[Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

[Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Ho creato una pagina riguardante il bug (davvero antipatico) nell'installer della 20.10: Installazione/InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi
L'ho inserita come sotto pagina di Groovy sperando che rimanga un problema strettamente collegato alla 20.10 e basta.

Linko la pagina a questa discussione in modo da tenerne traccia qui nella nostra board.
Al bar, anzi... grazie al bar si è sviluppata una discussione che ha messo in luce il problema della partizione efi che viene resa necessaria in installazioni su pc con bios: viewtopic.php?f=67&t=642707

Stavo pensando di far spostare quella discussione qui, ma ripensandoci ha molta più visibilità al bar ;)

P.S. Ho messo un avviso nelle seguenti pagine sperando dia nell'occhio:
- Installazione/GroovyGorillaTorrent
- Installazione/InstallareUbuntu
- Rilasci
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 31 luglio 2022, 14:41, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto il titolo e link alla wiki
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

:( Purtroppo questo bug sembra essere rimasto intatto anche nella 21.04... siamo ancora in tempo per la correzione , ma ci credo poco, considerando anche il fatto che vogliono creare un nuovo installer per la 21.10.....

Intanto ho riadattato la guida GruppoDocumentazione/Groovy/BugPartizioneEfi

Fra le soluzioni ho aggiunto anche la modalità che salta l'installazione di grub, installandolo con la procedura di ripristino a installazione conclusa.
A me non ha mai funzionato, però ho visto che per alcuni ha avuto buon esito.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sperando di non crearti fastidi, a seguito d'esperienza sgradevole fresca di stamane, ho dettagliato e rimarcato che l'inghippo riguarda sia Ubuntu 21.04 che tutte le derivate ufficiali, nonché aggiunto una nota importante di non forzare l'installazione in dischi con tabella MBR e sistemi già installati, a scanso di distruzione dei contenuti.

Il disastro, scampato per un provvidenziale backup totale preventivo con Clonezilla, riguarda un MX-19 spianato tentando di creare un dual-boot con Lubuntu 21.04.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 12 febbraio 2021, 14:55
non forzare l'installazione in dischi con tabella MBR e sistemi già installati, a scanso di distruzione dei contenuti.
Cosa vuol dire "non forzare"?
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, vuol dire che non si deve accettare quando offre la creazione della directory EFI.

Purtroppo al momento dell'installazione non ero presente ed è quello che m'ha spiegato d'aver accettato, sono intervenuto a frittata fatta chiamato per risolvere.

Era anche alquanto arrabbiato, e lo capisco, non ho trovato un modo più descrittivo per evitare l'errore ma è bene sottolinearlo.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 12 febbraio 2021, 17:15
) Salve, vuol dire che non si deve accettare quando offre la creazione della directory EFI.

Purtroppo al momento dell'installazione non ero presente ed è quello che m'ha spiegato d'aver accettato, sono intervenuto a frittata fatta chiamato per risolvere.

Era anche alquanto arrabbiato, e lo capisco, non ho trovato un modo più descrittivo per evitare l'errore ma è bene sottolinearlo.
Così come è scritto ora tutto questo non è possibile dedurlo, in particolare della creazione automatica della EFI. È un po' troppo generico, sembra un invito a non effettuare qualsiasi tipo di installazione.

Sarebbe fondamentale sapere quale procedura di installazione è stata selezionata. Forse quella di installare a fianco a un altro sistema?
Con la procedura manuale (selezionando personalmente la partizione da utilizzare) ho fatto tantissime prove e non mi ha mai "offerto" di creare automaticamente una partizione EFI.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho messo dei link per circoscrivere l'ambito della nota, in sistemi con tabelle MBR e con altri sistemi già installati, in pratica tentando di creare dei dual/multi-boot in BIOS Legacy.

Come già ho specificato non ero presente al momento della frittata, e non m'arrischio a provare sui miei dischi per vedere che succede.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Scusa @wilecoyote ma ho riscritto l'avviso.
Così come era scritto dava solo l'indicazione di non installare la 20.10, mentre la guida mostra appunto come poterla installare con le dovute precauzioni.
Se esistono ulteriori problematiche, allora occorre sapere esattamente quali siano i passaggi che portano a problemi.

Quindi intanto ho rimodellato l'avviso per ri-specificare quale procedura porta a dei problemi e aggiunto il consiglio che in mancanza di esigenze particolari, è bene ripiegare sulla 20.04 LTS.

Ciao!

P.S. Ho specificato per la 21.04 che si tratta al momento della versione in sviluppo e che potrebbe essere utilizzata per motivi di test. È bene che la versione in sviluppo non venga erroneamente considerata per l'uso quotidiano ;)
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Ho rielaborato la guida GruppoDocumentazione/Groovy/BugPartizioneEfi

Ho avuto modo di testare anche la modalità "installa Ubuntu a fianco...". Quindi ora c'è il campionario pressoché completo delle casistiche. Per quello che ho potuto verificare, Ubuntu non va a prendersi partizioni in uso a casaccio. Si limita a installarsi nella parte libera del disco.

Ho anche provato a occupare tutte e 4 le partizioni primarie e l'installer semplicemente offre una delle partizioni in uso. Sta all'utente confermare o meno.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottimo lavoro.

Facendo seguito alle tue richieste stamane ho provato ad approfondire, spero sia sufficiente.

Il portatile è un Think Pad IBM del 2008, riassemblato integrandolo con dei pezzi Lenovo ed altri con disco da 250 GB comprato per 120 € nel 2015 e dichiarato ideale per Linux.

Il sistema installato era un MX-19 fuori supporto con DE Xfce, in 3 partizioni /dev/sda1 da 20 GB col sistema, /dev/sda2 da 100 GB per dati e /dev/sda3 da 4 GB di swap, e voleva provare il DE LxQt prima d'aggiornare.

Cercando in rete ha letto che per provare serve Lubuntu Hirsute 21.04 dato che le precedenti release sono scarse, cosa falsa il mio Lubuntu Focal 20.04.2 LTS va benissimo, vabbé in rete si legge di tutto.

L'ha scaricato insieme al file col SHA256Sum, verificando il medesimo e masterizzandolo su chiavetta.

In Live funzionava correttamente, quindi usando il PartitionManager presente nel menù ha partizionato tutta la parte vuota del disco come partizione estesa /dev/sda4, al suo interno ha creato /dev/sda5 da 40 GB per installare il Lubuntu.

Ha avviato l'installazione, arrivato al punto d'installazione ha scelto manuale, poi scelto la /dev/sda5 per installare, impostato il punto di root / ed infine indicato per GRUB /dev/sda.

Qui è apparsa la richiesta della partizione EFI, ha cliccato OK senza darci peso ed ha completato la procedura d'installazione.

Al riavvio l'amara sorpresa, /dev/sda1 era da 248 GB con Lubuntu e /dev/sda2 lo spazio residuo da 500 MB scarsi per EFI, la swap assente.

Se non era per il backup serale completo del disco fatto ogni giorno, non avrei recuperato nulla, neppure con TestDisk.

Apparentemente tutti i danni sembrano la conseguenza del seguire la procedura di cancellare il disco per occuparlo tutto con Ubuntu, però dopo il ripristino dello status quo precedente, col backup creato con Clonezilla, colla stessa procedura ha installato in dual-boot il Lubuntu Focal 20.04.2 LTS che funziona bene.

Non so come riprodurre il danno, e all'occorrenza senz'altro non lo simulo sui miei dischi, l'unica spiegazione che posso ipotizzare è qualcosa d'errato nella release 21.04, non foss'altro che non è ancora stata rilasciata la release stable.

Nota a margine, credo d'aver trovato un altro pezzetto del mistero dell'aggiornamento del HWE Stack, riporto il tutto nell'afferente discussione Rilasci/PointRelease.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Grazie @wilecoyote per tutti i dettagli!
wilecoyote ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 14:46
Apparentemente tutti i danni sembrano la conseguenza del seguire la procedura di cancellare il disco per occuparlo tutto con Ubuntu [...]
Effettivamente dato il risultato sembrerebbe proprio che sia stata attuata quella procedura. Boh... potrebbe essere tornato indietro perché aveva dimenticato un dettaglio e poi ritornando al tipo d’installazione abbia selezionato inavvertitamente quella sbagliata? Proprio per pensarle tutte, eh... :mumble:

Nelle prove che ho fatto non ho avuto modo di sperimentare una situazione di questo tipo. Però credo che in questo caso si vada oltre il bug della partizione EFI.
L'unica via (più che noiosa) sarebbe di riprodurre i passaggi ed eventualmente fare una segnalazione bug.
wilecoyote ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 14:46
Ha avviato l'installazione, arrivato al punto d'installazione ha scelto manuale, poi scelto la /dev/sda5 per installare, impostato il punto di root / ed infine indicato per GRUB /dev/sda.

Qui è apparsa la richiesta della partizione EFI, ha cliccato OK senza darci peso ed ha completato la procedura d'installazione.
E questo me lo sarei aspettato su un vero sistema UEFI. Anche qui sulle prove che ho fatto non ho avuto una segnalazione di questo tipo.
Per il momento non potrò andare oltre con le prove, ho abusato anche troppo della pazienza del legittimo proprietario del pc che ha fatto da cavia :D

Comunque sia la pagina ora fa una panoramica piuttosto precisa e subito all'inizio si consiglia vivamente di optare per la 20.04 LTS a meno che proprio si abbia la necessità di optare per queste versioni. Spero davvero possa essere d'aiuto.

Pensa se avessero introdotto 'sta cosa nella 20.04...
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
sabato 13 febbraio 2021, 22:05
Pensa se avessero introdotto 'sta cosa nella 20.04...

Meglio non pensarci proprio… Immagine

Sul BIOS non ho postato nulla poiché sembrava ovvio, il portatile è del 2008, comunque è Legacy.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Nuovo aggiornamentone GruppoDocumentazione/Groovy/BugPartizioneEfi

- LA BRUTTA NOTIZIA:
Il commento #22 sul bug tracker dava il bug risolto con l'aggiornamento del pacchetto ubiquity. Faccio i miei test e scopro che non è cambiato nulla: l'installer continua a pensare di essere su uno UEFI anche quando sei su BIOS.

- LA BELLA NOTIZIA
Ho fatto quindi una segnalazione bug e anche grazie a un altro utente eccezionale (Chris Guiver) ne è saltato fuori un workaround piuttosto semplice da attuare per rimettere le cose a posto a fine installazione.
Ma procediamo con ordine ;)

Un caratteristica "curiosa" dell'installer è che se stiamo installando con partizionamento manuale, per installare grub seleziona di sua spontanea volontà la partizione EFI presente sulla USB di installazione..... mi astengo da ulteriori commenti tanto è delirante 'sta faccenda.

Tuttavia questa ennesima "perla" può essere sfruttata per poter effettuare il boot del sistema. Mi spiego...
In realtà il sistema viene installato. È l'installazione di grub che crea problemi. Pertanto come avrà potuto sperimentare chi è incappato nel bug, all'avvio non verrà caricato il sistema.
Il trucco per avviarlo è di impostare dal BIOS l'avvio dall'hard disk in cui Ubuntu è stato installato e quindi avviare il computer con l'USB di installazione inserita.
In questo modo il sistema parte.

A questo punto si tratta quindi di:
- togliere da /etc/fstab la linea per la partizione EFI
- disinstallare i pacchetti grub-efi*
- reinstallare grub-pc

Questo il paragrafo con la procedura completa.

Questo sistema dovrebbe risolvere nella maggior parte dei casi, in particolare per chi ha una sola partizione disponibile e ha avuto problemi tentando il metodo saltando l'installazione di grub e provando a installarlo tramite chroot.
Ovviamente è necessario aver utilizzato un software che prepara la chiavetta USB con partizione EFI. Gnome disk, usb creator e balenaEtcher lo fanno.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, decisamente più approcciabile come soluzione.

Unico neo, manca l'indicazione che una volta avviato *Ubuntu bisogna preventivamente connettersi alla rete prima di operare la sostituzione dei pacchetti grub-*.

È proprio questo passaggio mancante che stamattina m'ha spinto a collegarmi, provando la procedura non funzionava ed alla fine verso le 9 e 20 m'hanno telefonato per aver lumi in proposito, d'una novità che ignoravo… :shy:

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 10:29
) Salve, sì, decisamente più approcciabile come soluzione.

Unico neo, manca l'indicazione che una volta avviato *Ubuntu bisogna preventivamente connettersi alla rete prima di operare la sostituzione dei pacchetti grub-*.
Grazie wilecoyote! Ho aggiunto il passaggio.

In teoria al posto di --reinstall grub-pc dovrebbe funzionare anche con:

Codice: Seleziona tutto

sudo grub-install /dev/sda
Hai per caso modo di testarlo?
Io al momento non posso, per fare quella e altre prove nel weekend avevo sequestrato un pc.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per installare Grub con grub-install esso dovrebbe essere presente, però se si rimuove grub-efi, che è un pacchetto dummy che punta a quello specifico della propria architettura, e non s'installa grub-pc cosa si reinstalla ?

Esperienza del passato, non ho fatto prove in merito, appena posso provo.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 15:17
) Salve, per installare Grub con grub-install esso dovrebbe essere presente, però se si rimuove grub-efi, che è un pacchetto dummy che punta a quello specifico della propria architettura, e non s'installa grub-pc cosa si reinstalla ?

Esperienza del passato, non ho fatto prove in merito, appena posso provo.
Non importa, ci sono state novità rocambolesche e sono rientrato prepotentemente in possesso dell’attrezzatura per fare nuove verifiche compresa questa (funziona!) ;)

Ho semplificato la pagina GruppoDocumentazione/Groovy/BugPartizioneEfi
Le novità sta nel fatto che a 2 giorni dalla relase si sono messi sotto e hanno perlomeno mitigato i problemi del bug sulla 21.04.
La cosa brutta è che rimangono alcuni messaggi di errore che possono mandare in tilt gli utenti, tuttavia che uno crei o meno la EFI, l'installazione va comunque in porto.

Ormai possiamo prenderla per ufficiale, dati alcuni messaggi di uno sviluppatore link 1 e link 2: l'installer richiede (ma non obbliga del tutto sulla 21.04) l'utilizzo della partizione EFI anche sul BIOS.

Comunque tornando alla pagina, le soluzioni riportate riguardano la 20.10.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, prendo nota della mitigazione del baco, peccato che le contumelie di chi incappa nell'inghippo non saranno altrettanto mitigate.

Spero sia data ampia visibilità in rete del funzionamento incerto elusivo dell'installer della 21.04 Hirsute.

Ad ogni modo le prove l'ho fatte, finalmente installato con successo Kubuntu Groovy 20.10 su un HDD connesso tramite USB.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15384
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, altro scherzetto da preti con spirito di patate, l'aggiornamento da Groovy 20.10 a Hirsute 21.04 è un campo minato con tanto di discussione dedicata Attenzione ad aggiornare da 20.10 a 21.04:devilmad:

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 17:25
) Salve, altro scherzetto da preti con spirito di patate, l'aggiornamento da Groovy 20.10 a Hirsute 21.04 è un capo minato con tanto di discussione dedicata Attenzione ad aggiornare da 20.10 a 21.04:devilmad:
Questo comunque non riguarda questa discussione (partizionamenti e vari metodi di installazione), ma la procedura di aggiornamento.

In mattinata avevo aggiunto un messaggio nella discussione per il rilascio della 21.04 viewtopic.php?p=5256326#p5256326 dove segnalo un paio di accorgimenti adottati.
Ultima modifica di wilecoyote il sabato 30 luglio 2022, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: corradoventu e 3 ospiti