[Guida] Btrfs-Multidischi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Ho fatto delle correzioni, soprattutto mettendo il comando per ordine, cioè deve essere fatto dopo la sostituzione, cosi in ordine l'utente sa che deve farlo dopo. Quando avrò del tempo, magari nel fine settimana farò ulteriori test seguendo la guida.
Spero sia di aiuto per qualcuno.
:ciao:

PS: Questa guida è testata e fa esempi su sistemi a single disk, cioè non raid, ad esempio nel caso di Raid si dovrebbe specificare il "devid" del disco da sostituire.
Quindi non sono sicuro sul titolo "multidischi" e magari inserire queste guide nella wiki Btrfs, su come sostituire o aggiungere semplicemente dei dischi.
È una guida che mira principalmente a un user desktop.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ecco, per l'appunto avevo preso fischi per fiaschi.

Fidati, nel tempo suddividere gli argomenti su più wiki semplificherà la manutenzione delle medesime, ad ogni rilascio d'una nuova versione il Btrfs è sempre più complesso.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Salve. novità?
C'è da decidere solo come fare il ripristino di EFI, no?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, rimane il ripristino con efi.

Esiste già questa wiki AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/Uefi, in cui credo mancano i comandi per operare su file system Btrfs, ma non sò dove mettere le mani.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Ho fatto un pò di modifiche, penso che dobbiamo seguire la linea di dover ricreare EFI su lnuovo disco di destinazione, chroot e reinstall grub post sostituzione.

Ho un dubbio:
Dobbiamo specificare che va creata una partizione sul nuovo disco in Btrfs (/dev/sdb1) o è comprensibile che deve essere fatto, rispetto alla sostituzione o aggiunta dell'intero disco dove preventivamente non si deve fare nulla, Btrfs prende l'intero disco.

Codice: Seleziona tutto

 0. Sostituire la partizione '''/dev/sda1''' con '''/dev/sdb1''':{{{
Penso che la pagina/il titotolo da dare a questa guida è: Btrfs: Gestione dischi o Btrfs: Gestione dispositivi o qualcosa del genere

Pagina di prova modificata: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/BtrfsMD#preview

Abbiamo bisogno di qualcuno che prova i vari passi della guida, per capire se si può migliorare qualche passaggio.

:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Da precisare che io il test l'ho effettuato tempo fa, ed ho fatto anche una guida su un altro forum con i passaggi del test che ho eseguito.
Il quel test come dalla pagina di prova ho ricreato la partizione EFI sul disco di destinazione e fatta tutta la procedura di installazione di GRUB: chroot install grub.

https://forum.tomshw.it/threads/backup- ... ve.832055/
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Ho fatto piccole modifiche, ho testato i passaggi nella situazione più complicata che è sostituire un disco di sistema ed ho pubblicato il video, in modo che altri utenti possano capire e testare la guida: https://youtu.be/5OpOIJunGQo
La sostituzione l'ho testata a sistema avviato, questo ha il grande vantaggio nella reinstallazione di GRUB sul disco nuovo, come si può vedere dal video, mi ha disconnesso dalla sessione e qualche rallentamento ma niente di problematico, si può accedere di nuovo.
Si potrebbe consigliare di farlo da una live, però poi c'è la problematica di chroot e reinstall GRUB.
Dovremmo mettere delle note nei passaggi che si avvisa l'utente che sarà disconnesso dalla sessione, in quel caso si può accedere di nuovo. Mi sembra un buon compromesso sull'usabilità.
Ovviamente dobbiamo mettere anche un avviso di effettuare un backup prima di procedere, magari ad inizio pagina.
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Pensandoci, la soluzione migliore, veloce e sicura è aggiungere la partizione del nuovo disco e rimuovere la vecchia.
Per il momento togliamo la guida sulla sostituzione in caso di disco danneggiato e in modalità degradata se non può essere avviato il sistema, la aggiungeremo quando si potrà fare un test.
Per adesso copriamo il caso d'uso di una semplice sostituzione del disco, ad esempio da hard disk a SSD, o SSD a SSD o nvme ecc...
Non per forza si sostituisce il disco perché è rotto
Metto il video dei passaggi per chi vuole testarlo: https://youtu.be/Hc-e_Rkj4hU
Modificherò la pagina di prova quando i problemi del forum saranno risolti.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, spiacente di non potervi aiutare, ma la connessione Linkem al momento m'ha consentito 6 post (7 se questo passa). Wiki manco a pensarci.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Finalmente il forum fuzionante! Ho apportato le modifiche.
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/BtrfsMD#preview
Qualcuno può provare la guida?
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Un aggiornamento sulla guida e un ping. :phone:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, questa me l'ero persa e dimenticata, vedo di darvi un'occhiata subito.

:: Ciao

EDIT: eseguita una 1° sommaria revisione.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 11:12
) Salve, questa me l'ero persa e dimenticata, vedo di darvi un'occhiata subito.

:: Ciao

EDIT: eseguita una 1° sommaria revisione.
Altro capitolo ?

Mostra informazioni dettagliate sull'utilizzo interno del file system:

sudo btrfs filesystem usage -T /
qui manca un comando od è uno spazio non voluto ?
No, è un comando per visualizzare lo stato del filesystem e le partizioni o dischi che hai aggiunto, quando si aggiunge o rimuove un disco/partizione.

Immagine
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

Ho messo una breve spiegazione sull'introduzione, guarda cosa te ne pare.
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/BtrfsMD#preview

"Gestione disco" dovrebbe essere il titolo della guida, ma non sono sicuro che sia il titolo esatto, magari qualcosa come:
- "Gestione dispositivi Btrfs"
- "Gestione disco Btrfs"
Btrfs può manipolare, quindi aggiungere, convertire, rimuvere più dispositivi come se fosse un unico filesystem.

PS: Non ho messo la gestione del raid per semplificare la guida, ed ho intenzione di creare una breve guida sulla conversione e gestione del raid su Btrfs.
Diciamo che questa guida è più per l'utente desktop quando si ritrova con poco spazio o partiziona per errore dedicando poco spazio a Ubuntu/Linux... o in caso di sostituzione del disco, ad esempio hdd > ssd ecc.
Ed è un caso d'uso molto comune.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, adesso vediamo cosa ne pensano @jeremie2 o @xavier77 sulla struttura.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da jeremie2 »

emanuc ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 14:43
Ho messo una breve spiegazione sull'introduzione, guarda cosa te ne pare.
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/BtrfsMD#preview
Intanto complimenti @emanuc per la guida :birra:

Per quanto riguarda il nome della guida, beh io sarei per fare una rivoluzione totale... secondo me l'argomento Btrfs starebbe meglio nel portale Hardware/DispositiviPartizioni.
(Faccio le mie scuse perché avrei dovuto buttarci un'occhiata prima :mannagg: ..e se la cosa pensate possa andar bene per "punizione" mi offro io per sistemare il tutto).

In fin dei conti quello che viene fatto è armeggiare con hard disk e formati delle partizioni, che è proprio quello di cui si occupa quel portale. Oltretutto attualmente la pagina di Btrfs è sotto pagina di AmministrazioneSistema/Filesystem, che si occupa di tutt'altro aspetto, cioè l'albero delle cartelle che un utente vede aprendo il file manager, non tanto il formato.

Pertanto avrei in mente una struttura di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs                   (pagina indice nuova)
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/Introduzione      (attuale AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs)
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/ConvertireFileSystem
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/GestioneDisco
In questo modo non c'è nemmeno bisogno di ripetere ogni volta la parola Btrfs nel titolo di una pagina.

Prima di qualsiasi azione si accettano pareri su eventuali controindicazioni, e soprattutto... se questa struttura va bene andranno impostati con calma i redirect dalle vicchie pagine a quelle nuove ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

jeremie2 ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 12:24
emanuc ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 14:43
Ho messo una breve spiegazione sull'introduzione, guarda cosa te ne pare.
https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/BtrfsMD#preview
Intanto complimenti @emanuc per la guida :birra:

Per quanto riguarda il nome della guida, beh io sarei per fare una rivoluzione totale... secondo me l'argomento Btrfs starebbe meglio nel portale Hardware/DispositiviPartizioni.
(Faccio le mie scuse perché avrei dovuto buttarci un'occhiata prima :mannagg: ..e se la cosa pensate possa andar bene per "punizione" mi offro io per sistemare il tutto).

In fin dei conti quello che viene fatto è armeggiare con hard disk e formati delle partizioni, che è proprio quello di cui si occupa quel portale. Oltretutto attualmente la pagina di Btrfs è sotto pagina di AmministrazioneSistema/Filesystem, che si occupa di tutt'altro aspetto, cioè l'albero delle cartelle che un utente vede aprendo il file manager, non tanto il formato.

Pertanto avrei in mente una struttura di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs                   (pagina indice nuova)
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/Introduzione      (attuale AmministrazioneSistema/Filesystem/Btrfs)
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/ConvertireFileSystem
Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/GestioneDisco
In questo modo non c'è nemmeno bisogno di ripetere ogni volta la parola Btrfs nel titolo di una pagina.

Prima di qualsiasi azione si accettano pareri su eventuali controindicazioni, e soprattutto... se questa struttura va bene andranno impostati con calma i redirect dalle vicchie pagine a quelle nuove ;)
Per me va benissimo cosi da avere guide più brevi ed è più semplice espandere in caso di una futura guida sulla gestione/conversione dei livelli raid.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 12:24
Per quanto riguarda il nome della guida, beh io sarei per fare una rivoluzione totale... secondo me l'argomento Btrfs starebbe meglio nel portale Hardware/DispositiviPartizioni.
(Faccio le mie scuse perché avrei dovuto buttarci un'occhiata prima :mannagg: ..e se la cosa pensate possa andar bene per "punizione" mi offro io per sistemare il tutto).

Va benissimo anche a me la proposta, e non ti frappongo ostacolo alcuno alla tua autoflagellazione;)

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 17:15
Va benissimo anche a me la proposta, e non ti frappongo ostacolo alcuno alla tua autoflagellazione;)
:lol:
Armato di frustino ho agito:

- ho spostato le guide inerenti a partizioni/dischi dal portale AmministrazioneSistema a Hardware/DispositiviPartizioni
- creata la pagina indice per Btrfs: Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs
- rinominata la pagina di emanuc Hardware/DispositiviPartizioni/Btrfs/GestireDischiPartizioni... ho optato per un più generale GestireDischiPartizioni. A tal riguardo ho più che altro dato un'occhiata allo stile della pagina. Se ritenete che la pagina sia tecnicamente pronta basta:
- togliere l'avviso per la pagina di prova
- decommentare CategoryHardware e togliere CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti
- nell'indice Btrfs ho gia inserito la voce GestireDischiPartizioni, basta decommentarla.
emanuc ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 13:22
Per me va benissimo cosi da avere guide più brevi ed è più semplice espandere in caso di una futura guida sulla gestione/conversione dei livelli raid.
Si infatti..
In particolare pensavo anche alla pagina introduttiva su Btrfs che è piuttosto lunga e i vari gli argomenti potrebbero essere ripartiti su più guide brevi.
E nulla toglie che la stessa pagina indice possa accogliere qualche informazione di carattere discorsivo di base. Un esempio è la pagina MontarePartizioni

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1303
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: [Guida] Btrfs-Multidischi

Messaggio da emanuc »

jeremie2 ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 19:25
wilecoyote ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 17:15
Va benissimo anche a me la proposta, e non ti frappongo ostacolo alcuno alla tua autoflagellazione;)
emanuc ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 13:22
Per me va benissimo cosi da avere guide più brevi ed è più semplice espandere in caso di una futura guida sulla gestione/conversione dei livelli raid.
Si infatti..
In particolare pensavo anche alla pagina introduttiva su Btrfs che è piuttosto lunga e i vari gli argomenti potrebbero essere ripartiti su più guide brevi.
E nulla toglie che la stessa pagina indice possa accogliere qualche informazione di carattere discorsivo di base. Un esempio è la pagina MontarePartizioni

Ciao
Sono d'accordo, per dedicare una pagina per ogni guida e magari visto che la guida sarà più corta per ogni argomento si potrà aggiungere qualcosa in più in futuro.
Ad esempio: Ottimizzazione, Subvolume, backup tramite btrfs send|receive, Manutenzione
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti