[Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Inglese si, inglese no, quando usarlo nelle wiki

Messaggio da korda »

A quando anche qui si dovrà usare il termine calcolatore invece di computer? :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Inglese si, inglese no, quando usarlo nelle wiki

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
martedì 8 febbraio 2022, 23:09
Che poi in portoghese (come coi raccontava una guida di quel paese) autista significa autistico
Vabbeh... ma i falsi amici ci sono in tutte le lingue. Un po' come library con libreria: è una traduzione per associazione fonetica e pure adottata correntemente, ma effettivamente sbagliata.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da xavier77 »

Intanto cambio il titolo con uno più congruo (il precedente era più "da bar").
Pregherei di limitarsi a segnalare le parole che secondo voi andrebbero adoperate/tradotte o lasciate in lingua originale.
Limitatevi quindi a rispondere soltanto se volete contribuire con la vostra esperienza/opinione (meglio se adducendo motivazioni e/o esempi pratici).
Per chiacchierare usate l'apposita sezione del forum (il bar).
Grazie!
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da LUBO-BACK »

Astutofono per smartphone è un capolavoro!

Detto questo, io lascerei prevalentemente l'inglese e suggerisco di creare un piccolo glossario con le corrispondenti traduzioni/spiegazioni in italiano.

D'altro canto, soprattutto per chi usa Linux, gli stessi comandi da terminale sono spesso contrazioni/acronimi/deformazioni di termini inglesi ed anche a scopo "didattico" mi pare meglio che chi si destreggia con il Pinguino apprenda la terminologia originale. Poi questo è vero (il fatto che si programmi in inglese o con derivazioni dall'inglese) più o meno in tutti i linguaggi di programmazione.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da xavier77 »

LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 8:47
Astutofono per smartphone è un capolavoro!
Non ho trovato quella parola, in quale guida è presente?
Edit: intendo se è stata inserita davvero. In caso contrario cortesemente fai riferimento a quello che ho scritto nel mio post precedente.
LUBO-BACK
Prode Principiante
Messaggi: 84
Iscrizione: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:00
Sesso: Maschile

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da LUBO-BACK »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 11:27
LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 8:47
Astutofono per smartphone è un capolavoro!
Non ho trovato quella parola, in quale guida è presente?
Edit: intendo se è stata inserita davvero. In caso contrario cortesemente fai riferimento a quello che ho scritto nel mio post precedente.
L'ha scritta Frapox qualche post fa... Immagino sia una sua invenzione, ma la trovo stupenda.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da xavier77 »

LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 14:42
xavier77 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 11:27
LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 8:47
Astutofono per smartphone è un capolavoro!
Non ho trovato quella parola, in quale guida è presente?
Edit: intendo se è stata inserita davvero. In caso contrario cortesemente fai riferimento a quello che ho scritto nel mio post precedente.
L'ha scritta Frapox qualche post fa... Immagino sia una sua invenzione, ma la trovo stupenda.
Scusa, me l'ero persa.
Non capivo se c'era davvero nel wiki o mi stavi trollando con una supercazzola :D
Ok, adesso che abbiamo chiarito non ingolfiamo ulteriormente la discussione. Questo non è un 3d del bar ma uno "di servizio" per il wiki. Grazie :ciao:
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da frapox »

LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 14:42
xavier77 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 11:27
LUBO-BACK ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 8:47
Astutofono per smartphone è un capolavoro!
Non ho trovato quella parola, in quale guida è presente?
Edit: intendo se è stata inserita davvero. In caso contrario cortesemente fai riferimento a quello che ho scritto nel mio post precedente.
L'ha scritta Frapox qualche post fa... Immagino sia una sua invenzione, ma la trovo stupenda.
Modestamont. :asd: Domani vado a registrare astutofono® così incasso un po' di royalties. :asd:
xavier77 ha scritto:
mercoledì 9 febbraio 2022, 16:41
Scusa, me l'ero persa.
Non capivo se c'era davvero nel wiki o mi stavi trollando con una supercazzola :D
Ok, adesso che abbiamo chiarito non ingolfiamo ulteriormente la discussione. Questo non è un 3d del bar ma uno "di servizio" per il wiki. Grazie :ciao:
Scusa tu xavier77, non voglio ingolfare ulteriormente questa discussione, comunque secondo me qualsiasi termine anglofono che è nell'uso comune andrebbe usato nelle guide al posto dell'italiano. Ad esempio, nessuno si sogna di utilizzare topo anziché mouse o navigatore anziché browser, anche se sono i termini corretti nella nostra lingua.

Al contrario, cartella piuttosto che directory è accettabile, secondo me. Anche disco fisso al posto di hard disk, già disco allo stato solido al posto di SSD non lo so... Magari lo si può usare una volta facendolo seguire da "(SSD)" e le successive volte usare solo SSD? È un'idea...

Ovviamente poi dipende anche quanto uno voglia farsi capire. Baco per quanto corretto di per sé, può non essere immediatamente comprensibile da qualcuno che ha sempre sentito usare bug, proprio perché bug oggi è universalmente utilizzato. Baco, no.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da saxtro »

Forse siamo un pò in ritardo per cercare di imporre un purismo di linguaggio, che di fatto non c'è mai stato in Italia (se non per pochi intellettuali).
D'altronde il fatto che esistano mille mila "Peppe shoes" e forse nessun "Peppe Scarpe", dovrebbe dirla tutta su quanto gli Italiani ci tengano al purismo della lingua.

Anche i francesi che ci hanno provato con i vari ordinateur, fichiers si sono arresi.
Si potrebbe addirittura giungere al paradosso che il "niubbo" di turno, finisca su una guida del wiki e non la capisca perchè non trova termini ormai familiari e di uso comune.


Edit: Secondo me è sufficiente mettere tra le "" i termini tecnici, o utilizzare una formattazione diversa.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da derma »

Una via di mezzo per i termini che non si possono trad in lingua italiana a meno di non apparire ridicoli o, peggio, cacofonici (...magari con un rimando, a beneficio di chi è poco avvezzo alla lingua della perfida albione, per spiegare tramite una trad il più possibile "fedele") ?


P.S.: "Astutofono" non lo brevetterei come termine sostitutivo a "smartphone"... astutare (...anche se, in effetti, 'sta porcheria di smartphone "astuta u ciriveddru"!).
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da korda »

saxtro ha scritto:
domenica 13 febbraio 2022, 18:59
Edit: Secondo me è sufficiente mettere tra le "" i termini tecnici, o utilizzare una formattazione diversa.
Concordo... di norma quasi sempre i termini tecnici, soprattutto di lingua straniera non necessariamente inglese*, li ho visti scritti in italic :D

*: come non ricordare entgegen e zusammen??? Ah no... qui si parla di informatica :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, appena saputo di questo servizio di Striscia la Notizia son corso, or ora, a vederlo, come non interrogarsi sulla profondità della materia ? :mumble: :uhm:

Inglese o italiano? Qual è la lingua del digitale?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7700
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Segnalazioni]Scelta termini italiani o stranieri nella Documentazione

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 21:50
) Salve, appena saputo di questo servizio di Striscia la Notizia son corso, or ora, a vederlo, come non interrogarsi sulla profondità della materia ? :mumble: :uhm:

Inglese o italiano? Qual è la lingua del digitale?

:: Ciao
Mi hai fatto rivedere scriscia la notizia dopo anni, forse decenni. :D
Tralasciando un atteggiamento vagamente qualunquista che ho intravisto (mancava soltanto un bel "Signora mia, non ci sono più le mezze stagioni") perché è solo una mia opinione, questo servizio propone la scoperta dell'acqua calda.
Sinceramente esistono fonti più qualificate che prenderei come riferimento per i termini da usare nel wiki.
E comunque, ricordo che il nostro scopo non è difendere la lingua italiana dai "barbarismi", ma scrivere guide il più possibile comprensibili, senza dimenticare che molti termini più tecnici sono inglesi.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 24 ospiti