Revisione pagina Java

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1931
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da Massimo S. »

Alessio è tanto che ti volevo fare un suggerimento sul questo wiki ma poi non trovavo mai il tempo, colgo l'occasione ora

Il wiki è molto ben fatto, mi è capitato decine di volte di rispondere a persone sul forum che chiedevano lumi su Java dicendogli di leggere il wiki.

Però ... anche riguardo al fatto che l'hai spostato su programmazione ..... rispondendo alle varie persone sul forum mi sono resoconto che al 90% queste sanno a mala pena che Java è un linguaggio di programmazione, quello che a loro interessa è installare il plugin Sun Java su Firefox per giocare ai giochi di Yahoo o simili  ;D

Nel tuo wiki si parla anche di come installare il plugin, ma è un po in secondo piano.
Pensavo sarebbe utile, o una sezione in testa al wiki o proprio un wiki a parte con istruzioni rapide per installare il plugin di sun-java6 su firefox nell'attesa che finalmente sun-java diventato open source sia incluso di default in Ubuntu, vedi http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=1202765#p1202765

Che ne dici?
Ultima modifica di Massimo S. il martedì 29 aprile 2008, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da `Alessio` »

Non è in secondo piano, solo che non è fra le primissime sezioni Programmazione/Java#pluginfirefox, e cmq c'è la pagina dedicata a Firefox InternetRete/Navigazione/Firefox/Plugin che contiene il link diretto alla sezione della guida in oggetto...
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1931
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da Massimo S. »

`Alessio` ha scritto: Non è in secondo piano, solo che non è fra le primissime sezioni Programmazione/Java#pluginfirefox, e cmq c'è la pagina dedicata a Firefox InternetRete/Navigazione/Firefox/Plugin che contiene il link diretto alla sezione della guida in oggetto...
Vabbe, diciamo che una mia valutazione personale ... io la metterei come prima sezione.

Comunque non avevo mai fatto caso all'esistenza della pagina InternetRete/Navigazione/Firefox/Plugin, forse è meglio suggerire questa a chi sembra chiedere di Java per il plugin e non per questioni di programmazione.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da `Alessio` »

Per quanto riguarda Firefox sì, è il miglior suggerimento che si possa dare :)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
BlackDesert
Prode Principiante
Messaggi: 215
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 18:37

Programmazione/Java

Messaggio da BlackDesert »

Salve a tutti,
dopo una lunga assenza (causa impegni lavorativi...) sto trovando qualche spazietto per dare di nuovo una mano sul Wiki.

Avrei una modifica da proporre, trattandosi di guida consigliata, prima chiedo vs parere.
La guida è quella di Java (Programmazione/Java).

Vista la varietà di versioni disponibili ed installabili da diverse fonti, credo sia opportuno inserire il comando per verifica se/quale versione è installata, magari da lanciare prima dell'installazione e poi dopo per verificarla.

Codice: Seleziona tutto

java -version
e magari già che ci siamo anche il comando per la sua localizzazione:

Codice: Seleziona tutto

which java
Che ne pensate ?
Un saluto a tutta la comunità.
Andre (aka BlackDesert)  (good)
Ultima modifica di BlackDesert il giovedì 9 luglio 2009, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2977
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 17:52

Re: Programmazione/Java

Messaggio da alberto t. »

Ciao
Secondo me non serve, non sono dei comandi proprio essenziali, e ad ogni modo se uno segue quella guida, sa come va ad installare.
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Programmazione/Java

Messaggio da `Alessio` »

BlackDesert ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

java -version

Codice: Seleziona tutto

which java
A me l'idea non dispiaceva.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da l3on »

Ci sarebbe da rivedere dei punti in questa pagina Programmazione/Java.

Qualcuno si prenota?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

l3on ha scritto: Ci sarebbe da rivedere dei punti in questa pagina Programmazione/Java.

Qualcuno si prenota?
Avverto che non possiedo un'architettura a 64 bit. Quali sono i punti da rivedere?  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da l3on »

cristian_c ha scritto:
l3on ha scritto: Ci sarebbe da rivedere dei punti in questa pagina Programmazione/Java.

Qualcuno si prenota?
Avverto che non possiedo un'architettura a 64 bit. Quali sono i punti da rivedere?  ;)

Ci vorrebbe  una rinfrescata generale... adeguarla alle nuove versioni, eliminare magari anche Dapper e le versioni <= 8.10
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

l3on ha scritto:
cristian_c ha scritto:
l3on ha scritto: Ci sarebbe da rivedere dei punti in questa pagina Programmazione/Java.

Qualcuno si prenota?
Avverto che non possiedo un'architettura a 64 bit. Quali sono i punti da rivedere?  ;)

Ci vorrebbe  una rinfrescata generale... adeguarla alle nuove versioni, eliminare magari anche Dapper e le versioni <= 8.10
intanto copio il contenuto della guida in una mia pagina prove  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Ho iniziato a dare una bella sfoltita alla pagina: CristianCozzolino/Prove2

Ho dato un'occhiata ai repo, avvalendomi anche di packages.ubuntu.com, e anche facendo riferimento a http://openjdk.java.net/install/#ubuntu ho visto che da hardy in poi occorre utilizzare i pacchetti openjdk-6-jre per usare java e openjdk-6-jdk per lo sviluppo di applicazioni java.

I pacchetti relativi a FreeJava e SunJava sono presenti nei repo di hardy, ma li ritengo obsoleti essendoci quelli descritti sopra (open jdk).

Per questo ho eliminato anche le versioni 5 di entrambe le implementazioni, che pur essendo presenti nei repo di hardy e jaunty risultano obsolete.

Mi auguro che la mia sia stata una scelta giusta.

L'introduzione andrà risistemata alla fine.

Per ibm java ho trovato questo: http://ohioloco.ubuntuforums.org/showthread.php?t=1116368. Potrei ricavarne un paragrafo anche se non utilizzo powerpc  :-\ :-[

L'ultimo piccolo paragrafo in Risoluzione problemi non lo posso testare perché non utilizzo kubuntu.

In questi giorni mi occupo dei plugin per i browser  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1931
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da Massimo S. »

cristian_c ha scritto: I pacchetti relativi a FreeJava e SunJava sono presenti nei repo di hardy, ma li ritengo obsoleti essendoci quelli descritti sopra (open jdk).

Per questo ho eliminato anche le versioni 5 di entrambe le implementazioni, che pur essendo presenti nei repo di hardy e jaunty risultano obsolete.

Mi auguro che la mia sia stata una scelta giusta.
Non sono molto d'accordo.

FreeJava è sicuramente obsoleto e Blackdown Java non lo usa quasi nessuno (sempre imho)

Però, anche se OpenJdk è quasi identico, i programmatori Java (almeno in ambito aziendale) nella pratica usando quasi solo Sun Java (che probabilmente sarà rinominato in Oracle Java in futuro).

Poi, sempre in ambito aziendale, capita spesso che il programmatore è "costretto" ad usare una versione più vecchia di Java rispetto all'ultima (la 6); quindi io lascerei anche i riferimenti a Java 5.

Personalmente mi è capitato anche di usare IBM Java perché stavo lavorando su un software che doveva girare su macchine IBM con SO Aix per il quale non esiste Sun Java.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da l3on »

L'intervento di Massimo S. mi sembra molto appropriato.

Si potrebbe creare una sottopagina per affrontare questi problemi.. che so, Programmazione/Java/Avanzate (o qualcosa del genere) dove vengono affrontati tutti gli scenari esposti da Massimo.

Che ne pensi Cristian?
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Per me si può fare.

Allora creo una nuova pagina in CategoryNuoviDocumenti  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da l3on »

cristian_c ha scritto: Per me si può fare.

Allora creo una nuova pagina in CategoryNuoviDocumenti  ;)
Sì esatto! Grazie :)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Ho completato la pagina 'base' e quella 'avanzate'  :)

La base la potete trovare qui: CristianCozzolino/Prove2

Mancano solamente i paragrafi riguardo ad architettura 64 bit (ho soltanto pc a 32 bit) e la risoluzione dei problemi su kubuntu (non utilizzo kubuntu).

Che si fa in questi casi?  :-\

Invece la pagina 'avanzate' la potete trovare qui: Avanzate

Il paragrafo IBM Java non è il massimo dal punto di vista delle regole stilistiche, se ci date una controllata voi sarebbe meglio  ;D

Fatemi sapere  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1931
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da Massimo S. »

Scusate, non è che voglio fare l'avvocato del software proprietario, non userei praticamente solo linux da anni se fosse così.  ;)

Però quali sono le fonti della seguente affermazione:

Codice: Seleziona tutto

La più utilizzata dall'utente desktop è sicuramente Open JDK, l'implementazione open source del linguaggio della Sun.
A me piacerebbe moltissimo che fosse cosi, però imho, a tutt'oggi la più usata è sempre quella Sun anche in ambiente Desktop
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da cristian_c »

Massimo S. ha scritto: Scusate, non è che voglio fare l'avvocato del software proprietario, non userei praticamente solo linux da anni se fosse così.  ;)

Però quali sono le fonti della seguente affermazione:

Codice: Seleziona tutto

La più utilizzata dall'utente desktop è sicuramente Open JDK, l'implementazione open source del linguaggio della Sun.
A me piacerebbe moltissimo che fosse cosi, però imho, a tutt'oggi la più usata è sempre quella Sun anche in ambiente Desktop
ah, ok. Da quello che avevo visto sul forum con i vari utenti. Correggo appena posso  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Massimo S.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1931
Iscrizione: giovedì 28 settembre 2006, 14:34

Re: Revisione pagina Java

Messaggio da Massimo S. »

cristian_c ha scritto: ah, ok. Da quello che avevo visto sul forum con i vari utenti. Correggo appena posso  :)
Ok  ;D

Comunque non è che voglia fare lo scassa..... o quello con la sapienza infusa, può essere pure che sbaglio io ... non so cosa hanno scritto gli utenti sul forum, ma penso che quanto meno non si possa dire che OpenJDK sia la più usata del Desktop in generale, perché purtroppo nel Desktop furoreggia il Sistema Operativo dell'Avversario e in quel caso sicuramente viene installato Java SUN.

Non so se si possa riferire la frase ai Desktop Linux, o magari ai Desktop Ubuntu .... forse stringendo al cerchio alle ultime versioni di Ubuntu che mi pare (ma non sono sicuro) installino di default OpenJDK ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti