[Guida] Pulsar

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, discussione di supporto pella futura wiki Ufficio/EditorDiTesto/Pulsar, editor sostitutivo e derivato da Ufficio/EditorDiTesto/Atom il cui supporto è cessato.

Ogni collaborazione per migliorare la wiki è benvenuto.

Al momento lo sviluppo dell'editor Pulsar da parte della sua community di supporto è spumeggiante, ragion per cui la versione installata dopo pochi giorni può già essere obsoleta.

Link alla pagina di prova wilecoyote/Ufficio/Pulsar.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da Rafbor »

Salve, bel lavoro.
I miei browser non vogliono aprire il link al sito ufficiale del progetto https://pulsar.io
errore Firefox : SSL_ERROR_BAD_CERT_DOMAIN
errore Chrome : ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID
Può essere temporaneo, problema di certificato.

Edit: dovresti indicare che si tratta di una versione beta oggi.
Meglio non inserire un link diretto per il download, ma un link alla pagina di download.
In questo modo è possibile vedere quale versione si sta per scaricare, oggi è una beta:
deb - Latest | Beta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Rafbor ha scritto:
mercoledì 4 gennaio 2023, 20:36
Salve, i miei browser non vogliono aprire il link al sito ufficiale del progetto https://pulsar.io
errore Firefox : SSL_ERROR_BAD_CERT_DOMAIN
errore Chrome : ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID
Può essere temporaneo, problema di certificato.

No, colpa mia, copiato male il file di lavoro Pulsar.wtf nell'editor, col risultato che si sono miscelati i link di Pulsar e Atom.

Prova di nuovo.

Grazie dell'info.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da Rafbor »

Adesso è ok. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, perfetto.

Se lo provi fai sapere come lo trovi nell'uso.

:: Ciao

EDIT: no, il link punta alla versione considerata stable, se indicassi la pagina di scaricamento chissà in quanti sceglierebbero la versione beta, andando magari incontro ad una delusione.
Ultima modifica di wilecoyote il giovedì 5 gennaio 2023, 15:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto latest in beta.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da Rafbor »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 12:02
EDIT: no, il link punta alla versione considerata stable, se indicassi la pagina di scaricamento chissà in quanti sceglierebbero la versione latest, andando magari incontro ad una delusione.
Da quello che vedo:
Binaries are produced by Cirrus CI
for each commit to the Pulsar repository.
These binaries are to be considered dev releases and allow you to test out the very latest work being done on Pulsar before it is added to a full release.
non è disponibile una versione stabile, il link che hai messo punta all'ultima versione compilata con successo sul ramo Master.
Dovresti specificarlo nella guida.

Quando sarà disponibile al capitolo Releases, ci vorrà il link alla versione "deb - Latest".
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, mi fai venire qualche dubbio, ho aspettato il 4 Gennaio per mettermi in moto proprio per raccapezzarmi tra latest, beta e cirrus, chiedendo in giro tra chi usa simili editor lumi su questo aspetto.

Quello che ho capito dalle spiegazioni è che i latest sono su cirrus, mentre i beta sono da scaricare direttamente dal sito ufficiale.

Nel dubbio metto 1 nota nella wiki, giusto per completezza.

:: Ciao

EDIT: notato adesso, ieri ho dattilografato:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 12:02
il link punta alla versione considerata stable, se indicassi la pagina di scaricamento chissà in quanti sceglierebbero la versione latest, andando magari incontro ad una delusione.

Ho indicato latest invece di beta, specifico anche questo punto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, finalmente ho potuto verificare l'editor tramite Live in un desktop d'adeguate prestazioni, una specie di Asus alquanto integrato di parti di varie marche comunque con processore i7-8 th..

Verificato con 20.04 e 22.04, e formati file .txt, .html, .ts, .json, .css, qml, odt e .xml, altri formati non ne ho avuto modo.

Chiesto di provarlo a terzi, senz'altro più capaci di me di spremerlo, m'hanno riportato che praticamente allo stato attuale è Atom, con qualche snellimento nel funzionamento ed altrettanto stabile.

M'appropinquo alla pubblicazione, se non arrivano altre segnalazioni.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da DD3my »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 21:47
) Salve, finalmente ho potuto verificare l'editor tramite Live in un desktop d'adeguate prestazioni, una specie di Asus alquanto integrato di parti di varie marche comunque con processore i7-8 th..

Verificato con 20.04 e 22.04, e formati file .txt, .html, .ts, .json, .css, qml, odt e .xml, altri formati non ne ho avuto modo.

Chiesto di provarlo a terzi, senz'altro più capaci di me di spremerlo, m'hanno riportato che praticamente allo stato attuale è Atom, con qualche snellimento nel funzionamento ed altrettanto stabile.

M'appropinquo alla pubblicazione, se non arrivano altre segnalazioni.

:: Ciao
Buonsera @wilecoyote, sto revisionando la tua guida e c'è una cosa che non mi convince tanto:
Al momento non esiste un rilascio stabile dell'editor, seppur sia usabile senza problemi.
Se vai nel sito ufficiale del progetto (https://pulsar-edit.dev/download.html), c'è scritto: Latest is our current stable release, Beta is our current release candidate version that may still require some additional work. Quindi in realtà la versione contrassegnata con la dicitura Latest è una release stabile.

Per il resto ho apportato alcune modifiche al testo, pero ti consiglio di modificare alcune cose che hai scritto, perché sono delle forzature nella lingua italiana, tipo questo:
Sono disponibili due modalità d'installazione, installato nel sistema tramite pacchetto .deb o in modalità portable tramite archivio compresso tar.gz estratto nella Home.
Potresti scriverlo un pochino meglio.

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, basta che vi decidiate su cos'è latest, cos'è stable e cos'è releases, infatti dopo aver letto questo post:
Rafbor ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 13:25
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 12:02
EDIT: no, il link punta alla versione considerata stable, se indicassi la pagina di scaricamento chissà in quanti sceglierebbero la versione beta, andando magari incontro ad una delusione.
Da quello che vedo:
Binaries are produced by Cirrus CI
for each commit to the Pulsar repository.
These binaries are to be considered dev releases and allow you to test out the very latest work being done on Pulsar before it is added to a full release.
non è disponibile una versione stabile, il link che hai messo punta all'ultima versione compilata con successo sul ramo Master.
Dovresti specificarlo nella guida.

Quando sarà disponibile al capitolo Releases, ci vorrà il link alla versione "deb - Latest".

Ho risposto postando quello che ero riuscito a sapere chiedendo in in giro tra utenti di simili editor:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 15:32
mi fai venire qualche dubbio, ho aspettato il 4 Gennaio per mettermi in moto proprio per raccapezzarmi tra latest, beta e cirrus, chiedendo in giro tra chi usa simili editor lumi su questo aspetto.

Quello che ho capito dalle spiegazioni è che i latest sono su cirrus, mentre i beta sono da scaricare direttamente dal sito ufficiale.

Ad ogni modo il link punta al rilascio latest presente su cirrus, e nella nota ho fatto presente che viene considerata stabile quella considerata tale dagli sviluppatori.
DD3my ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 22:37
Per il resto ho apportato alcune modifiche al testo, pero ti consiglio di modificare alcune cose che hai scritto, perché sono delle forzature nella lingua italiana, tipo questo:
Sono disponibili due modalità d'installazione, installato nel sistema tramite pacchetto .deb o in modalità portable tramite archivio compresso tar.gz estratto nella Home.
Potresti scriverlo un pochino meglio.

Meglio ? Non hai idea in quante wiki si trova in fotocopia questo frammento, e non ce l'ho neppure io idea di ciò.

Una volta che la wiki è accettata l'aggiungo alla lista di quelle da cui estrarre i frammenti per crearne un'altra, da qui l'aspetto simil uniforme a parità di argomento, vedi le wiki sui navigatori che infatti molte sono farina del mio sacco, come se fossero create da un modello unificato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Rafbor
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: domenica 13 febbraio 2022, 18:22
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: 22.04.3 LTS
Località: Francia

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da Rafbor »

Ho fatto una prova veloce con la versione AppImage (=> potresti aggiungerla nella guida come opzione di installazione)

Funziona bene, i linguaggi di programmazione vengono riconosciuti automaticamente (C#, Python).

Non so se può essere paragonato a VisualStudioCode per lo sviluppo, date le possibilità di estensione con i plugin e gli script, ma non ho trovato un terminale integrato per lanciare i programmi, né il completamento automatico del codice in C#. Forse è possibile, non lo so.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Rafbor ha scritto:
giovedì 12 gennaio 2023, 12:51
Ho fatto una prova veloce con la versione AppImage (=> potresti aggiungerla nella guida come opzione di installazione)

Funziona bene, i linguaggi di programmazione vengono riconosciuti automaticamente (C#, Python).

Non so se può essere paragonato a VisualStudioCode per lo sviluppo, date le possibilità di estensione con i plugin e gli script, ma non ho trovato un terminale integrato per lanciare i programmi, né il completamento automatico del codice in C#. Forse è possibile, non lo so.

Le monsieur est serviImmagine

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da DD3my »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 23:16
) Salve, basta che vi decidiate su cos'è latest, cos'è stable e cos'è releases, infatti dopo aver letto questo post:
Rafbor ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 13:25
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 12:02
EDIT: no, il link punta alla versione considerata stable, se indicassi la pagina di scaricamento chissà in quanti sceglierebbero la versione beta, andando magari incontro ad una delusione.
Da quello che vedo:
Binaries are produced by Cirrus CI
for each commit to the Pulsar repository.
These binaries are to be considered dev releases and allow you to test out the very latest work being done on Pulsar before it is added to a full release.
non è disponibile una versione stabile, il link che hai messo punta all'ultima versione compilata con successo sul ramo Master.
Dovresti specificarlo nella guida.

Quando sarà disponibile al capitolo Releases, ci vorrà il link alla versione "deb - Latest".

Ho risposto postando quello che ero riuscito a sapere chiedendo in in giro tra utenti di simili editor:
wilecoyote ha scritto:
giovedì 5 gennaio 2023, 15:32
mi fai venire qualche dubbio, ho aspettato il 4 Gennaio per mettermi in moto proprio per raccapezzarmi tra latest, beta e cirrus, chiedendo in giro tra chi usa simili editor lumi su questo aspetto.

Quello che ho capito dalle spiegazioni è che i latest sono su cirrus, mentre i beta sono da scaricare direttamente dal sito ufficiale.

Ad ogni modo il link punta al rilascio latest presente su cirrus, e nella nota ho fatto presente che viene considerata stabile quella considerata tale dagli sviluppatori.
DD3my ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 22:37
Per il resto ho apportato alcune modifiche al testo, pero ti consiglio di modificare alcune cose che hai scritto, perché sono delle forzature nella lingua italiana, tipo questo:
Sono disponibili due modalità d'installazione, installato nel sistema tramite pacchetto .deb o in modalità portable tramite archivio compresso tar.gz estratto nella Home.
Potresti scriverlo un pochino meglio.

Meglio ? Non hai idea in quante wiki si trova in fotocopia questo frammento, e non ce l'ho neppure io idea di ciò.

Una volta che la wiki è accettata l'aggiungo alla lista di quelle da cui estrarre i frammenti per crearne un'altra, da qui l'aspetto simil uniforme a parità di argomento, vedi le wiki sui navigatori che infatti molte sono farina del mio sacco, come se fossero create da un modello unificato.

:: Ciao
Buonasera @wilecoyote, non prenderla male se ti ho evidenziato questa aspetto riguardante la dicitura della versione, il mio dubbio è derivato dal fatto che andando sul sito del progetto c'era scritta quella nota e non al fatto che metto in dubito le tue conoscenze sul concetto del perché si contrassegna un'applicazione con l'appellativo stable e via dicendo. Comunque ho visto le correzioni che hai apportato e adesso va meglio. Grazie per la tua disponibilità.

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Pulsar

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non la prendo male, semplicemente cerco di capire le informazioni che arrivano.

Prima che qualcuno mi chieda una spada laser integrata o la traduzione in aramaico, procedo alla pubblicazione.

Link alla wiki Ufficio/EditorDiTesto/Pulsar.

Allocata nel sottoportale Ufficio/EditorDiTesto

Ed affisso l'evento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto.

Grazie a tutti pella collaborazione. :birra:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti