[Nuova guida] MacBook Air 6.2

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

[Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da xavier77 »

Nuova guida per notebook in ogetto.
Pagina di prova: rai/Prove0

@rai
Ho creato la discussione di riferimento (e fatto già qualche correzione visto che c'ero).
Per quanto riguarda la procedura generale sui Mac Intel, invece, facciamo sempre riferimento a questa:
viewtopic.php?f=46&t=507410&start=40

:ciao:

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Hardware/Notebook/MacBookAir6.2
Ultima modifica di jeremie2 il domenica 26 marzo 2023, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da rai »

Complimenti per l'efficienza e la velocità! :D
Io invece devo aspettare il fine settimana per avere il tempo di gestire la webcam PCIe che non viene vista e il bootloader.

Riguardo a quest'ultimo: @xavier77 @jeremie2 la distro installata in dual boot si avvia direttamente all'accensione; per potere avviare OS X bisogna|basta tenere premuto il tasto alt durante l'accensione per vedere il boot loader del Mac.
Ora, per il mio uso personale questa cosa non mi dispiace per niente dato che penso di non usare mai OS X che è fermo ad una versione ampiamente fuori supporto dato che l'hardware obsoleto in dotazione non consiglia di fare upgrade (e comunque la UX Apple mi sta stretta e preferisco l'open source, se no non sarei qui).
Ma questo IMHO; in alternativa, se proprio vogliamo offrire nel wiki la possibilità di farsi del male con un SO fuori supporto, c'è sempre l'opzione di usare come bootloader rEFInd.

Però se devo provare a installare rEFInd mi serve il weekend: che ne pensate, vale la pena?
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da rai »

nuovo post perchè ho capito che la menzione non ha funzionato avendola inserita in un edit successivo
@xavier77@jeremie2
che ne pensate, vale la pena?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da xavier77 »

rai ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 13:41
Però se devo provare a installare rEFInd mi serve il weekend: che ne pensate, vale la pena?
:ciao:
Prenditi tutto il tempo che ti serve. Con tranquillità.
Grazie :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da rai »

Ho scritto la guida/report di installazione.
Ho modificato il facsimile togliendo il link alla pagina generale di installazione sui Mac Intel: il motivo è che quelle procedure non servono|non funzionano nel caso del mio sistema e ho scelto di scrivere direttamente in questa bozza la procedura di installazione che ha funzionato. Capisco che concettualmente non è ordinato e che si tratta potenzialmente di un doppione ma in alternativa avrei dovuto modificare la pagina Mac Intel e non sapevo come per i motivi che ho scritto nell'altra discussione.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da jeremie2 »

@rai
Ottimo lavoro :birra:

Ho rinominato la pagina Hardware/Notebook/MacBookAir6.2 e inserito il link nel portale sui notebook nella sezione Apple.
Ho giusto fatto dei piccoli ritocchi stilistici.

Ciao e grazie
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da rai »

Ho dovuto modificare la procedura di installazione del driver per la webcam: al primo aggiornamento del kernel mi sono accorto di un errore :muro:
Avrei dovuto aspettare il primo nuovo kernel prima di dare la guida per buona :nono: Mi spiace, comunque ora è testata anche per la ricompilazione automatica e funziona.
Parziale OT: questo MacBook è rinato, va che è una scheggia e ha un hardware ancora fantastico :D
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] MacBook Air 6.2

Messaggio da xavier77 »

rai ha scritto:
giovedì 30 marzo 2023, 19:40
Ho dovuto modificare la procedura di installazione del driver per la webcam: al primo aggiornamento del kernel mi sono accorto di un errore :muro:
Avrei dovuto aspettare il primo nuovo kernel prima di dare la guida per buona :nono: Mi spiace, comunque ora è testata anche per la ricompilazione automatica e funziona.
Parziale OT: questo MacBook è rinato, va che è una scheggia e ha un hardware ancora fantastico :D
Ma va bene così, le guide ovviamente non sono scolpite sulla pietra, si possono modificare quando è necessario.
Grazie :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti