[Guida] OneDrive

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

[Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

Discussione di riferimento per la futura guida InternetRete/Navigazione/OneDrive

Ho pensato di creare un guida per l'utilizzo e sincronizzazione dei file in Ubuntu con OneDrive.
Link alla pagina di prova ivantu/OneDrive_prova.

La pagina al momento è ancora in alto mare, quindi se avete dei suggerimento o correzioni...
Pensando più che altro, meno riguardo con la sincronizzazione in Libreoffice. Va in secondo piano.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ottima idea, ti do giusto 2 dritte.

Come browser che accedi senza fiatare a Outlook.com, Microsoft365 e Onedrive ti consiglio Microsoft Edge, ha richieste soprattutto proprio pella possibilità di sincronizzarsi nativamente tra Window, *Ubuntu e Linux in genere.

Leggere in proposito questa wiki InternetRete/Navigazione/MicrosoftEdge.

Non esiste solo LibreOffice, oltre ad esserci altri Office, ad esempio Calligra, ci sono altre applicazioni che vengono interfacciate coi cloud, a partire dagli editor e continuando coi browser, et alii come Masterpdf.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

Io ho inserito Libreoffice, perché è stato il primo, essendo già preinstallato in Ubuntu (versione Gnome). Nulla vieta inserirne di altri, anche in una nota. Non è detto che si debba inserire tutti i software interfacciabili con il cloud. Solo una piccola parte, i più utilizzati.

Microsoft Edge, é già da un po' che l'ho provato e installato. Starò a vedere... e testarlo su miei Ubuntu e Lubuntu.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ehm, ho dovuto colpire ancora pesantemente 1 tua pagina di prova… :shy

Ma sono in buona fede, è per problemi di sicurezza che ho scoperto cercando qualcuno che l'usa, in realtà ho trovato una utilizzatrice con Mint 21.1 Vera..

Il problema è in questa nota passatami dal forum di Linux Mint [SOLVED] Updated repository location for the OneDrive Client.

Seguendo le istruzioni sono arrivato sul sito del progetto OneDrive presente in Github, nello specifico questa pagina Installation of 'onedrive' package on Debian and Ubuntu, che esplicita quali sono i problemi e come risolvere.

Già provveduto ad allineare allo standard wiki la procedura d'istallazione, e pure provveduto alle prove del caso, sia in Jammy 22.04.2 LTS che in Focal 20.04.5 LTS.

Se puoi essere, compatibilmente coi precedenti :fiuu: , clemente come reazione ti ringrazio in anticipo… :sisi:

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

Esattamente. Ne ero al corrente stavo proprio questa mattina a impostarla nella wiki. Mi hai anticipato. Grazie.

Per quanto riguarda la nota su Outlook, Microsoft365 ecc. con i browser... Che fine ha fatto?
secondo me può essere utile mettere nella guida anche qualcosa inerente l'utilizzo cloud di OneDrive direttamente tramite Browser. Con e senza client. Anche solo due righe. No?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

Grazie ad entrambi.
Intanto ho revisionato nuovamente la prima parte.

@wilecoyote quando correggi una guida non devi mai lasciare verbi in prima o seconda persona (solo frasi impersonali!!!).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 12:45
Grazie ad entrambi.
Intanto ho revisionato nuovamente la prima parte.

@wilecoyote quando correggi una guida non devi mai lasciare verbi in prima o seconda persona (solo frasi impersonali!!!).

Ma non ho mica corretto alcunché, la stesura è solo ai preliminari visto che è ancora in corso.

Ho solo e soltanto integrato la modalità installativa, allo scopo di redigere il tutto basandosi sull'ultima versione supportata di OneDrive.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 17:46
) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 12:45
Grazie ad entrambi.
Intanto ho revisionato nuovamente la prima parte.

@wilecoyote quando correggi una guida non devi mai lasciare verbi in prima o seconda persona (solo frasi impersonali!!!).


Ma non ho mica corretto alcunché, la stesura è solo ai preliminari visto che è ancora in corso.

Ho solo e soltanto integrato la modalità installativa, allo scopo di redigere il tutto basandosi sull'ultima versione supportata di OneDrive.

:: Ciao
Ah ok scusa.
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 19:44
wilecoyote ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 17:46
) Salve,
xavier77 ha scritto:
giovedì 16 marzo 2023, 12:45
Grazie ad entrambi.
Intanto ho revisionato nuovamente la prima parte.

@wilecoyote quando correggi una guida non devi mai lasciare verbi in prima o seconda persona (solo frasi impersonali!!!).


Ma non ho mica corretto alcunché, la stesura è solo ai preliminari visto che è ancora in corso.

Ho solo e soltanto integrato la modalità installativa, allo scopo di redigere il tutto basandosi sull'ultima versione supportata di OneDrive.

:: Ciao
Ah ok scusa.
Buonasera, prima di tutto mi complimento per l'ottimo lavoro svolto da @ivantu e anche con @wilecoyote e @xavier77 per il supporto e il lavoro di coordinamento per la revisione della suddetta guida. Ho provveduto anche io a fare due correzioni qui e li all'interno della guida. Aspetto vostre conferme.

Per quanto riguarda invece la sezione "problemi", ci sono vari thread in lingua inglese, è utile linkarli ? oppure cerchiamo riferimenti solamente in lingua italiana? o ancora magari possiamo tradurli se sono errori comuni e che capitano il più delle volte. Fatemi sapere

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se ci sono errori comuni e frequenti con parimenti soluzioni sì, listandole nell'apposito paragrafo Risoluzione problemi in italiano, nel limite del possibile evitando l'effetto Treccani.

Altrimenti si allocando in Ulteriori risorse, posponendo l'indicazione (in inglese) se non tradotte.

Nel frattempo stamane ho approfondito le prove, e di ciò ringrazio Stefania, verificando la semplicità della sincronizzazione tra i suoi 2 Microsoft Edge usati in Window 11 e Mint 21.1 Vera ed il cloud.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

Grazie a te @DD3my

@ivantu
Grazie anche a te.
A proposito di "effetto Treccani" , di cui parlava wilecoyte, perché tutta quella lunga introduzione con approfondimento nel paragrafo Sincronizzazione?
Bastava mettere al massimo una riga del tipo "la sincronizzazione e quella funzionalità che permette di eseguire modifiche a file e cartelle per/su utenti e dispositivi diversi, mantenendoli sempre aggiornati" (che comunque avrei evitato poiché ormai il concetto di sincronizzazione è chiaro anche a mia nonna).
Però aspetto il termine dei lavori.
:ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da DD3my »

Buonasera @ivantu, mi sono messo a lavoro e ti ho cercato alcuni riferimenti che potrebbero servirti per ultimare la guida: Se hai bisogno di qualche chiarimento, batti un colpo! Buon lavoro :D

Regards
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

@xavier77 Per quanto riguarda 'Sincronizzazione'... mmhm, ho modificato qualche frase.
:ot: Veramente non è Treccani. Comunque, se ritieni che il mio lavoro faccia schifo..

Grazie
@DD3my In linea con i link, li conoscevo già. Grazie comunque di avermeli riportati.
L'installazione, a me, ha funzionato, non ho avuto sorta di problemi vari. Finito tutto liscio. Tu dici che sono problemi noti/comuni?
I link si riferisco a versioni di sviluppo onedrive dal repository esterno precedente. :) Cosa che a me, installando da repository di opensuse, non sono apparsi. Ottimo per loro di aver risolti i bug. Credo sia così.

Secondo voi è meglio riportare tutte le procedure dei problemi noti, o metto soltanto i link sul paragrafo ulteriori riferimenti, o problemi?

Paragrafi:
- 'Introduzione' e 'Installazione' mi sembrano a posto.
- 'Avvio servizio' ho riguardato e corretto.
c'è altro da aggiungere?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da DD3my »

ivantu ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 17:08
@xavier77 Per quanto riguarda 'Sincronizzazione'... mmhm, ho modificato qualche frase.
:ot: Veramente non è Treccani. Comunque, se ritieni che il mio lavoro faccia schifo..

Grazie
@DD3my In linea con i link, li conoscevo già. Grazie comunque di avermeli riportati.
L'installazione, a me, ha funzionato, non ho avuto sorta di problemi vari. Finito tutto liscio. Tu dici che sono problemi noti/comuni?
I link si riferisco a versioni di sviluppo onedrive dal repository esterno precedente. :) Cosa che a me, installando da repository di opensuse, non sono apparsi. Ottimo per loro di aver risolti i bug. Credo sia così.

Secondo voi è meglio riportare tutte le procedure dei problemi noti, o metto soltanto i link sul paragrafo ulteriori riferimenti, o problemi?

Paragrafi:
- 'Introduzione' e 'Installazione' mi sembrano a posto.
- 'Avvio servizio' ho riguardato e corretto.
c'è altro da aggiungere?
È un piacere @ivantu, anzi hai svolto un ottimo lavoro. Si ho visto che i suddetti problemi fanno riferimento al pacchetto di sviluppo su Github (che magari qualcuno ha installato perché magari non a conoscenza di quello relativo di OpenSuse, presuppongo eh). Naturalmente quando revisiono la guida, non guardo solo il testo scritto ma revisiono anche il codice provando in una VM. A tal proposito anche io non ho avuto alcun tipo di problema durante l'installazione, che è avvenuta su Lubuntu 18.04 LTS. Per quanto riguarda se inserirli o meno, per me è un 50 e 50. Vediamo cosa dicono gli altri a riguardo.

Per quanto riguarda invece i suddetti paragrafi da te citati, si non c'è altro da aggiungere.

Regards
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, direi in Risoluzione problemi, con succinta descrizione del problema e relativo link da consultare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 17:08
@xavier77 Per quanto riguarda 'Sincronizzazione'... mmhm, ho modificato qualche frase.
Veramente non è Treccani. Comunque, se ritieni che il mio lavoro faccia schifo..
Quando parlavo di Treccani non mi riferivo di certo alla qualità di quello che hai scritto (non fa assolutamente schifo, anzi!).
Intendo che sono concetti validi, ma molto generali (si applicano, in fondo, a tanti altri servizi cloud). Li vedo abbastanza fuori contesto in una guida specifica per OneDrive. Per non parlare dell'eccessiva lunghezza del paragrafo..... insomma una disquisizione di tali dimensioni è enciclopedica :D

Chiarito ciò, le altre parti mi sembrano a posto al 99%.
Secondo voi è meglio riportare tutte le procedure dei problemi noti, o metto soltanto i link sul paragrafo ulteriori riferimenti, o problemi?
Be', dipende. Se riesci a sintetizzarli scrivi il paragrafo, altrimenti link ad altre guide, anche esterne.

Grazie! :ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 1:47
ivantu ha scritto:
martedì 21 marzo 2023, 17:08
@xavier77 Per quanto riguarda 'Sincronizzazione'... mmhm, ho modificato qualche frase.
Veramente non è Treccani. Comunque, se ritieni che il mio lavoro faccia schifo..
Quando parlavo di Treccani non mi riferivo di certo alla qualità di quello che hai scritto (non fa assolutamente schifo, anzi!).
Intendo che sono concetti validi, ma molto generali (si applicano, in fondo, a tanti altri servizi cloud). Li vedo abbastanza fuori contesto in una guida specifica per OneDrive. Per non parlare dell'eccessiva lunghezza del paragrafo..... insomma una disquisizione di tali dimensioni è enciclopedica :D

Chiarito ciò, le altre parti mi sembrano a posto al 99%.
Secondo voi è meglio riportare tutte le procedure dei problemi noti, o metto soltanto i link sul paragrafo ulteriori riferimenti, o problemi?
Be', dipende. Se riesci a sintetizzarli scrivi il paragrafo, altrimenti link ad altre guide, anche esterne.

Grazie! :ciao:
Facciamo una pagina dedicata sulla Sincronizzazione? Basterebbe aggiungere nella wiki portale Navigazione. Anche una nota di due/tre righe. :perpless: ;)
Il mondo è già pieno di schifezze, perché non scrivere qualcosa di concreto e funzionante nelle nostre wiki?
Per un amico, chiedo troppo?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 11:11
Facciamo una pagina dedicata sulla Sincronizzazione? Basterebbe aggiungere nella wiki portale Navigazione. Anche una nota di due/tre righe. :perpless: ;)
Il mondo è già pieno di schifezze, perché non scrivere qualcosa di concreto e funzionante nelle nostre wiki?
Ottimo, anzi avevo pensato di proportelo, ma non volevo "accollarti" lavoro extra :D
Non sarebbe neanche la prima volta che si fanno approfondimenti con consigli generali e "best practice" (vedi guida sulle password).
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da ivantu »

xavier77 ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 11:17
ivantu ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 11:11
Facciamo una pagina dedicata sulla Sincronizzazione? Basterebbe aggiungere nella wiki portale Navigazione. Anche una nota di due/tre righe. :perpless: ;)
Il mondo è già pieno di schifezze, perché non scrivere qualcosa di concreto e funzionante nelle nostre wiki?
Ottimo, anzi avevo pensato di proportelo, ma non volevo "accollarti" lavoro extra :D
Non sarebbe neanche la prima volta che si fanno approfondimenti con consigli generali e "best practice" (vedi guida sulle password).
:ciao:
:ciao: Come la dividiamo?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] OneDrive

Messaggio da xavier77 »

ivantu ha scritto:
mercoledì 12 aprile 2023, 11:00
xavier77 ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 11:17
ivantu ha scritto:
mercoledì 22 marzo 2023, 11:11
Facciamo una pagina dedicata sulla Sincronizzazione? Basterebbe aggiungere nella wiki portale Navigazione. Anche una nota di due/tre righe. :perpless: ;)
Il mondo è già pieno di schifezze, perché non scrivere qualcosa di concreto e funzionante nelle nostre wiki?
Ottimo, anzi avevo pensato di proportelo, ma non volevo "accollarti" lavoro extra
Non sarebbe neanche la prima volta che si fanno approfondimenti con consigli generali e "best practice" (vedi guida sulle password).
Come la dividiamo?
Ciao,
direi che per il momento basterebbe fare un taglia/incolla in una nuova pagina di prova di tutta questa parte:

Codice: Seleziona tutto

= Sincronizzazione =
La ''sincronizzazione dei file'' è una funzionalità che permette di copiare e salvare i dati da diversi dispositivi, sia al lavoro che a casa o in viaggio, per facilitare la gestione e il recupero dei dati quando necessario. È solitamente inclusa nei software di backup.<<BR>>A seconda del servizio cloud che si sceglie, i servizi rendono più semplice sincronizzare, salvare e proteggere i dati. Alcuni esempi sono:

 * '''La cartella di sincronizzazione''': è un metodo comune che consiste nel creare una cartella speciale sul proprio dispositivo che viene sincronizzata automaticamente con il cloud. Tutti i file che si aggiungono o modificano nella cartella vengono aggiornati anche nel cloud e negli altri dispositivi collegati.
 * '''Il backup e il ripristino''': è un metodo che consente di copiare tutti i file del proprio dispositivo nel cloud e di recuperarli in caso di perdita o danneggiamento. Si può scegliere quali file o cartelle includere nel backup e con quale frequenza eseguirlo.
 * '''L’unità virtuale''': è un metodo che crea un’unità fittizia sul proprio dispositivo che funziona come un disco rigido. I file non vengono scaricati sul dispositivo ma rimangono nel cloud fino a quando non si accede a loro. Questo permette di risparmiare spazio sul disco e di accedere ai file da qualsiasi dispositivo.
 * '''La sincronizzazione selettiva''': è un metodo che consente di scegliere quali file o cartelle sincronizzare con il cloud e quali tenere solo sul proprio dispositivo. Questo permette di avere più controllo sui propri dati e di ottimizzare lo spazio disponibile.

La sincronizzazione dei file con i cloud ha diversi vantaggi, tra cui:
 * La possibilità di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, purché si abbia una connessione a internet.
 * La facilità di collaborare con altre persone sullo stesso documento, senza dover inviare allegati o creare versioni multiple.
 * La sicurezza dei propri dati, che vengono protetti da crittografia e da backup automatici.

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi o rischi da tenere in considerazione, tra cui:
 * La dipendenza dalla connessione a internet, che può essere lenta o instabile in alcune zone.
 * La possibilità di perdere il controllo sui propri dati, se il servizio cloud viene violato o se non si rispettano le norme sulla privacy e sulla protezione dei dati.
 * La necessità di scegliere un servizio cloud affidabile e adeguato alle proprie esigenze, considerando fattori come lo spazio di archiviazione disponibile, il costo del piano, la facilità d’uso e le funzionalità offerte.
Sempre se ne hai voglia, potresti anche arricchire certe parti, approfondire alcuni punti, argomentare meglio certi aspetti, ampliare, fare degli esempi pratici, rimandi a link esterni ecc.
Tutto come ti sembra più opportuno. Insomma hai carta bianca, fermo restando che si rimane aperti al contributi degli altri utenti.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti