[Guida] KVirc

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, discussione di riferimento per la wiki InternetRete/Messaggistica/Kvirc.

Fatto tabula rasa d'ogni contenuto precedente, era ferma a Hardy 8.04 :o , e rimossa da categoria da revisionare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verifica ed aggiornamento per Kubuntu 22.04, collaudo eseguito sulla chat dei tifosi del Genoa.

Affisso l'evento in GruppoDococumentazione/LavoroSvolto.

:: Ciao

P.S. alle anime più sensibili e delicate si consiglia d'evitare la suddetta chat, le poetiche finezze espressive e l'ottimismo strabordante possono essere altamente turbanti in questi giorni… :asd:
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da frapox »

Questo client è sostanzialmente morto, da 3 anni non vengono fatti rilasci. Il senso di fare una guida, per altro che comprende solo come installarlo da un PPA esterno (*), su un client morto (o in stasi prolungata) mi sfugge. Tra l'altro riporta informazioni basiche e ovvie come "Al primo avvio un assistente di configurazione in cinque passi permette di scegliere le impostazioni di base come sopranome, età, cartelle di lavoro e configurazione, tema grafico, ecc., " o "Si raccomanda di non togliere la spunta alla voce «Mostra questa finestra all'avvio». " che non hanno alcuna utilità pratica, né per un novizio né per un utente esperto. Non penso che una pagina wiki andrebbe scritta in questo modo, altrimenti è meglio non scrivere niente secondo me.

(*) quando la versione 5.0, l'ultima rilasciata dall'upstream, è presente sia su Focal che su Jammy nei repo ufficiali cosa che rende il PPA superfluo e conseguentemente errato dire che "il pacchetto kvirc presente nei repository di Ubuntu, escluso 22.04, è una versione obsoleta, per installare l'ultima versione usare il ppa di KVirc.". Al massimo si può far presente l'esistenza di questo PPA, specificando che si tratta di "unofficial build" e non di rilasci ufficiali. Sempre che non si decida di cestinare in toto questa pagina, cosa che sinceramente auspico per le ragioni suddette.
wilecoyote ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 22:35
P.S. alle anime più sensibili e delicate si consiglia d'evitare la suddetta chat, le poetiche finezze espressive e l'ottimismo strabordante possono essere altamente turbanti in questi giorni… :asd:
Esci il nome della chat, server e canale, con cui hai fatto il test così mi diverto, sempre che esista veramente. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, e già, avrei dovuto aspettarmelo che ti saresti buttato in picchiata come un falco mascherato a rispondere… Immagine

Allora, nell'ordine e disciplina:

1] Da quel che ho verificato viene aggiornato, tant'è che nel ppa ci sono versioni più recenti.
2] Non ho fatto nessuna nuova wiki, ho verificato il sottoportale trovando 3 wiki su programmi deprecati, che ho cestinato, e questa che ho attualizzato allo stato dell'arte come stile wiki.
3] La basicità dei contenuti quella era e quella è restata, e non è un mio capriccio il "Si raccomanda di non togliere la spunta alla voce «Mostra questa finestra all'avvio». ", qualcuno s'è proprio perso per aver tolto la spunta.
4] Nel ppa c'è la versione 5.0.1, ergo è più recente.
5] Per le chat dai un'occhiata a questi 2 siti:
https://www.grifoni.net & https://ww.grifoni.org
I contenuti di questi, e relative chat, non dovrebbero confliggere col regolamento, spero, altri dai contenuti off xxx sono quasi certo che in caso di postaggio dei link garantirebbero il Ban senza ritorno, ma certamente sei grado di trovarteli da solo.
6] Non ho nessuna esperienza di chat, mai usate in vita mia, infatti il collaudo è stato fatto in un KVirc installato in OpenSuse d'un mio amico, in mia presenza of course
7] Dulcis in fundo sono stato informato che esiste il più sofisticato programma Konversation, ma non conoscendo nessuno che l'usa sono in difficoltà a provarlo e wikizzarlo.

Naturalmente nulla osta che puoi contribuire a migliorare i contenuti.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 27 maggio 2022, 15:11
Salve, e già, avrei dovuto aspettarmelo che ti saresti buttato in picchiata come un falco mascherato a rispondere…
Se tu fossi una persona ragionevole, sopratutto competente, capiresti da solo certe cose e eviteremmo di fartele notare continuamente. Invece, siccome non lo sei, tocca perdere tempo a dirtele e ripeterti l'ovvio ogni volta.
1] Da quel che ho verificato viene aggiornato, tant'è che nel ppa ci sono versioni più recenti.

non viene più aggiornato da ANNI in termini di feature, i pochissimi commit degli ultimi 3 anni sono di poche righe e riguardano cose marginali. Infatti l'ultima release è del 2 gennaio 2019, come testimonia il github del progetto. È chiaro che non è un progetto più attivamente sviluppato, quindi morto o in stasi permanente.

3] La basicità dei contenuti quella era e quella è restata, e non è un mio capriccio il "Si raccomanda di non togliere la spunta alla voce «Mostra questa finestra all'avvio». ", qualcuno s'è proprio perso per aver tolto la spunta.

Qualcuno chi? È presente in questo forum e può intervenire? Altrimenti i tuoi continui riferimenti a cose o persone inesistenti hanno anche scassato.

Quella finestra è richiamabile da un menù, non ti sei neanche preso la briga di scoprire quale, mentre la raccomandazione che hai scritto è evitabilissima, in quanto legata a una preferenza soggettiva.
4] Nel ppa c'è la versione 5.0.1, ergo è più recente.
Ma l'hai testata quella dei repo? Dire che è "obsoleta" senza neanche averla testata vuol dire mentire.

Quella del PPA è una "-git" release, NON UFFICIALE e questo andrebbe quanto meno scritto. Perché uno dovrebbe aggiungere un PPA per avere una release non ufficiale con cambiamenti irrisori per non dire nulli quando può avere la release ufficiale FUNZIONANTE a "costo zero" dai repo?
5] Per le chat dai un'occhiata a questi 2 siti:
https://www.grifoni.net & https://ww.grifoni.org
Su quei due siti non c'è nessun riferimento a chat IRC, solo una webchat da uno dei due per cui è pure necessaria una login. Quindi devo desumere che hai sparato l'ennesima palla tanto per aggiungere un po' di "folklore". Peccato che oltre a questo non rimane nulla.
2] Non ho fatto nessuna nuova wiki, ho verificato il sottoportale trovando 3 wiki su programmi deprecati, che ho cestinato, e questa che ho attualizzato allo stato dell'arte come stile wiki.
6] Non ho nessuna esperienza di chat, mai usate in vita mia, infatti il collaudo è stato fatto in un KVirc installato in OpenSuse d'un mio amico, in mia presenza of course…
Quindi hai pubblicato una guida su un programma che non conosci e che non hai provato su Ubuntu, mentendo (conspevolmente o no) su alcuni aspetti, e riportando informazioni inutili se non errate su altri aspetti. Questo è "lo stato dell'arte della wiki" secondo te.
Naturalmente nulla osta che puoi contribuire a migliorare i contenuti.
Naturalmente nessuno ti obbliga a scrivere wiki (o a riciclare wiki deprecate, è uguale), di programmi che non puoi o non ti interessa provare e che chiaramente non hai la minima idea di come funzionano e di cosa servono, in più scrivendo fandonie come "le ho provate sulla chat del Genoa" che manco ha un collegamento a un server irc.

Pertanto, visto che in teoria sei anche un "moderatore" della sezione Documentazione, chiederei ai tuoi pari @xavier77 e @jeremie2 di valutare attentamente la situazione e intervenire se possibile, perché è davvero grave secondo me che tu ti permetti di usare la wiki in questo modo, in barba a tutte le regole del buon senso prima ancora che delle linee guida, per di più prendendo in giro chi (giustamente) cerca di farti notare l'ovvio.

Ho finito, non replicherò ulteriormente perché non c'è proprio null'altro da dire.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, complimenti pei pregiudizi e preconcetti esternati, davvero.


Quando ho fatto tabula rasa per ristrutturarla, prima di pubblicare ho fatto fare tutte le prove del caso nei miei Kubuntu Bionic & Focal, del funzionamento sia della versione repository che ppa, ovviamente ho dovuto chiedere un aiuto poiché, come già reiteratamente dattilografato, in fatto di chat sto a zero.

E per inciso, pur vedendo come si chatta c'ho capito ben poco, per non dire nulla, a parte che il programma funziona in tutte e 4 le versioni, ufficiali e ppa e nelle 2 release.

Il collaudo in Jammy è stato più superficiale, visto che ancora non c'è il ppa, comunque funziona, ma appena disponibile provvedo.

Sulla finestra richiamabile dal menù è facile per chi lo sa, ma se non lo sai e non riesci neppure a capire come connetterti…

E m'impegno anche direttamente, al di fuori dal Forum, a diffondere la libertà di scelte che da Linux, collezionando esperienze dalle più folli alle più esilaranti, financo le più banali.

I link che t'ho passato sono quelli più noti e citati dai tifosi, mi risulta che entrambi abbiano la chat, poi sinceramente non so che differenza ci sia tra chat irc e chat web, e neppure se c'è il login.

Ed ho spiegato perché alcuni link non è proprio opportuno linkarli, e pure che se vuoi te li puoi cercare, non foss'altro che le chat dovresti saperle usare a differenza del sottoscritto.

Infine sull'ovvio, è palese che ciò che ovvio per qualcuno non l'è per qualcun'altro, e personalmente ritengo d'aver fatto tutto al meglio delle mie capacità e competenze, fino a capire di dover chiedere aiuto a chi ne sa di più di me, cosa che faccio spesso.

Se poi sei così convinto che il mio lavoro fà così anguscia, come già dattilografato fallo te così mi risparmio svariate ore post lucane di computer, ed in questo periodo sono tante, e mi dedico ad altro come sostituire il manico ad un martello che ho rovinato stamane… :muro:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da frapox »

E m'impegno anche direttamente, al di fuori dal Forum, a diffondere la libertà di scelte che da Linux, collezionando esperienze dalle più folli alle più esilaranti, financo le più banali.
Non ha alcuna importanza in questo contesto quello che fai fuori da qui e non ci interessa, qui o fai riferimento a qualcosa di riproducibile, oppure stai raccontando storielle. O fai riferimento a qualcuno che può rispondere, oppure stai raccontando storielle.
I link che t'ho passato sono quelli più noti e citati dai tifosi, mi risulta che entrambi abbiano la chat, poi sinceramente non so che differenza ci sia tra chat irc e chat web, e neppure se c'è il login.
Ed ho spiegato perché alcuni link non è proprio opportuno linkarli, e pure che se vuoi te li puoi cercare, non foss'altro che le chat dovresti saperle usare a differenza del sottoscritto.
Ma come puoi aver fatto un " collaudo eseguito sulla chat dei tifosi del Genoa." se non ha/è un server irc? Sei tu che lo devi fornire il link altrimenti evita di prenderci in giro scrivendo fandonie. Ed evita di rimpallarmi la responsabilità di quello che TU hai scritto perché non ti ho certo obbligato io a scrivere delle fandonie.
Infine sull'ovvio, è palese che ciò che ovvio per qualcuno non l'è per qualcun'altro, e personalmente ritengo d'aver fatto tutto al meglio delle mie capacità e competenze, fino a capire di dover chiedere aiuto a chi ne sa di più di me, cosa che faccio spesso.
Sei talmente aperto agli aiuti che questo è il SECONDO post di giustificazioni e scuse. Ho fatto inizialmente delle osservazioni con un tono pacato e neutro, e per risposta DUE post in cui difendi l'indifendibile (manco, boh, avessi attaccato la sacra sindone). Questa è la tua capacità di ricevere aiuto e di collaborare con altri membri della community.
Se poi sei così convinto che il mio lavoro fà così anguscia, come già dattilografato fallo te così mi risparmio svariate ore post lucane di computer, ed in questo periodo sono tante, e mi dedico ad altro come sostituire il manico ad un martello che ho rovinato stamane… :muro:
E io ti ripeto: nessuno ti obbliga a scrivere qualcosa che non ti interessa e che non sai, sopratutto se questo va su una wiki pubblica che è uno strumento per gli utenti di ubuntu. Nessuno ti obbliga a mantenere delle pagine su "programmi deprecati" (tue parole). Altro che manico di martello, anguscia, ore post-lucane, e chi più ne ha più ne metta. :asd:

Per quanto mi riguarda (ma è solo il mio parere) quella pagina wiki andrebbe cestinata al volo (o riscritta in modo serio) e a te dovrebbero levare qualsiasi diritto di scrittura sulla wiki e di moderazione sul forum.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da jeremie2 »

@wilecoyote
Valgono le cose che dissi tempo fa riguardo i browser web. Non deve per forza esserci una pagina per ogni software esistente dove si indica il pacchetto di installazione e si ripete la lista di quello che si trova nei menù...
Escluse alcune eccezioni, una guida deve risolvere almeno un problema, tipo arginare un bug, magari servono impostazioni più o meno complesse, ecc...

Altra cosa importante è scrivere perché il software lo si utilizza abitualmente e lo si conosce.
In alcuni casi ad esempio gravi tipo "scheda nvidia che fa saltare la grafica", io che non posseggo tale scheda potrò magari raccogliere dati da un utente che magari si rifiuta di scrivere una pagina wiki, ma man a mano che gliela scrivo io, lui mi conferma che i passaggi per arginare il problema siano corretti.
Però questo non occorre farlo per ogni software, in particolare quelli secondari.

Tornando KVirc, se è presente nei repo e per lo più occorre una configurazione molto generica, di fatto non c'è lo stretto bisogno di una guida. Tuttalpiù potrebbe valere per la versione dal repo dedicato... però anche qui, c'è un netto miglioramento? si risolve un particolare problema?


@frapox
Vado subito al sodo, il gruppo doc non è messo bene. Siamo rimasti in pochi "superstiti" di quello che fu il periodo d'oro e stiamo andando avanti nei pochissimi ritagli di tempo per cercare di mettere una toppa qual e la.
wilecoyote chiaramente non è perfetto però è quello che si sta facendo in quattro per reggere questa sezione. Questo ovviamente non è una scusante su eventuali incorrettezze ed è giusto... anzi auspicabile che chiunque intervenga.

Le cose potrebbero andare meglio se più utenti si affacciassero per fare una parte più attiva, ripopolando il gruppo, cercando anche di guardare oltre antipatie e gap vari.

Mi scuso per la frettolosità ma vado davvero di corsa. Volevo intervenire ieri notte ma mi sono addormentato sulla tastiera :shy:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da xavier77 »

Essendo stato taggato, volevo intervenire anche io, ma andavo di fretta.
Mi ha anticipato @jeremie2, che su molte questioni ha detto (con altre parole) quello che penso anch'io.
Pertanto: @frapox siamo i primi ad ammettere che wilecoyote ogni tanto ha dei "modus operandi" migliorabili. Non a caso si è preso tante "cazziate" bonarie di noi del gruppo doc, sia in pubblico qui nel forum sia in privato. L'altro lato della medaglia è, però, che porta avanti da solo la baracca nella gestione quotidiana. E per questo gli sono tanto grato.
Comunque, quando nutri delle perplessità riguardo ad una guida wiki, fai benissimo a segnalarlo e farlo presente.
Capisco che ripetere le stesse cose più volte può essere frustrante, però cerchiamo di usare toni sempre pacati, se no il flame arriva dopo un attimo.
Adesso non ricordo se sei già iscritto al wiki. Se hai del tempo puoi tu in prima persona a buttare giù pagine di prova, quando secondo te una pagina andrebbe riscritta, oppure applicare direttamente correzioni sulle guide esistenti (in determinati casi). Grazie!

@wilecoyote
Frapox, a mio parere, non ha tutti i torti. Sulla questione dell'utilità di guide come questa il mio pensiero rispecchia più o meno quello di jeremie2.
Mi dispiace farti notare per l'ennesima volta (e questa volta lo faccio pubblicamente) la tua propensione a ripetere all'infinito gli stessi errori, a non fare tesoro delle osservazioni altrui, ma invece a dimenticartene e riproporli puntualmente.
Questa guida è un esempio lampante: pochi giorni fa ti mando un MP per un uso migliore della punteggiatura (dopo che da anni ti correggo lo stesso errore nelle guide); oggi vedo questa guida wiki riscritta con lo stesso errore, per di più già corretto in passato (vedi revisione 33 del 30/12/2021)!!!!!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @xavier77 le riproposizioni degli errori di punteggiatura nascono dal fatto che ignoravo l'esistenza della versione 33 della wiki, l'intervento non è stato notificato.

L'ultima volta che avevo salvato il testo grezzo come Kvirc.wtf era il 24 Dicembre 2021, cioè dopo il mio ultimo intervento corrispondente alla versione 32, e su questo ho operato l'aggiornamento poi caricato.

Per non ripetere gli errori ho appena scaricato e salvato la versione 36, sto aspettando la versione ppa per 22.04.

@jeremie2 non so se la wiki serve, però avendo notato che era in attesa di revisione, e verificata la presenza nel repository dell'applicazione, ho proceduto ad eseguirla facendo fare le prove ad un amico, ribadisco coi KVirc installati nei miei Kubuntu ed ove tuttora è presente, per surrogare alla cronica mancanza di partecipazione di altri utenti del Forum.

Se poi è proprio inutile la cestino, seppur non sono granché convinto.

Grazie ad entrambi pel riconoscimento del lavoro svolto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:19
Per non ripetere gli errori ho appena scaricato e salvato la versione 36, sto aspettando la versione ppa per 22.04.
La versione PPA su 22.04 non serve, KVirc è presente nella versione ATTUALE nei repo (sarà la terza o la quarta volta che lo ignori).
wilecoyote ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:19
Se poi è proprio inutile la cestino, seppur non sono granché convinto.
Cito dalle linee guida della wiki:
Non serve scrivere guide sull'utilizzo di programmi che già dispongono di documentazione o scrivere guide su procedure banali che non necessitano di spiegazioni
Per il resto, mi sono già espresso.

xavier77 ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 9:55
Pertanto: @frapox siamo i primi ad ammettere che wilecoyote ogni tanto ha dei "modus operandi" migliorabili. Non a caso si è preso tante "cazziate" bonarie di noi del gruppo doc, sia in pubblico qui nel forum sia in privato. L'altro lato della medaglia è, però, che porta avanti da solo la baracca nella gestione quotidiana. E per questo gli sono tanto grato.
jeremie2 ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 6:26
Vado subito al sodo, il gruppo doc non è messo bene. Siamo rimasti in pochi "superstiti" di quello che fu il periodo d'oro e stiamo andando avanti nei pochissimi ritagli di tempo per cercare di mettere una toppa qual e la.
wilecoyote chiaramente non è perfetto però è quello che si sta facendo in quattro per reggere questa sezione. Questo ovviamente non è una scusante su eventuali incorrettezze ed è giusto... anzi auspicabile che chiunque intervenga.
Che è esattamente quello che ho fatto, intervenendo per fargli presente delle incongruenze. E qual è stata la sua risposta lo vedete anche voi. Ignora le osservazioni e i punti di vista degli altri (in particolare chi non ha il "grado"), insiste a difendere delle tesi indifendibili, per non dire che mente (il test fatto sulla chat irc del Genoa, che non esiste, citando ipotetici soggetti che non possono intervenire, ma gli esempi qui sul forum si sprecano).

Quindi io capisco che sia uno dei pochi che ancora collabora attivamente col gruppo documentazione, ma perché io o chiunque altro dovremmo contribuire investendo il nostro tempo e risorse mentali se poi dovremmo ogni volta o quasi scontrarci con uno che sistematicamente interagisce così? Io prendo atto che lo reputiate una risorsa essenziale per il gruppo documentazione tanto da dovergli concedere lo status di moderatore, e resto dove sono.

Per quanto riguarda la guida su KVirc, ribadisco il mio pensiero cioè che non vedo la necessità di tenerla in piedi se così rimane.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:19
) Salve, xavier77 le riproposizioni degli errori di punteggiatura nascono dal fatto che ignoravo l'esistenza della versione 33 della wiki, l'intervento non è stato notificato.
L'ultima volta che avevo salvato il testo grezzo come Kvirc.wtf era il 24 Dicembre 2021, cioè dopo il mio ultimo intervento corrispondente alla versione 32, e su questo ho operato l'aggiornamento poi caricato.
Non ho colto sinceramente la motivazione. Personalmente sono abituato, quando e appena posso, a supervisionare tutte le modifiche recenti al wiki, senza aspettare che mi arrivino notifiche. Questo almeno è il mio modus operandi, semplice ed efficace. Almeno finché c'è qualcuno che va a controllare "di persona" (questo metodo - ad esempio - ci ha anche "parato" quando anni fa fummo presi di mira dagli spammer).
Quanto alle modifiche in questione (un utilizzo diverso della punteggiatura, niente di così grave) si vede chiaramente che la mia modifica:

Codice: Seleziona tutto

Il pacchetto ''kvirc'' presente nei [[Repository|repository]] di '''Ubuntu'''  è una versione datata. Per installare l'ultima versione usare il [[https://it.wikipedia.org/wiki/Launchpad|ppa]] di Kvirc.
due giorni fa è diventata

Codice: Seleziona tutto

Il pacchetto ''kvirc'' presente nei [[Repository|repository]] di '''Ubuntu''', escluso '''22.04''', è una versione obsoleta, per installare l'ultima versione usare il [[https://it.wikipedia.org/wiki/Launchpad|ppa]] di '''K``Virc'''.
Al di là di questo o altri esempi, mi chiedo se, quando vedi una modifica ricorrente apportata in diverse guide, cerchi o no di risalire al motivo per il quale è stata effettuata.
Se fosse capitato a me: 1) Avrei cercato di capire cos'è che non andava per non riproporlo in futuro 2) Oppure, al contrario, se avessi ritenuto la modifica non valida, poco opportuna ecc., avrei contattato il revisore, oppure scritto nel forum.
Non so se ho reso l'idea.

@frapox
Quindi io capisco che sia uno dei pochi che ancora collabora attivamente col gruppo documentazione, ma perché io o chiunque altro dovremmo contribuire investendo il nostro tempo e risorse mentali se poi dovremmo ogni volta o quasi scontrarci con uno che sistematicamente interagisce così? Io prendo atto che lo reputiate una risorsa essenziale per il gruppo documentazione tanto da dovergli concedere lo status di moderatore, e resto dove sono.
Potrei benissimo ribaltare il discorso.
Ossia, se ci fossero più persone coinvolte nella documentazione e disposte a vario titolo a "sporcarsi le mani" (come contributori, segnalatori, revisori, ecc., in modo tale da poter pure allargare il gruppo Doc), salirebbe il grado di "pluralità" e forse avresti modo di relazionarti anche con utenti con cui hai avuto meno attriti ;)
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da jeremie2 »

frapox ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:59
Quindi io capisco che sia uno dei pochi che ancora collabora attivamente col gruppo documentazione, ma perché io o chiunque altro dovremmo contribuire investendo il nostro tempo e risorse mentali se poi dovremmo ogni volta o quasi scontrarci con uno che sistematicamente interagisce così? Io prendo atto che lo reputiate una risorsa essenziale per il gruppo documentazione tanto da dovergli concedere lo status di moderatore, e resto dove sono.
Questo è quello che passa il convento. Se entrano altre persone nello staff si può andare verso un miglioramento, altrimenti si continua a navigare a vista con le forze che abbiamo.
Seppure nella sua "caoticità" wilecoyote da semplice utente del wiki e sezione forum, è andato man amano ad avere un approccio tipico da supervisore, assistendo utenti e occupandosi di aspetti organizzativi.
Nella situazione dove noi vecchi non potevamo garantire una giusta copertura, alla fine abbiamo deciso di dargli le chiavi della macchina... del resto non è che ci fosse la fila per entrare nello staff.

wilecoyote ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:19
Se poi è proprio inutile la cestino, seppur non sono granché convinto.
Sicuramente è una guida "secondaria" e non sarà l'unica in tutto il wiki. Tuttavia nemmeno mi sento di farne una crociata, finché non ci sono di mezzo passaggi pericolosi.
L'invito è comunque di fare in modo di evitare guide in cui alla fine si installa giusto un pacchetto dai repo Ubuntu. Quindi anche quando se ne incontra una già esistente vale la pena valutarne la cancellazione ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
jeremie2 ha scritto:
domenica 29 maggio 2022, 2:22
frapox ha scritto:
sabato 28 maggio 2022, 12:59
Quindi io capisco che sia uno dei pochi che ancora collabora attivamente col gruppo documentazione, ma perché io o chiunque altro dovremmo contribuire investendo il nostro tempo e risorse mentali se poi dovremmo ogni volta o quasi scontrarci con uno che sistematicamente interagisce così? Io prendo atto che lo reputiate una risorsa essenziale per il gruppo documentazione tanto da dovergli concedere lo status di moderatore, e resto dove sono.
Questo è quello che passa il convento. Se entrano altre persone nello staff si può andare verso un miglioramento, altrimenti si continua a navigare a vista con le forze che abbiamo.
Seppure nella sua "caoticità" wilecoyote da semplice utente del wiki e sezione forum, è andato man amano ad avere un approccio tipico da supervisore, assistendo utenti e occupandosi di aspetti organizzativi.
Nella situazione dove noi vecchi non potevamo garantire una giusta copertura, alla fine abbiamo deciso di dargli le chiavi della macchina... del resto non è che ci fosse la fila per entrare nello staff.

Questa è una considerazione assai diffusa sul sottoscritto, da tempo immemore, quando si tratta di lavori di concetto, gratitudine pella disponibilità a svolgere anche i compiti più noiosi, che tanti scansano, e comprensione pei miei noti limiti ed approcci tumultuosi alla ortografia e grammatica.

Tanto d'essermi coniato il motto: Se non c'è il cavallo c'è l'asino, se non c'è l'asino c'è il bue, se non c'è il bue c'è il caprone, e giù a scendere fino al coyote…

Che campeggia pure in un paragrafo della mia pagina wiki personale wilecoyote.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Guida] KVirc

Messaggio da frapox »

jeremie2 ha scritto:
domenica 29 maggio 2022, 2:22
Sicuramente è una guida "secondaria" e non sarà l'unica in tutto il wiki. Tuttavia nemmeno mi sento di farne una crociata, finché non ci sono di mezzo passaggi pericolosi.
L'invito è comunque di fare in modo di evitare guide in cui alla fine si installa giusto un pacchetto dai repo Ubuntu. Quindi anche quando se ne incontra una già esistente vale la pena valutarne la cancellazione ;)
Ecco, appunto, direi che non serve proprio una pagina wiki che ti dice che devi prendere il Kvirc da un PPA perché la versione dei repo è obsoleta (falso) e che bisogna tenere la finestrella dell'elenco reti all'avvio (opinabile: io la tolgo sempre, su hexchat). Non serve, è superfua.

Detto ciò anche io non ne faccio una crociata, e so bene che i problemi "gravi" sono altri, per cui dopo aver fatto presente quanto sopra ho direi terminato. :ciao:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti