[Guida] BalenaEtcher

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per quanto valuto strampalata la richiesta, sforno questa nuova wiki dedicata ad un programma grafico, di cui al titolo, che clona le chiavette USB già formattate per installare i sistemi. :perpless:

Link alla pagina di prova wilecoyote/Installazione/BalenaEtcher.

Link alla wiki Installazione/CreazioneLiveUsb/BalenaEtcher.

:: Ciao

PS. @woddy68 visto che usi e consigli spesso il programma, puoi dare un'occhiata alla pagina di prova ? Su questo programma non sono minimamente ferrato, grazie.
Ultima modifica di wilecoyote il lunedì 20 marzo 2023, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da woddy68 »

...a dire il vero ho sempre utilizzato il pacchetto AppImage, non ho mai installato quindi questa app sul pc, per cui non posso dire niente in tal senso. Sull'uso è talmente semplice che non credo sia necessario una wiki.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ecco, la AppImage mi mancava, devo aggiungerla, grazie.

Sul come installarlo non ho problemi, avevo dei dubbi sull'uso seppur sia riuscito a formattare in tutte le modalità.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 16 ottobre 2022, 14:54
) Salve, per quanto valuto strampalata la richiesta, sforno questa nuova wiki dedicata ad un programma grafico, di cui al titolo, che clona le chiavette USB già formattate per installare i sistemi. :perpless:

Link alla pagina di prova wilecoyote/Installazione/BalenaEtcher.

:: Ciao

PS. @woddy68 visto che usi e consigli spesso il programma, puoi dare un'occhiata alla pagina di prova ? Su questo programma non sono minimamente ferrato, grazie.
Infatti.
Chi ti ha fatto la richiesta??? in quale discussione?
Come per altre guide, le domande sono sempre le stesse: per programmi così semplici da installare e usare, vale la pena? e nel tempo chi le manterrà aggiornate tutte queste guide?
Oltretutto dici di non essere ferrato sul programma.
Poi il programma in sé è molto valido, per carità... Se vuoi proseguire non mi oppongo mica.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, come in altri casi, la richiesta è stata fatta «brevi manu», fino a stamane neppure c'avevo pensato.

Quando mi sono stati chiesti lumi su documentazione in italiano per Balena Etcher, ho proposto d'usare Mint Stick o Rosa Image Writer, m'è stato fatto presente che non hanno la funzione clonazione e neppure la possibilità di formattare le chiavette in serie tramite specifico hardware.

Ammetto che ignoravo l'esistenza di hardware per formattare contemporaneamente diverse chiavette USB in numeri umani e non industriali, però l'idea di clonarle m'appare sempre strampalata.

Valutati i pro e contro di crearne la documentazione, considerato che ci sono svariate discussioni in cui il niubbio od utonto di turno non sanno come fare o cosa usare per formattare, che la manutenzione non è un problema constatando che il programma funziona bene ed è stabile da anni, seppur non l'uso i riscontri sono positivi, nonché l'ampia disponibilità di copia incolla da altre wiki, ho deciso di creare la documentazione.

Ed ho già provveduto poc'anzi alla 2° stesura sia con l'info sul file AppImage, sia correzioni prontamente pervenutami.

Comunque aspetto qualche giorno prima di procedere all'eventuale pubblicazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

Il programma quando fu rilasciato era disponibile per Linux solo su AppImage. Il deb è venuto dopo.
Lo uso da tempo. Oltre che funzionare bene, ha il vantaggio di essere di una semplicità disarmante (selezioni la chiavetta, selezioni la ISO e clicchi sul bottone: fine).
L'argomentazione che bisogna scrivere guide anche per programmi semplicissimi da utilizzare (per non dire banali), a causa della categoria degli utenti "noob", non la trovo molto convincente. E neanche quella della guida in italiano.
Si finisce sempre per reinventare la ruota, di togliere tempo e risorse a guide su argomenti più "complicati" che sono in category da revisionare da anni, ecc. ecc.
Poi, ripeto, se vuoi scrivere la guida fallo pure. Non aggiungerà niente di rilevante al wiki, ma nemmeno toglierà nulla a nessuno.

PS: Approfitto anche per segnalarti:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ehm :shy: … forse ho un debole per la cacofonia… :fiuu:

A parte l'italiano e gli utenti pivelli, quello che più m'è stato sottolineato è la clonazione da chiavette già formattate, anche in gruppo.

Cosa che non ancora riscontrato in altre applicazioni grafiche.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 17 ottobre 2022, 12:24
) Salve, ehm :shy: … forse ho ho un debole per la cacofonia… :fiuu:

A parte l'italiano e gli utenti pivelli, quello che più m'è stato sottolineato è la clonazione da chiavette già formattate, anche in gruppo.

Cosa che non ancora riscontrato in altre applicazioni grafiche.

:: Ciao
E per una singola funzione (per la quale basta un suggerimento) scrivi un'intera guida, che spiega la rava e la fava di un software fra i più semplici che abbia mai visto?
Boh, fa' un po' come credi...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ritorno sull'argomento poiché oggi in 9 m'hanno posto la domanda: Da quando è a pagamento Balena Etcher ?, et simila busillis.

Il problema si manifesta durante l'aggiornamento del database dei pacchetti così:

Codice: Seleziona tutto

https://dl.cloudsmith.io/public/balena/etcher/deb/ubuntu/dists/jammy/InRelease
402  Payment Required [IP: 18.66.218.90 443]
La causa è questo bacaccio DEB repo: package list refresh fails, error 402 (payment required) #3511 .

Considerando l'interesse pell'applicazione, appena posso aggiungo l'info e procedo alla revisione finale prepubblicazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da DD3my »

wilecoyote ha scritto:
domenica 19 marzo 2023, 21:16
) Salve, ritorno sull'argomento poiché oggi in 9 m'hanno posto la domanda: Da quando è a pagamento Balena Etcher ?, et simila busillis.

Il problema si manifesta durante l'aggiornamento del database dei pacchetti così:

Codice: Seleziona tutto

https://dl.cloudsmith.io/public/balena/etcher/deb/ubuntu/dists/jammy/InRelease
402  Payment Required [IP: 18.66.218.90 443]
La causa è questo bacaccio DEB repo: package list refresh fails, error 402 (payment required) #3511 .

Considerando l'interesse pell'applicazione, appena posso aggiungo l'info e procedo alla revisione finale prepubblicazione.

:: Ciao
Ciao @wilecoyote, ti ho revisionato l'ultimo paragrafo aggiunto. Ti ho sistemato la prima frase. Per il resto va bene. +1

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, pubblicazione eseguita.

Pubblicata in Installazione/CreazioneLiveUsb/BalenaEtcher.

Allocato il link in Installazione/CreazioneLiveUsb.

Affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

Nota, il bacaccio sembra più cocciuto del solito nel perdurare nel tempo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Ho sforbiciato la guida e corretto alcune cose (tipo il paragrafo che avevi chiamato Formattazione, che invece di formattazione non si tratta).
Non ricordo che installando da repository chiede di aggiungere le sorgenti software (ed è pure strano visto che il programma avvisi subito dopo averlo fatto, avrebbe senso da file deb...). Ma nel caso mi sbagli rimetti le due righe.
Il suggerimento di provare l'installazione durante le ore notturne, per ovviare ai problemi dei loro repo, ha poco senso visto che esistono i fusi orari. E infatti adesso che sono le 2:00 AM non funziona.

Pur non avendo nulla in contrario alla guida, rimango dell'opinione che questa sia poco utile.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, la nota importante sulla preventiva verifica del Sha256Sum non è un mio capriccio, è che quasi nessuno fà la verifica e quando non funge poi mi rompono le scatole perché non funge.

La ritengo molto utile.

Il Formattazione chiavetta bene, allora lo sostituisco con masterizzazione nella descrizione sotto.

Pel sottoparagrafo Aggiornamento ho copiato quello errato, correggo col corretto.

Non ho capito la rimozione delle righe:
Di seguito viene illustrato come installare il programma dal pacchetto `.deb`, dall'aggiunta del repository dedicato, o dall'installazione del file Appimage.

È l'illustrazione standard sui contenuti della wiki, usata in tante altre, colle varianti del caso, e da cui l'ho copiata.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 15:56
) Salve, la nota importante sulla preventiva verifica del Sha256Sum non è un mio capriccio, è che quasi nessuno fà la verifica e quando non funge poi mi rompono le scatole perché non funge.
Ok ma va fatta in fase di download della ISO, in questa pagina e in altre non c'entra poco.
wilecoyote ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 15:56
Non ho capito la rimozione delle righe:
Di seguito viene illustrato come installare il programma dal pacchetto `.deb`, dall'aggiunta del repository dedicato, o dall'installazione del file Appimage.
È l'illustrazione standard sui contenuti della wiki, usata in tante altre, colle varianti del caso, e da cui l'ho copiata.
Non è vero, perché la maggior parte dei programmi non avvisano di un bel nulla.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, eseguite le correzioni.

Sull'aggiornamento bloccato è un casotto che sembra più grave delle altre volte, al massimo durava qualche ora, però in un Xubuntu Lunar 23.04 LTS la procedura d'aggiunta di repository, chiave di firma ed installazione è filata liscia come l'olio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 23:13
) Salve, eseguite le correzioni.

Sull'aggiornamento bloccato è un casotto che sembra più grave delle altre volte, al massimo durava qualche ora, però in un Xubuntu Lunar 23.04 LTS la procedura d'aggiunta di repository, chiave di firma ed installazione è filata liscia come l'olio.

:: Ciao
Intanto ho corretto diverse cose (vedi i commenti di revisione per dettagli, stavolta evito l'elenco....... soltanto ti segnalo ti segnalo l'uso molto improprio del verbo masterizzare, che si riferisce alle unità ottiche e non alle memorie flash, lo sanno pure i sassi :sisi:).

Solo una cosa: sei sicuro che ci voglia una USB formattata Fat32 o exFat????
Va be... appena posso verifico.

EDIT:
e infatti anche questa era un caz**a. Ho fatto una prova empirica, non è affatto vero che il supporto deve essere formattato in FAT!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote

Il paragrafo sull'errore dei repository è inutile. Comunque:
  • Innanzitutto non c'è nessun bisogno di rimuovere preventivamente il pacchetto.
  • a prescindere dal tipo di errore, se un repo è irraggiungibile si può sempre aggiornare un pacchetto se si riesce ad ottenere il file .deb. È il funzionamento normale (e direi elementare per chi ha un minimo di conoscenza sull'argomento) di tutti i pacchetti, non solo etcher (della serie "l'acqua calda e le altre fantastiche scoperte").
  • Mi spieghi perché metti l'articolo davanti al nome dei programmi??????? qualcuno dice per caso "il Google Chrome", "il LibreOffice", ecc.??????????
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il paragrafetto serve eccome, infatti hai errato pure tu.
  • Innanzitutto la rimozione è indispensabile, il pacchetto del repository si chiama balena-etcher-electron mentre quello a mano balena-etcher, se provi ad installare il 2° sul 1° ci scappa un conflitto tra allocazioni nelle path.
  • No che non è elementare, come dattilografo sopra son 2 pacchetti con nomi diversi da 2 diversi archivi.
  • Il perché del il, lo, la et simila è semplice, m'hanno insegnato così.
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7658
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
martedì 18 aprile 2023, 11:50
  • Innanzitutto la rimozione è indispensabile, il pacchetto del repository si chiama balena-etcher-electron mentre quello a mano balena-etcher, se provi ad installare il 2° sul 1° ci scappa un conflitto tra allocazioni nelle path.
  • No che non è elementare, come dattilografo sopra son 2 pacchetti con nomi diversi da 2 diversi archivi.
Allora il paragrafo non è chiaro perché viene proposta come soluzione per un problema con i repository, mentre in realtà si sta installando un altro pacchetto.
Andrebbe esplicitato (tecnicamente è un workaround).
wilecoyote ha scritto:
martedì 18 aprile 2023, 11:50
  • Il perché del il, lo, la et simila è semplice, m'hanno insegnato così.
Cioè ti hanno insegnato a mettere l'articolo davanti ai nomi propri???????????????
Allora (ammesso che sia vero) ti hanno insegnato male.
EDIT: anticipo eventuali osservazioni sul fatto che in molti casi l'articolo con i nomi propri ci può stare. Tuttavia non è questo il luogo per fare lezioni di grammatica. Semplicemente invito ad evitare in futuro di scrivere cose tipo "il Balena Etcher" o simili. Se l'ho fatto presente è perché mi sono trovato a correggerlo più d'una volta.

PS: quanti impicci e quante inutili complicazioni questa guida (come predissi a suo tempo).
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] BalenaEtcher

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:
martedì 18 aprile 2023, 13:16
wilecoyote ha scritto:
martedì 18 aprile 2023, 11:50
  • Innanzitutto la rimozione è indispensabile, il pacchetto del repository si chiama balena-etcher-electron mentre quello a mano balena-etcher, se provi ad installare il 2° sul 1° ci scappa un conflitto tra allocazioni nelle path.
  • No che non è elementare, come dattilografo sopra son 2 pacchetti con nomi diversi da 2 diversi archivi.
Allora il paragrafo non è chiaro perché viene proposta come soluzione per un problema con i repository, mentre in realtà si sta installando un altro pacchetto.
Andrebbe esplicitato (tecnicamente è un workaround).
wilecoyote ha scritto:
martedì 18 aprile 2023, 11:50
  • Il perché del il, lo, la et simila è semplice, m'hanno insegnato così.
Cioè ti hanno insegnato a mettere l'articolo davanti ai nomi propri???????????????
Allora (ammesso che sia vero) ti hanno insegnato male.

PS: quanti impicci e quante inutili complicazioni questa guida (come predissi a suo tempo).
Buonasera a tutti, mi intrometto a gamba tesa sulla discussione, dopo aver letto i vari messaggi scritti. @wilecoyote come ha detto il buon @xavier77, più che risoluzione di un problema si tratta di una soluzione alternativa per venire meno a suddetto malfunzionamento. Nulla di sbagliato eh sia chiaro. A parer mio è giusto precisare che sia un workaround e che sia stato inserito nel paragrafo "risoluzione dei problemi". Comunque ottimo lavoro per entrambi. +1

Regards
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti