[Guida] CambioNomiUtente&Host

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, nuova wiki per rendere più spiccio il come si modifica il nome utente o host del sistema.

Utile se in classe ci sono studenti/esse omonimi/e stesso modello di portatile.

Basata sui ripetuti interventi in argomento dell'utente @Muflone.

Link alla wiki di prova wilecoyote/CambioNomeUtente&Host.

Chi ha qualcosa da dire od aggiungere, dattilografi adesso o domani si pubblica.

Link alla wiki AmministrazioneSistema/CambioNomiUtente%26Host.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 17 settembre 2022, 11:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, visto che non ci sono note aggiuntive di sorta, si provvede alla pubblicazione.

Link alla wiki AmministrazioneSistema/CambioNomiUtente&Host.

Provveduto pure ad affiggere la medesima in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
freengin
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: lunedì 18 marzo 2019, 11:19

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da freengin »

Secondo me non è stata una buona idea fare una guida su questo argomento, dal momento che parliamo di operazioni molto delicate (soprattutto il cambio host) , e che se per sbaglio non vanno a buon fine rischiano di danneggiare il sistema irreparabilmente. :sisi:

PS: Molto discutibile anche l'uso della parola "dattilografare"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho messo un avviso su come recuperare il sistema da errore nel cambio host.

Sul delicato non credo, nell'ultimo anno abbondante ho ricevuto più richieste sul come correggere le impostazioni iniziali, ed ad oggi in un solo caso qualcosa è andato storto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da dxgiusti »

Codice: Seleziona tutto

Questa pagina illustra circoncisamente come modificare il nome dell'utente e/o host usati nel sistema.
credo che si intenda >>> concisamente
circoncisamente ha credo un altro significato ( da circoncisione ).

nb. se modifichi il wiki, cancella pure questo mio post, ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
dxgiusti ha scritto:
domenica 4 aprile 2021, 19:12

Codice: Seleziona tutto

Questa pagina illustra circoncisamente come modificare il nome dell'utente e/o host usati nel sistema.
credo che si intenda >>> concisamente
circoncisamente ha credo un altro significato ( da circoncisione ).

nb. se modifichi il wiki, cancella pure questo mio post, ciao

Che figura, grazie tantissimo della nota.

E no, non cancello nulla, per quanto sia un errorraccio sarebbe scorretto nasconderlo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da xavier77 »

Ciao @wilecoyote !

Ho effettuato alcune correzioni stilistico-linguistiche. Oltre alla solita raccomandazione di essere chiari e di evitare arcaismi (il wiki viene letto anche da persone giovani!), si raccomanda sempre di usare termini comuni e/o chiari ai più. Una su tutte: «dattilografare» lo eviterei come la peste, anche perché come puoi vedere ad esempio sul glossario del gruppo traduzione GruppoTraduzione/Strumenti/Glossario, per la medesima azione viene suggerita la parola «digitare», più comprensibile anche per ovvi e intuibili motivi.

Detto ciò alcune osservazioni nel merito:
  • integrerei la guida con due parole nell'intro che spieghino alcuni concetti di base (es: che il nomehost altro non è che il nome del computer e come viene visto in rete). Per approfondimenti, come sempre, si può rimandare a wikipedia o altre pagine generiche su sistemi unix-like.
  • inserire due parole più esplicative per le situazioni di cui ai punti 3 e 4 del primo paragrafo (problemi di puntamento e con il nome utente)?
  • Non viene citato hostnamectl. Secondo me potrebbe essere utile. Che dite?
  • Siamo sicuri che se modifichi il nomehost su /etc/hostname e non su /etc/hosts non puoi usare i privilegi di amministrazione??? Per caso, proprio un paio di giorni fa ho rinominato l'host del mio computer. Ho modificato il primo file ma mi ero dimenticato del secondo. Ti assicuro che sudo funziona benissimo (non ho provato con su)...
  • Anche secondo me bisognerebbe scrivere un warning gigante che metta al corrente di eventuali rischi che si corrono andando a toccare gli utenti. Specialmente se la guida è rivolta anche a principianti (come deduco dal primo intervento).
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ehm sì, cerco sempre di stare attento all'evitare il dattilografare nelle wiki, stavolta m'è proprio scappato insieme all'altro ancor peggio come sottolineato da @dxgiusti.

Nell'intro dettaglio meglio sul cos'è il nome host, integrando qualche link esplicativo.

Dal cambio nome utente gli unici grattacapi avuti sono proprio quelli dei punti 3 e 4, per i quali a parte indicare le soluzioni, trovate in rete a bizzeffe ma quasi tutte inutili da prove fatte, non saprei cosa aggiungere non conoscendone le cause, al più posso dettagliare meglio la sinossi del comando.

Comunque per l'avviso posso rimarcare di fare molta attenzione nel procedere al cambio nome utente, c'integro pure la soluzione ovvero usando il Chroot.

Sul hostnamectl non l'ho messo poiché talora m'ha creato delle strane impostazioni in /etc/hosts, forse un baco o forse qualche impostazione particolare della distro, o magari introdotta involontariamente dall'utente poco pratico, in cui l'ho provato.

Ad ogni modo se lo ritieni utile l'aggiungo.

Sul problema ad operare come superutente avviene in modo random, infatti ho dattilografato potrebbe, così da prove fatte avviene soprattutto dopo il riavvio del sistema ma anche questo non sempre coincide.

:: Ciao

EDIT: eseguite le modifiche proposte.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da trekfan1 »

Per cambiare il nome host si può usare anche il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nmtui
che apre una interfaccia semigrafica e in cui l'ultima opzione permette di cambiare appunto l'hostname
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
trekfan1 ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 17:06
Per cambiare il nome host si può usare anche il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nmtui
che apre una interfaccia semigrafica e in cui l'ultima opzione permette di cambiare appunto l'hostname

Questo l'ho evitato come la peste, l'idea di mettere a portata di mouse e tastiera ad un niubbio tutte queste opzioni l'ho trovata agghiacciante.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificata pel 22.04 LTS, nessuna modifica alla procedura, aggiunto 1 passaggio finale per procedura, eliminata la doppia Category.

S'invitano i futuri genitori ad essere più originali e seguire meno le mode nel scegliere i nomi, Grazie ! :mad:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da xavier77 »

Fa sapere Carlin0 in ml:
Salve, in relazione alla pagina wiki https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... nte%26Host
ed in particolare alla parte relativa al "cambiare nome host", vorrei segnalarvi che i punti 1,2 e 4 sono del tutto superflui in quanto basta il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo hostnamectl set-hostname nuovo_nomehost
a fare tutto e per applicare la modifica basta chiudere/riaprire il terminale

Saluti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, francamente le esperienze degli ultimi giorni mi dicono di no, il solo punto 3 non funziona.

Premetto che la procedura funziona, reiteratamente provata sul campo anche con altre svariate distro, purché tutti passaggi siano eseguiti puntigliosamente.

Il punto 4 non l'ho mai trovato già modificato, anzi qualche volta ho trovato assente il parametro 127.0.1.1 nome_host la cui aggiunta ha risolto dei problemi di login in rete condivisa.

La non corrispondenza del nome_host dei punti 2 & 4, causata magari da maiuscole e minuscole invertite, m'è costata la necessità di correggerli tramite Chroot usato in Live.

Tra l'altro non ho letto nulla su questo comportamento nella pagina man di hostnamectl, pur avendola consultata per capirne l'uso.

Piccola nota storica. Mi sa tanto che questa wiki, nata per affrontare le difficoltà relazionali, o meglio l'assenza di fantasia dei genitori, cagionati dalla pandemia, ora verrà buona per affrontare, o meglio mitigare, le conseguenze del caro energia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da frapox »

xavier77 ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 13:32
Fa sapere Carlin0 in ml:
Salve, in relazione alla pagina wiki https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... nte%26Host
ed in particolare alla parte relativa al "cambiare nome host", vorrei segnalarvi che i punti 1,2 e 4 sono del tutto superflui in quanto basta il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo hostnamectl set-hostname nuovo_nomehost
a fare tutto e per applicare la modifica basta chiudere/riaprire il terminale

Saluti
Infatti, su un'installazione con systemD basta il comando hostnamectl per cambiare nome all'host, che modifica automaticamente /etc/hostname.

/etc/hosts è la tabella di ricerca per i nomi statici, quindi non è strettamente necessario modificarlo.

Anche la nota col punto esclamativo è del tutto inesatta. Ho verificato su ubuntu 22.04, cioè anche eliminando la riga col nome dell'host è possibile comunque ottenere i privilegi di root tramite sudo.
wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 16:15
Piccola nota storica. Mi sa tanto che questa wiki, nata per affrontare le difficoltà relazionali, o meglio l'assenza di fantasia dei genitori, cagionati dalla pandemia, ora verrà buona per affrontare, o meglio mitigare, le conseguenze del caro energia.
Non so se ti rendi conto che questa discussione, come le altre in questa sezione, serve a discutere di come scrivere o migliorare la documentazione di modo che sia utile anche a persone normali, non a riempirla di puttanate senza senso tanto per passare il tempo.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, beato te che non soffri del caro energia, molti altri invece ne soffrono.

Tornando al tecnico, ripeto, queste procedure l'ho eseguite allo sfinimento per più di 2 anni, sono traversali tra molte distro Linux, non so se funzionano in tutte non essendo possibile provarle tutte, e supponendo che siano tutte usanti il Systemd, tra cui OpenSuse Leap 15.4 (prima 15.3), Mx-Live vari anni, Debian 10 & 11, Fedora 34 a 36, le varie incarnazioni di *Ubuntu, Peppermint, Mageia, Deepin, ecc.

Senz'altro avrò modo di fare delle prove, purtroppo, in ogni caso la mia priorità è che tutto funzioni bene per cui, in caso di dubbi sul funzionamento, le prove le confronterò colla procedura che so funzionante.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 23:13
Salve, beato te che non soffri del caro energia, molti altri invece ne soffrono.
Cosa cazzo c'entra il caro energia con il cambio dell'hostname? Domanda retorica eh.
wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 23:13
Tornando al tecnico, ripeto, queste procedure l'ho eseguite allo sfinimento per più di 2 anni, sono traversali tra molte distro Linux, non so se funzionano in tutte non essendo possibile provarle tutte, e supponendo che siano tutte usanti il Systemd, tra cui OpenSuse Leap 15.4 (prima 15.3), Mx-Live vari anni, Debian 10 & 11, Fedora 34 a 36, le varie incarnazioni di *Ubuntu, Peppermint, Mageia, Deepin, ecc.

Senz'altro avrò modo di fare delle prove, purtroppo, in ogni caso la mia priorità è che tutto funzioni bene per cui, in caso di dubbi sul funzionamento, le prove le confronterò colla procedura che so funzionante.
Stai scrivendo le solite storielle. Tecnicamente su Ubuntu e su qualsiasi altra distro non serve far altro che invocare il comando hostnamectl, senza evocare la solita tiritera delle distro che usi perché... te lo illustro con una immagine:
Immagine
:asd:
E infatti anche quello che ha scritto in ML ha rilevato la stessa cosa. È una cosa talmente banale e documentata che basterebbe prenderne atto e correggere, invece no...

È sempre il solito pattern: 1. scrivi documentazione scadente; 2. ti si fa notare le parti inutili o errate, pacatamente; 3. tu replichi con baggianate e irrilevanti divagazioni per giustificare quello che hai scritto senza verificare le osservazioni fatte; 4. ti si fa notare ciò; 5. rispondi con altre baggianate e altre divagazioni ancora più ignoranti. E via così, in una spirale di menefreghismo e di arroganza allucinanti (perché questo sei: arrogante e menefreghista, oltre che ignorante), finché non interviene xavier a fare il punto. E non c'è verso che tu capisca che non ha alcuna valenza il "ho sempre fatto così", perché puoi aver sempre fatto una cosa inutile o sbagliata (ed infatti è una fallacia logica). Basterebbe fare un test di un minuto con un po' di lucidità per capire che le nostre osservazioni sono corrette, ma no, tu smani dal voler rispondere con argomenti fallaci per giustificarti... E avanti così, ogni cazzo di volta.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da xavier77 »

Nel frattempo le verifiche le ho fatte io (su macchina virtuale 22.04, freshinstall come al solito).

Leggendo varie guide su internet nonché le pagine man di hostnamectl, sembra che davvero il comando con quest'ultimo basti per cambiare il nome host.
Nella pratica, però, non veniva modificato in /etc/hosts.
Perciò ho modificato il paragrafo come segue:
  • Digitare nel terminale il seguente comando:

    Codice: Seleziona tutto

    sudo hostnamectl set-hostname nuovo_nomehost
    
  • Aprire con i privilegi di amministrazione e con un editor di testo il file /etc/hosts e sostituire nella seconda linea il vecchio nome host con il nuovo, come nell'esempio:

    Codice: Seleziona tutto

        127.0.0.1       localhost
        127.0.1.1       nuovo_nomehost
    Salvare e chiudere il file.
  • Riavviare il sistema.
Per verificare l'avvenuta modifica digitare i comandi:

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/hostname
hostnamectl
Se la modifica è avvenuta con successo comparirà il nuovo nome host nell'output di entrambi i comandi (nell'ultimo in corrispondenza della voce «Static hostname»).
In pratica il secondo passaggio potrebbe essere necessario o ridondante, ma comunque innocuo.
Dovrebbe andare così bene, ma fate sapere.
:ciao:

PS: ma in GNOME esisteva un metodo grafico? ricordo male? appena posso controllo...
wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 23:13
Tornando al tecnico, ripeto, queste procedure l'ho eseguite allo sfinimento per più di 2 anni, sono traversali tra molte distro Linux, non so se funzionano in tutte non essendo possibile provarle tutte, e supponendo che siano tutte usanti il Systemd, tra cui OpenSuse Leap 15.4 (prima 15.3), Mx-Live vari anni, Debian 10 & 11, Fedora 34 a 36, le varie incarnazioni di *Ubuntu, Peppermint, Mageia, Deepin, ecc.
Systemd ormai è in uso da anni su Ubuntu (l'unica distro che qui ci interessa).
wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 16:15
Piccola nota storica. Mi sa tanto che questa wiki, nata per affrontare le difficoltà relazionali, o meglio l'assenza di fantasia dei genitori, cagionati dalla pandemia, ora verrà buona per affrontare, o meglio mitigare, le conseguenze del caro energia.
Se era una battuta non l'ho capita. Comunque è OT.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da frapox »

xavier77 ha scritto:
lunedì 19 settembre 2022, 11:25
Nella pratica, però, non veniva modificato in /etc/hosts.
Infatti non modifica /etc/hosts ma quel file non serve a cambiare il nome dell'host ma a mappare staticamente ip e nomi dns per la risoluzione dei nomi. È un file che sulle Debian e derivate viene creato in fase di install (per legacy?), mentre su altre distro non viene messo (tipo Arch) quindi è un "plus".
In pratica il secondo passaggio potrebbe essere necessario o ridondante, ma comunque innocuo.
Dovrebbe andare così bene, ma fate sapere.
Sicuramente per cambiare hostname non serve ma come hai detto è innoquo. Non so se esiste un guida che parla di DNS... Ok ho cercato ed esiste, e infatti menziona proprio quel file:
https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Dns?h ... 28hosts%29

Forse avrebbe più senso menzionarlo lì quel passaggio, ma fate vobis.
PS: ma in GNOME esisteva un metodo grafico? ricordo male? appena posso controllo...
Certo, esiste (impostazioni > informazioni > click su "nome dispositivo" > rinomina) ma chiaramente è specifico solo per Gnome mentre il comando a terminale è universale per qualsiasi DE (e distro, con systemd). Per la cronaca anche questo metodo non ha effetto su /etc/hosts.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15379
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
lunedì 19 settembre 2022, 11:25
Se era una battuta non l'ho capita. Comunque è OT.

Mi riferivo all'utilità indicata nel 1° post, solo che adesso la causa invece della famigerata DAD è il famigerato caro energia.
xavier77 ha scritto:
lunedì 19 settembre 2022, 11:25
Nella pratica, però, non veniva modificato in /etc/hosts.

Questo è esatto, ed infatti avevo dattilografato:
wilecoyote ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 16:15
Il punto 4 non l'ho mai trovato già modificato, anzi qualche volta ho trovato assente il parametro 127.0.1.1 nome_host la cui aggiunta ha risolto dei problemi di login in rete condivisa.

Ad ogni modo, la riformulazione della wiki può anche andare, in caso di fallimento, già visto stamane, procedo a sistemare a manina.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] CambioNomiUtente&Host

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 15:14
Ad ogni modo, la riformulazione della wiki può anche andare, in caso di fallimento, già visto stamane, procedo a sistemare a manina.
Mentre scrivevi stavo ritoccando la guida in seguito allo scambio sopra con frapox.
Effettivamente anche io l'anno scorso chiedevo come mai cambiare /etc/hosts (scorrere sopra).
Ho messo il passaggio come raccomandato.
Nota sulla procedura grafica.
Penso che vada bene così.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Apanta e 14 ospiti