[Guida] Network-Manager/VPN

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

[Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, discussione di supporto pella wiki InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager/VPN, in attesa di revisione.

Link alla pagina di prova ivantu/NetworkManager/VPN.

@ivantu c'è altro d'aggiungere/rimuovere/modificare/correggere ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 12 marzo 2023, 22:30
) Salve, discussione di supporto pella wiki InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager/VPN, in attesa di revisione.

Link alla pagina di prova ivantu/NetworkManager/VPN.

@ivantu c'è altro d'aggiungere/rimuovere/modificare/correggere ?

:: Ciao
Mentre revisionavo la pagina ho avuto l'impressione che stesura non fosse ancora terminata.
Nel dubbio ho messo quindi dei commenti nascosti per agevolare la scrittura e/o la correzione.
@ivantu fai sapere quando hai finito
Grazie!
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da ivantu »

:ot: scusate, non ho più risposto. L'altra scorsa fine settimana mi è arrivata la nuova sedia a rotelle che avevo ordinato, e stamattina sono andato a ritirarla.

Detto ciò, la guida va anche bene.
Secondo voi c'è qualcos'altro da aggiungere?
Non mi sono arrivate le notifiche dei messaggi in discussione, ho visto ora. Riguardo la guida e vi faccio sapere.

edit: ho riguardato a malapena la guida, @xavier77, ho visto che hai nascosto l'introduzione che avevo aggiunto tempo fa, sulle info ridondanti come le hai chiamate tu, eppure nella guida PlasmaNM/VPN sono stati menzionati altri servizi esterni oltre ai tre citati. Possono andar bene anche in NetworkManager su Gnome?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
lunedì 13 marzo 2023, 17:07
:ot: scusate, non ho più risposto. L'altra scorsa fine settimana mi è arrivata la nuova sedia a rotelle che avevo ordinato, e stamattina sono andato a ritirarla.

Detto ciò, la guida va anche bene.
Secondo voi c'è qualcos'altro da aggiungere?
Non mi sono arrivate le notifiche dei messaggi in discussione, ho visto ora. Riguardo la guida e vi faccio sapere.

edit: ho riguardato a malapena la guida, @xavier77, ho visto che hai nascosto l'introduzione che avevo aggiunto tempo fa, sulle info ridondanti come le hai chiamate tu, eppure nella guida PlasmaNM/VPN sono stati menzionati altri servizi esterni oltre ai tre citati. Possono andar bene anche in NetworkManager su Gnome?
La guida è strutturata bene.
Solo alcune cose da sistemare, che questa volta ho preferito scrivere in commenti nascosti direttamente nella guida, così te li ritrovi già lì senza disperdere le informazioni.
Ti spiego al volo il perché dell'eliminazione di quelle righe. Quando possibile, rimandiamo le definizioni a Wikipedia (chi non sa cos'è una VPN dovrebbe cercare lì). Per NordVPN: il wiki in linea di massima non dovrebbe "suggerire" si usare un prodotto.
Però non è un problema, i revisori del wiki siamo qui proprio per sistemare questi dettagli. ;)

Per quanto riguarda i servizi elencati, ovviamente puoi aggiungere tutte quelli che credi abbia senso inserire e/o che siano utili.
Entro poco nel merito perché non me ne intendo molto sinceramente.

Comunque non c'è nessuna fretta, fai sapere quando hai completato.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, vero che ho listato vari servizi, ma solo a scopo informativo.

Ho chiesto lumi in giro su come usarli, ed un paio l'ho pure provati concludendo che non mi servono, limitandomi quindi a tabellare i pacchetti disponibili nei repository, e col link al sito ufficiale per chi fosse interessato.

@ivantu se vuoi puoi copiare la tabella nella tua pagina di prova, penso possa essere utile per orientare la scelta su cosa installare o dove approfondire.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da ivantu »

Buongiorno
Va bene.

Ho aggiunto la tabella con gli altri servizi e corretto qualcosina.


1 - poi chiederei, ho trovato un link credo utile, configurare openvpn sul portale Aruba. L'ho messo nascosto in Ulteriori informazioni. Vedete voi se ritenete.
2 - Per quanto scritto nel paragrafo OpenVpn, riguarda soltanto a connessioni a reti vpn esterne. Quindi se mi dici che non hanno valore nelle wiki, possiamo anche toglierlo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da xavier77 »

Ho sistemato la guida, che da un punto di vista formale sarebbe già pronta.
Decidete la questione del paragrafo OpenVp, poi per me si può anche pubblicare.
Grazie :ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da ivantu »

Va benissimo così.

Il paragrafo, OpenVpn,
oggi pomeriggio, ho ricontrollato, ma devo aver cancellato i miei file per sbaglio, inerenti per la costruzione di quel paragrafo e non trovo più le stesse informazioni/link, se rifaccio la ricerca anche sul web.
Non posso continuarlo. :cry:

Quindi, ok, pubblica. Ma senza quel paragrafo. Potrebbe dar confusione.
Nessuno è prefetto. Se nel futuro, mi viene in mente qualcosa, come sempre si aggiunge dopo. :ciao:
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da DD3my »

ivantu ha scritto:
martedì 14 marzo 2023, 18:30
Va benissimo così.

Il paragrafo, OpenVpn,
oggi pomeriggio, ho ricontrollato, ma devo aver cancellato i miei file per sbaglio, inerenti per la costruzione di quel paragrafo e non trovo più le stesse informazioni/link, se rifaccio la ricerca anche sul web.
Non posso continuarlo. :cry:

Quindi, ok, pubblica. Ma senza quel paragrafo. Potrebbe dar confusione.
Nessuno è prefetto. Se nel futuro, mi viene in mente qualcosa, come sempre si aggiunge dopo. :ciao:
Buonasera, dopo aver letto i vari messaggi, ho provveduto anche io a revisionare la pagina Networkmanager/VPN e non ho altro da aggiungere in merito all'ottimo lavoro svolto da @ivantu. Anche per me si può pubblicare senza il paragrafo citato poco più su (magari in futuro se qualcuno avrà la briga di approfondire lo si aggiunge). +1

Regards
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Network-Manager/VPN

Messaggio da xavier77 »

Pubblicata con il paragrafo in questione nascosto (così rimane come appunto per il futuro).
Grazie :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti