Peer review sulla wiki

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da korda »

Nel frattempo @iononsbalgiomai sta già sperimentando il nuovo metodo di evocazione diretta, un po' come si fa con i Pokémon :D

Ai posteri l'ardua sentenza se sia stata una strategia felice, good luck (o, in italico, in bocca al lupo) :ciao:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da iononsbalgiomai »

Se ti riferisci a questo, mi limitavo a rispondere a un utente nella stessa discussione :)
Invitare gli utenti a intervenire sulle pagine Wiki è prassi, in linea con quanto si legge nella pagina GruppoDocumentazione/Partecipa
L'evocazione diretta di cui stiamo discutendo qui si riferisce al menzionare utenti non presenti nella discussione, come negli esempi che avevo linkato in precedenza:
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 27 ottobre 2021, 12:37
Credo che il semplice usare il mention possa funzionare perché già testato in casi come questo e questo. Basterebbe renderlo una prassi per qualsiasi nuova guida o aggiornamento.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da korda »

Ok, tutto chiaro :birra:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da jeremie2 »

korda ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 10:47
Edit: AAA pregasi il manutentore di quella pagina di apportare le adeguate revisioni del caso
Per la cronaca... non abbiamo manutentori :D

Nei precedenti post ho evitato di dilungarmi, però brevemente posso dire che il wiki è passato attraverso diverse evoluzioni. Ci sono stati periodi (oltre 10 anni fa) in cui era iper-strutturato con tanto di responsabili di sezioni, sistema di ticket per richiedere revisioni, ossessione per i dettagli stilistici e procedura per partecipare degna di un bando di concorso comunale...
Tutto questo era fatto a fin di bene ma il principale risultato fu di rendere la partecipazione al wiki agli occhi degli utenti come un qualcosa di estremamente macchinoso, burocratico, complicato.
In alcuni utenti di vecchia data questa sensazione è rimasta inalterata.

Però dal 2011 partì un nuovo corso che negli anni ha letteralmente azzerato tutti gli ostacoli possibili immaginabili. Da anni il nostro approccio con gli utenti che si affacciano è più del tipo "scrivi! Scrivi come ti riesce... basta che scrivi!"


tokijin ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 8:44
[...] Chi mi/ti/ci assicura che citandolo sistematicamente l'utente offra sempre il suo aiuto?
Ripeto: se qualcuno volesse aiutare il gruppo doc a sistemare guide potrebbe farlo già ora, non è che se non viene citato non può intervenire.
L'idea è di portare a conoscenza gli utenti pubblicizzando l'iniziativa sul forum.
Come ha detto iononsbalgiomai molti utenti che si occupano volentieri di alcuni argomenti, passeranno la maggior parte del tempo in una determinata sezione del forum trascurando la sezione Documentazione.
Così come chi scrive o aggiorna una guida, magari non è al corrente su quali siano eventuali utenti "utili alla causa", o comunque anche qualora se ne rendesse conto facendo una passeggiata nelle sezioni di supporto, potrebbe aver paura di disturbare.
Sotto questo aspetto se un utente inserisce il suo nickname accanto a una o più voci su di una lista di argomenti (hardware, rete, videogame, ecc..) in una pagina wiki, automaticamente indica che non ci sono problemi a chiamarlo in causa per dare un'occhiata ad una guida.

La cosa buona è che si tratterebbe (ammesso che vada in porto) di una procedura praticamente a costo zero. Per metterla su non occorre un lavoro estenuante e si manterrebbe da sola. Per progetti grandi come forum e wiki questo è un aspetto fondamentale ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
korda ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 20:30
In un altra discussione è emerso un OT riguardo il processo di revisione delle pagine wiki di questa comunità. E' stato commentato che
mikexu ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 17:58
Chiunque può proporre una nuova pagina wiki compilando una "pagina tipo" che non viene pubblicata subito, ma valutata dal gruppo. Se approvata, la pagina viene sottoposta ad aggiustamenti, anche con il contributo di utenti del forum, tramite discussioni specifiche, per poi essere pubblicata.
Emergono però alcune problematiche, in quanto
È previsto che ogni pagina venga sottoposta a revisione prima d'essere pubblicata. Tuttavia spesso il revisore coincide con l'autore, il che svuota il processo di revisione di qualsiasi utilità e significato. Il numero di guide Wiki negli ultimi tempi è aumentato moltissimo [...] ma sono moltissime le pagine che andrebbero riviste
[...]
Il problema di fondo è che manca personale. I membri del gruppo [Documentazione] sono pochi.
Quello che vorrei proporre è un processo di peer review che si avvicina di più ad una rivista scientifica. Lo schema che ho in mente è leggermente diverso, e magari più adeguato alla carenza di personale.

Gli utenti del gruppo Documentazione non dovrebbero occuparsi dei contenuti, dovrebbero fare gli associated editor

Si ciao, vorrei vedere qual'altro utente avrebbe creato al volo questa pagina di prova wilecoyote/Browser/MicrosoftEdge, riferita a questa discussione [Browser] Microsoft Edge presto disponibile per Linux, mentre aspetta che passa la pioggia.


:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Peer review sulla wiki

Messaggio da korda »

In merito alle tue competenze di autore di pagine wiki io in realtà, @wilecoyote, ho postato anche questo:
korda ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 20:32
Condivido il fatto che occorrerebbe maggiore coinvolgimento degli utenti visto che, ripeto, la numerosità limitata dei membri del gruppo Documentazione dovrebbe avere ruoli di coordinamento e non essere sovraccaricata dalla gestione diretta dei contenuti.

Poi, ovvio, se un membro del gruppo Documentazione volesse scrivere o revisionare una pagina wiki lo può fare tranquillamente: ma in quanto anch'esso utente del forum / membro della community, non in quanto membro del gruppo Documentazione.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti