Pagina Emulatori/VirtualBox

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Re: Pagina Emulatori/VirtualBox

Messaggioda Staffo » lunedì 1 giugno 2015, 9:14

cristian_c Immagine ha scritto:Ora, capisco il disagio che ho arrecato con tutti questi test, ma l'obiettivo è mettere ordine al guazzabuglio in modo da fornire indicazioni veloci e dirette su 'come fare cosa' quando si installa virtualbox, sopratutto per gli utenti 'alle prime armi' :ciao:

Nessun disagio, ci mancherebbe. Anzi, dato che l'obbiettivo è la creazione di una documentazione facile da digerire ma il più possibilmente completa, direi che tutto sto lavoro fa mooolto comodo.

cristian_c Immagine ha scritto:Come ho scritto in precedenza nel topic:
Invece, relativamente a 'Errore del modulo vboxdrv kernel', ho verificato l'esistenza del problema installando virtualbox anche su un altro pc. Tuttavia, al momento posso aggirare l'ostacolo soltanto avviando uno dei kernel supportati (quelli di default sulla release corrente di *buntu). Proverò comunque a cercare una soluzione per lanciare le macchine virtuali anche utilizzando kernel scaricati dall'utente ;-)

Sono riuscito a scoprire come aggirare questo problema. In pratica, invece che la versione di virtualbox presente nei repository, si dovrà scaricare quella presente nel sito ufficiale di virtualbox (nello specifico, VirtualBox 4.3.26 for Linux hosts -> Ubuntu 13.04 ("Raring") / 13.10 ("Saucy") / 14.04 ("Trusty") / 14.10 ("Utopic") i386 | AMD64, invece della 4.3.10 che si trova nei repository ufficiali della 14.04). Facendo così, non ci saranno problemi quando si avvia una versione del kernel più recente e non distribuita con la release corrente di *buntu ; - D

Cosa che ho anche specificato nel wiki. In pratica, ho verificato l'esistenza del messaggio di errore quando è presente (e in uso) un kernel non appartenente ai repository di ubuntu (ad esempio, se volessi installare un kernel 4.0 sulla 14.04, prelevato da qui: http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/ ) :sisi:
Chiaro che se al posto di 'vboxdrv', in /etc/init.d c'è il file 'virtualbox' la soluzione del comando non è praticabile e l'unica via percorribile (a meno di non compilare virtualbox con module assistant più patch varie) è quella di installare la versione di virtualbox prelevata dal sito ufficiale :)
Ovviamente, parlo sempre di kernel nel sistema host : - D

Ok non mi ricordavo più di averlo letto, chiedo perdono :o
Per quanto riguarda il kernel nuovo su sistema host, la soluzione direi che è ottimale. Invece va aggiunta la parte riguardante il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo /etc/init.d/vboxdrv setup
per sistemi host "standard" con virtualbox scaricato dal sito internet.
Se non hai ancora creato una pagina di prova per revisionare la pagina "Virtualizzazione/VirtualBox/RisoluzioneProblemi", crea pure una nuova pagina di prova in cui possiamo lavorare (ad esempio "VirtualBoxRisoluzioneProblemiProva").
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2012
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS

Messaggioda Staffo » lunedì 1 giugno 2015, 9:47

cristian_c Immagine ha scritto:
staffo ha scritto:Una cosa che non ho ancora testato in effetti sono gli appunti condivisi, ma prima devo capire cosa sono :-)

Puoi trovare gli 'appunti condivisi' nel menù 'Dispositivi', appena sopra 'Trascina e rilascia'. La ritengo una funzione essenziale di virtualbox IMHO, in quanto consentono di copiare velocemente del testo dal sistema host al guest, e viceversa (poi chiaro che volendo si può utilizzare una usb come tramite tra i due sistemi, ma è macchinoso!). In pratica, ti consente di condividere la classica clipboard (il copia-incolla da menù contestuale che appare con il clic destro) :-)

Appunti condivisi testati e funzionanti senza alcun problema.
Ho aggiunto un paragrafo alla documentazione: Virtualizzazione/VirtualBox/Configurazione#Abilitare_la_condivisione_appunti, se trovi errori o vuoi sistemare qualcosa fai pure.
Grazie :)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda Staffo » lunedì 1 giugno 2015, 10:01

cristian_c Immagine ha scritto:
cristian_c Immagine ha scritto:Comunque, vorrei anche verificare quanto scritto nella pagina su askubuntu:
Installing Guest additions from the repositories

In case we have installed the OSE edition of Virtual Box from the repositories we can add the guest additions from the repositories (install virtualbox-guest-utils Install virtualbox-guest-utils in the guest). This will install guest additions matching the Virtual Box version as obtained from the repositories. It is not recommended to install these in newer releases of Virtual Box as obtained from the Oracle repository (see below).

Alternatively we can install the package virtualbox-guest-additions-iso Install virtualbox-guest-additions-iso in the host Ubuntu. The .iso file with an image of the OSE edition of the guest additions CD will install in the host directory /usr/share/virtualbox/VBoxGuestAdditions.iso. Mount this .iso file as a CD in your virtual machine's settings. In the guest you will then have access to a CD-ROM with the installer.

per capire sopratutto quale pacchetto viene esattamente installando utilizzando Driver aggiuntivi : - D

Ho appurato che installando le guest addition tramite 'Driver aggiuntivi' non viene installato il pacchetto build-essential, cosa che comunque avviene per i componenti che esso fornisce (gcc e make), più dkms :sisi: Inoltre, vengono installati automaticamente anche i pacchetti virtualbox-guest-utils e virtualbox-guest-dkms ;)

Su questo punto resterei più sul vago, aggiungendo al paragrafo Virtualizzazione/VirtualBox/Configurazione#Gestione_delle_guest_additions le informazioni strettamente necessarie:
- hai installato VirtualBox dai repo di Ubuntu? Puoi installare le guest additions come vuoi (da driver aggiunti i o iso esterna).
- hai installato VirtualBox dal sito? Ti consigliamo di installare le guest additions da iso esterna per evitare problemi di incompatibilità.
Che ne pensi? Può andare oppure avevi in mente qualcosa di più specifico?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » sabato 9 gennaio 2016, 4:10

Aggiunta procedura per installazione da repository.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda Staffo » giovedì 1 settembre 2016, 15:43

Pagina Virtualizzazione/VirtualBox/Installazione verificata con 16.04 e aggiornata la procedura per installare VirtualBox 5.1
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » domenica 23 dicembre 2018, 12:13

Virtualizzazione/VirtualBox/Installazione verificata con 18.04 e aggiunte istruzioni per VirtualBox 5.2 e VirtualBox 6.0. :birra:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Messaggioda xavier77 » venerdì 23 agosto 2019, 7:21

Aggiunta nota per disattivazione secure boot (su alcuni pc UEFI serve per evitare problemi nell'avvio di macchine virtuali, come ho potuto - ahimè! - constatare di persona).
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione