Guida getopt/getopts

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

Ciao a tutti, come ci regoliamo quindi per questa guida?
Quali sono i prossimi passi da seguire?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao, devi avere un po' di pazienza :)
Prima che la guida venga pubblicata è bene venga letta con attenzione e possibilmente testata da un altro utente.
Il gruppo doc è sempre oberato di lavoro. Io al momento sono molto preso da un paio di altre guide ma appeno ho un po' di tempo potrei occuparmene. Se @DoctorStrange o qualche altro volontario può fare questo lavoro di revisione (scovare eventuali refusi, frasi migliorabili, testare tutto, ecc...) e suggerire eventuali correzioni prima di me, ben venga.
In ogni caso serve un po' di tempo :)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

iononsbalgiomai ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 15:35
Ciao, devi avere un po' di pazienza :)
Prima che la guida venga pubblicata è bene venga letta con attenzione e possibilmente testata da un altro utente.
Il gruppo doc è sempre oberato di lavoro. Io al momento sono molto preso da un paio di altre guide ma appeno ho un po' di tempo potrei occuparmene. Se @DoctorStrange o qualche altro volontario può fare questo lavoro di revisione (scovare eventuali refusi, frasi migliorabili, testare tutto, ecc...) e suggerire eventuali correzioni prima di me, ben venga.
In ogni caso serve un po' di tempo :)
Benissimo, l'attesa non mi preoccupa, ma non sapevo come regolarmi. Grazie della spiegazione :)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho scozzonato giusto l'incipit della tua pagina di prova, lo caricata qui leon-wells/ParsingDellaRigaDiComandoRevo

Ho corretto il link alla discussione di riferimento, cioè questa, eliminato il verificato con, non serve, messo avviso intimidatorio che è una pagina di prova, linkato 3 pagine di Wikipedia, e massacrato allegramente l'italiano qui e là nell'incipit… :D

Il resto, essendo estremamente tecnico, non riesco a farlo al volo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 16:38
) Salve, ho scozzonato giusto l'incipit della tua pagina di prova, lo caricata qui leon-wells/ParsingDellaRigaDiComandoRevo

Ho corretto il link alla discussione di riferimento, cioè questa, eliminato il verificato con, non serve, messo avviso intimidatorio che è una pagina di prova, linkato 3 pagine di Wikipedia, e massacrato allegramente l'italiano qui e là nell'incipit… :D

Il resto, essendo estremamente tecnico, non riesco a farlo al volo.

:: Ciao
Prendo nota delle correzioni per eventuali future pagine, grazie.
Soprattutto l'avvertimento iniziale è una cosa di cui non sapevo l'esistenza.

p.s.:
massacrato allegramente l'italiano qui e là nell'incipit… :D
Mi fai ammazzare :lol: :lol:
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da iononsbalgiomai »

@wilecoyote perché clonare la pagina invece di correggere l'originale?
Adesso @DoctorStrange, che aveva detto "la studio con calma", cosa deve studiare? L'originale o il clone?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, lo clonata per non fare paciughi, viste le dimensioni ho reputato che sia meglio mantenere intonsa l'originale, ed usare la clonata nel caso di ulteriori paciughi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ok ma adesso eventuali correzioni a quale delle due le apportiamo?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, alla clonata se sperimentali, quelli definitivi all'originale in attesa di ufficializzarla.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

Non ci sto più capendo molto.

Se ora devo fare una correzione, la faccio alla clonata?
E poi una volta finite le modifiche quest'ultima, la clonata andrà a sovrascrivere l'originale.

Se, altrimenti, si facessero correzioni contemporanee su entrambe le versioni verrebbe fuori un delirio, no?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da jeremie2 »

Meglio procedere su un'unica pagina ;)
Ho copiato il sorgente della pagina clone sulla prova originale: leon-wells/ParsingDellaRigaDiComando

Per tornare alla versione precedente basta andare nella cronologia delle modifiche (link "Informazioni" in alto a sinistra). Si vede che il cambiamento che ho introdotto riporta il commento IMPORTATA da pagina clone.

Già che c'ero ho modificato alcuni elenchi puntati "a vuoto" eliminandoli. Da così:

Codice: Seleziona tutto

 * {{{
a così:

Codice: Seleziona tutto

 {{{
Se volete reintrodurli fate pure, però impostateli in modo differente in modo che ci sia del testo dopo l'asterisco tipo:

Codice: Seleziona tutto

 * Comando tal dei tali:
 {{{
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ritenevo più pratico avere sott'occhio la pagina di prova originale mentre si lavora sulla clonata, come non postato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho rivisto un po' la parte introduttiva e tutta la sezione relativa a getopt. @vaeVictis dagli una letta, perché ho modificato qualche frase e non vorrei averne stravolto il senso (non credo, ma non conoscendo l'argomento è possibile).
La parte che riguarda getopts invece non l'ho ancora letta.

Edit:
Quasi dimenticavo, due domane:
  • Nella parte introduttiva ci sono due voci da completare "## concisa descrizione del comando". Tali descrizioni non sarebbe meglio metterle nell'introduzione dei paragrafi dei rispettivi comandi?
  • È scritto che il comando getopt --test deve restituire un exit status pari a 4. Per leggere l'exit status non bisogna dare un comando tipo getopt --test | echo $??
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:40
Ho rivisto un po' la parte introduttiva e tutta la sezione relativa a getopt. @vaeVictis dagli una letta, perché ho modificato qualche frase e non vorrei averne stravolto il senso (non credo, ma non conoscendo l'argomento è possibile).
La parte che riguarda getopts invece non l'ho ancora letta.
Ho dato una prima letta al volo; domani o dopodomani ti scrivo le mie considerazione, ma a prima vista mi sembra che la quasi totalità delle modifiche sia corretta.
Non sono però molto d'accordo con la scrittura delle sinossi dei comandi in grassetto nel paragrafo Sintassi. Anche se devo rivedere bene, perché forse si legge meglio, forse non, non lo so ancora :)


Edit:
Quasi dimenticavo, due domane:
  • Nella parte introduttiva ci sono due voci da completare "## concisa descrizione del comando". Tali descrizioni non sarebbe meglio metterle nell'introduzione dei paragrafi dei rispettivi comandi?
Quelle due righe con i cancelletti non le ho messe io, non le avevo neanche viste.
Concordo che vadano inserite nell'introduzione dei rispettivi comandi. In getopt già c'è, più di quello non direi. Per getopts mi sono proprio dimenticato. È un po' più difficile, ma ci penso e la aggiungo io.


Invece, nell'introduzione, l'aggiunta
file: consiste nel nome del file su cui agisce il comando completo del percorso, ad esempio /home/utente/pippo.txt. Se il file si trova nello stesso percorso in cui viene eseguito il comando non è necessario specificare il percorso, ad esempio pippo.txt.
secondo me va rimossa.
Probabilmente è motivata dal fatto che io ho scritto "Il comando è composto da...", ma il mio era un discorso su un comando generico, non sul precedente comando ls.
"file" rientra nella categoria logica dei paramentri non posizionali, infatti può essere scritto dove ti pare.
Quindi io scriverei "Un generico comando è composto dal nome del comando stesso seguito da una serie di argomenti detti parametri posizionali." e rimuoverei il punto relativo a "file", o meglio introdurrei la voce "parametri non posizionali" in cui farei il richiamo a "file"


  • È scritto che il comando getopt --test deve restituire un exit status pari a 4. Per leggere l'exit status non bisogna dare un comando tipo getopt --test | echo $??
Sì, puoi vederlo con

Codice: Seleziona tutto

$ getopt --test || echo $?
4
(ci va l'or || perché il primo comando esce con un valore "false", quindi con l'or esegui il secondo comando).
In quel punto non ho dato ulteriori indicazioni. Non no ho trovate in nessuna delle guide che ho consultato per scrivere questa. Dicono tutte che l'exit status di quel comando è 4, non fanno ulteriori considerazioni su come stamparlo a video e poi usano negli esempi la sintassi che ho usato nell'esempio.

Nello script di esempio, infatti, è indicato come fare questa verifica in modo un po' più scriptesco:

Codice: Seleziona tutto

getopt --test > /dev/null
if [[ $? -ne 4 ]]; then
    echo "La versione di getopt non è quella del pacchetto utils-linux"
    exit 1
fi
A dire il vero, ero tentato di andare sull'esoterico e scriverla addirittura così:

Codice: Seleziona tutto

if [[ "$(getopt --test > /dev/null || echo $?)" -eq 4 ]]; then
    echo "La versione di getopt non è quella del pacchetto utils-linux"
    exit 1
fi
ma non ho voluto infierire.

Io lascerei così. Dimmi tu.
Ultima modifica di vaeVictis il giovedì 9 dicembre 2021, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:40
Nella parte introduttiva ci sono due voci da completare "## concisa descrizione del comando". Tali descrizioni non sarebbe meglio metterle nell'introduzione dei paragrafi dei rispettivi comandi?

È una mia riscrittura, la concisa descrizione dovrebbe servire a discernere quale dei 2 comandi usare in base alle necessità, ovviamente va apposto anche il link al relativo paragrafo.
vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
Probabilmente è motivata dal fatto che io ho scritto "Il comando è composto da...", ma il mio era un discorso su un comando generico, non sul precedente comando ls.

Risposta esatta.
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:57
) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:40
Nella parte introduttiva ci sono due voci da completare "## concisa descrizione del comando". Tali descrizioni non sarebbe meglio metterle nell'introduzione dei paragrafi dei rispettivi comandi?

È una mia riscrittura, la concisa descrizione dovrebbe servire a discernere quale dei 2 comandi usare in base alle necessità, ovviamente va apposto anche il link al relativo paragrafo.
Ne tengo conto e sistemo la questione, poi mi dite se vi garba.
vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
Probabilmente è motivata dal fatto che io ho scritto "Il comando è composto da...", ma il mio era un discorso su un comando generico, non sul precedente comando ls.

Risposta esatta.
:: Ciao
Mi scuso per l'incomprensione creata. Correggo.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da iononsbalgiomai »

vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:40
Ho rivisto un po' la parte introduttiva e tutta la sezione relativa a getopt. @vaeVictis dagli una letta, perché ho modificato qualche frase e non vorrei averne stravolto il senso (non credo, ma non conoscendo l'argomento è possibile).
La parte che riguarda getopts invece non l'ho ancora letta.
Non sono però molto d'accordo con la scrittura delle sinossi dei comandi in grassetto nel paragrafo Sintassi. Anche se devo rivedere bene, perché forse si legge meglio, forse non, non lo so ancora :)
Non convince del tutto neanche me. L'ideale sarebbe la casella che usiamo per comandi e codice, ma non si può fare con l'elenco puntato. D'altra parte l'elenco puntato credo sia fondamentale per evidenziare le tre diverse sintassi. La soluzione sarebbe, come diceva jeremie2, una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

 * Comando tal dei tali:
 {{{
Ma cosa metti al posto di Comando tal dei tali? Sintassi n° 1, Sintassi n°2 e Sintassi n° 3? Non mi convince affatto. Si dovrebbe scrivere una mini descrizione della sintassi, tipo Sintassi minimale, Sintassi standard e Sintassi estesa (sto usando dei termini a caso eh, giusto per rendere l'idea)

vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
Invece, nell'introduzione, l'aggiunta
file: consiste nel nome del file su cui agisce il comando completo del percorso, ad esempio /home/utente/pippo.txt. Se il file si trova nello stesso percorso in cui viene eseguito il comando non è necessario specificare il percorso, ad esempio pippo.txt.
secondo me va rimossa.
Probabilmente è motivata dal fatto che io ho scritto "Il comando è composto da...", ma il mio era un discorso su un comando generico, non sul precedente comando ls.
"file" rientra nella categoria logica dei paramentri non posizionali, infatti può essere scritto dove ti pare.
Quindi io scriverei "Un generico comando è composto dal nome del comando stesso seguito da una serie di argomenti detti parametri posizionali." e rimuoverei il punto relativo a "file", o meglio introdurrei la voce "parametri non posizionali" in cui farei il richiamo a "file"
Fai le modifiche del caso. I concetti espressi nella guida devono essere chiari e, soprattutto, tecnicamente corretti.

vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
  • È scritto che il comando getopt --test deve restituire un exit status pari a 4. Per leggere l'exit status non bisogna dare un comando tipo getopt --test | echo $??
Sì, puoi vederlo con

Codice: Seleziona tutto

$ getopt --test || echo $?
4
(ci va l'or || perché il primo comando esce con un valore "false", quindi con l'or esegui il secondo comando).
In quel punto non ho dato ulteriori indicazioni. Non no ho trovate in nessuna delle guide che ho consultato per scrivere questa. Dicono tutte che l'exit status di quel comando è 4, non fanno ulteriori considerazioni su come stamparlo a video e poi usano negli esempi la sintassi che ho usato nell'esempio.
Direi che sarebbe meglio scrivere il comando completo che l'utente deve dare nel terminale per accertarsi di avere la corretta versione di getopt prima che si metta a leggere il resto, in modo che se necessario si procuri prima la versione che serve.
Inoltre, dato che la guida è sì generica, ma si trova pur sempre nel Wiki di Ubuntu, dovremmo verificare se la versione di getopt è quella giusta almeno in Ubuntu 18.04.6, 20.04.3 e 21.10 e qualche derivata ufficiale e poi magari scrivere qualcosa tipo la versione corretta di getopt è preinstallata in Ubuntu e derivate. Se invece su qualche versione di Ubuntu va installato a parte bisogna scrivere due righe in merito.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

iononsbalgiomai ha scritto:
venerdì 10 dicembre 2021, 10:56

Non convince del tutto neanche me. L'ideale sarebbe la casella che usiamo per comandi e codice, ma non si può fare con l'elenco puntato. D'altra parte l'elenco puntato credo sia fondamentale per evidenziare le tre diverse sintassi. La soluzione sarebbe, come diceva jeremie2, una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

 * Comando tal dei tali:
 {{{
Ma cosa metti al posto di Comando tal dei tali? Sintassi n° 1, Sintassi n°2 e Sintassi n° 3? Non mi convince affatto. Si dovrebbe scrivere una mini descrizione della sintassi, tipo Sintassi minimale, Sintassi standard e Sintassi estesa (sto usando dei termini a caso eh, giusto per rendere l'idea)
Alla luce dell'indicazione di jeremie2 e delle tue osservazioni, penso a una soluzione e vi faccio sapere.

Fai le modifiche del caso. I concetti espressi nella guida devono essere chiari e, soprattutto, tecnicamente corretti.
Certo.
Direi che sarebbe meglio scrivere il comando completo che l'utente deve dare nel terminale per accertarsi di avere la corretta versione di getopt prima che si metta a leggere il resto, in modo che se necessario si procuri prima la versione che serve.
Va bene, allora cambio il comando e dico che mostra un output uguale a 4.
Inoltre, dato che la guida è sì generica, ma si trova pur sempre nel Wiki di Ubuntu, dovremmo verificare se la versione di getopt è quella giusta almeno in Ubuntu 18.04.6, 20.04.3 e 21.10 e qualche derivata ufficiale e poi magari scrivere qualcosa tipo la versione corretta di getopt è preinstallata in Ubuntu e derivate. Se invece su qualche versione di Ubuntu va installato a parte bisogna scrivere due righe in merito.
Questa versione di getopt è quella installata su tutti gli Ubuntu, e viene insieme al pacchetto util-linux.
Non so se prima della 8.04 c'era, ma da quella in poi c'è sempre stato.
Era una considerazione più che altro per utenti di altre distribuzioni.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
vaeVictis ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 20:53
iononsbalgiomai ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 18:40
Ho rivisto un po' la parte introduttiva e tutta la sezione relativa a getopt. @vaeVictis dagli una letta, perché ho modificato qualche frase e non vorrei averne stravolto il senso (non credo, ma non conoscendo l'argomento è possibile).
La parte che riguarda getopts invece non l'ho ancora letta.

Ho dato una prima letta al volo; domani o dopodomani ti scrivo le mie considerazione, ma a prima vista mi sembra che la quasi totalità delle modifiche sia corretta.
Non sono però molto d'accordo con la scrittura delle sinossi dei comandi in grassetto nel paragrafo Sintassi. Anche se devo rivedere bene, perché forse si legge meglio, forse non, non lo so ancora :)

Dice il saggio: Quando non si sa che pesci prendere, prendere qualche idea da qualche altra wiki.

Ad esempio questa AmministrazioneSistema/ComandiBase.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Guida getopt/getopts

Messaggio da vaeVictis »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 10 dicembre 2021, 15:55
) Salve,

[...]
Dice il saggio: Quando non si sa che pesci prendere, prendere qualche idea da qualche altra wiki.

Ad esempio questa AmministrazioneSistema/ComandiBase.

:: Ciao
Ciao :)
Avevo infatti pensato a una soluzione del genere, ora mi rileggo per bene la guida che mi indichi e apporto delle modifiche.

Suggerirei a tutti di non fare ulteriori modifiche alla parte già modificata da @iononsbalgiomai, così che io possa controllare tutto accuratamente.
Se volete, magari, modificate da dove lui è arrivato, ovvero da getopts in poi.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti