Rilascio 23.04

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Rilascio 23.04

Messaggio da jeremie2 »

Il 20 Aprile verrà rilasciata Ubuntu 23.04 Lunar Lobster e occorre aggiornare le pagine di servizio del wiki:

Come di consueto si procede con anticipo preparando delle pagine di prova. Il giorno del rilascio sarà sufficiente fare copia/incolla dei contenuti nelle pagine ufficiali.

Nella pagina GruppoDocumentazione/LunarLobster chiunque può prendere in consegna una pagina per apportare le modifiche necessarie.
Le pagine esistenti dovranno essere copiate su pagine di prova lasciando integra la struttura. Quello che conta è aggiornare nomi e link tenendo in considerazione l'arrivo della 23.04.
Nella tabella sarà necessario inserire il proprio nome, link alla eventuale pagina di prova ed eventuali note per segnalare cosa manca o cosa dovrà essere ancora controllato.

ATTENZIONE!
- Parte dei link per la 23.04 potrebbero ancora non essere disponibili. Si tratta di scriverli intanto nella stessa forma come per le versioni precedenti e quindi verificarli al rilascio.
- Dato che c'è una scadenza da rispettare è bene PRENOTARE UNA PAGINA SOLO SE IN QUEL MOMENTO SI HA VERAMENTE IL TEMPO PER LAVORARCI SOPRA. Si evita così di bloccare a lungo una pagina mentre qualcun altro può occuparsene.

Per qualsiasi dubbio fate riferimento a questa discussione.
Grazie a chiunque darà un aiuto :)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilascio 23.10

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @jeremie2 intanto ti chiedo scusa se t'invado questa discussione e la rititolo, ma non so dov'altro allocare le informazioni.

Sto aiutando col compito estivo d'uno studente del 2° anno indirizzo tecnico informatica, che consiste nel seguire le fasi di sviluppo d'una distro Linux a piacere. (Mi fa rimpiangere i compiti estivi dei miei tempi.)

4 sere fà ho scoperto casualmente che nel Mantic 23.10 il Thunderbird è installato in formato snap, :cry: :cry: , però cercando in rete trovo solo informazioni contraddittorie in merito, perfino che la prossima N. N. 24.04 LTS sarà all snap, :muro: :muro: .

Nel dubbio se è così o meno, ed approfittando della possibilità di fare delle prove in serie, mi sono portato avanti adeguando 2 wiki e creando 1 wiki per Thunderbird nella release 23.10.

Posto i link alle pagine di prova, pronti pelle eventuali revisioni e pubblicazioni post rilascio del Mantic 23.10.

wilecoyote/Browser/InstallazioneDaRepositoryEsterni revisione di release ed adeguamenti vari.

wilecoyote/Browser/Thunderbird ristrutturazione totale sulla falsariga di quella di Firefox InternetRete/Navigazione/Firefox.

wilecoyote/Browser/Thunderbird/Configurazione nuova realizzazione ove ho radunato le informazioni di configurazione di Thunderbird,

Mi scuso ancora pell'invasione della discussione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3855
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Rilascio 23.10

Messaggio da corradoventu »

wilecoyote ha scritto:
sabato 29 luglio 2023, 15:59
4 sere fà ho scoperto casualmente che nel Mantic 23.10 il Thunderbird è installato in formato snap, :cry: :cry: , però cercando in rete trovo solo informazioni contraddittorie in merito, perfino che la prossima N. N. 24.04 LTS sarà all snap, :muro: :muro: .
Non so dove hai trovato la notizia ma sul mio Mantic installato dalla ISO del 28Luglio Thunderbird non c'è ne .deb ne snap
del resto basta guardare nel file manifest e non c'è traccia di Thunderbird
questi gli snap nella ISO di oggi 29 Luglio listati nel file manifest: https://cdimage.ubuntu.com/daily-live/p ... 4.manifest

Codice: Seleziona tutto

snap:core22	stable	817
snap:snapd	stable	19457
snap:cups	stable/ubuntu-23.10	980
snap:firefox	stable/ubuntu-23.10	2916
snap:ghostscript-printer-app	stable/ubuntu-23.10	769
snap:gnome-42-2204	stable/ubuntu-23.10	120
snap:bare	stable	5
snap:gtk-common-themes	stable/ubuntu-23.10	1535
snap:gutenprint-printer-app	stable/ubuntu-23.10	702
snap:hplip-printer-app	stable/ubuntu-23.10	788
snap:ipp-usb	stable/ubuntu-23.10	101
snap:ps-printer-app	stable/ubuntu-23.10	1214
snap:snap-store	stable/ubuntu-23.10	959
snap:snapd-desktop-integration	stable/ubuntu-23.10	83
snap:ubuntu-desktop-installer	stable/ubuntu-23.10	1177 
Guardatevi bene il file manifest della ISO del 23.10 e piangete.
Per chi non lo sapesse il file .manifest associato alla ISO https://cdimage.ubuntu.com/daily-live/pending/ lista tutti i package preinstallati dalla ISO medesima.
A giudicare da Ubuntu 23.10 Mantic la 24.04 sarà (come Mantic) un contenitore quasi vuoto dove gli utenti potranno installare tutti gli snap che vogliono.
Seguendo da vicino lo sviluppo di Mantic mi sto chiedendo se non sia meglio cambiare distribuzione anche perché ho da tempo una mezza dozzina di bug aperti, riconosciuti veri ma non risolti.
Aggiungo: il nuovo cups/hplip formato snap NON funziona con la mia vecchia HP Officejet 2620 e non riesco a installarla mentre invece è riconosciuta e installata automaticamente dai precedenti release di Ubuntu.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7693
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Rilascio 23.04

Messaggio da xavier77 »

@wilecoyote
Sei intervenuto nella discussione di servizio per i lavori per il rilascio della 23.04 per scrivere un post molto off topic sulla 23.10, condito come al solito delle tue manie e storielle che non c'entrano una mazza col topic (la fobia degli snap, l'aiuto allo studente ecc.).
Ma non lo sai che c'è già una discussione sul wiki di Thunderbird?!?!?!?
:muro: :muro: :muro:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15385
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Rilascio 23.04

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @corradoventu l'installazione risale circa a metà Giugno, finita la scuola, percui c'è ancora tutto, o giù di lì, e visto che l'ho terrorizzato a dovere :asd: sulla pericolosità del apt autoremove sono confidente che resti tutto al suo posto.

@xavier77 questa discussione è scaduta visto che la release 23.04 è il passato.

Andrà rinominata pella 23.10, come già avevo visto fare, e dato che le 2 wiki revisionate e quella nuova sono afferenti il Mantic 23.10, i contenuti non corrispondono alla situazione attuale, l'ho allocate qua come promemoria.

Poi al momento dell'eventuale pubblicazione saranno da riportare nelle rispettive discussioni.

Sto ancora indagando e cercando di capire come, quando e perché il Thunderbird s'è snapizzato, e se sarà tale da Ottobre.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Rilascio 23.04

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 31 luglio 2023, 21:53
) Salve, @corradoventu l'installazione risale circa a metà Giugno, finita la scuola, percui c'è ancora tutto, o giù di lì, e visto che l'ho terrorizzato a dovere :asd: sulla pericolosità del apt autoremove sono confidente che resti tutto al suo posto.

@xavier77 questa discussione è scaduta visto che la release 23.04 è il passato.

Andrà rinominata pella 23.10, come già avevo visto fare, e dato che le 2 wiki revisionate e quella nuova sono afferenti il Mantic 23.10, i contenuti non corrispondono alla situazione attuale, l'ho allocate qua come promemoria.

Poi al momento dell'eventuale pubblicazione saranno da riportare nelle rispettive discussioni.


Sto ancora indagando e cercando di capire come, quando e perché il Thunderbird s'è snapizzato, e se sarà tale da Ottobre.

:: Ciao
Ma che diamine significa questo post senza senso compiuto in una sezione non Bar?? Ma davvero non c'è mezzo moderatore che possa fermare la folle frenesia di questo utente, libero di scorrazzare sul forum come fosse il suo giocattolino personale, spammando qualunque offtopic che gli passa per il cranio in qualunque discussione, dentro o fuori da un Bar?!

Tutto ciò è assurdo, ai limiti del grottesco!

Autosegnalo giusto per ...tanto nessuno farà nulla come al solito, per metterci una pezza
Davvero mettete un freno a questo utente, è davvero deleterio ...per l'immagine già compromessa del forum (per quanto mi riguarda personalmente chissene)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Rilascio 23.04

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
lunedì 31 luglio 2023, 22:53
Ma davvero non c'è mezzo moderatore che possa fermare la folle frenesia di questo utente, libero di scorrazzare sul forum come fosse il suo giocattolino personale, spammando qualunque offtopic che gli passa per il cranio in qualunque discussione, dentro o fuori da un Bar?!
è quello che mi chiedo da quando frequento attivamente il forum (ormai 4 anni) e che chiedo periodicamente quà e là, ma non solo nessuno lo ferma, ma gli danno pure incarichi e titoli. :asd: Evidentemente gli sta bene così.

E non sono solo le storielle (inventate) che racconta, è che racconta palle in modo ricorrente e documentato, anche nei thread di documentazione (ad esempio). Ovviamente senza mai ritrattare o smentire alcunché. Oltre a tutto il resto (opinioni discutibili sparse ovunque OT, italiano scritto come fosse antani, etc.). Questo thread è solo l'ultimo esempio.
Davvero mettete un freno a questo utente, è davvero deleterio ...per l'immagine già compromessa del forum (per quanto mi riguarda personalmente chissene)
Per quanto mi riguarda è solo il sintomo di un menefreghismo e di un disinteresse dilagante in questa community, e ormai ad un anno di distanza dai fatti che ben sappiamo, non è cambiato praticamente nulla. Non è una questione solo del forum.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3532
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Rilascio 23.04

Messaggio da jeremie2 »

Ecco il "mezzo moderatore", ho al momento rimosso wilecoyote dal Gruppo Documentazione e sarà pertanto semplice utente.

Mi prendo in larga parte la responsabilità di aver accettato un utente tanto volenteroso quanto a suo modo bizzarro in un gruppo doc chiaramente in difficoltà e in debito di componenti. Quindi si, non si presentava esattamente come modello di editore del wiki (ne eravamo al corrente, magari col tempo...), però c'era ed era pieno di voglia di fare e a suo modo ha anche dato un contributo. Altre persone non c'erano...

Detto questo e considerando che i problemi del gruppo doc rimangono, se la presenza di wilecoyote come membro ufficiale del gruppo era un deterrente a editare pagine wiki, beh ora non dovrebbe più esserlo.
Due link sempre validi:
- per scrivere/correggere pagine da semplici utenti: GruppoDocumentazione/Partecipa
- per entrare nel gruppo che supervisiona la docuemntazione GruppoDocumentazione/Organizzazione
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti