invertire tra loro ? Oppure da spostare in altro punto della lista ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 15:34
) Salve, cioè, i punti 4 e 7 sono da invertire tra loro ? Oppure da spostare in altro punto della lista ?

:: Ciao
Credo che il punto 4 debba essere facoltativo, ed evitato se vuoi fare il punto 7 di ripristino.
Se invece vuoi avere una home pulita e hai già un backup che ripristinerai in un secondo momento, fai pure il punto 4.

Credo sia così da correggere....
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bon, ci studio un attimo sul come formulare il tutto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 227
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da freengin »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 15:15
) Salve, @korda & freegin invece di palleggiarvi tra voi su errori si e no, non potreste collaborare a migliorare la wiki ?

Premesso che la procedura l'ho provata con successo più volte prima di pubblicare la wiki, e l'unico a contribuire è stato @emanuc, se volete postare gli errori, suggerimenti, modifiche, ecc., vi si legge volentieri ed alla bisogna si corregge la wiki.

:: Ciao
Bhe non avevo letto la guida (feci male ovviamente a fidarmi ...) in pratica ti sei limitato a fare copia/incolla della procedura seguita da emanuc, e senza chiederti se fosse davvero necessario o conveniente eliminare un backup, ovviamente non avrai nemmeno letto il man altrimenti ti saresti chiesto come usare l'opzione -r dopo aver eliminato il suddetto subvolume di backup.

PS: Se rileggi i primi post di questa discussione noterai che fui proprio io a metterti a conoscenza (in un'altra discussione) l'esistenza di questa possibilità di conversione, quindi credo di aver collaborato
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da iononsbalgiomai »

@freengin da quel che dici mi pare di capire tu sia piuttosto ferrato sull'argomento, pertanto apporta alla guida le modifiche che ritieni più opportune. Se dovessi renderti conto che sono necessarie modifiche estese, fai una copia di quella pagina in una tua pagina di prova e fai tutto quel che è necessario. @wilecoyote non si offende se correggi una guida pubblicata da lui ;)

Se non hai mai editato una pagina Wiki, dai un'occhiata qui: GruppoDocumentazione/Partecipa
Se poi proprio non hai il tempo o la voglia di mettere le mani sul Wiki, scrivi pure qui sul forum come è meglio sistemare la pagina (se possibile scrivendo i passaggi usando gli elenchi numerati, ovvero i tag list=1).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
freengin ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 17:43
Bhe non avevo letto la guida (feci male ovviamente a fidarmi ...) in pratica ti sei limitato a fare copia/incolla della procedura seguita da emanuc, e senza chiederti se fosse davvero necessario o conveniente eliminare un backup, ovviamente non avrai nemmeno letto il man altrimenti ti saresti chiesto come usare l'opzione -r dopo aver eliminato il suddetto subvolume di backup.

PS: Se rileggi i primi post di questa discussione noterai che fui proprio io a metterti a conoscenza (in un'altra discussione) l'esistenza di questa possibilità di conversione, quindi credo di aver collaborato

Ti chiedo venia per non essermi ricordato del tuo contributo.

La pagina man l'ho letta, ma l'avrò capita male, sono una suite bella folta.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] ConvertireFileSystemBtrfs

Messaggio da emanuc »

korda ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 15:52
wilecoyote ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 15:34
) Salve, cioè, i punti 4 e 7 sono da invertire tra loro ? Oppure da spostare in altro punto della lista ?

:: Ciao
Credo che il punto 4 debba essere facoltativo, ed evitato se vuoi fare il punto 7 di ripristino.
Se invece vuoi avere una home pulita e hai già un backup che ripristinerai in un secondo momento, fai pure il punto 4.

Credo sia così da correggere....
Il punto 4 va bene per vari motivi:
1 A quel punto sai che la conversione è andata a buon fine, visto che al punto 2 stai montando la partizione convertita
2 Quello è un volume del filesystem ext4, è utile in caso che la conversione non vada a buon fine, ma in questo caso non arriveresti nemmeno al punto 2.
3 Come avvertenza all'inizio paragrafo c'è scritto di fare un backup prima di procedere:
Operando sulle partizioni si corre il rischio in caso di errore di perdere i dati presenti sul disco rigido. È fortemente raccomandato di munirsi di una copia di backup dei propri dati prima di proseguire.
4 Quel volume è inutile e va rimosso se tutto è andato a buon fine.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti