[Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da ivantu »

jeremie2 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 0:31
wilecoyote ha scritto:
lunedì 8 agosto 2022, 23:44
Quindi ricapitolando, ne prendo 1 e lo connetto al mio portatile, che è rigorosamente BIOS Legacy, v'installo un qualsiasi *Ubuntu Jammy 22.04.1 LTS, sorvolando sul messaggio e piazzando la partizione EFI come logica /dev/sd*5.
Non ricordo se il problema è specifico solo di Ubuntu o riguarda anche degli altri *ubuntu.
Comunque non ci sarà bisogno di ignorare il messaggio, se la partizioni EFI viene già predisposta non apparirà nessun pop-up al riguardo.
Riguardante anche nelle derivate *Ubuntu
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto, allora lascio creare la partizione EFI in automatico e vedo che succede.

Ho appena terminato di scaricare la ISO M(ate)Ubuntu Jammy 22.04.1 LTS, che dovrebbe andare bene pelle prove.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 21:38
) Salve, perfetto, allora lascio creare la partizione EFI in automatico e vedo che succede.

Ho appena terminato di scaricare la ISO M(ate)Ubuntu Jammy 22.04.1 LTS, che dovrebbe andare bene pelle prove.
Oops... forse ho dato alcune cose per scontate.

Se sul computer con se BIOS lasci che Ubuntu crei le partizioni in automatico, allora formatterà il disco in GPT. In automatico aggiungerà anche la EFI e questa è la classica impostazione utilizzata sui computer con UEFI. Quindi inserendo il disco in un computer con UEFI il sistema dovrebbe partire regolarmente senza troppe sorprese.

La prova che ho fatto io è stata fatta partizionando manualmente un disco con MBR (msdos). E volutamente ho creato la EFI in una partizione logica.
Personalmente credevo che la EFI dovesse stare tassativamente su una partizione primaria, ma lo sviluppatore che ha risposto su Launchpad ha detto che non avrebbe avuto importanza.
Inoltre avevo sempre capito che in pc con uefi in modalità uefi fosse strettamente necessario utilizzare il GPT... però effettivamente nella prova fatta ha funzionato anche con MBR e per di più creando la EFI in una partizione logica.

Comunque sia, se hai tempo e voglia sperimenta pure diverse casistiche. Se la cosa funziona non può che essere un bene.
Finora io ho provato quella con installazione in automatico e quella manuale con EFI in partizione logica su disco con MBR.

ivantu ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 10:40
jeremie2 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 0:31
Non ricordo se il problema è specifico solo di Ubuntu o riguarda anche degli altri *ubuntu [...]
Riguardante anche nelle derivate *Ubuntu
Grazie Ivantu!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, comincio col confermare che lasciar fare il partizionamento in automatico all'installer è un disastro, mi sono per l'appunto ritrovato colla tabella partizioni impostata GPT e una partizione EFI da 200 MB /dev/sda2 (non so se i valori creati sono corretti, o l'installer ha fatto quello che gli pare).

Ovviamente sul mio portatile non s'avviava, ma sul Dell XPs 15, che ho usato per le prove ed è senz'altro UEFI, invece sì.

Nota importante: il suddetto laptop era stato privato del SSD poiché guastatosi, non si sa come o quando, semplicemente al mattino provando ad avviarlo appariva il messaggio che non c'è il SSD, e non c'è stato verso di farlo vedere.

Temendo che si trattasse d'un guasto hardware definitivo, m'hanno chiesto di provarlo con 1 dei miei HDD da battaglia da 2,5", entrano a fatica, così da non rischiare di rovinare un SSD o HDD nuovo.

Invece, sospettando un guasto del SSD e non sentendo odore di bruciato o scoppiettii provando ad accenderlo, ne ho approfittato per divertirmi provando le varie combinazioni proposte in questa wiki Hardware/DispositiviPartizioni/TabellaPartizioni, e senza danno alcuno hai miei HDD ovviamente.

Installando tramite il mio portatile come ext4, facendo il partizionamento manuale ho creato anche una partizione EFI logica /dev/sda5 da 200 MB (vedere sopra pel valore), non ci sono messaggi di sorta sulla mancanza, e provandolo parte su entrambi i portatili, ovviamente con un avvio dannatamente più veloce sul Dell e disperatamente più lento sul mio Acer:D

Mi rimane il dubbio che in altri hardware UEFI possa esserci questa gabola pure indicata dalla wiki:
Sistemi con UEFI: di default compatibili solo con tabelle di partizioni GPT. Tuttavia è spesso selezionabile la modalità BIOS legacy, un'impostazione di retro-compatibilità con i vecchi BIOS.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

@wilecoyote intanto grazie per la tua ormai leggendaria intraprendenza :)

Ho buttato giù una pagina di prova per riformulare la problematica: jeremie2/Prove06
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, più che intraprendenza è che non avevo letto il tuo post d'ieri pomeriggio, e non sapendo quali prove servivano, ho applicato le varie combinazioni presentate nella wiki sulle tabelle di partizione.

Per buon peso ho avuto la possibilità d'usare per le prove un laptop Dell XPS 15 del 2019, un gioiello pei miei standard hardware, invece del desktop Frankenstein auto assemblato, con pezzi accattati tra fiere d'elettronica e fondi di magazzino, e che volevo chiedere in prestito pelle prove, poi fatte altre prove, comunque dotato d'avvio UEFI.

Letta la pagina di prova, aggiungo di attenzionare questo punto, che già ho postato:
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 10 agosto 2022, 21:35
Mi rimane il dubbio che in altri hardware UEFI possa esserci questa gabola pure indicata dalla wiki:
Sistemi con UEFI: di default compatibili solo con tabelle di partizioni GPT. Tuttavia è spesso selezionabile la modalità BIOS legacy, un'impostazione di retro-compatibilità con i vecchi BIOS.

Ho già avuto delle noie anche solo per accedervi con un sistema installato su HDD esobordo, a scopo recupero dati, riparazioni file system et simila, pur essendo entrambi i sistemi Linux, ma avvio diverso.

Forse una nota che richiami questa potenziale problematica sarebbe opportuna.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da ivantu »

Una domanda:

@wilecoyote , la tua prova del Dell Xps 15, la partizione automatica, l'ha formattata in ext4 o in Btrfs.
La domanda sussiste in chiedere se cambiando la formattazione da Ext4 in Btrfs. l'errore sparisce? O non cambia niente?

Mi chiedevo se questo problema Bug deriva dal fatto che, sia subito da tipi di formattazioni.... partizioni per i sistemi *Ubuntu.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bella domanda che merita una risposta sincera, non l'ho so poiché non l'ho verificato. :shy:

Accertato che in automatico m'ha imposto come tabella delle partizioni UEFI + GPT, visto che sul mio portatile non s'avviava non ho verificato null'altro, ho reinstallato con altra modalità e via.

Suppongo che sia stato usato il file system ext4, ma non ne ho la certezza.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da jeremie2 »

Ultima modifica di xavier77 il mercoledì 31 agosto 2022, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da xavier77 »

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da ivantu »

link del post sono sbagliati, indirizzano a pagine non esistenti
c'è spazio tra il testo del link
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] InstallareUbuntu/BugPartizioneEfi

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 9:11
link del post sono sbagliati, indirizzano a pagine non esistenti
c'è spazio tra il testo del link
Corretto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti